• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

1° stagione Italiana del Mariner Of the Seas

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Ciao,
come ben sapete per la mia ultima stupenda crociera ho scelto il MOS, per l' itinerario (Gerusalemme), la durata e per il prezzo.
Ad ogni mio ritorno ho scritto il mio bel diario, questa volta no volevo lasciare l' onere o l' onore alle/ai miei nuove/i amiche/ci crocieristi ... però latitano. Volevo che lo scrivessero loro innanzitutto perchè io non pubblico foto sul web eppoi perchè a bordo ho notato un pò di cosine...

Bando alle ciance, la mia crociera è stata stupenda (da 1 a 10 == 9), la Royal ha investito molto (secondo me troppo) nell' "Italianizzare" la nave:
-Ambasciatrice Italiana
-assistenza dedicata all' Italiani sulla RP
-ragazze Italiane al desk
-due Capi camerieri Italiani (uno per i turni classici e Vincenzo per il MTD)
-una hostess Italiana (ciao Samantha) al ristorante principale
-Aiuto (e non solo) direttore di crociera Italiano (ciao Pietro)
-un' animatrice Italiana
-barman (Cafè Promenade, bar solarium ed il bar panoramico(non mi viene il nome...)) Italiani
-Accompagnatore Italiano per ogni pulman in escursione

-ALTRO?????

Nei:
-niente cabinista, ma un "team housekeeper" ma di aiuto-housekeeper
-niente camerieri al MTD, ma solo aiuto-camerieri e Vincenzo (impagabile e non solo per me!)
-Ufficiali di piscina accondiscendenti (verso i maleducatissimi ospiti Sud-Americani)
-scarsa manutenzione della nave (esterna ed interna) (nella mia cabina mancavano due su tre "piattini" delle lampade principali, un faretto della bajour non funzionante e non riparata)
-al Windjammer ho dovuto chiedere la nutella agli ufficiali a partire dal 4° giorno (uno alla seconda volta (due giorni diversi) me ne ha portati 5 confezioni, ho preso quelle che mi servivano (due) le altre le ho restituite, se ne risentito poi le ho regalate ad un ragazzo Italiano
-mi hanno sequestrato le candele al rientro ad Ashold, non me le hanno restituite in cabina e non mi hanno comunicato dove ritirarle, sono andato a chiedere al desk e mi hanno detto:"ma doveva andare entro 08:00PM al ponte due dietro l' infermeria!" E IO CHE NE SO?!???!!
-gli ho detto perchè non mettete negli ascensori e lungo la Promenade l' indicazione per la Gangway(sempre trovata nelle altre crociere, tranne primo scalo sul NOS), risposta: "ma non lo sa che si scende sempre da dietro!" la fenomena già che c' era poteva dire poppa non after.
-Sempre in piscina durante il primo giorno di navigazione hanno finito i teli (c' era gente che ne prendeva 10:shock:, per forza dovevano prendersi 4 sdraio (due al sole e due all' ombra) in due!)
-Prima crociera da ex-fumatore e nelle serate di gala al casinò era permesso fumare
-Party di bentornato, i camerieri passavano con i vassoi (invece del mitico buffet)
-Party di bentornato dai Platinum in su, un tavolo buffet caldo ed un tavolo buffet dolci :(
-niente Aragosta.
-Cafè Promenade chiuso (solo la roba a pagamento) dalle 02:00AM alle 07:00AM
-Windjammer chiuso un' ora durante il pomeriggio

dimenticavo, parate ok ma "diverse" da quelle viste sulle altre Voyager
 

Ultima modifica:

