• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bambini in piscina

Maylea

New member
Appena tornata da una crociera su MSC preziosa. Devo dire che nel complesso non mi ha entusiasmata come pensavo. Diverse cose hanno contribuito ma sicuramente la principale, che probabilmente ha condizionato il mio umore in tutta la settimana, è stato scoprire, subito il primo giorno che il mio bambino di 2 anni non poteva fare il bagno in nessuna piscina della nave. Gli era concesso al massimo di bagnarsi i piedini in un angolino nascosto di una delle piscine esterne.
Penso che una tale informazione, ad una famiglia che prenota indicando l'età dei bambini, debba essere data immediatamente e comunque messa ben in evidenza sia sul sito MSC, sia in tutti gli opuscoli informativi. Invece niente viene detto fin quando non sei a bordo e provi ad avvicinarti in piscina con il piccolo. Allora vieni assalita da tutti i pool attendant che ti fanno presente che il bambino no, lui non fa il bagno.
Che dire... l'anno prossimo potrà fare il bagno anche lui, ma per il momento sono così amareggiata di come è andata questa volta, con i grandi a fare il bagno e il piccolo a guardare seduto a bordo piscina, che non ho affatto voglia di fare un'altra vacanza con MSC.
 

Vigno

Member
Scusa ma nemmeno nell'acqua Park dedicato ai bimbi? Preziosa ha il più grande della flotta e si vedono sempre molto neonati coi genitori a divertirsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maylea

New member
Scusa ma nemmeno nell'acqua Park dedicato ai bimbi? Preziosa ha il più grande della flotta e si vedono sempre molto neonati coi genitori a divertirsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Credo che intendi il Doremi castle, giusto?
Lì la situazione è questa... i bambini sotto i 3 anni non possono entrare e fare gli scivoli o comunque usufruire dei giochi. Credo che in questo caso sia una disposizione di sicurezza per evitare che i più piccoli vengano travolti dai grandi.
Rispetto alle altre piscine però c'è più tolleranza. Cioè se tu adulto entri con il piccolino e lo fai rimanere nella zona senza giochi tenendolo per mano nessuno viene a cacciarlo (o più precisamente, a noi, nonostante il cartello, nessuno ha detto niente, poi non so se è dipeso dall'assistente che era lì o se proprio questa è la linea generale). Però appunto non può fare niente e l'acqua arriva alle caviglie, quindi di fatto anche lì può bagnarsi al massimo i piedini e non fare un vero e proprio bagno.
 

Vigno

Member
Ho dato un'occhiata sul sito e in effetti non è per nulla chiara la cosa, tuttavia ricordo tempo fa proprio qua sul forum una discussione riguardo il fatto che per questioni igieniche i neonati non potessero entrare in acqua per via dei pannolini che bene o male anche se fatti apposta qualcosa perdono o comunque può infastidire qualcuno. Reputo difficile per un bagnìno distinguere fra 2 o 3 anni, vedrai che le storie in realtà te le hanno fatte perché aveva il pannolino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maylea

New member
Si credo anche io che abbiano visto il pannolino. Però ripeto, posso essere d'accordo o no con tutte le motivazioni, ma su questo punto dovrebbero in ogni caso essere più chiari fin dall'inizio, poi noi, famiglia con 3 bambini di cui uno ancora con pannolino, decidiamo se comunque andare lo stesso o scegliere un altro tipo di vacanza più adatta a tutti i componenti della famiglia.
Anche perché in 7 anni che faccio vacanze con bambini è la prima volta che mi capita che ai piccolini non venga concesso di fare il bagno con l'apposito pannolino da piscina. Quindi, essendo una loro scelta non così scontata, a maggior ragione dovrebbe essere scritto ovunque a chiare lettere e non essere la sorpresina di inizio vacanza.
 

