• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alberola...3 giorni per riprendersi dalla crociera...e per prepararsi al rientro !

Alcia

New member
Ehilà ciao a tutti !
Visto quanto ci è piaciuta questa coda di vacanze ho pensato di postarla :)

Ma facciamo un passo indietro… ;-)
Ferie segnate in ufficio dal 3 al 20 settembre, ma al 27 agosto, praticamente non sapevamo ancora cosa fare!
Il maritino voleva scappare assolutamente in montagna…
Io, per una volta, nonostante l’adori e gliel’abbia fatta vivere e conoscere veramente io (come non andare a vedere la 3 Cime di Lavaredo almeno una volta nella vita! :p), questa volta non me la sentivo.

Saltata la Sicilia per il costo eccessivo del traghetto – con gli stessi soldi avremmo fatto una crociera mini :( - le idee tante, ma di concreto nulla !

Poi, una sorpresona…esce un’offertona…i miei fermano una crociera…sanno della nostra ehm...malattia ... ;-) …e si parte Mediterranea, 11 giorni: Grecia, Turchia e Cipro :D

Guardando il periodo realizzo di avere ancora quasi una settimana prima del rientro in ufficio così mi viene un’idea: visto che partiamo e arriviamo da Savona perché non unire l’utile…all’utile?
E allora, leggendo qua e navigando là, la sera prima di partire mando 2 mail a 2 alberghi fra i quali avevo ristretto: Sassello ed Alberola.
Per chi non conosce la zona si tratta di 2 luoghi nel c.d. Sassellese, a 2 passi praticamente da Savona…usciti ad Albissola invece di andare al Palacrociere ;-) si prende a sinistra, per il Sassello appunto, famoso per gli amaretti, i canestrelli e il liquore di mandorle… :)
Alberola è una frazione un po’ più in alto, 19 km dopo, e si trova a 1000mt..la montagna ad un passo dal mare :p

Durante la crociera mi rispondono, danno l’ok e scelgo: vincerà il cuore, vincerà Alberola!
Lì sono stata da piccola con la scuola per la settimana bianca, quando ancora ad Alberola nevicava…la preistoria praticamente… ;-)

3 giorni deliziosi, una vacanza nella vacanza…quello che ci voleva per riprendersi da 11 giorni di sole pieno, caldo, mare a go-go e…dalla gente ;-) e, soprattutto, 3 giorni di relax, di decompressione pre città ed ufficio !!!!
Per quanto Mediterranea non fosse piena (2200 su 2600) qualche coda, qualche disagio, qualche noia ci sono stati.

Lì, invece, il silenzio più totale, l’albergo solo per noi…la signora che ci trattava più come figli che come clienti e…non ci ha neppure obbligati a scendere per la colazione e per rifare le stanze: quasi come fossimo ancora sulla nave liberi di fare o non fare e quando lo volevamo !
I trattori, il canto del galletto americano del pollaio e lo scampanare delle mucche al pascolo il solo “rumore” :)

L’albergo con la zona verde circostante, un tempo era pista da sci, con tanto di skilift. Ora, è un’area dedicata al pic nic.
Da qualche anno è ripreso a nevicare, ma rimettere in sesto gli impianti costa: parlano di almeno 1 milione di euro…troppi

L’albergo è semplice, ma molto pulito, curato e la padrona è un’ottima cuoca !!!

E…da buona crocerista, ecco il reportage anche (!) di questa piccola vacanza finale !

Ecco dove eravamo:
6293637073_8256549b93_z.jpg


6294163316_7abfbfe9fa_z.jpg


La cosa fantastica è che si arriva al mare in neppure un’oretta, a Ganova, facendo il Faiallo quasi nello stesso tempo e senza bisogno di ritornare giù a Savona oppure in Piemonte, nell’ovadese in una mezz’oretta!
La padrona ci raccontava proprio che spesso va ad Ovada a fare provviste perché meno caotica (molto carina secondo me e con dei bei negozietti per fare shopping!).

Esterni albergo, ristorante, pizzeria/taverna:
6293639265_6ba83acb84_z.jpg


6293636389_cf4c334532_z.jpg


6293633387_a9570abbeb_z.jpg


6293635927_3a183356ea_z.jpg


6294230134_673874754b_z.jpg


6293641333_d15072d8a5_z.jpg


6294167070_3510912556_z.jpg


Foto camera e foto dalla camera !

