• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13 giorni con Costa NeoClassica - Prima e Dopo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Enzopuc

New member
Cominciamo con il "Prima".

Dal 18 al 30 maggio 2016 con partenza da Savona. I primi problemini nascono quando decidiamo di prenotare tutte le escursioni on line perché, con il pacchetto flex, si può risparmiare il 15%. Il sito non funziona in quanto consente di scegliere le quattro escursioni ma, per scritto, non fornisce alcun dettaglio, resoconto o ricevuta di quanto prenotato. Attraverso la nostra Agenzia e anche con un nostro diretto contatto telefonico, la Costa conferma che l'applicazione non permette di stampare alcuna conferma scritta. Dovremmo solo fidarci. Oltre seicento euro sulla sola fiducia ci sembrano un tantino esagerati e quindi cancelliamo tutto e spenderemo il 15% in più di quanto avremmo dovuto se il sito fosse funzionante a regola d'arte. Alcuni giorni fa decidiamo di fare il Web Check in ma ci accorgiamo che anche quello ha problemi... non si può stampare. Solito percorso, prima l'agenzia poi la telefonata diretta e la Costa conferma che anche quella cosetta lì non funziona...pazienza... ci dicono anche di non preoccuparci... e noi non ci preoccupiamo... tutto il "resto" va bene e poi...finché c'è la salute...
Questo è solo il “prima”. Considerando che “durante” le vacanze non pubblichiamo mai niente, promettiamo che al ritorno racconteremo come ci è andata.
Buon vento
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie delle risposte... ma adesso completiamo il “prima”. Abbiamo scelto questa crociera sia perché preferiamo le navi “piccole” sia per l'itinerario “lento” ed inconsueto. Savona, Napoli, navigazione, Kalamata, Nafplion, navigazione, Volos, Atene, navigazione, Trapani, navigazione, Marsiglia, Savona. Oltre il fatto che ci piacciono i giorni di “navigazione” senza vedere terra, il percorso toccherà luoghi che fanno parte di rose che non abbiamo ancora colto. Messene a Kalamata, Micene a Nafplion, le Meteore a Volos e Favignana a Trapani. A proposito di escursioni. Si tratta di scelte soggettive legate a fattori diversi. Quelle organizzate sulla nave sono certamente più onerose ma... abbiamo avuto esperienze che non vorremmo ripetere. Il Taxi sul quale eravamo saliti con le nostre figlie piccole (1990) ebbe un incidente che avrebbe potuto essere anche molto grave. Fini tutto bene ma riuscimmo a risalire a bordo appena in tempo. Qualche anno più tardi non ebbero la stessa “fortuna” alcuni amici che, in Israele, non furono in condizioni di continuare la crociera... e, in ultimo, in un'isola caraibica, un bus ebbe un problema che fece ritardare il rientro di almeno un paio di ore: la nave restò ad attenderli. Fossero stati in taxi... la loro crociera sarebbe finita in quell'isoletta. Considerando il fatto che fino a Giugno saremo ancora Pearl potremo usufruire, forse per l'ultima volta, di qualche piccolo vantaggio. A proposito di Costa Club... il nuovo metodo di calcolo dei punteggi, imposto unilateralmente, è decisamente originale e, per dirla in parole povere... non ci sta bene per niente! Senza scendere in dettagli, il fatto di considerare solamente le crociere effettuate negli ultimi tre anni lo troviamo estremamente punitivo specialmente nei confronti dei clienti “storici”. Altra chicca assolutamente non gradita consiste nelle mance obbligatorie. A parte il fatto che a noi piacerebbe dare la mancia agli operatori con i quali abbiamo rapporti quotidiani, il prezzo della crociera (subdolamente) non è più quello indicato nella pubblicità ma aumenta, e di molto, proporzionalmente al numero di giorni a bordo. Insomma... anche se è vero che i prezzi delle crociere, negli ultimi venti anni, a fronte di un sostanzioso aumento dei costi nave non sono aumentati nella stessa proporzione, dobbiamo però riconoscere che, negli anni, la qualità dei servizi e del cibo è scesa parecchio... sicuramente, adesso, si bada più alla quantità (clienti compresi) che alla qualità...
Buon vento
 
Ultima modifica:
Ho fatto il tuo stesso itinerario con NeoRomantica , posso affermare che è stupendo come itinerario se ti piace l' arte e la storia, ma anche per gli scenari paesaggistici inconsueti.
Ad esempio : vedere la costa del Peloponneso imbiancata è inusuale ( era gennaio ) ...e le Meteore, strapiombi da togliere il fiato !!!

Per quanto riguarda la nave, le piccole hanno una marcia in più !!! Posso dire che è stata la più bella ed appagante crociera su tutti i punti di vista, che abbia mai fatto.

Parti sereno e goditi ogni istante...buona crociera !!!
 