Vigno

Member
Royal sembra più chiara, e più avanti.
cf0f0d973bca9e5cd63c933947b1988a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Sono pienamente d'accordo sul divieto di utilizzo di piscine da parte dei bambini che non sono autonomi nella toilette.
Così come dovrebbero esserci su ogni nave piscine dove possano sguazzare solo loro come su Royal.
Diverso è il caso in cui i genitori vogliano a tutti i costi portare gli eredi nella piscina dove sono loro stessi: non è solo una questione di fastidio "sociale" ma soprattutto di igiene.
Sono le esigenze dei più piccoli che decretano le caratteristiche di una vacanza, volenti o nolenti.
Poi non sono affatto certa che bambini (e non solo) più grandi non facciano scherzetti in acqua, ma questo è un altro discorso.
 

Maylea

New member
Ma io non discuto il fatto di essere d'accordo o meno e non voglio entrare nel merito della questione se i pannolini per la piscina funzionano (e quindi sarebbe addirittura più igienico portare un bambino con pannolino che un bambino - o adulto �� - senza).
Il mio disappunto è sul fatto che tale informazione viene taciuta da MSC in qualsiasi sede, se non direttamente a bordo, non permettendo a me genitore di scegliere se adeguarmi o rimandare la crociera di un anno o due, optando nelle more per un altro tipo di struttura più " family friendly"
 
B

Black_Zarina

Guest
Che MSC abbia omesso di informare su questa cosa, è senza dubbio un aspetto negativo da sottolineare ed approfondire.
Ma più genericamente, considerando il titolo del 3D, credo appunto, che a meno di piscine riservate ai piccolissimi, la risposta sia "No, bambini in piscina con il pannolino no"
Poi sono la prima a considerare che un "incidente" possa capitare, ma creare tutte le condizioni perché sia una quasi certezza non lo trovo giusto.

Tra l'altro, frequentando hotel, navi, palestre, terme eccetera ho sempre trovato le indicazioni che vietavano l'ingresso in acqua ai bambini pannolinati.
Secondo me, e sarò certo impopolare, sta anche ad un genitore informarsi su tutto ciò che riguarda la vacanza in considerazione; ho letto più volte che lo fate per il cibo, il latte, la marca dell'acqua imbarcata, proprio per non incappare in questi impicci.
 

SalvoL

New member
Che MSC abbia omesso di informare su questa cosa, è senza dubbio un aspetto negativo da sottolineare ed approfondire.
Ma più genericamente, considerando il titolo del 3D, credo appunto, che a meno di piscine riservate ai piccolissimi, la risposta sia "No, bambini in piscina con il pannolino no"
Poi sono la prima a considerare che un "incidente" possa capitare, ma creare tutte le condizioni perché sia una quasi certezza non lo trovo giusto.

Tra l'altro, frequentando hotel, navi, palestre, terme eccetera ho sempre trovato le indicazioni che vietavano l'ingresso in acqua ai bambini pannolinati.
Secondo me, e sarò certo impopolare, sta anche ad un genitore informarsi su tutto ciò che riguarda la vacanza in considerazione; ho letto più volte che lo fate per il cibo, il latte, la marca dell'acqua imbarcata, proprio per non incappare in questi impicci.

Totalmente in accordo con te!
Tra le altre cose, una tale norma che vieti ai bambini sotto ai tre anni di entrare in piscina non la vedo solo rivolta agli altri passeggeri, ma in primis proprio alla tutela del bambino stesso! Per quanto pulita può essere una struttura.....è sempre una pozza d'acqua in cui ci sguazzano centinaia di persone ..... e non so quanto sia indicato immergerci un bambino così piccolo! E se già il cloro irrita la mia pelle figuriamoci quella di un neonato!
Poi entra anche l'elemento sociale, ovvero il rispetto per gli altri passeggeri....e tante altre cose che già sono note qui nel forum.
 

