• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

9 Ottobre 2015 - Porto di Napoli - Escursione "fai da te" in Centro Storico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bagagli

Member
Col consenso dei moderatori, aprirei questo nuovo thread: come alternativa alla eccellente destinazione "ufficiale", per coloro che non ne fossero interessati sto provando ad organizzare un itinerario nel centro storico. Dovrebbe comprendere la visita alla Cappella e Museo di San Severo, la visita alla celebre via San Gregorio Armeno con le botteghe dei presepi, la visita al Duomo e al Teatro di San Carlo; non mancherà una sosta al Gambrinus per sfogliatella e caffè. Chi è interessato, anche con proposte integrative o aggiuntive, si faccia vivo nel thread!
 

mariaefiglio

Active member
e sono sempre la prima! :shock:
ma diversamente non sarebbe possibile :wink:
sono la vostra coda!!!!! [smilie=saltare_03[:
 

perry

New member
Mi unisco alla compagnia per la passeggiata.
Suggerirei una visita alla stazione della metropolitana " Toledo" considerata la più bella d'Europa.
 

ettore74

New member
Ragazzi sono tutti luoghi molto vicini dalla nave... una bella passeggiata e potrete visitarli, compresa la fermata della metropolitana di Toledo, ;) spero di poter venire a salutarvi al Vostro sbarco...
 

mariaefiglio

Active member
teniamoci in contatto
personalmente proporrei agli amici che potendo avrebbero piacere di incontrarci di darci appuntamento al Gambrinus per un caffè
magari in privato ci scambiamo il numero di cell. cosi che, appena prima di andare a prendere la nostra sfoglietta, avvertiamo e se possibile ci incontriamo senza impegnare nessuno a strenue rincorse
poi, se non è possibile sono sicura che qualche modo troveremo
 

Crys

Active member
Franco io al momento non posso darti conferme, perchè, come già anticipato, per noi sarebbe prioritario vedere la Napoli sotterranea e poi anche S. Gregorio Armeno, se ci riusciamo..
Eventualmente, come diceva Maria, ci sentiamo poi telefonicamente per il ritrovo per la sfogliatella..
In caso dovessimo cambiare idea sul giro, vi avviso...
 

simotour

Active member
Franco noi continuiamo ad esserci, Luciana spero tanto che tu possa unirti a noi, hai qualche consiglio da dare a Franco per il nostro tour?
 

perry

New member
Franco io al momento non posso darti conferme, perchè, come già anticipato, per noi sarebbe prioritario vedere la Napoli sotterranea e poi anche S. Gregorio Armeno, se ci riusciamo..
Eventualmente, come diceva Maria, ci sentiamo poi telefonicamente per il ritrovo per la sfogliatella..
In caso dovessimo cambiare idea sul giro, vi avviso...

Crys l'entrata della Napoli sotterranea dista pochi metri dalla cappella di San Severo dove si trova il Cristo velato e San Gregorio Armeno.
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Crys l'entrata della Napoli sotterranea dista pochi metri dalla cappella di San Severo dove si trova il Cristo velato e San Gregorio Armeno.

Ahhhh... ecco vedi?? non è che mi sappia girare gran che bene.... :D
Allora se andate da quella parte, potrei ipotizzare di scendere con voi, fare insieme una parte del tour e poi eventualmente separarci..., tenendo conto degli orari delle visite guidate alla Napoli Sotterranea...; ho preso spunto dal diario di LuigiB e poi ho scaricato le info dal sito...
 

lupoceko

Member
a Napoli non volevo scendere, ma se mi dite che è una escursione tranquilla nelle vicinanze come dice Ettore magari mi aggrego pure io
 

bagagli

Member
Ecco un'ipotesi per il nostro tour (premesso che la sosta a Napoli dura sino alle 20).
1) trasferimento dalla Stazione Marittima a Piazza del Gesù Nuovo, con bus navetta di City Sightseeing (http://www.napoli.city.sightseeing.it); costo 5€ a persona
2) Visita alla chiesa del Gesù Nuovo e al Monastero di Santa Chiara (a brevissima distanza, costo 6 € a persona)
3) Dalla Piazza del Gesù al Duomo tramite minibus aperto di City Sightseeing, costo 6 € a persona
4) Visita al Duomo e al Tesoro di San Gennaro
5) Dal Duomo a Piazza San Gaetano a piedi (300 metri); da Piazza San Gaetano inizia, in discesa, Via San Gregorio Armeno (la via dei presepi); l'ingresso a Napoli Sotterranea è in Piazza San Gaetano 68 (http://www.napolisotterranea.org).
6) Visita alle botteghe artigiane dei presepi, scendendo Via San Gregorio Armeno sino a Via San Biagio dei Librai (190 metri)
7) da Via San Biagio dei Librai alla Cappella San Severo (300 metri)
8) visita alla Cappella Museo San Severo ("Cristo Velato" e macchine anatomiche); costo 7 € a persona
9) dalla Cappella San Severo alla Stazione Toledo della metropolitana: 1200 metri; si transita da Piazza del Gesù ove c'è la possibilità di prendere un taxi se necessario
10) visita della Stazione Metro Toledo
11) discesa per Via Toledo sino a Piazza Trieste e Trento (600 metri); qui troviamo: la Galleria Umberto I, il Caffè Storico Gambrinus, il Teatro di San Carlo (visita ogni 30', costo 6 € a persona); a breve distanza la Piazza del Plebiscito e la Basilica di San Francesco da Paola. Di fronte al Teatro San Carlo c'è un parcheggio taxi
12) da Piazza Trieste e Trento alla Stazione Marittima: a piedi 1100 metri (vista esterna del Castel Nuovo)

A questo punto chiedo aiuto agli amici napoletani…ho sbagliato/dimenticato qualcosa?
 

mariaefiglio

Active member
posso buttarla li
(però non tiratemi le uova per favore)
siccome mi piace sentire parlare di quello che vedo con storia e particolarità, mi chiedevo se, non si potrebbe trovare una guida locale, che stia con noi e ci racconti, ci spieghi, ci.....ci....ci
lasciandoci pure il nostro tempo per le nostre cose
insomma qualcuno che, senza guardare l'orologio ci venga dietro in questo bel giro e ci................
però, ci tengo a dire che è solo un idea e che posso anche non averla
 

bagagli

Member
Sono in contatto col gruppo guide autorizzate suggerito da Maddalena; stiamo progettando due itinerari, uno di 4 e l'altro di 6 ore con pausa pranzo, con minibus all'andata (dalla stazione marittima al duomo la strada è lunga e in salita…), appena possibile vi informo…mi dite nuovamente chi ci starebbe?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top