• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2022/09/25 - MSC Orchestra - Spagna-Portogallo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oldfans

Member
Ciao! Grazie mille per la disponibilità! Hai per caso fatto un diario di viaggio o ti va di raccontarci com'è andata questa crociera?
Ciao, no niente diario però ti posso raccontare com'è andata (scusa il ritardo, ho letto solo oggi il messaggio).
Imbarco a Genova ore 11.00 abbastanza veloce, passati i controlli sanitari (tampone ed incartamenti vari) check-in MSC e a bordo in veramente poco tempo.
Prima tappa Marsiglia, noi siamo usciti dal terminal seguendo la linea verde a terra e dopo circa un km abbiamo trovato la fermata del transfer gratuito per il centro città.
Il servizio viene fatto il venerdì sabato e domenica. Scesi dal bus siamo stati al porto vecchio ma purtroppo non siamo riusciti a trovare il punto di partenza del famoso trenino per la cattedrale di NotreDame La Garde. Complice il caldo asfissiante c'è ne siamo tornati indietro con calma comunque visitando strada facendo la cattedrale La Major molto grande e bella.
Secondo giorno navigazione, difficoltà nel trovare lettini liberi già alle 08.00 di mattina, piscina strapiena.....tutto preventivato comunque !!
Terzo giorno Malaga, tranquilla passeggiata di 10 minuti per il centro e poi spiaggia de La Malagueta, molto bella e super frequentata. Acqua molto profonda già dopo tre quattro passi in mare, zona con molti negozietti e bar ristoranti
Quarto giorno Cadice, qui la n ave attracca praticamente in centro, noi giro classico della città e poi spiaggia. Anche qui molto bella e tranquilla, acqua cristallina.
Partenza da Cadice difficoltosa causa vento forte, ritardo di circa 45 minuti poi tutto liscio (apparte la navigazione movimentata, qui oceano aperto).
Giorno successivo Lisbona, qui abbiamo optato per i classici bus Hop on Hop off, 75euro due adulti e due bambini, linea rossa con soste al Monastero des Los Geronimos, Torre Belem, pasticceria Pasteis de Belen. Successivamente Placa do Commercio e Placa Rossio, il cuore di Lisbona, sosta a bere il liquore nazionale Ginjinha e successivo ritorno in nave, partenza e spettacolare passaggio sotto il ponte 25 Aprile.
Giorno successivo dedicato alla navigazione con passaggio nello Stretto di Gibilterra, passaggio avvenuto più verso il versante marocchino.
Tappa odierna Alicante, qui ci accoglie un bel caldo pesante....transfer messo a disposizione dall'autorità portuale, giro in centro e successiva salita con l'ascensore verso il Castello di Santa Barbara. Qui abbiamo pazientato 45 minuti sotto un sole cocente ma la vista successiva della baia merita l'attesa. Unica pecca al ritorno abbiamo trovato l'ascensore rotto dunque ritorno verso il punto del bus transfer a piedi.....
Ultima tappa spagnola Mahon, Minorca. Qui la nave molla l'ancora a largo e arrivi all'isola con il servizio lance, circa mezzora per andare.
Noi qui abbiamo acquistato l'unica escursione organizzata da MSC, il transfer verso la spiaggia di Son Bou 19 euro a testa.
Partenza dal porto alle 09.30 e ritrovo per il rientro alle 13.15. Tappa meritatissima, spiaggia spettacolare, sembrava di essere alle Maldive.
Un pò di problemi per il rientro con le lance, più di qualcuno ha atteso anche oltre un'ora in banchina.
Penultima tappa Olbia, qui avevamo già visto in internet le varie spiagge da vedere, noi abbiamo optato per quella di Pittulongu.
Dal porto transfer gratuito locale fino a ridosso del municipio-infopoint. Passeggiata di circa 10 minuti in centro fino al capolinea del bus che in circa 15 minuti ci ha portato in spiaggia. A scelta in ordine di passaggio c'è quella di Pittulongu, Squalo, Pellicano e Bados. Spiaggia sia attrezzata che libera.
Successivo rientro e partenza per la tappa finale di Genova.
Punto d'incontro per lo sbarco alle ore 11.00, alle 11.20 eravamo già sulla via di casa. Molto efficienti.
Nel complesso per noi ottima crociera, unico neo l'aria condizionata estremamente presente...abbiamo preso una bella tosse causa gli sbalzi termici.
Per il mangiare colazione top, buffet buono ma primi sicuramente da rivedere. Pizza come sempre ottima. Cena al ristorante antipasti ottimi, primi un pò meglio rispetto al buffet, secondi piatti molto buoni, dolci anch'essi buoni.
Sicuramente da consigliare, ottimo giro e il giusto equilibrio di tappe, giorni e soste.
 

^vivi^

New member
Provo a ripostare nel caso in cui qualcuno nel frattempo avesse prenotato...
Avremo compagni di viaggio dal forum tra due settimane? :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top