• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mark70

New member
ROMA - Una persona che si trova a bordo della nave Costa Concordia in avaria al largo dell'isola del Giglio ha riferito, con una telefonata all' ANSA, che i passeggeri sono stati tutti trasferiti sulle scialuppe di salvataggio. Secondo il testimone la nave sarebbe inclinata. Unita' della Guardia costiera si stanno recando sul posto.

Fonte sito Ansa il13-01-2012 ore 23:06
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Appena sentito dal telegiornale. Guai a non finire.
Ma cosa sará successo ?

Un saluto
 

prof

Staff Member
La notizia purtroppo è confermata. I soccorsi sono in fase di svolgimento, speriamo che tutto vada per il meglio.
Questa è la notizia come riportata dal sito della Nazione:

Isola del Giglio (Grosseto), 13 gennaio 2012 - Nave da crociera in avaria. La nave da crociera Costa Concordia, partita alle 19 da Civitavecchia per un Giro del Mediterraneo e diretta a Savona è ferma a circa duecento metri dell'isola del Giglio, a quanto si e' appreso per un problema elettrico. Ai passeggeri sono stati fatti indossare i giubbotti salvagente. Una persona che si trova a bordo della nave Costa Concordia in avaria al largo dell'isola del Giglio ha riferito, con una telefonata all' ANSA, che i passeggeri sono stati tutti trasferiti sulle scialuppe di salvataggio. Secondo il testimone la nave sarebbe inclinata. Unita' della Guardia costiera si stanno recando sul posto.
Nel punto in cui si trova la nave stanno convergendo anche altri natanti, tra essi anche il battello che svolge il servizio passeggeri tra la costa e l'Isola del Giglio. Alla capitaneria di porto di Porto Santo Stefano vengono coordinati i soccorsi che vedono impegnati anche i carabinieri.

A bordo della nave 4200 persone, di cui 3mila passeggeri. La nave sta imbarcando acqua. Lo fanno sapere i soccorritori, sottolineando però che non c'e' pericolo per i
passeggeri che sono stati evacuati.
 

Comax

Active member
Da ultime news sentite alla radio sembra che la nave stia imbarcando acqua e si stia inclinando molto. Nessun pericolo per i croceristi che sarebbero già stati tutti evacuati.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dal sito dell'ansa poco fa.


La nave Costa Concordia, secondo quanto appreso, si e' incagliata in una secca di Punta Gabbianara, non lontana dall'Isola del Giglio, inclinandosi su un lato. A bordo c'erano circa 4.200 persone che stanno venendo evacuate con le scialuppe e i traghetti in servizio nell'isola del Giglio. Non ci sarebbero feriti.
 

Comax

Active member
Confermata una falla sul lato sx della nave ... L'unità è sbandata di 20 gradi e si è appoggiata sul fondo a poppa. Ancora 200 persone da evacuare. Fonte: capitaneria di porto di Livorno.
 

tieffe

Well-known member
Dal TG3 : parrebbe che la nave sia inclinata di 45 gradi con il pericolo che si possa adagiare su un fianco.
 

Comax

Active member
Aggiornamento ANSA

TESTIMONI: UN BOATO E BLACK OUT, TANTA PAURA - ''Stavamo cenando quando e' andata via la luce, abbiamo sentito un colpo e un boato, e le stoviglie sono cadute per terra'': comincia cosi' il racconto all' ANSA di Luciano Castro, uno dei testimoni dell'incidente occorso questa sera alla nave Costa Concordia incagliata al largo dell'isola del Giglio, i cui passeggeri, al momento, sono in viaggio verso terra a bordo delle scialuppe di salvataggio. Primo spavento verso le 21.30, un paio d'ore dopo la partenza da Civitavecchia. Nel salone ristorante una donna incinta grida, qualche bimbo piange. Poi torna la corrente e il comandante comunica che c'e' stato un guasto al generatore elettrico, e che si provvedera' ad aggiustarlo in fretta. Qualcuno pero', si accorge che la nave si e' inclinata, ''strano per un guasto elettrico'', e il bicchiere non sta piu' dritto sul tavolo. Si attendono altre comunicazioni. Arriva l'invito ad indossare i salvagente e concentrarsi sul ponte, davanti alle scialuppe. ''Solo una misura preventiva'' - rassicura l'equipaggio, sempre secondo i testimoni - ma sulla nave, su cui viaggiano numerose famiglie con bambini, comincia a spargersi una certa preoccupazione. Infine, si ode il segnale di abbandono nave, 7 squilli brevi e uno lungo, si calano le scialuppe, mentre ancora si parla solo di guasto elettrico, e l' allarme aumenta, anche se la compagnia rassicura dicendo che non c'e' alcun pericolo. In effetti, almeno finora, non si ha notizie di feriti, ne' di contusi. Alla fine arriva la conferma che la nave si e' incagliata e che sta imbarcando acqua. Qualche spintone per salire sulle scialuppe sovraffollate, pianti e grida. ''Scene da Titanic'', commenta con l' ANSA Mara Parmegiani, giornalista, come Castro, e anche lei per caso tra i crocieristi della Concordia. ''Si era capito subito che la nave aveva urtato qualcosa - sottolinea - altro che guasto elettrico!''. Molti ora sono gia' a terra, mentre il trasbordo continua e, all'orizzonte, si intravede la nave ormai quasi coricata sulla secca.
 

FrancyB

New member
7 squilli brevi e uno lungo..quelli che noi accogliamo di solito sbuffando.. ABBANDONO NAVE....mi viene la pelle d'oca....

Direi che con 45° di sbandamento, la nave, purtroppo, è perduta.

Rodolfo,....ma dici sul serio?????:( ma che diavolo hanno urtato???
 
Ultima modifica da un moderatore:

floriana72

New member
La nostrA Concordia....pazzesco, ma come è potuto accadere? Una secca nel 2012 con condizioni meteo buone? Aiutatemi a capire....
Sono sconvolta come chiunque ha avuto la fortuna di navigare su Concordia....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top