Maylea

New member
No scusa non sono affatto d'accordo! Io ho letto tutto il sito MSC, tutto il materiale che mi hanno inviato, tutto! E niente di niente c'era scritto.
Poi al contrario di te, a me questi posti che non fanno entrare i bambini in piscina in 7 anni che ho bambini piccoli non sono mai capitati. Ovviamente non parlo di crociere visto che era la prima, ma di hotel, parchi acquatici, piscine. Non so le terme perché i bambini non li ho portati di mia iniziativa e quindi non ci ho fatto neanche caso.
Semmai mi è capitato il contrario di dover rimettere il pannolino alla bambina che già lo aveva tolto ma avendo meno di 3 anni era richiesto obbligatoriamente per entrare in acqua.
Quindi, non trovando alcuna informazione da parte della compagnia, e non avendo mai, e dico MAI, avuto un'esperienza simile, non poteva venire a me un dubbio di questo tipo e informarmi su una cosa che in qualunque altro posto è ritenuta normale.
Per me questa è una restrizione importante che al momento in cui prenoto, anche per un bambino di 2 anni, dovrebbe essere espressamente palesata.
In ogni caso il mio post aveva proprio questo come obiettivo. Non avendo io trovato alcuna informazione in merito prima della partenza, spero che questo post serva ad altri genitori che in futuro si troveranno nella stessa situazione per esserne informarti prima e fare le loro valutazioni.
 
B

Black_Zarina

Guest
Semmai mi è capitato il contrario di dover rimettere il pannolino alla bambina che già lo aveva tolto ma avendo meno di 3 anni era richiesto obbligatoriamente per entrare in acqua.

Appunto. Un misero tentativo di circoscrivere i danni eventuali. Con il pannolino a tenuta stagna :rolleyes:

Ripeto, la conoscenza della cosa solo a bordo è certamente negativa.
L'informazione è obbligatoria, ma anche da parte dei genitori.
Ma sotto una certa età in piscina non dovrebbero neanche entrarci, non fosse altro che per la concentrazione di cloro che è assurda già per gli adulti.
 

Baby1978

New member
Maylea, anche la mia esperienza è come la tua, cioè a mia figlia, che non porta il pannolino da quando aveva 21 mesi (cosa di cui non ringrazierò mai abbastanza le educatrici del nido) in tutte le piscine frequentate è stato richiesto il costume contenitivo o il pannolo contenitivo fino ai tre anni ma non le hanno mai vietato di entrare. Da noi in Lombardia è consentito l'accesso anche in alcune aree (principalmente le piscine) di molte terme/spa, che frequento regolarmente, e non ho MAI trovato una piscina interdetta allo 0/3. Se blackzarina vuole segnalare quali sono quelle vietate sono ben lieta di saperlo, peraltro trovo anche giusto che uno possa scegliere di frequentare luoghi più adatti ai propri bisogni e sensibilità.
Allo stesso modo non trovo assurdo che chi ha esperienze come le nostre e si è già letto il regolamento senza trovarvi indicazioni in merito dia per assodato che possano accedere. In costa io ho fatto fare il bagno alla mia a 6 mesi. Era bassa stagione, non c'era nessuno e nessuno mi ha mai contestato il fatto. Non ho proprio mai avuto il dubbio che non postesse entrare e non c'erano indicazioni in merito... ma a questo punto non affermerei per certo che su Costa possano, solo che io non ho avuto reclami ne trovate indicazioni limitative in merito...
Ora la mia è più grande, quasi 4 anni, quindi il problema non si pone più, ma resto sensibile alla questione.
La penso come te, sono anch'io tra coloro i quali leggono i regolamenti integralmente e non mi ha mai sfiorato il dubbio. Avevo letto che non possono entrare col pannolino su costa (non che non possono entrare in età da pannolino) ma nessun divieto per il costume contenitivo e la mia, facendo acquaticità da sempre, indossava quello.
Un conto è dire che non ci si informa, un altro il desiderio, più o meno legittimo che sia, di chi figli non ne ha o di chi ha figli già grandi, di fare il bagno senza "rischi"... che poi io la mano sul fuoco non la metterei nemmeno sulle piscine over 15, ma questo sfocia in un discorso sulla civiltà individuale ed è altra cosa.
Quindi separerei i due piani, e non disinformazione, anche per non scadere nell'offesa personale. Dopotutto una mamma si pone dubbi legittimi, ma se una prassi è per lei consolidata ovunque (il bimbo entra con il contenitivo) non vedo perché dovrebbe farsi problemi ulteriori in assenza di indicazioni da regolamento.
Ma è così assurdo pensare che una mamma possa voler fare il bagno con il figlio di sei mesi o di due anni? Ben vengano piscine riservate agli adulti o agli over quasiasi età, purché in parallelo ci sia anche una offerta adeguata per i piccoli (e non la piscina gelata per i piccoli e quella riscaldata per gli adulti). Una piscina riscaldata anche piccola, accessibile a tutti, risplverebbe a mio parere anche l'annoso problema degli isronassaggi frequentati "abusivamente", almeno per quanto riguarda i bimbi più piccoli e adeguatamente seguiti dai genitori, perché offrirebbe una alternativa valida.
Che poi se molte nuove offerte di crociera predispongano anche nuovi spazi gioco per gli 0/3 forse un motivo anche commerciale c'è, come c'è evidente attenzione a quella fascia d'età, il che rende quindi assurdo il fatto di non mettere nero su bianco le eventuali limitazioni oltre che pubblicizzare i servizi disponibili.
Ricordo che sono crocieristi anche loro.....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Vigno