more74

New member
Ciao Mauro! Hai ragione siamo stai latitanti!
La crociera come dici tu è stata bellissima ma sinceramente,forse perchè leggendo qua e la mi sono creata molte aspettative,sono rimasta un pò delusa! Questo non vuol dire che non mi sia piaciuta,nooo anzi è stata bellissima!
In effetti il rapporto qualità prezzo è ottimo se non hai figli a seguito!!!
La nave è meravigliosa ed offre tantissimi servizi però l'organizzazione lasciava un pò a desiderare: poco "italianizzata",come si fa a concepire uno spettacolo di cabaret in inglese su una nave internazionale?
Il cinema?...solo in inglese!
I seminari?....solo in inglese!
Le escursioni? Non c'era scelta per noi:una sola in italiano! Noi abbiamo fatto solo quelle in Israele perchè erano le sole che ci interessavano ma se avessimo voluto fare le altre avremmo dovuto accontentarci!
Tante cosine che non è che ci hanno rovinato la crociera per carità
Poi ci disurbavano molto i vassoi lasciati sul pavimento dei corridoi per ore....veramente brutto!
Hanno fatto la festa in piscina con il mega buffet (veramente spettacolare) la sera a cavallo di due escursioni molto faticose,noi non siamo rimasti!
Perchè non l'anno fatto una sera dei giorni dedicati alla sola navigazione?
I lettini dalle prime ore del mattino già occupati....lettini lasciati vuoti per ore!
Poi abbiamo assisto ad una scena veramente sconcertante: una rissa durata diverso tempo....i "cretini" del bar della piscina invece di chiamare la sicurezza hanno chiuso le saracinesche (era l'ora di chiusura) e sono andati via...Noi abbiamo dovuto farlo! Che brutto! Una scazzottata causata dalla maleducazione e dall'alcool servito senza criterio...l'importante è pagare!

La cosa che abbiamo apprezzato è stata quella che se chiedevi qualcosa facevano di tutto per accontentarti.
 

CostaMagica

Moderator
I lettini dalle prime ore del mattino già occupati....lettini lasciati vuoti per ore!
Poi abbiamo assisto ad una scena veramente sconcertante: una rissa durata diverso tempo....i "cretini" del bar della piscina invece di chiamare la sicurezza hanno chiuso le saracinesche (era l'ora di chiusura) e sono andati via...Noi abbiamo dovuto farlo! Che brutto! Una scazzottata causata dalla maleducazione e dall'alcool servito senza criterio...l'importante è pagare!

:shock::shock::shock: Nooooooooooo!!!!!!!!!!!!
Sono senza parole....

E poi... i lettini.... ma come? Ho sempre letto che ve ne sono talmente tanti, sempre disponibili.... mio marito chiederà il divorziooooooo!!!!!!!!!!
 

giusri

New member
caro Mauro di quoto in pieno, solo alcune precisazioni:

il nostro cabinista filippino (chiamato in italiano Ruggero) era strepitoso, ha fatto di tutto e di più, è una questione di fortuna.

le animatrici erano almeno 2, Alessia e la mitica Sara Perini, simpaticissima, con gli occhialoni come Arisa o Patty... era praticamente il braccio destro di Pietro

la nutella a colazione sul ponte 3 non mancava mai, quindi le mie figlie scendevano e ritornavano su, ma cmq è mancata al WJ negli ultimi 4 gg, anche perché molti "paesani" facevano razzia (anche dei cereali...)

stesso discorso sui teli, come scritto sul mio diario, il mattiniero della famiglia scendeva ed "apparecchiava" a go go.....

il problema del MTD è solamente "nostro", ovvero quasi completamente italiano, ne ho parlato con Francesco il messinese e poi confermato dalla nostra "alin" che come te ne ha usufruito, ovvero prenotano ad una cera ora e poi scendono tutti quando vogliono facendo saltare un po' l'organizzazione.... ed i nervi...

gli ospiti maleducatissimi erano + italiani che sudamericani (nella "mia" crociera)

ho preferito i 2 gamberoni giganti all'aragosta della NOS

x more74: analoga discussione al distributore di gelati, quando una "signora" ...diciamo proveniente dalla Campania, nonostante funzionasse una sola macchina, le altre le stavano ricaricando, ha distribuito 7/8 gelati al suo gruppo con la coda di persone che fischiava dietro...... "un'attimo..... e che sarà mai...."

chiudo citando alin:

