• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Qualche domanda su MSC..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicoland

New member
Quest'anno pensavo si salire a bordo della Splendida ma mi devo togliere qualche dubbio...soprattutto in confronto a Costa...insomma vorrei tradire quest'ltima ma ne varrà la pena??
1) Com'è l'animazione a bordo??? Gli spettacoli ed il resto sono al pari di Costa ??
2)Le cabine sono più piccole?
3)L'atrio in genere è più piccolo rispetto le ultime navi Costa?
4)Dalle foto vedo pochissimi lettini accanto le piscine..possibile???
5)Cosa si paga extra a bordo? pizza, gelati, sauna bagno turco e poi??
6)La Splendida è più bella della Pacifica?
7) Non ci sono sconti tipo frequent 5% del costa?
8) Come tiene il mare??? Dove si sentiva meno???
Ne avrei ancora tante ma non voglio esagerare....Grazie.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Qualche domanda su MSC..

Trovi la risposta a diverse tue domande sul catalogo MSC Crociere (annuale come quello di Costa).

Ecco le domande alle quali, pur non avendo provato MSC, sono in grado di risponderti.
2) Cabine. Sono più piccole rispetto alle navi Costa. Interne ed esterne sono 13 m2 per MSC Lirica, Opera, Armonia e Sinfonia. 14 m2 per MSC Musica e gemelle. Sul catalogo MSC trovi informazioni sulla metratura di tutte le sistemazioni presenti su ogni nave.
5) Extras. MSC ne ha parecchi... sauna e bagno turco sono sempre a pagamento. La pizza è gratis solo al self service (come riferito da molti su questo forum). Il servizio in cabina è a pagamento. Elenco completo di tutti gli extras sul catalogo.
6) Splendida più bella di Pacifica ? Ti rispondo che è una questione di gusti personali. La nave MSC è espressione del design italiano contemporaneo, di classe e sofisticato. La nave Costa è espressione del design di Farcus: a tema ed estremamente colorato... Splendida ha comunque molti più balconi di Pacifica (Pacifica è legata all'evoluzione di una piattaforma progettuale Carnival che ha più di 10 anni... persino Costa Atlantica, ben più piccola, ha molti più balconi).
7) Anche MSC ha il suo club fedeltà... con sconti per chi ha già viaggiato con questa compagnia.

Informazioni utili alle tue domande, oltre che sul catalogo, sul sito ufficiale MSC Crociere.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Qualche domanda su MSC..

posso risponderti anche se lo ha gia' fatto italian cruiser posso aggiungere qualcosa, sono stato su fantasia dopo le costa,non me ne sono pentito,le cabine siamo li come dimensioni ho viaggiato in esterna con balcone ed sono stato molto bene ad occhio e croce mi sembrava anche un pelino piu grande,gli extra sono parecchi pero' a prezzi contenuti,il gelato che paghi pero' e' roba artigianale niente a che vedere con quello espresso gratis di costa e la pizza gratis la trovi solo al self,mate la raccomando e' buonissima la sera pero' e' a pagamento ma non penso che resti a digiuno.,,sono stato su concordia,fantasia mi e' piaciuta di piu'come dimensioni di atrio non saprei ma su fantasia ci sono diverse sale dove le persone si diluiscono,se hai viaggiato gia' su msc,hai anche qua' lo sconto,per quanto riguarda il mare,si balla? mah se c'e' il mare si sente,noi sull'egeo abbiamo ballato,ma il vento era forza 11,per quanto riguarda i lettini,vero nel piano piscine non ci sono, solo tavoli e sedie,per i lettini devi salire nella passeggiata al piano superiore delle piscine e li pero' c'e' ne sono in abbondanza,come animazione non ho trovato molte differenze,gli spettacoli mi son piaciuti di piu' questi,pero' anche questo e soggettivo tipende un po dai tuoi gusti e dallo staff che trovi a bordo in quel periodo.ciao.
 
