• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alicante

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Si, ma sinceramente ricordo poco.

Nelle vicinanze se non erro c'è un centro commerciale ed un piccolo negozio.

E' comunque una città moderna che poco mi ha colpito.
 

Simonone_e30

New member
Io ci sono passato giusto 10 anni fa, per andare in vacanza con amici a benidorm, a pochi km di distanza.
sinceramente di alicante ho visto poco, ma penso sia uguale a benidorm, che è piuttosto squallida.
in sintesi ti possi dire che è la "rimini degli inglesi". sono posto completamente moderni (tutti grattacieli di appartemnti per villeggiatura), con moltissimi locali notturni destinati quasi esclusivamente agli inglesi.
la situazione poi la notte diventa tesa: gli italiani sono malvisti (addirittura se ti sentono parlare italiano i buttafuori ti filtrano all'ingresso delle discoteche) e gli inglesi dopo una notte di bevute diventano imprevedibili.
il mare è abbastanza sporco, così come la spiaggia.
in sostanza, a meno che non ci siano località interessanti nei paraggi, tanto vale restarsene in nave
 

cirellina

Well-known member
anche per questo scalo ti rinvio al diario di viaggio "Oltre le colonne d'Ercole", ma è un posto veramente squallido e non mi ha lasciato un bel
ricordo.... anzi.....
Francesca
 

DrPianale

Co-Fondatore
VaLyUS ha detto:
Si, ma sinceramente ricordo poco.

Nelle vicinanze se non erro c'è un centro commerciale ed un piccolo negozio.

E' comunque una città moderna che poco mi ha colpito.

Escursioni possibili?
 

pitta

New member
Re: Alicante

Ne torno da poco. Effettivamente non ha molte attrattive ma, a pochi km e con 1,8 euro di bus, si può raggiungere Elche.
E' una località Patrimonio dell'Umanità Unesco per via di un vastissimo palmeto "El Palmoral" che con 200.000 palme è unico in Europa.
Merita.
Ben più di Alicante.
 

ale74

New member
Re: Alicante

Io avevo fatto l'escursione "Shopping a Guadalest", paesino distante 60 km. da Alicante, ma non ne sono rimasta entusiasta, anzi direi proprio delusa.
 

serbet

New member
Re: Alicante

pitta ha detto:
Ne torno da poco. Effettivamente non ha molte attrattive ma, a pochi km e con 1,8 euro di bus, si può raggiungere Elche.
E' una località Patrimonio dell'Umanità Unesco per via di un vastissimo palmeto "El Palmoral" che con 200.000 palme è unico in Europa.
Merita.
Ben più di Alicante.

Stavo giusto pensando che o resto a bordo o vedo Elche.
posso avere qualche indicazione in più sul bus? Distanza stazione bus dallo sbarco? frequenza di partenze, considerando che la nostra crociera arriva di domenica? mi pare ci sia anche il treno, perchè hai scelto il bus? ti ringrazio
 

ELIPALEO

New member
Re: Alicante

se dite tutti che non ne vale la pena visitare alicante, mi sa che mi dirigerò anche io verso Elche, e quindi attendo tutte le informazioni utili per visitarla da soli senza l'escursione Costa!

grazie
 

carlo62

Member
Re: Alicante

Ma non vale la pena neanche di vedere il Castello di Santa Barbara, il municipio o la cattedrale?
Elche mi attirava però, frugando qua e là sui siti internet, ho trovato (credo) il bus che ci va, parte dalla stazione centrale dei bus ogni ora circa, ma non ho capito il tempo che ci impiega a raggiungere Elche e non vorrei ritrovarmi stretto con i tempi. Qualcuno ha notizie?
Grazie
Carlo
 

MCP

Well-known member
Re: Alicante

Non ci sono ancora mai stata, ma siccome mi sto preparando per andarci (infatti ero qui per vedere se c'erano informazioni), condivido l'esito delle ricerche.
Sapendo lo spagnolo, su http://www.alicanteturismo.com c'è tutto.
Questa invece è una piccola guida in italiano http://www.informagiovani-italia.com/alicante.htm , e qui si trova anche la mappa della città.
A leggere quello che c'è scritto sulle guide, sembrerebbe valere la pena di visitare il centro (città vecchia) con cattedrale e municipio, il castello, e di fare una passeggiata sul lungomare. E le spiagge in stagione estiva.
Da Valencia sembrerebbero essere un centinaio di chilometri, quindi forse è un po' lontano per visitarla.
MCP
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Alicante

carlo62 ha detto:
Ma non vale la pena neanche di vedere il Castello di Santa Barbara, il municipio o la cattedrale?
Elche mi attirava però, frugando qua e là sui siti internet, ho trovato (credo) il bus che ci va, parte dalla stazione centrale dei bus ogni ora circa, ma non ho capito il tempo che ci impiega a raggiungere Elche e non vorrei ritrovarmi stretto con i tempi. Qualcuno ha notizie?
Grazie
Carlo

