• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Anniversario in crociera/ viaggio di nozze

biancalisa

New member
Ho letto che qualcuno di voi ha festeggiato l'anniversario di matrimonio a bordo, con tanto di cerimonia collettiva.
Mi chiedo come devo fare visto che il mio anniversario (15°) è proprio il giorno della partenza, bisogna comunicarlo tramite ADV? acquistare uno dei pacchetti? o che altro?
Grazie
Graziella
 

mariaefiglio

Active member
Re: Anniversario in crociera

la coppia che divideva il nostro tavolo e che festeggiava il 25° di matrimonio con tanto di cerimonia religiosa lo aveva comunicato e prenotato il tutto tramite agenzia, infatti la crociera era in pratica per festeggiare
almeno così ci hanno detto
quello che posso aggiungere io è che il tutto è stato molto ben organizzato e la cerimonia, particolare, compreso l'augurio del comandante
i miei compagni di tavola hanno avuto tutto in regalo
e cioè
cerimonia-auguri dal comandante-torta dell'anniversario-spumante e forse anche un omaggio floreale ma non vorrei essere in errore
per quest'ultimo chiederò ai miei figli che sicuramente ricorderanno meglio, per il resto sono sicura
 

biancalisa

New member
Re: Anniversario in crociera

Proverò a chiedere in agenzia.
Quando ho prenotato ho chiesto (come battuta): ma per chi festeggia l'anniversario c'è niente? e non hanno recepito, forse pensavano soltanto a qualche sconto (e magari anche io).
 

bibilica

New member
Re: Anniversario in crociera

Devi portare in agenzia il certificato di matrimonio , penserà l'agenzia a far presente la vostra ricorrenza .
A bordo riceverai un invito in cabina per un cocktail per il rinuovo promessa di matrimonio , che non sarà nel primo giorno !
Per la cerimonia con il cappellano devi chiedere alla reception e parlare personalmente con lui , specialmente se vuoi una cerimonia privata .
Auguri per l'anniversario e per una bellissima crociera !
 

mariaefiglio

Active member
Re: Anniversario in crociera

do ragione a Bibilica per quanto riguarda la cerimonia privata in cappella, ma solo come definizione della data per il resto anche la comunicazione di questo intento puoi farla in agenzia, anche solo come preannunzio poi una volta a bordo ti puoi mettere d'accordo col cappellano
il nostro sul Magica era un giovanissimo slavo
 
Buongiorno a tutti, noi saremo sulla Splendour OTS nella partenza del 11 luglio (siamo in 29 per adesso), un mia carissimo amico vorrebbe anche lui venire in crociera con noi e vorrebbe sposarsi a bordo della nave.
Sapete se questo possa essere possibile?
Ogni informazione potrebbe essere utile per organizzare il tutto, soprattutto considerando che me lo ha fatto sapere ieri sera e la partenza è fra un mese circa?
Grazie anticipatamente a chiunque possa offrirmi informazioni utili.

Maurizio Del Magno
 

Cokj72

New member
Re: Sposarsi in crociera

dovrebbe essere posssibile, comunque contatatta la Royal Caribbean direttamente a Genova (sulla homepage www.rccl.it c'è il numero verde)
 

mars

New member
Re: Sposarsi in crociera

certo che è possibile. sia col comandante che con il cappellano...
poi è così romantico :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Sposarsi in crociera

Non tutte le Compagnie possono celebrarlo; dipende dalla bandiera. Per le navi battenti bandiera italiana non è possibile celebrare matrimoni, se non in casi del tutto eccezionali. Credo sia il caso di informarsi con precisione e controllare i riflessi che il rito può avere per la legislazione italiana.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Sposarsi in crociera

Per quello che riportano depliants pubblicitari e siti delle Compagnie, viene offerto il servizio di funzione nuziale, ma ha un puro valore simbolico, non ha cioè effetti civili. E' comunque una materia da approfondire direttamente con la Compagnia prescelta.
 
Re: Sposarsi in crociera

Purtroppo la compagnia ha detto che è troppo tardi, ci voglio 6 mesi di anticipo.
Cmq. grazie per le informazioni.

Maurizio
 

mars

New member
Re: Sposarsi in crociera

Rodolfo ha detto:
Non tutte le Compagnie possono celebrarlo; dipende dalla bandiera. Per le navi battenti bandiera italiana non è possibile celebrare matrimoni, se non in casi del tutto eccezionali. Credo sia il caso di informarsi con precisione e controllare i riflessi che il rito può avere per la legislazione italiana.
nemmeno con il prete?
 

bibilica

New member
Re: Sposarsi in crociera

I tuoi amici si possono sposare in Municipio di apartenenza in Italia (è anche meglio per la trascrizione del matrimonio negli registri) , con il certificato salgono sulla nave , chiedono già alla prenotazione in agenzia di avere la cerimonia con il Comandante e con il prete (sono due cose diverse) , avrano il tutto in lingua inglese però e il cappellano puo essere protestante e non potra celebrare con il rito cattolico !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Sposarsi in crociera

mars ha detto:
Rodolfo ha detto:
Non tutte le Compagnie possono celebrarlo; dipende dalla bandiera. Per le navi battenti bandiera italiana non è possibile celebrare matrimoni, se non in casi del tutto eccezionali. Credo sia il caso di informarsi con precisione e controllare i riflessi che il rito può avere per la legislazione italiana.
nemmeno con il prete?