T

tano

Guest
Re: Qualche domanda su MSC..

il gelato che paghi pero' e' roba artigianale


Sei cosí sicuro Sandro ? Sei stato in cucina e hai visto le macchine ?
Guarda che fare gelato per 4000 persone e buono, é difficile.
Ho mangiato gelato industriale su Serena ed era molto buono.
L´ultima volta che ho visto macchine da gelato su una nave era su Romantica 10 anni fa, ed era molto scadente.

Un saluto.
 

Steve74

Well-known member
Re: Qualche domanda su MSC..

La flotta MSC ha attualmente ha 4 classi di navi: “Lirica” 4 navi (2001-2004), “Musica” 3 navi (2006-2008), “Fantasia” 2 navi (2008 di cui una da luglio 2009) e Melody 1 nave (1982).
Gli spettacoli teatrali di MSC sono superiori a Costa, invece quelli di RCL sono lievemente inferiori.(Le coreografie su MSC sono molto più curate che su Costa).
Certamente tutte le navi della flotta sorrentina hanno un’eleganza e una raffinatezza che su Costa puoi trovare solo su Romatica, Classica e Victoria. Quindi presumo che Splendida internamente sia molto più bella di Pacifica e anche di Luminosa.
Gli sconti sono sulle escursioni, sulla merce con logo e su alcuni servizi di bordo.
C’è uno sconto solo su alcune partenze pubblicizzate su “MSC Club News” (che ha però una distribuzione lacunosa).
MSC non ha alcuna assistenza spirituale a bordo e non ci sono cappelle!
Fra le due flotte a parità di itinerario io personalmente sceglierei comunque Costa, opterei solo per la prima Classe di Msc (Yacht Club) presente sulle navi di classe “Fantasia”.
Costa è più organizzata di MSC, inoltre su Costa le escursioni sono più curate, anche la cucina solitamente su Costa è di qualità migliore, ma dipende molto dai gusti personali.
Su MSC ogni nave ha una sua organizzazione interna, cambia anche la qualità e la quantità del cibo.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Qualche domanda su MSC..

no tano non mi sono spiegato,ormai il gelato lo fanno con le macchine anche nella gelateria sotto casa,intendevo gelato vero e propriocon vari gusti,come in gelateria ed era molto buono,non come quello espresso gratis di costa che sa di acqua ghiacciata,e poi non e che 4000 persone mangino tutte il gelato,ho visto le macchine per il gelato ed erano macchine normali come dimensioni come in una gelateria qualsiasi.ciao
 

nicoland

New member
Re: Qualche domanda su MSC..

Sandro 09 ha detto:
posso risponderti anche se lo ha gia' fatto italian cruiser posso aggiungere qualcosa, ......... ciao.
Caspita!!!! Grazie...allora la nave merita...avevo il dubbio sulla cabina..pensavo fossero piccole...sui lettini che noia...visto che ho una bimba piccola...comunque mi sono convinta....andrò sulla Splendida...grazie a tutti per le delucidazion!!!
 
T

tano

Guest
Re: Qualche domanda su MSC..

Sandro non voglio andare fuori tema ma ho i miei dubbi che una nave con quelle dimensioni in cui ci sono serate che due palline a persona le devono dare al ristorante facciano una produzione artesanale del gelato.
Poi si, se ha un posto particolare in cui a pagamento vendono gelato artigianale dato a gestione giá é un´altra cosa.

Un saluto.
 

lux008

Member
Re: Qualche domanda su MSC..

Steve74 ha detto:
MSC non ha alcuna assistenza spirituale a bordo e non ci sono cappelle!
Ciao Steve io sono stata sulla Fantasia dal 16 al 26 gennaio itinerario Spagna - Madeira - Canarie e posso garantirti che tutti i giorni escluso il primo di cui non ho il today era prevista la messa .
Su Orchestra a giugno invece l'anno scorso soltanto una volta .
Non ho altre esperienze .
tano ha detto:
Sandro non voglio andare fuori tema ma ho i miei dubbi che una nave con quelle dimensioni in cui ci sono serate che due palline a persona le devono dare al ristorante facciano una produzione artesanale del gelato.
Poi si, se ha un posto particolare in cui a pagamento vendono gelato artigianale dato a gestione giá é un´altra cosa.
Un saluto.
Ciao Tano , sai bene quanto io sia piuttosto esigente sul cibo :oops: e posso assicurarti che il gelato era davvero buono sia al ristorante che alle gelaterie dei bar . Mi permetto di precisare che sono siciliana e quindi abbastanza competente .
Soprattutto al bar ( 1,30 euro ) in coppetta ma molto abbondante era all'altezza di quello delle buone gelaterie palermitane .
Credo di avere precisato altrove che solo quello al pistacchio non era all'altezza ma io sono fin troppo esigente perchè al cremoso che ovunque si gusta preferisco in assoluto il gelato al " pistacchio " che si gusta a Bronte , credo che i catanesi possano essere daccordo con me .
Un salutone
P.S. la mia compagna di viaggio spesso faceva il bis ...... lei è una golosona
 