6294157500_8575a092ae_z.jpg


6294164872_cb560d2ca4_z.jpg


6293636745_6fe10d198b_z.jpg


L’ex impianto:
6294162776_3f1ce0329b_z.jpg


6293638381_9d35477894_z.jpg


I colori della sera…
6293634273_c4c5ea9470_z.jpg


6293635085_7506bf1078_z.jpg


6293637873_c1304d3c74_z.jpg


6293638951_de03c64aed_z.jpg


6293632721_2f9e57e8d1_z.jpg


E domani si va sul Beigua...ma questa è un'altra storia ;-)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Raffaella... wow!!!
Sai che dalle mie parti... insomma, diciamo a circa un pò meno di paio d'ore di distanza, v'è il rifugio Alpe Cucco?
Aspettavo questo reportage di fine crociera e le tue foto sono, come sempre, bellissime e rendono perfettamente bene l'idea dei posto che mi sa di intimo e rilassante.
 

Alcia

New member
Raffaella... wow!!!
Sai che dalle mie parti... insomma, diciamo a circa un pò meno di paio d'ore di distanza, v'è il rifugio Alpe Cucco?
Aspettavo questo reportage di fine crociera e le tue foto sono, come sempre, bellissime e rendono perfettamente bene l'idea dei posto che mi sa di intimo e rilassante.

Grazie :p

E' proprio così e sono felice di essere riuscita a far trasparire queste sensazioni da diario e foto!

Il posto come dicevo è semplice e intorno non c'è veramente nulla se non residence in affitto in chiaro stile anni '70 quando c'era neve a go-go e gli impianti andavano a pieno ritmo..quindi se ci si aspetta di poter fare qualcosa la sera non è il posto adatto ...ma noi l'abbiamo scelto apposta ;-)

Il paese di Sassello o di Urbe, da questo punto di vista, sono decisamente più invitanti...sono cittadone !!
 

Alcia

New member
quando si parla di rifugi mi vengono le lacrime agli occhi,bellissimo.

Eh già...infatti mi sa che la prox estate sarà Alto Adige e camminate ;-)

che pace assoluta.....diciamo una samsara in montagna!!!grazie di tutto Raffaella!!un saluto

Ma sai che hai prorpio ragione ?!?!? Che bel paragone :p


Riprendo con il racconto !!!
Il giorno dopo l’arrivo decidiamo di fare un salto al paese più importante: Sassello.
E’ un paesino delizioso, ricco di chiese bellissime, di meridiane :), molto curato e vivibilissimo.

Ecco qualche scorcio:
6299285202_f4720d2912_z.jpg


6298737613_0429e4cd46_z.jpg


Le meridiane:
6298733597_7a941383e5_z.jpg


6298744823_0a6d47def5_z.jpg


6299329790_5f4642a6f0_z.jpg


La Chiesa di S. Rocco, la più caratteristica:
6299284578_695e8b3909_z.jpg


6299263590_564db1066b_z.jpg


La Parrocchia di Chiara Badano:
6298746209_9a88c203c6_z.jpg


6298750841_48db2a6cbe_z.jpg


6299277002_97d3567f85_z.jpg


Questo il ricordo e la storia di Chiara:
(da Blog.libero.it):
Non c'è stato neppure il minimo dubbio da parte dei medici nell'ammettere, sia pure con la prudenza del caso, un intervento "soprannaturale" nella guarigione di un ragazzino di Trieste. Ecco il momento chiave che ha permesso di avviare con decisione il processo di beatificazione di Chiara "Luce" Badano, la ragazza di Sassello che era stata portata via a soli 19 anni da un osteosarcoma, ma che aveva affrontato la malattia con una forza di volontà eccezionale e un'assoluta fede, tanto da stupire anche chi la conosceva bene e da accendere una venerazione che si è estesa oltre i confini della Liguria. Venerdì il vescovo di Acqui Terme (sotto la cui giurisdizione ricade la parrocchia di Sassello), Pier Giorgio Micchiardi, aveva annunciato ufficialmente che il prossimo 25 settembre Chiara Badano, già dichiarata Serva di Dio e venerabile, sarà beatificata. Ora emergono i particolari, gli elementi fondamentali della vicenda che ha convinto le commissioni, incaricate di valutare il caso di Chiara, a concedere il benestare per far procedere la causa di beatificazione. Il nodo ruota intorno al "miracolo" attribuito a Chiara nella guarigione di un sedicenne di Trieste, la cui identità è nota solo a chi si è occupato direttamente del caso. A confermare alcuni aspetti è la stessa Postulatrice della causa di canonizzazione, Mariagrazia Magrini: «La storia non era mai stata riportata per rispetto della famiglia - spiega - ma ora che il ragazzo è diventato un uomo, alcuni particolari cominciano ad emergere, pur con certi limiti. Il ragazzino era stato improvvisamente colpito da una meningite nel 2001 e ricoverato d'urgenza nell'ospedale infantile di Trieste. I disperati tentativi di salvarlo erano falliti, rendendo vano anche il trasferimento in un altro centro. Fu la mamma del ragazzo a non demordere, parlando con il fratello, aderente al movimento dei Focolarini». Con la scienza alla resa, l'unica via di speranza restava confinata nella fede. «Lo zio del giovane propose di chiedere l'intercessione di Chiara Badano, della quale conosceva la storia, per arrivare ad una grazia divina. Dopo una notte trascorsa in preghiera, il giorno successivo il ragazzo iniziò a migliorare. Va sottolineato un aspetto importante: le cause della guarigione non devono essere ricollegabili alle terapie perché si possa iniziare a parlare di un miracolo». È il problema che si è verificato poco tempo fa nel caso di papa Giovanni Paolo II, la cui beatificazione ha incontrato degli ostacoli proprio perché non si è sicuri dell'influenza dei farmaci nel miracolo a lui attribuito. «La causa viene esaminata dalle commissioni formate da medici, teologi e vescovi. Perché il processo vada avanti è necessario prima di tutto che i medici ammettano che la guarigione non è dipendente in alcun modo dall'intervento della scienza. È sempre difficile che nemmeno un medico abbia il minimo dubbio. Nel caso del ragazzo di Trieste, invece, tutti i medici ammisero che le terapie non avevano funzionato, erano unanimemente concordi sull'impossibilità della guarigione: avevano di fronte un caso gravissimo, con cinque organi vitali già compromessi. E quindi l'unica possibilità per giustificare la ripresa era l'intervento soprannaturale. Poi tocca ai teologi esaminare ciò che è accaduto e la fase della preghiera. Infine i vescovi effettuano un'analisi finale di tutta la documentazione». Il ragazzino non conosceva Chiara. «Neppure la famiglia la conosceva. La proposta partì dallo zio, che faceva parte del movimento e aveva seguito la vicenda di Chiara. Il ragazzo non ricorda nulla dell'accaduto»
Un pensiero alla dolce Chiara...