Ciao! Abbiamo fatto anche noi questo itinerario dal 25 aprile da Napoli, ti do qualche mia impressione: tutto ci è piaciuto ed è stato bello, rilassante sicuramente (anche se personalmente ho qualche dubbio su nave e formula), ti consiglio di stare attento quando scendi per le escursioni, visto che hai prenotato diverse escursioni Costa: l'appuntamento per le escursioni generalmente non è sulla nave tipo in un salone o a teatro, ma direttamente al bus tipo ore 08.30 bus n.10. Fin qui tutto ok, però considera che fanno scendere gli sbarcanti insieme alle escursioni ed insieme ai passeggeri in transito che scendono senza escursioni, e spesso si creano belle (ma belle) code all'uscita. Ho sentito di gente che ha perso l'escursione perché l'appuntamento era al bus e loro anche se in orario erano imbottigliati sulla nave ed il bus è partito ugualmente. Quindi partite sempre con un po' di anticipo.
Inoltre le escursioni le hai solo prenotate o anche prepagate? perché io le avevo prepagate qualche mese fa, ed avendo annullato Trapani con relativa escursione che avevo già comprato, ho avuto qualche problemino per il rimborso (questo vabbè è tutto un discorso a parte e fuori tema in questo caso).
Abbiamo trovato tutto il personale moolto tranquillo e rilassato, lavoravano senza stress (parlo in particolare dei camerieri e bar service) e abbiamo molto apprezzato questo atteggiamento, sembrava si divertissero e facessero con piacere e amore il loro lavoro, se possibile ancora più del solito.
Spero nel mio piccolo di esserti stata utile, se hai dubbi puoi chiedermi.
Ciao e buon viaggio!
 
Rispondiamo a tutti.

Per Capricorno-Oriana: la stragrande maggioranza dei nostri viaggi sono effettuati alla ricerca di arte e storia quindi siamo a posto... andiamo in una delle culle della civiltà...

Per Elenamaria-Luciana: se per diario si intende un resoconto completo di fotografie questo nostro non lo sarà. Abbiamo solo l'intenzione di “documentare” (dopo lo sbarco), il più dettagliatamente possibile, pregi (speriamo molti) e difetti (speriamo pochi) di una crociera Costa Neo che, almeno per noi, è una novità.

Per Blualma: grazie delle informazioni sulle escursioni, questa proprio non la sapevamo. Prima di questa “innovazione”, se avessimo voluto effettuare una escursione con un altra coppia era sufficiente trovarsi insieme al punto di “raccolta” e prendere contemporaneamente il biglietto del solito bus. Adesso come si deve fare per essere certi di salire sullo stesso bus? In ultimo, per quanto riguarda le escursioni, dopo l'impossibilità tecnica di prenotarle on line, abbiamo deciso di fare tutto a bordo.

Avrete nostre notizie qualche giorno dopo lo sbarco.
Ciao a tutti...
 
Ultima modifica:
Per essere sullo stesso bus , dovreste presentarvi al ritiro numeri bus in contemporanea, dicendo che siete in gruppo e desiderate essere assieme....tutto qui, non ci saranno problemi. Solitamente il personale delle escursioni visiona il vostro biglietto d' escursione e vi consegna l' adesivo con il numero del bus. Quando salirete sul bus, oltre al biglietto , visionano anche la vostra cruise card , nelle ultime due crociere fatte era così.

Ps. Anch' io prediligo itinerari artistici...;)
Rinnovo l' augurio di una splendida crociera !!!
 
Ultima modifica:
Per essere sullo stesso bus , dovreste presentarvi al ritiro numeri bus in contemporanea, dicendo che siete in gruppo e desiderate essere assieme....tutto qui, non ci saranno problemi. Solitamente il personale delle escursioni visiona il vostro biglietto d' escursione e vi consegna l' adesivo con il numero del bus. Quando salirete sul bus, oltre al biglietto , visionano anche la vostra cruise card , nelle ultime due crociere fatte era così.

Ps. Anch' io prediligo itinerari artistici...;)
Rinnovo l' augurio di una splendida crociera !!!

eh no, qui come dicevo non danno i numerini bus ma ci si vede direttamente al bus (la maggior parte delle volte!!) quindi ti conviene prendere appuntamento prima in un salone e scendere assieme dalla nave, così salirete sullo stesso bus :-)
 
Per essere sullo stesso bus , dovreste presentarvi al ritiro numeri bus in contemporanea, dicendo che siete in gruppo e desiderate essere assieme....tutto qui, non ci saranno problemi. Solitamente il personale delle escursioni visiona il vostro biglietto d' escursione e vi consegna l' adesivo con il numero del bus. Quando salirete sul bus, oltre al biglietto , visionano anche la vostra cruise card , nelle ultime due crociere fatte era così.

Ps. Anch' io prediligo itinerari artistici...;)
Rinnovo l' augurio di una splendida crociera !!!

eh no, qui come dicevo non danno i numerini bus ma ci si vede direttamente al bus (la maggior parte delle volte!!) quindi ti conviene prendere appuntamento prima in un salone e scendere assieme dalla nave, così salirete sullo stesso bus :-)
 
Enzopuc,buona crociera in primis!appena puoi mi dai qualche info sulle cabine interne?tipo grandezza e se ci sono tv a schermo piatto o tv modello vecchio?
 