""Ciao a Giusri e a tutti gli amici del forum, eccomi ritornata ma per poco perché domani riparto, prima però voglio scrivere due brevi righe. Ottimo resoconto Giusri, concordo pienamente con te viaggio stra-or-di-na-rio! Potremmo anche dire per cambiare vocabolo, stre-pi-to-so " !!!

ciao
Giuseppe
 

more74

New member
Si è vero sono tanti....però noi trovavamo liberi quelli lontani dalla piscina a all'ombra...però sei sei veloce ;)

Poi il bello dei teli mare,si prendono e vengono registrati sulla Seapass (a differenza della Costa dove ce ne sono in abbondanza!) e se non li restituisci ti addebitano 20$, però nella zona saunae bagno turco venivano presi liberamente e noi da buoni italiani...li prendevamo li!:D Almeno non divevamo stare con il timore di dimenticarlo da qualche parte!
 

giusri

New member
mi dispiace, ma devo fare una piccola ma doverosa precisazione..... alin era alla sua terza crociera......
 

more74

New member
le animatrici erano almeno 2, Alessia e la mitica Sara Perini, simpaticissima, con gli occhialoni come Arisa o Patty... era praticamente il braccio destro di Pietro

La mitica Arisa...



Giuseppe ho notato il tuo nuovo Avatar,recentissmo :p
 

giusri

New member
Sob, sob, si, è recentissimo..... Martedì scorso a Rodi.....
Sara è una forza della natura, sempre disponibile.
Ciao
 

more74

New member
Bella Rodi,noi ce ne siamo innamorati....molto curata...tutti quei vicoletti con le bouganville,la spiaggetta vicino al porto dalle acque azzurre.Bellissima



Uploaded with ImageShack.us
 

SabrinaB

New member
Scusate, ma io devo dire che, sara' per l'entusiasmo della prima crociera, ma non posso parlare che bene!
Il cabinista (Erick, honduregno), perfetto oltre che simpatico e onnipresente. Servizio a tavola commovente, nel senso che ho dovuto rassicurare i ragazzi che li avrei avvertiti io se qualcosa non fosse andato bene. E teniamo presente che non sarebbe servito "ammazzarsi" tanto, visto che la mancia già l'avevano ( gli italiani hanno il prepagato). L'aiuto cameriere tnisino parlava italiano perfettamente e la cameriera filippina, dolcissima, si sforzava con ogni mezzo per parlare un po' italiano. Bisognerebbe aprire una discussione sul discorso mance ai ragazzi...Non sapevo che il loro "stipendio" base fosse 80 dico 80 dollari e, come si suol dire, il resto mancia( che indiani, inglesi e tedeschi senza prepegato non sganciano mai)!!!
La maleducazione n piScina e altrove spesso era italana e secndo me ha colto impreparati anche loro. I teli piscina e li metevano in conto se l'ultmo giorno non li restituivi( non so, ma mi pare più che normale).Altre compagnie ti addebitavano 6 euro a telo per l'uso ogni volta nell'anno 2007 o giu' di li )
Ho dimenticato una borsetta in sala computer e neanche il tempo di accorgermene che già era al banco "perso e rirovato" intatta. Uguale sorte per un copricostume e un occhialino da piscina.
Ho volentieri rinunciato agli spettacolini di discutible livello degli italiani, che peraltro avevano tutte le sereuna sala a disposizione.
Io parlo veramente 4 dico 4 parole d'inglese, ma non mi sono trovata a disagio. Tutti i camerieri comunque parlavano spagnolo.
Gli spettacoli: ma vi serve la traduzione quando ascoltate le canzoni di Celine Dion alla radio? O altri famosi pezzi di cantanti stranieri? O l'introduzione allo spettacolo sul ghiaccio? La musca al panoforte mi sembra comprensibile a tutti...
Concludo dicendo che felicemente rifaro' un'altra crociera con la Royal, sperando che non si riempia troppo di italiani maleducati e mai contenti per partito preso!