Il ponte romano:
6299273484_c39f775bfb_z.jpg


un bucaneve lì vicino:
6298740153_6b17c70d39_z.jpg


In uno dei vicoli spunta un locale curioso...questo il cartello: un’idea geniale !!!!
6298749477_9a1c55e58c_z.jpg


e…una bandiera mitica…Il Grifo è ovunque:D
6298799101_9a84456a30_z.jpg


A domani per il resto !
:p
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Che bel posto e soprattutto quanta emozione nella storia di Chiara...,con un nome bellissimo e dolce, di cui non conoscevo l'esistenza.
Attendo il resto cara Raffaella.
 

Alcia

New member
Agli ordini ;-)

Il mattino dopo decidiamo di avventurarci al Beigua !

Dopo una ventina di minuti arriviamo: eccoci con la mitica 500 sopravvissuta !
6303607846_7aa4a4331c_z.jpg


6303086239_4359e89f2a_z.jpg


…da un lato siamo nel Comune di Sassello, dall’altro in quello di Varazze!
La cosa bella di questi luoghi è proprio questa: un crocevia di Comuni e Regioni. Si può rimanere in montagna e arrivare quasi ovunque nei dintorni senza ridiscendere…
6298747965_55412b4367_z.jpg


6298736775_dc41913724_z.jpg


Il Parco è delizioso, peccato che, nonostante giù ci sia un cielo splendido, su in quota, il tempo non sia dei migliori…
6299271942_08c715c6c7_z.jpg


Ecco il Rifugio:
6299275634_0d77b9ec8e_z.jpg


Il Monte Beigua è uno dei punti dove passa l’Alta Via dei Monti Liguri:
contrariamente a quanto si può pensare, salvo alcuni tratti, non è affatto difficoltosa o in pendenza…
è “Alta” semplicemente perché in “quota” e in linea con la Regione !!!!
6298748993_8e453fb53d_z.jpg


Decidiamo di fare comunque un tentativo e iniziamo la gita…
6299265402_82606ecb06_z.jpg


6303085777_13908d1667_z.jpg


6298731619_8027942ec4_z.jpg


6299285702_4bea77c40c_z.jpg


6298741637_e4b3032aa5_z.jpg


6298747001_76f17df6ee_z.jpg


6303607102_4dcb122be5_z.jpg


6303084293_c5a8a8ffb3_z.jpg


6303083645_451246f876_z.jpg


6299271286_361a331711_z.jpg


Ecco, a questo punto mi sono preoccupata…si vedeva bene dove camminavamo, ma nulla indietro o davanti…Vedevo già le cronache:
Croceristi genovesi dispersi sui Monti Liguri
No grazie!
;-)

E siamo tornati indietro…ahimè il gestore del rifugio ci disse poi che era solo calore e che 10 minuti più avanti avremmo trovato più bello… :(

Facciamo un altro itinerario, più corto…Questo avrebbe dovuto essere un punto panoramico.
La gigantografia identifica quel che si doveva vedere !!!
6299275086_5136dc9edc_z.jpg


