• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Gigi

New member
Attenzione, notizia che pare tener conto in maniera acritica della versione delle autorità indiane:
http://www.repubblica.it/esteri/2012/02/16/news/india_pescatori-29978392/
Il San Marco non spara mai a caso, se lo hanno fatto il motivo c'era eccome...tutti fanno finta di fare i pescatori e poi fanno i pirati....e poi, quando le cose vanno male, gettano le armi fuori bordo...
E difatti a pag. 17 del Corriere della Sera di oggi: si legge:
Titolo: "Pescatori indiani, una nuova versione scagiona i marò"...
E anche Repubblica....
Indagine sui pescatori indiani uccisi dai marò
I pm di Roma: "Era un abbordaggio di pirati"
http://www.repubblica.it/esteri/201...pm_tentato_abbordaggio-30066385/?ref=HREC2-13
 
Ultima modifica da un moderatore:

pmanlio

Active member
Attenzione, notizia che pare tener conto in maniera acritica della versione delle autorità indiane:
http://www.repubblica.it/esteri/2012/02/16/news/india_pescatori-29978392/
Il San Marco non spara mai a caso, se lo hanno fatto il motivo c'era eccome...tutti fanno finta di fare i pescatori e poi fanno i pirati....e poi, quando le cose vanno male, gettano le armi fuori bordo...
E difatti a pag. 17 del Corriere della Sera di oggi: si legge:
Titolo: "Pescatori indiani, una nuova versione scagiona i marò"...
E anche Repubblica....
Indagine sui pescatori indiani uccisi dai marò
I pm di Roma: "Era un abbordaggio di pirati"
http://www.repubblica.it/esteri/201...pm_tentato_abbordaggio-30066385/?ref=HREC2-13

Gigi, a parer mio su questa cosa c'è da stare zitti ed aspettare i fatti: non vedo gli Italiani come gente che si mette a sparare sul primo che passa, ma non vedo perchè gli Indiani, ricevute le prime minacce, si sarebbero dovuti portare sotto la nave..

In tutto questo c'è poi un fatto aggiuntivo: dove avrebbero portato la nave gli Indiani? Se sono pescatori Indiani hanno meno spazio di un Somalo per andare in giro..

Per vedere se quelli sono pescatori abituali o pirati penso che le autoritè Indiane ci metteranno poco, per le dinamiche o per eventuali altri fatti, è meglio aspettare..

Un saluto
Manlio
 

paolocecchi

Well-known member
Mi sembra che questo episodio confermi quello che, se ben ricordo, Unoche aveva scritto tempo fa.Anche se non fosse accaduto in questa occasione personale armato a bordo può commettere errori di valutazione e la soluzione del problema della pirateria non dovrebbe essere questa.
 

aleshow

Member
Mi sembra che questo episodio confermi quello che, se ben ricordo, Unoche aveva scritto tempo fa.Anche se non fosse accaduto in questa occasione personale armato a bordo può commettere errori di valutazione e la soluzione del problema della pirateria non dovrebbe essere questa.

Non è infatti una soluzione, è una protezione, a pagamento, per le navi che ne fanno richiesta. E'un pò come dire che fuori la banca ci sono i vigilantes armati. E comunque l'alternativa è l'assoluta impossibilità di difendersi da parte dei mercantili. I militari seguono delle regole d'ingaggio precise e difficilmente sparano perchè sbagliano a valutare. Infine, lo scrivo perchè li ho visti di persona, mi pare molto difficile scambiare degli innocenti pescatori con dei pirati intenti ad effettuare un arrembaggio.

http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/notizie/Pagine/20120213_jolly.aspx
 
Ultima modifica:

allocci

New member
Mi sembra che questo episodio confermi quello che, se ben ricordo, Unoche aveva scritto tempo fa.Anche se non fosse accaduto in questa occasione personale armato a bordo può commettere errori di valutazione e la soluzione del problema della pirateria non dovrebbe essere questa.

magari dalle navi invece di sparare acqua con gli idranti, che ne dite di coca cola....ma penso che sia la strada giusta, magari con qualche calibro più grande........
 

aleshow

Member
Io non ci metterei la mano sul fuoco....... ma me lo auguro fortemente.

Personalmente non sono uno che difende a priori, sarebbe stupido.