Io ho lasciato in giro una borsetta, e neanche il tempo di accorgermene
 

Ultima modifica:

SabrinaB

New member
Scusate le ultime due righe, ma non sono riuscita a toglierle!
 

alessiaccio

New member
Royal,Royal.fortissimamente Royal...questo è lo spot che vorrei ascoltare in tv.Premetto che posso fare un confronto (ovviamente del tutto soggettivo)tra le tre compagnie maggiori che bazzicano l'italia:Costa,Msc e Royal Caribbean.Costa (pacifica)è stata la mia prima crociera con tutti gli annessi del caso(impreparazione,effetto sorpresa e meraviglia ed emozione per la prima volta).A Costa un bell'8.Msc(magnifica)la mia seconda.Bella la nave.punto.per il resto da dimenticare.l'arroganza partenopea a tutti i livelli,compreso il comandante,era tangibile su ogni fronte,per non parlare della maleducazione e di tutte le attivita.Voto 3 .E veniamo ad oggi,per non uscire del tutto dal tema.A partire dai cabinisti non sono riuscito a trovare nulla di negativo(a parte il picciolo lasciato sulle fragole............. che fatica toglierlo).E' stata la vacanza piu bella della mia vita,senza stress se non quello di vedere i miei paesani(sempre e solo loro)attaccarsi a tutto pur di fare casino.Il tavolo in ritardo di 5 minuti,il gamberone freddo,la pasta scotta,i buffet del windjammer...che schifo sta roba...perfino l'acropoli di atene...e che è qua ...solo sassi,ma dove ci hanno portato..Incredibile.Personale qualificato(Sara,ha ragione Giuseppe è favolosa anche solo a parlarci),spettacoli che se erano a pagamento valeva la pena di pagare e tanto,buffet ultraricco con tremila piatti,il ristorante (ero al MTD) eccezionale nella struttura e nella varietà di portate.Samantha e Gary del MTD eccezionali,ti coprono di attenzioni,ti risolvono ogni minimo problema.Vi dico solo una cosa...Samantha,una delle ultime sere,era molto giu,un gruppo di ... aveva appena fatto una piazzata per un ritardo del tavolo ...e parliamo di 10 minuti.Vergognoso.E dire che Samantha è davvero speciale.Come si fa a trovare un appunto a questa compagnia quando non appena hai mezzo bicchiere d'acqua corrono a riempirtelo.L'anno scorso abbiamo speso in 4 circa 200 euro in acqua .E hanno provato a spellarci in tutti i modi(Bingo ,bancarelle anche in cabina quasi).Una parentesi per quanto riguarda i lettini,chi faceva il giochetto coi 10 teli erano solo gli italiani.Un grazie ancora a Sabrina e Alin,nonche a Giuseppe(giusri).
 

SabrinaB

New member
Un salutone alessiaccio e ancora complimenti a voi "fantastici 4" che, a quanto ho letto, vi siete saputi organizzare mirabilmente!
Volevo solo chiarire, riguardo al mio intervento di prima, che non e' mia intenzione fare l'italiana snob: io prima di tutto mi reputo una persona che si sforza di essere educata e rispettosa di cose e persone, in seconda battuta sono anche italiana; certo sono orgogliosa di esserlo e
mi dispiaccio fortemente quando miei connazionali dimostrano ( fuori e dentro l'Italia) un comportamento non accettabile per il vivere comune. Spero che la Royal ( nel nostro caso) prenda provvedimenti per far rispettare le regole a quelle persone che da sole non hanno idea di come ci si debba comportare.
E pensare che appena salita sulla nave mi sono fatta cambiare il tavolo in posizione splendida perché , essendo enorme, avevo pensato di doverlo condividere con stranieri e volevo evitarmi l'imbarazzo di una conversazione stentata in inglese. Accontentata all'istante con un bel tavolo per noi 4 soli,scopro qualche giorno dopo casualmente che lo splendido tavolo centrale era stato riservato agli italiani ( che comunque non hanno apprezzato evidentemente l'attenzione della compagnia). Per fortuna comunque sono stata contenta del mio tavolo , visto che l'atmosfera al tavolone italiano si era trasformata più da sagra paesana che da crociera ( alle sagre ci vado e mi piacciono, ma la crociera come ha gia' detto qualcuno sul forum " non e' una nave da traghetto").
Forse tutto questo e' OT, ma tant'e'... anch'io mi voglio lamentare di qualcosa!
 