Il codice della navigazione marittima, individua all'articolo 203 il Comandante della nave come Ufficiale di Stato Civile:

"Durante la navigazione, il comandante della nave marittima esercita le funzioni di ufficiale dello stato civile, secondo le disposizioni sull'ordinamento dello stato civile.
Le stesse funzioni il comandante esercita anche quando la nave trovasi ancorata in un porto, se sia impossibile promuovere l'intervento della competente autorità nella Repubblica, o di quella consolare all'estero"

Prosegue con l'articolo 204:

"Il comandante della nave marittima può procedere alla celebrazione del matrimonio nel caso e con le forme di cui all'articolo 101 del codice civile."

Articolo 101 che recita:

"Nel caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi, l'ufficiale dello stato civile del luogo può procedere alla celebrazione del matrimonio senza pubblicazione e senza l'assenso al matrimonio, se questo è richiesto, purché gli sposi prima giurino che non esistono tra loro impedimenti non suscettibili di dispensa (86, 87).
L'ufficiale dello stato civile dichiara nell'atto di matrimonio il modo con cui ha accertato l'imminente pericolo di vita (Cod. Nav. 204).

Non viene mai citata la possibilità di un matrimonio religioso; tuttavia non disponendo del codice canonico, non so se tale prassi a bordo nave sia possibile ed abbia gli stessi effetti di quello concordatario.
 
Re: Sposarsi in crociera

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Vediamo cosa si potrà fare, ma il tempo stringe.
Grazie di nuovo.

Maurizio
 

marco s

New member
Re: Anniversario in crociera

Per la torta bisogna avvisare l'agenzia, telefonare a Costa o direttamente sulla nave? E se il certificato non dovessi trovarlo?
 

bibilica

New member
Re: Anniversario in crociera

Per la torta di compleanno basta parlare alla Reception , per la data di nascita loro si possono accertare dai tuoi documenti , per l'anniversario di matrimonio io ho sempre prenotato già al agenzia , dimostrando il certificato , quando la crociera era con Costa .

Ho festeggiato l'anniversario adesso nei primi di giugno sulla nave Eurodam , la mia agente di viaggi aveva averito lo staff ed abbiamo avuto la torta e i camerieri che ci hanno cantato una canzone in filippino nella serata di gala , molto commovente . E' stato una bella sorpresa , il nostro anniversario era il giorno dopo , ma ci hanno detto che volevano approfitare dell'atmosfera festosa di quella sera !
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-165.jpg


La sera dopo abbiamo festeggiato al ristorante a pagamento noi due da soli con una cena a lumi di candelle ed un servizio eccelente e niente torta , ma un souffle di cioccolato caldo con la salsa di vaniglia , mmmmmmmmmmmmmm !
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-115.jpg

Prova a parlare prima con la tua ADV .
Se non trovi il vostro cerificato , potresti chiedere un semplice certificato di stato di famiglia in Comune per dimostrarlo alla tua agenzia .
 

marilù

Well-known member
Re: Anniversario in crociera

Caro marco, credo di aver capito che il tuo anniversario lo festeggerai su Costa Luminosa; come ti ho già detto in un'altra sezione, basta farlo presente al maitre appena arrivi sulla nave, oppure fallo sapere all'Agenzia di viaggio ed accertati che faccia la comunicazione; se poi desideri un'ulteriore conferma, vai sul sito Costa, sezione "contattaci" e cerca "assistenza crociera già prenotata"; chiedi tutto per mail, ma ricordati di indicare il numero di prenotazione; scrivi tutto quello che desideri sapere: ti risponderanno nel giro di qualche giorno.
In ogni caso auguroni :p :p :p :p :p : da moglie è bello sapere che ci sono ancora mariti così affettuosi :p :p :p :p :p :p

Costa del certificato non se ne fa nulla; è l'agenzia che risponde, nei confronti di Costa, della "veridicità" di queste richieste.
Quando io e mio marito abbiamo festeggiato i nostri 25 anni di matrimonio, ci siamo presentati in agenzia con il nostro bel certificato in mano: l'agente si è messo a ridere :lol: :lol: :lol: ; al di là del fatto che ci conosceva da tempo e quindi non aveva dubbi in proposito, mi ha detto che sono loro (le agenzie) che si fanno "garanti" per Costa.
 
Top