Ho fatto lo stesso giro lo scorso anno son Orchestra. Il castello sicuramente è abbastanza interessante per la posizione, per ciò che riguarda la cattedrale....una bella chiesa ma nulla di particolarmente esaltante. Personalmente ti consiglio di visitare il castello e fare una passeggiata nella parte più vecchia della città. Non è uno scalo " eccitante" quindi predila con molta tranquillità.
ciao
Leo
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Alicante

Io vado sempre al Corte Ingles, sano shopping! Poi due passi nei giardini lungo mare e in nave! Il castello una volta vale, ma solo per la vista.
 

carlo62

Member
Re: Alicante

leo ha detto:
Ho fatto lo stesso giro lo scorso anno son Orchestra. Il castello sicuramente è abbastanza interessante per la posizione, per ciò che riguarda la cattedrale....una bella chiesa ma nulla di particolarmente esaltante. Personalmente ti consiglio di visitare il castello e fare una passeggiata nella parte più vecchia della città. Non è uno scalo " eccitante" quindi predila con molta tranquillità.
ciao
Leo
Già, che non era granchè come scalo l'avevo capito, vedremo.........
Magellano ha detto:
Io vado sempre al Corte Ingles, sano shopping! Poi due passi nei giardini lungo mare e in nave! Il castello una volta vale, ma solo per la vista.
.....in aggiunta un giro di shopping potrebbe essere un'idea.

Grazie
Carlo
 

ro56

New member
Re: Alicante

Anch'io non ho trovato niente di particolarmente interessante, c'è una bella spiaggia da sfruttare nei mesi estivi. Il clima anche nelle mezze stagioni è sempre molto buono.
 

carlo62

Member
Re: Alicante

leo ha detto:
Ho fatto lo stesso giro lo scorso anno son Orchestra. Il castello sicuramente è abbastanza interessante per la posizione, per ciò che riguarda la cattedrale....una bella chiesa ma nulla di particolarmente esaltante. Personalmente ti consiglio di visitare il castello e fare una passeggiata nella parte più vecchia della città. Non è uno scalo " eccitante" quindi predila con molta tranquillità.

Ho seguito il tuo consiglio, visitando il castello dal quale si gode di una vista spettacolare sul mare e sulla città, la discesa l'ho effettuata a piedi attraverso il parco sottostante e sono finito in mezzo ai vicoli del centro cittadino tra file di case coloratissime, poi una passeggiata fino al municipio, una fermata in un negozietto che vendeva dolciumi di ogni genere ed in particolare il torrone, che pare sia una specialità del posto, ed infine sull'ampio lungomare Explanada de Espana.
Niente di eccezionale ma tutto sommato più gradevole di quello che mi aspettavo.
Unico neo, partiti alla ricerca dell'ascensore che doveva salire fino al castello, dopo aver costeggiato playa del Postiguet, percorso un ponte pedonale e fatto domande varie ai passanti, abbiamo scoperto che l'ascensore era rotto. :( Diciamo che non ci siamo persi d'animo e, dato che tempo ne avevamo, siamo saliti a piedi attraverso il parco sull'altro versante godendoci la bella giornata di sole.
Saluti
Carlo

Ah dimenticavo, comodo il servizio di bus cittadino gratuito che ti porta dal porto fin quasi all'inizio del lungomare e viceversa.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Alicante

Ah dimenticavo, comodo il servizio di bus cittadino gratuito che ti porta dal porto fin quasi all'inizio del lungomare e viceversa.[/quote]

La gentilezza, almeno fino allo scorso ottobre, si spingeva anche nell'offrire un fiore alle donne, al rientro in nave. Sono piccoli gesti molto graditi.
 

carlo62

Member
Re: Alicante

Magellano ha detto:
ro56 ha detto:
:cry: Io a metà ottobre, non ho ricevuto la rosa, forse le avevano esaurite! :?
Io ci sono stato nella crociera che partiva l'8 ottobre.. quind intorno alla metà del mese... Non lo so se è prassi o un gesto sporadico...

Non so se è prassi, ma anche nella crociera che ho fatto io offrivano un fiore alle signore al rientro in nave!
 
Top