lux008

Member
Re: Qualche domanda su MSC..

Ciao ho solo tre crociere all'attivo due su MSC(Orchestra a giugno 2008 e Fantasia a gennaio 2009 ) e una su Costa (Magica a maggio 2008) , mi sono trovata meglio su MSC ma credo che il prediligere una compagnia ad un'altra dipenda molto dalle proprie personalissime esperienze e dalle propie esigenze .
Circa MSC ecco cosa posso dirti .
L'animazione su l'ho trovata sufficiente , presente , discreta ed in linea con il tipo di ospiti . Nelle mia recente crociera di gennaio l'età media era di over 65 quindi erano molto attenti ad intrattenere gli ospiti la sera con balli e affini.
Non credo ci fossero più di una decina di bambini , almeno io non li ho visti , ed erano davvero piccoli alcuni ancora non camminavano . Pochissimi giovani che per lo più si notavano la sera in discoteca e davvero un gruppo sparuto di 30-50enni.
In quella di giugno cambiavano le percentuali ma non di molto .
Gli spettacoli li ho trovati più belli l'anno scorso in quella di giugno ma i costumi e le scenografie erano migliori in quest'ultima . Maggiormente basati sulle acrobazie l'anno scorso e più sulla musica quest'anno.
Le cabine , esterne con balcone , leggermente più piccole della Costa .
Dalle poche foto che ho fatto potrai farti un'idea di esterni e interni.
ecco il link relativo alle foto delle navi e crociere :
http://fotoalbum.alice.it/lux008/
e quello dell'ultimo diario:
http://www.crocieristi.it/index.php?pag ... ociera=878
Sia io che la mia amica abbiamo trovato sulla Fantasia più sopportabile l'onda lunga al ponte 13 e al ponte 14 piuttosto che al ponte 5 e 6 . Sulla Orchestra l'unica sera e notte di mare molto mosso l'ho passata in cabina ponte 9 senza aiuto di pillole o altro , lo stesso sulla Magica ponte 6.
Per i costi degli extra potrò risponderti meglio in serata , modificando questa mia risposta .
Se hai altre domande chiedi pure . Ciao
 

nicoland

New member
Re: Qualche domanda su MSC..

Grazie veramente....avevo già letto e guardato tutto della tua crociera.......in effetti ci sono pochissimi racconti su Msc...tutti scelgono Costa...ed in effetti anch'io ne ho fatte 5 co loro....mi stà benissimo il poco numero di bimbi e l'animazione discreta...spero soprattutto che non mi deluda nella stabilità sul mare...visto che lo soffro parecchio...e nelle cabine..l'anno scorso quella della Concordia mi erono sembrate piccole e col tetto bassino......ma nell'acqua park precisamente nei punti dove ci sono le fontane...fiume..quindi non proprio piscina i bimbi possono giocare nell'acqua????...ho una piccola di 1 anno e mezzo...per me sarebbe parecchio comodo...Grazie a tue e ancora a tutti...
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Qualche domanda su MSC..

io ne avevo 4 alle spalle con costa ed ero un po scettico ma ti assicuro che mi son dovuto ricredere non metto una avanti e l'altra dietro,andrei di corsa di nuovo sia con costa che con msc,ribadisco,puo' essere anche una cosa soggettiva ma su fantasia mi sono trovato molto bene.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Qualche domanda su MSC..

