• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

Allungamento della Star Breeze

prof

Staff Member
Tutto pronto ai Cantieri Navali di Palermo per l'allungamento della Star Breeze. La parte più spettacolare con l'inserimento della nuova sezione al centro nave è previsto per domani nel primo pomeriggio (giovedì 17) alla presenza di autorità, addetti ai lavori e giornalisti nello stabilimento Fincantieri, non nuovo a queste imprese
 

prof

Staff Member
Alcuni dettagli dell'intervento sono in questo comunicato Fincantieri che ufficializzava l'accordo con la compagnia. Sono infatti da contratto (per un valore di circa 250 milioni) tre le navi della società armatrice di Seattle che verranno allungate e ammodernate a Palermo.

Fincantieri ha firmato con l’armatore Windstar Cruises (gruppo Xanterra Travel Collection), uno dei principali operatori nel settore delle crociere di alta gamma, un contratto del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro per un imponente piano di allungamento e di ammodernamento che vedrà coinvolte tre navi della flotta, e per il cui finanziamento è previsto l’intervento di SACE, l’agenzia italiana di credito all’esportazione.

Gli interventi interesseranno “Star Breeze”, “Star Legend” e “Star Pride” e saranno tutti interamente realizzati dalla funzione “Ship Repair & Conversion” presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo. I lavori prenderanno avvio nella primavera del 2019 con l’inizio della costruzione del primo troncone di allungamento e si concluderanno entro novembre 2020 con la consegna della terza ed ultima unità, con una sosta media in cantiere di circa quattro mesi per ciascuna nave.

Il programma, denominato “Star Plus”, prevede su ogni unità tre principali fasi d’intervento: l’allungamento di circa 26 metri; il rinnovo pressoché totale dei macchinari e delle sistemazioni di apparato motore; e infine l’ammodernamento di buona parte delle sale pubbliche e delle cabine.
Quanto all’allungamento, la nuova sezione sarà inserita a centro nave e conterrà 50 suite passeggeri addizionali, che rappresentano il 47% in più dell’attuale capacità, 19 cabine addizionali per staff ed equipaggio, due nuovi ristoranti e ulteriore spazio da adibire a sun deck-pool area. Gli attuali motori principali, riduttori e diesel-generatori saranno sostituiti con nuovi motori di ultima generazione conformi allo standard IMO Tier III corredati da SCR, nuovi riduttori, nuovi alternatori e nuovo quadro elettrico principale. L’ammodernamento riguarderà molteplici aree di bordo sia interne che esterne, in particolare il ponte piscina, la SPA, che sarà anch’essa ampliata e completamente ricostruita, le “Owner Suites” e anche alcune aree comuni dell’equipaggio.
Le tre navi oggetto del programma hanno attualmente una lunghezza di 134 metri, una stazza di circa 10.000 tonnellate e una capacità di 212 passeggeri. Al termine dei lavori ogni nave sarà lunga circa 160 metri, avrà una stazza di circa 13.000 tonnellate e sarà in grado di ospitare 312 passeggeri.
Il Presidente di Windstar, John Delaney, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il progetto multimilionario Star Plus, un investimento significativo per il futuro di Windstar Cruises. Questa iniziativa è la nostra soluzione fuori dall’ordinario per aggiungere nuove possibilità e importanti miglioramenti all’esperienza degli ospiti. Il programma non crea solo nuove suite e aree pubbliche, ma ci permette anche di cogliere l’occasione per rinnovare l’apparato motore delle navi con un sistema di propulsione più efficiente in termini di consumo di carburante e di impatto ambientale. Questo sarà un vero punto di svolta per Windstar e la nostra esperienza di crociera di alta gamma”.
Giorgio Rizzo, Executive SVP della Divisione Services di Fincantieri, ha commentato: “Siamo estremamente lieti di aver concluso con successo questa trattativa con un cliente prestigioso come Windstar".
 