vacanziera79

New member
Io sono contenta se la Royal presti attenzione al mercato italiano, vuol dire che ci tiene e che per il futuro l'assistenza andrà sempre migliorando!! :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tempo fa avevo detto di aspettare, per vedere se certi fenomeni di maleducazione incontrati a bordo, si sarebbero riproposti anche sulle navi di Royal, una volta che le stesse fossero state frequentate da un pubblico diverso, fatto anche di nostri connazionali; mi sembra che certi fatti rilevati su altre navi, stiano diventando comuni anche in questa compagnia. E son sicuro, che man mano si allargherà la fetta di utenza nostrana, altre osservazioni di questo tipo affioreranno.
 

I

Italian Cruiser

Guest
Per esperienza personale posso dire che l'abitudine di occupare i lettini per ore è europea... non è solo un viziaccio italiano, ma anche tedesco ed inglese. Gli Americani in questo sono più disciplinati. Viceversa il problema dei vassoi con il cibo nei corridoi delle cabine è un problema causato in genere dagli Americani... il personale passa per pulire... ma tanti Americani mangiano e sporcano di continuo. Succede lo stesso in tanti hotels a 4 e 5 stelle negli USA... ed io ne ho girati parecchi. Per quanto riguarda i films in Italiano non serve andare al cinema... c'è il canale televisivo italiano con tanti films recenti. Per l'intrattenimento Royal dovrebbe prevedere più giochi e quiz in Italiano... ma una canzone in Inglese deve essere cantata in quella lingua... così come una in Francese... e così via. La Blue Comedy per forza che è in Inglese... piace solo agli Americani....

In sintesi... l'unica cosa che Royal Caribbean deve fare è migliorare ancora di più l'assistenza in Italiano... e far rispettare maggiormente su certe navi le regole.
 

giusri

New member
Tempo fa avevo detto di aspettare, per vedere se certi fenomeni di maleducazione incontrati a bordo, si sarebbero riproposti anche sulle navi di Royal, una volta che le stesse fossero state frequentate da un pubblico diverso, fatto anche di nostri connazionali; mi sembra che certi fatti rilevati su altre navi, stiano diventando comuni anche in questa compagnia. E son sicuro, che man mano si allargherà la fetta di utenza nostrana, altre osservazioni di questo tipo affioreranno.

Mi permetto di aggiungere un commento :
queste tue parole saranno, purtroppo, profetiche .....
 

I

Italian Cruiser

Guest
Basterebbe far rispettare pienamente le regole... e non ci sarebbero problemi di sorta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giustissimo; ma molte volte a far rispettare con decisione le regole, si possono indispettire i clienti, e allora si chiude un occhio, o si guarda da un'altra parte. Con certa gente far notare il rispetto di una regola può innescare reazioni peggiori di un lettino occupato per nulla per ore; e questo le Compagnie lo sanno.

Paolo sono d'accordo che la cattiva abitudine di occupare i lettini non è solo degli italiani; infatti avevo precisato "frequentate da un pubblico diverso, fatto anche di nostri connazionali"
 

silvia68

New member
Giustissimo; ma molte volte a far rispettare con decisione le regole, si possono indispettire i clienti, e allora si chiude un occhio, o si guarda da un'altra parte. Con certa gente far notare il rispetto di una regola può innescare reazioni peggiori di un lettino occupato per nulla per ore; e questo le Compagnie lo sanno.

Paolo sono d'accordo che la cattiva abitudine di occupare i lettini non è solo degli italiani; infatti avevo precisato "frequentate da un pubblico diverso, fatto anche di nostri connazionali"

...ci si dovrebbe allora chiedere: è peggio far indispettire il cliente maleducato, col "rischio" che non torni più o far indispettire, non facendo rispettare le regole , il cliente che le segue civilmente? Secondo me è meglio "scremare, scremare....." facciano pure indispettire i passeggeri cafoni , magari ci ripensano a salire una seconda volta su quella nave...
 

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top