Però in risposta all'affermazione "il San Marco non spara a caso", io la mano sul fuoco ce la metterei, questo non vuol dire che non abbiano potuto sbagliare. Ovviamente spero di no, spero non abbiano sbagliato, certo se avessero scambiato dei pirati per dei pescatori sarebbe grave come gravi sarebbero le conseguenze. Inoltre rischierebbero di far mal figurare la categoria come ha fatto qualcun altro che ha impostato una manovra prendendo la distanza tramite radar da uno scoglio emerso senza considerare quelli sommersi.

Insomma l'errore non si può escludere ma non è giusto mettere in dubbio la professionalità.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
la parcella dell' avvocato dei due militari chi la paga, il Ministero della Difesa o la compagnia che li aveva "affittati"?
 

pmanlio

Active member
Se gli indiani si sono rivolti alle autorità è ben difficile che siano pirati..

Vi invito a pensarci, sinceramente da quello che leggo non mi sembra che le autorità indiane si stiano comportando in modo non corretto..

Un saluto
Manlio
 

aleshow

Member
Se gli indiani si sono rivolti alle autorità è ben difficile che siano pirati..

Vi invito a pensarci, sinceramente da quello che leggo non mi sembra che le autorità indiane si stiano comportando in modo non corretto..

Un saluto
Manlio

Mi pare una considerazione condivisibile ma non direi vincolante.

Inoltre come puoi ritenere, quantomeno non discutibile, il comportamento delle autorità Indiane circa la giurisdizione ed il comportamento intransigente.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Inoltre come puoi ritenere, quantomeno non discutibile, il comportamento delle autorità Indiane circa la giurisdizione ed il comportamento intransigente.

Ci sono due Indiani morti e la nave è nel loro porto (cosa molto corretta da parte degli Italiani ndr) mi sembra logico che la tengano lì in attesa di chiarimenti..

Se dobbiamo ragionare sulla giurisdizione allora anche gli Americani per il Chermis erano nel loro pieno diritto, eppure noi ci siamo arrabbiati assai..

Non si può pensare in un modo se a morire sono gli Italiani ed in un altro se sono altri..

A parer mio (lo dissi in passato) far salire i militari a bordo delle navi è un errore, e questa è una delle possibili conseguenza.. ed è grave..

Se fossi negli Indiani non farei partire nessuno prima di aver chiaro tutto, e farei di tutto per intentare io il processo, se fossi un diplomatico Italiano farei di tutto per riprendere i nostri connazionali e fare poi luce nella vicenda.. e sono due posizioni inconciliabili..

Quello che scarterei di sicuro è l'idea che i pescatori fossero pirati: se in India verificassero che lo sono allora per loro finirebbe molto male, per cui ho i miei dubbi che stiano facendo la scena..

Ripeto: è una situazione strana e brutta, e forse prima di dare un qualsiasi parere è meglio attendere di saperne di più..

Un saluto
Manlio
 

aleshow

Member
Concordo che sia il caso di aspettare ma francamente mi lascia basito il fatto che non si possa mettere in dubbio il comportamento di questi presunti pescatori indiani e di conseguenza si debba mettere in dubbio il comportamento di militari italiani che stavano svolgendo un'attività di protezione che su questo forum conosciamo bene.

Italiani, parliamo di italiani. Rischiano di morire.

Non li assolviamo a priori ma giudichiamoli nella maniera opportuna, ci sono diversi elementi normativi per criticare il comportamento delle autorità indiane, ad es. in quel contesto godono di una sorta di immunità. Ma non dimentichiamoci che erano li a servizio del nostro paese, vi garantisco per pochi soldi infatti questa attività non rientra amministrativamente in un regime di "missione" (tipo Afghanistan per intenderci), forse hanno sbagliato forse no noi non lo sappiamo ma quasi concordare con l'atteggiamento assunto dall'India non mi pare condivisibile.
 

aleshow

Member
A parer mio (lo dissi in passato) far salire i militari a bordo delle navi è un errore, e questa è una delle possibili conseguenza.. ed è grave..

Manlio

Personalmente non so se è giusta o no la presenza dei militari sulle navi, la conseguenza non è necessariamente questa anche perchè le regole d'ingaggio sono molto rigide e non prevedono di sparare contro i pescatori. Di sicuro posso dirti che in altri casi le conseguenze sono state molto gravi per gli equipaggi delle navi colpite e dirottate da alcuni di questi pirati. E anche per le casse dello stato che ha dovuto garantire trattative per la liberazione di alcune navi.
 
Top