prof

Staff Member
La Breeze è pronta per ricevere la nuova sezione
e63095a8d3fb43832cc8e46d1776d59b.jpg
24c2d0d9055098fa8002ac3c744d1da5.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

prof

Staff Member
John Delaney presidente della Windstar spiega i dettagli dell'allungamento. I nuovi motori assicurano un taglio alle emissioni inquinanti
12257b9b61aa16daf8113cf3f9e29201.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

prof

Staff Member
Ed ecco la sezione al suo posto. Più tardi altre foto e dettagli
783eef37dd92703061bac21c752a790e.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

prof

Staff Member
Inizia ora il lavoro più lungo: l'allestimento delle nuove suite (50) e tutti i collegamenti tra i due tronconi e la parte centrale. Star Breeze tornerà in mare con le prime crociere a febbraio 2020. Il progetto Star Plus prevede poi lavori simili sulla Star Legend e sulla Star Pride sempre nel corso del 2020 (fine dei lavori prevista a luglio e novembre).
Dal punto di vista tecnologico la particolarità rispetto ad altri allungamenti è la sostituzione dell'apparato motore. Dal punto di vista dei passeggeri si avranno due nuovi ristoranti, al ponte superiore una nuova piscina e un idromassaggio di nuova concezione nonché una spa e una zona fitness completamente riviste. La capacità della nave passerà da 212 a 312 passeggeri ma ci sarà comunque nuovo personale a disposizione, mantenendo il rapporto ospiti/staff di 1,5 a 1
 

prof

Staff Member
Ed ecco alcune altre foto. La nuova sezione avanza sui rulli, viene poi fatta ruotare di 90 gradi e inserita nello spazio centrale tra i due tronconi
daaf5dcc4d2983ad8709466bb2a5055c.jpg
e1b1cbcbe627924b1be42f580f94919d.jpg
62427f214e31506e13d41135b4d3c063.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

prof

Staff Member
Buon mare alla Breeze!
1a69168250b38ba93f000b27dbcfa250.jpg
7d3a696714034fd927da5e643fb13e76.jpg
283fce7ed1457cd9a17ff043862bb42c.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sandro 09

Well-known member
l'allungamento abbellisce la silouette della nave prima era un po tozza ora la linea mi pare piu' filante,certo che verranno fatti proprio dei lavori radicali al massimo.
 

capricorno

Super Moderatore
Interessante reportage. Assolutamente d' accordo con Sandro, una bella linea non vi è alcun dubbio.
 

prof

Staff Member
Le tre navi della Windstar oggetto dell'allungamento hanno i loro annetti, quelle più nuove della flotta sono i velieri che ogni tanto si vedono nei porti più chic del Mediterraneo. La morale che girava durante la presentazione è che con 250 milioni (di dollari) la compagnia trasforma radicalmente le tre "nonnine" e le mette al passo con i tempi e con il resto della flotta sia come allestimenti interni sia (soprattutto) come motori. La linea complessiva delle navi ne ha pure un bel giovamento.
 

Gabriele C.

Well-known member
Gran bel lavoro, conferma della alta professionalità dei cantieri e delle maestranze italiane.
Grazie a Prof per l'accurato e puntuale aggiornamento che ci ha offerto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Grossi problemi per l'allungamento delle unità della Windstar Cruises: durante l'allungamento della Star Breeze, sono stati trovate a bordo residui di amianto nella sala macchine.
L'amianto è stato trovato in un numero limitato di valvole e pompe. Di conseguenza dovrà essere effettuato la bonifica delle parti affette da tale problema.

Di conseguenza, la WIndstar ha ritardato l'entrata in servizio delle unità: la consegna della Star Breeze verrà ritardata al 14 Maggio 2020 mentre la Star Legend e la Star Pride verranno consegnate il 30 Agosto 2020 e il 29 Novembre 2020.

https://www.cruisecritic.co.uk/news/4914/
 

Sandro 09

Well-known member
purtoppo nelle costruzioni datate l'amianto non è una cosa rara.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
purtoppo nelle costruzioni datate l'amianto non è una cosa rara.

Si giusta osservazione. Però quelle navi sono nate alla fine degli anni 80 quando già dal 1992 (quindi pochissimi anni dopo) L'italia bandiva l'utilizzo dell'amianto.

Strano che se ne accorgano solo a fine 2019...
 

Top