Member
Beh se la cosa è allora scritta cambia molto la questione. Aggiungo inoltre che a proposito della questione idromassaggio con la mia fidanzata abbiamo deciso di acquistare l'esperienza Aurea anche per l'uso esclusivo dell'idromassaggio nel solarium. Preziosa ha una zona decisamente grande per far giocare i bimbi in acqua, e li si che dovrebbbe essere concesso entrare a TUTTE le età. Tuttavia così come giustamente in crociera hanno diritto a divertirsi i bambini, ha diritto anche a rilassarsi chi di bambini non ne ha, e aspetta la crociera per rilassarsi senza fare il bagno in una piscina con pupù di pupo, o idromassaggio con bambino petulanti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Baby1978

New member
Dalsnibba si parla di non entrare col pannolino, non si fa invece menzione al costume contenitivo, che è a tutti gli effetti un costume, solo con maggiore impermeabilità.
Anche perché, e vuole essere una provocazione, stante il regolamento così, se io metto il costume normale, anche non contenitivo al bambino, lui può entrare... È detto solo che non debbono entrare col pannolino... poi io per prima non lo farei, per rispetto e correttezza.
Mi permetto però di dire che se volessero interdire l'uso ai piccoli che portano il pannolino dovrebbero scrivere che non possono entrare fino ad una certa età oppure, più corretto, fino ad un adeguato controllo sfinterico. E in caso i "inconvenienti" sanzionare i genitori... ma non solo 0/3.. Forse messa così sarebbe meno allettante allettante commercialmente. La soluzione della piscina gonfiabile è ineffetti carina, ma mi chiedo dove dovrebbe posizionalrla il genitore e come dovrebbe riempirla... perché poi se è questa la situaziobe, non fornirne qualcuna specificandone il collocamento? immaginiamoci ad agosto cosa potrebbe succedere..
Continuo a pensare che sarebbe più semplice autorizzarne una su tante, di qual si voglia dimensione
[emoji6]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...senza entrare nel merito.......io ho solo riportato, da sito Msc, dove e' scritto che i bambini con il pannolino non possono entrare.....;)
 

Baby1978

New member
Lo so, la mia non era una contestazione a quanto postato, anzi, solo un invito a tutte le compagnie a mettere informazioni univoche e chiare da subito, si eviterebbero fraintendimenti. E agari nche a ebsare a osluzioni ifferenti dal divieto....
Anzi ti ringrazio per aver postato quanto scritto in catalogo,lo stavo tirando fuori per leggerlo visto che la mia prossima sarà msc[emoji6]
Non volevo essere polemica e se lo sono stata mi scuso... e ne approfitto per dire che concordo con il post precedente che sostiene che anche gli adulti possono volersi rilassare senza bimbi... giustissimo! Due zone separate, con le stesse condizioni di base e adeguatamente monitorate, una accessibile e una interdetta risolverebbero ogni problema.... ma siamo ancora nel mondo del possibile.[emoji6]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top