Nicoland, ti suggerisco comunque di consultare il catalogo MSC Crociere. Analogamente a Costa riporta informazioni precise sulla metratura delle sistemazioni di ogni nave, corredate da piantine delle stesse. In questo modo avrai un'idea più precisa sul fatto se le sistemazioni sono adatte alle tue esigenze ed a quelle della tua famiglia.
 

pippi

New member
Re: Qualche domanda su MSC..

me lo hanno portato ora, il catalogo MSC
non mi piace ne l'impaginazione ne i colori
 

Ila77

New member
Re: Qualche domanda su MSC..

Se posso dare il mio parere.....ho sempre viaggiato con Msc e poi, solo ultimamente,
con Costa....non l'avrei MAI detto ma mi sono dovuta ricredere....molto molto meglio Msc.
 

*Deborah*

New member
scusate per la rottura di scatole ma siccome è la mia prima crocera sto (appunto) in alto mare
-vorrei portare con me il computer portatile, ma devo portarlo in questura a vidimare? anche la macchina fotocrafica e la cinepresa?
-il trolley piccolo va bene come bagaglio a mano?dovrebbe misurare 60x50(all'incirca)
-ad aprile come sono le temperature nel mediterraneo orientale? ce la farò ad andare in piscina?
il mio itinerario è venezia-bari-rodi-pireo-argostoli-dubrovnik-venezia con MSC Armonia in partenza il 13 aprile
grazie mille...
 

gianecarla

New member
Re: alcune domande XD

Re: alcune domande XD

Ciao, dalle domande capisco che stai molto in ansia, per le temperature non posso aiutarti .
Porta tranquillamente il trolley, la telecamera, ecc.... come bagaglio a mano , di solito lo facciamo tutti ma per nostra sicurezza , per evitare eventuali danni.
Ciao divertiti
 

Rctkrc90

New member
Re: alcune domande XD

Re: alcune domande XD

*Deborah* ha detto:
scusate per la rottura di scatole ma siccome è la mia prima crocera sto (appunto) in alto mare
-vorrei portare con me il computer portatile, ma devo portarlo in questura a vidimare? anche la macchina fotocrafica e la cinepresa?
-il trolley piccolo va bene come bagaglio a mano?dovrebbe misurare 60x50(all'incirca)
-ad aprile come sono le temperature nel mediterraneo orientale? ce la farò ad andare in piscina?
il mio itinerario è venezia-bari-rodi-pireo-argostoli-dubrovnik-venezia con MSC Armonia in partenza il 13 aprile
grazie mille...


Se non sbagli non c' è limite di bagaglio sulle navi o parli dell aereo?
 

Sandro 09

Well-known member
Re: alcune domande XD

Re: alcune domande XD

rilassati che sei tanto in ansia,goditi la crociera,puoi portare quello che vuoi,ma mettilo nel bagaglio a mano,computer macchine fotografiche ecc.portare a vidimare? io non l'ho mai fatto e non mi ha mai detto niente nessuno.le dimensioni del bagaglio a mano sono relative, non sei in aereo quindi anche se è piu' grande ,è lo stesso, le temperature,questo è come vincere un terno al lotto,ci vuole la sfera magica,ciao.
*Deborah* ha detto:
scusate per la rottura di scatole ma siccome è la mia prima crocera sto (appunto) in alto mare
-vorrei portare con me il computer portatile, ma devo portarlo in questura a vidimare? anche la macchina fotocrafica e la cinepresa?
-il trolley piccolo va bene come bagaglio a mano?dovrebbe misurare 60x50(all'incirca)
-ad aprile come sono le temperature nel mediterraneo orientale? ce la farò ad andare in piscina?
il mio itinerario è venezia-bari-rodi-pireo-argostoli-dubrovnik-venezia con MSC Armonia in partenza il 13 aprile
grazie mille...
 

*Deborah*

New member
Re: alcune domande XD

Re: alcune domande XD

si si intendevo sulla nave dato che per arriare fino a venezia userò l'auto...ho deciso appunto di prendere il trolley piccolo così posso mettere dentro il pc le medicine e le cose fragili o di prima necessità...grazie mille per le risposte... :D :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top