Anche questa crociera è finita e quindi adesso vediamone quelli che, secondo noi, sono stati i pregi ed i difetti. Parliamo subito della nave. La nostra prima volta sulla Classica risale al gennaio del 1994 e la seconda volta al maggio del 2008. Per noi è stato difficile vedere molte differenze procurate dalla ristrutturazione. Poche ci hanno colpito: appena entrati non si può non notare la mancanza della bellissima scultura di Pomodoro che adesso è stata sostituita da un qualcosa che dovrebbe rappresentare i due famosi ballerini Ginger e Fred. Visto che amiamo l'arte antica, forse è a causa di una nostra limitazione culturale ma, anche sforzandoci, non riusciamo ad apprezzare la cosi detta arte moderna. A poppa è sparita la “vela” che copriva il bar (Alfresco cafè) ed è stata sostituita da una struttura meno “caraibica” ed elegante anche se, sicuramente, più “protettiva” in quanto permette l'utilizzo dei tavoli del bar anche in caso di vento più o meno fastidioso. Evitiamo di parlare di quegli orrendi ed enormi alberi finti posizionati nel buffet allo scopo di... già, cosa vorrebbero rappresentare? Cosa hanno a che vedere con il mare? Se pensiamo che l'architetto che ha avuto questa idea è stato anche pagato....lasciamo perdere. Comunque questa nave mantiene ancora un certo fascino retrò ben lontano dalle moderne “americanate” che spesso sfociano in ambienti pacchiani. Certo è una nave piccola quindi poco remunerativa per l'armatore e questo ci fa pensare che non manchino molti anni ad una sua dismissione. Peccato! Passiamo alla camera, la 7146. Non male anche se spoglia. Per ben tre giorni i telefoni non sono stati funzionanti (poca cosa però.. in caso di bisogno urgente?) inoltre è risultata più rumorosa di quanto ci si poteva aspettare. Le notti antecedenti l'arrivo in un porto di sbarco-imbarco, gli inservienti, dopo aver recuperato le valigie nei corridoi, transitavano tutti in un locale posizionato proprio di fronte la nostra cabina e quindi, all'una di notte, per una mezzora, il rumore del loro pesante lavoro entrava direttamente nelle nostre orecchie. Niente di drammatico, sia chiaro, però il fastidio notturno non è una cosa gradevole. Allo stesso modo, così come un essere umano un po' vecchiotto in certi casi il suo scheletro “scricchiola”, in funzione del movimento del mare, la parete divisoria con la camera 7144 emetteva cigolii e scricchiolii che noi, conoscendo l'età della nave e attingendo a tutta le nostre passate esperienze, abbiamo risolto con due classici tappi gialli per le orecchie. Non bello ma funzionante! Al contrario è stato poco funzionante il tanto reclamizzato “servizio unico”. A seconda dell'orario nel quale ti presentavi per la cena trovavi una lunga coda e potevi essere gentilmente invitato a tornare “più tardi”. Insieme ad i nostri amici siamo stati fortunati perché a noi piace andare a tavola abbastanza tardi e quindi, presentandoci all'ingresso non prima delle 21 non abbiamo mai avuto problemi, anzi, dopo un paio di giorni ci avevano riservato sempre lo stesso tavolo. Adesso è giunto il momento di parlare del cibo. Anche sforzandoci non ricordiamo di aver mangiato meglio di quanto avvenuto in questa crociera. Semplicemente buonissimo, ben fatto, curato e con una vasta scelta. L'unico appunto che ci sentiamo di fare (tra l'altro condiviso da molti altri ospiti e addirittura da più camerieri) riguarda la performance serale delle ricette del famoso chef Barbieri. Noi abbiamo cenato 12 sere e, per i nostri gusti e non solo nostri, il menù di Barbieri lo posizioniamo al 12° posto. Qualsiasi sconosciuto chef della Classica è stato enormemente migliore. Per quanto riguarda il buffet, niente da dire su quantità e qualità ma ci ha colpito un particolare non trascurabile. Sono spariti i vassoi e la motivazione ci è apparsa subito chiara. Diminuire lo spreco di cibo che una marea di persone, per anni, più o meno consapevolmente ma certamente colpevolmente, ha continuato a portare avanti fregandosene di tutto e di tutti. Il loro motto sembrava essere “ho pagato e quindi, anche se non ce la faccio a mangiarlo tutto, prendo quello che mi pare”. Semplicemente sono dei cretini. Le escursioni che abbiamo fatto con Costa sono state, in ordine: Napoli sotterranea e Cristo Velato, Messene, Micene, Meteore e Favignana. Ovviamente dipende dai gusti personali ma, sul podio, noi mettiamo Napoli, Messene e Meteore. Alcune avevano un luogo di ritrovo a bordo e altre direttamente in banchina ai bus assegnati. Questa ultima soluzione ci è sembrata migliore. Pensiamo di aver detto tutto ma se avete domande... dateci solo un po' di tempo per rispondere.
Ciao a tutti
Enzo e Caterina

PS per Cartoon86 - Guardiamo poca televisione a casa ti puoi immaginare in crociera.... praticamente non sappiamo neanche se funziona! Comunque è un TV Led
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top