Si ritorna…

E’ troppo presto per mangiare al Rifugio…la camminata è potuta durare davvero poco, purtroppo.
Ci rimettiamo in cammino. Dopo un po’ vedo un cartello…Agriturismo il Fungo, con un bel porcino disegnato sotto !
Mi ispira :p Io vado a sensazioni...andiamo!
E farò bene ;-)
6298734331_2bca0fe108_z.jpg


6303608760_c80eea20cb_z.jpg


Ecco i manicaretti della proprietaria che lo gestisce col marito: lui ligure, lei emiliana!! Neppure farlo apposta !
6298734967_fd3ac9d6e0_z.jpg


6299282786_f02c48fe98_z.jpg


6299268832_0624a964af_z.jpg


il tutto annaffiato da un ottimo dolcetto che, manco a dirlo, ho comprato per casa e per il mi babbo !!!
La torta era fantastica: base pasta frolla, sopra lamponi e albicocche con gelatina :p

Con la pancia piena riprendiamo la rotta...ehm...la strada ;-) per l'albergo...l'indomani si torna a casa...purtroppo... :(
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Ho di Varazze il ricordo di una bella cittadina di mare e d'estate... ma non immaginavo che, fra le sue montagne, nascondesse tanta beltà.
Complimenti ancora per le foto Raffaella, rendono perfettamente bene l'idea di posti da sogno...
 

La76

New member
Finalmente trovo un attimo per commentare...bellissime foto!Penso proprio che per 3 giorni di relax totale non potevi scegliere di meglio...

Però scusa...non resisto...dopo aver letto questa frase sotto sono scoppiata a ridere come una pazza!

Il paese di Sassello o di Urbe, da questo punto di vista, sono decisamente più invitanti...sono cittadone !!

Sassello ed Urbe non è che sono proprio il centro della movida ligure...[smilie=risata_03[1:

[QUOTE="CostaMagica, post: 346825, member: 763"]Ho di Varazze il ricordo di una bella cittadina di mare e d'estate... ma non immaginavo che, fra le sue montagne, nascondesse tanta beltà.
Complimenti ancora per le foto Raffaella, rendono perfettamente bene l'idea di posti da sogno...[/QUOTE]

La Liguria è una sottile striscia di terra chiusa tra pianura e mare...nel mezzo ci trovi di tutto!Mare, monti, collina...nel giro di pochi km il paesaggio cambia totalmente!;)
 
P

patty56

Guest
Bellissimi posti, ho passato diversi anni a Varazze in vacanza ed i suoi monti sono spettacolari.
 

La76

New member
Non afferro... in che senso?

Tranquilla...è una cosa che capirà Raffaella!Perchè nel suo definire sperduta Alberola, ha detto che Sassello e Urbe (altri due posticini che, per belli che siano, sono poco meno sperduti) sono molto più vitali...ma è una battuta che forse ha più senso per chi conosce i posti!;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Tranquilla...è una cosa che capirà Raffaella!Perchè nel suo definire sperduta Alberola, ha detto che Sassello e Urbe (altri due posticini che, per belli che siano, sono poco meno sperduti) sono molto più vitali...ma è una battuta che forse ha più senso per chi conosce i posti!;)

In verità vorrei capire anch'io :oops:
Dunque queste due località, Sassello e Urbe, non sono poi tanto movimentate? O lo sono?
 

La76

New member
In verità vorrei capire anch'io :oops:
Dunque queste due località, Sassello e Urbe, non sono poi tanto movimentate? O lo sono?

No, non lo sono per niente!
Tradotto è un po' come se avesse detto: ad alberola ci sono 2 persone, al sassello 10 ...quindi il sassello è MOLTO più movimentato!Ma sempre 10 persone ci sono...ok, adesso?;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Uh... chiaro!!!
Ma sono località piccine o non molto...?
Dalle mie parti si parla di una "cittadona" o paesone (o anche paesazzo) riferendosi a comuni di grande dimensione anche se con scarso numero di abitanti
 

Alcia

New member
In verità vorrei capire anch'io :oops:
Dunque queste due località, Sassello e Urbe, non sono poi tanto movimentate? O lo sono?

Non molto ;-)

Però, dai Laura, cerchiamo di essere più buone: ad Alberola ci sono sicuramente 2 persone in croce ma Sassello è grande è quasi una botta di vita...e i prezzi lo dimostrano ;-)
7 euro 3 etti di amaretti, non è male, eh????

Sarà perchè abbiamo il braccino corto... ??!??! ;-)
 

Alcia

New member
Uh... chiaro!!!
Ma sono località piccine o non molto...?
Dalle mie parti si parla di una "cittadona" o paesone (o anche paesazzo) riferendosi a comuni di grande dimensione anche se con scarso numero di abitanti

Scusa, mi ero persa questo ;-)
No, temo che il significato non sia lo stesso...che paragone ti faccio però ?|?|? Devo pensare a qualche porto?
 
Top