• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altra nave famosa arenata ad Aliaga

Rodolfo

Super Moderatore
La Marella Dream è stata trainata ad Aliaga in Turchia dove nei prossimi giorni sarà spiaggiata; una nave tutto sommato famosa. Aveva navigato sotto i colori di HAL con il nome di Westerdam e successivamente dal 2002 sotto quelli di Costa con il nome di Costa Europa per assumere poi, per vicissitudini di mercato, il nome di Thomson Dream e successivamente Marella Dream.

Con Costa subì, nel 2010, un gravissimo incidente a Sharm el Sheik urtando lo spigolo di una bachina a causa del vento che provocò uno squarcio su di una fiancata che allagò i ponti inferiori provocando la morte per annegamento di tre crew ed il ferimento di altri tre passeggeri.

Aggiungo da parte mia, il valoroso intervento di un Primo Ufficiale che in apnea nuotò nei locali allagati portando in salvo altri due crew. L'Ufficiale fu decorato successivamente dal Dottor Foschi per l'atto eroico.

 
Ultima modifica:

Steve74

Well-known member
é la nave dove girarono il film Gli impenitenti del 1997 con Jack Lemmon e Walter Matthau!

Questa nave mi portò alle Canarie e Madeira, all'epoca era comandata da Schettino.
 

capricorno

Super Moderatore
La Marella Dream è stata trainata ad Aliaga in Turchia dove nei prossimi giorni sarà spiaggiata; una nave tutto sommato famosa. Aveva navigato sotto i colori di HAL con il nome di Westerdam e successivamente dal 2002 sotto quelli di Costa con il nome di Costa Europa per assumere poi, per vicissitudini di mercato, il nome di Thomson Dream e successivamente Marella Dream.

Con Costa subì, nel 2010, un gravissimo incidente a Sharm el Sheik urtando lo spigolo di una bachina a causa del vento che provocò uno squarcio su di una fiancata che allagò i ponti inferiori provocando la morte per annegamento di tre crew ed il ferimento di altri tre passeggeri.

Aggiungo da parte mia, il valoroso intervento di un Primo Ufficiale che in apnea nuotò nei locali allagati portando in salvo altri due crew. L'Ufficiale fu decorato successivamente dal Dottor Foschi per l'atto eroico.

Altro pezzo di storia che se ne va...quante " vittime" ha fatto il Covid.
 

Dani97

Well-known member
L'avevo vista a febbraio 2021 nella baia di Eleusis, in Grecia, dove era abbandonata insieme alla Horizon di Pullmantur e alla Marella Celebration. Questa è una foto mia.
20210201_152431.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, in quell'occasione la nave fu interessata da forti raffiche di vento, improvvise che la fece urtare alla banchina. A quel tempo poi i thruster erano poco più della potenza di "ventilatori". Il Comandante venne tuttavia condannato a 18 mes,i se non ricordo male, dalle Autorità Locali.
 

Rodolfo

Super Moderatore
se e' stato condannato forse le raffiche non erano state improvvise altrimenti non credo che avesse colpe.il pilota niente?
Non ricordo le motivazioni della condanna. Il Pilota comunque non ha alcuna responsabilità che rimane sempre in capo al "Responsabile della spedizione", il Comandante.
 

Steve74

Well-known member
Se non ricordo male il comandante non fece un giorno di carcere perché l'Egitto non ha l'estradizione con l'Italia.
 

Gabriele C.

Well-known member
se e' stato condannato forse le raffiche non erano state improvvise altrimenti non credo che avesse colpe.il pilota niente?
Se non ricordo male, a Sharm non erano disponibili rimorchiatori, che invece in altri scali venivano spesso utilizzati per gli attracchi di Costa Europa.
Peccato, era una bella ed elagante nave, nel 2007 ci ha portati in Egitto per una splendida crociera.
Anch'io nell'ottobre 2007 feci su questa ormai ex nave quella che ancora oggi definisco la mia più bella crociera, verso Egitto, Cipro, Libia.
Indimenticabile.
Ciao Costa Europa.
 
Top