• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bar, svago ed eventi...?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nomenomen

New member
Salve a tutti, ho cercato informazioni ma ne ho trovate poche e frammentarie.
Ho capito che la nave ha un bel po' di anni (alcuni post sulla costa fortuna risalgono al 2008!) e dalle immagini trovate in rete mi sono fatto un'idea dello stile interno (un po' pesantuccio).
Alcuni parenti, l'anno scorso, hanno fatto una crociera nel mediterraneo con MSC sulla Sea view, quindi adesso ho in mente i loro racconti e le loro descrizioni del viaggio...
Ho cercato di capire quanti bar ci fossero sulla Costa Fortuna, insomma, quanti posti dove svagarsi e rilassarsi, ma se sul sito Costa ho letto che ce ne sono 10 (bar e lounge), sulle "piantine" ne ho trovati solo 3 (etichettati come "bar", sul ponte 12, 5 e 3). Guardando le foto mi sembra che sia tutto un po' "piccolo" rispetto alla quantità di persone che può ospitare la nave, in particolare le piscine...
Diciamo che, guardando i video delle Feste sulla Sea view di MSC e guardando i video che ho velocemente trovato della Costa Fortuna, temo di restare deluso (e dato che è un bel costo, per me, vorrei evitare delusioni annunciate).
Inoltre, ultima domanda: ma come si fa a sapere eventuali feste etc? Sempre nel paragone con la Seaview, mi pare che su questa nave della MSC ci siano state anche più feste contemporaneamente... qui funziona allo stesso modo, che voi sappiate?
Grazie in anticipo!
 

capricorno

Super Moderatore
Ma perché devi per forza paragonare ed immaginare la tua crociera come copia e incolla alla Seaview?
L'organizzazione delle feste a bordo non dipende dal tipo di nave ma esclusivamente dall'impostazione del direttore di crociera.
 

Robiri89

Member
Salve a tutti, ho cercato informazioni ma ne ho trovate poche e frammentarie.
Ho capito che la nave ha un bel po' di anni (alcuni post sulla costa fortuna risalgono al 2008!) e dalle immagini trovate in rete mi sono fatto un'idea dello stile interno (un po' pesantuccio).
Alcuni parenti, l'anno scorso, hanno fatto una crociera nel mediterraneo con MSC sulla Sea view, quindi adesso ho in mente i loro racconti e le loro descrizioni del viaggio...
Ho cercato di capire quanti bar ci fossero sulla Costa Fortuna, insomma, quanti posti dove svagarsi e rilassarsi, ma se sul sito Costa ho letto che ce ne sono 10 (bar e lounge), sulle "piantine" ne ho trovati solo 3 (etichettati come "bar", sul ponte 12, 5 e 3). Guardando le foto mi sembra che sia tutto un po' "piccolo" rispetto alla quantità di persone che può ospitare la nave, in particolare le piscine...
Diciamo che, guardando i video delle Feste sulla Sea view di MSC e guardando i video che ho velocemente trovato della Costa Fortuna, temo di restare deluso (e dato che è un bel costo, per me, vorrei evitare delusioni annunciate).
Inoltre, ultima domanda: ma come si fa a sapere eventuali feste etc? Sempre nel paragone con la Seaview, mi pare che su questa nave della MSC ci siano state anche più feste contemporaneamente... qui funziona allo stesso modo, che voi sappiate?
Grazie in anticipo!
Ciao capisco a pieno i tuoi dubbi. Sono gli stessi che ho anche io. Io sono stata sulla Smeralda a gennaio e l'offerta dei servizi era molto varia e lo standard era ottimo. Anche io come te sto cercando informazioni,se ne trovano poche di recenti su questa nave.
L'itinerario è bellissimo ma la spesa è alta e anche io come te ho paura di rimanere delusa.
 

Luca*

Well-known member
Vi dico solo una cosa: per quanto mi risulta (non ho pretese di verità) chi è alla prima crociera (o alle prime) è indubbiamente e comprensibilmente attratto dalle navi più nuove; chi ne ha fatte un po’, invece, al 90% preferisce le navi un po’ più “piccoline” (con molte virgolette)
 

Massi1974

Well-known member
Ciao capisco a pieno i tuoi dubbi. Sono gli stessi che ho anche io. Io sono stata sulla Smeralda a gennaio e l'offerta dei servizi era molto varia e lo standard era ottimo. Anche io come te sto cercando informazioni,se ne trovano poche di recenti su questa nave.
L'itinerario è bellissimo ma la spesa è alta e anche io come te ho paura di rimanere delusa.
Itinerari molto interessanti quelli di Costa Fortuna, spesso itinerari belli non coincidono con le navi più moderne e piene di luoghi di svago e feste...dipende quale dei due aspetti sia più importante, nave o itinerario?
 

Ronin72

Active member
Io su Fortuna ho fatto 3 crociere. L’ultima a novembre del 2019 è stata forse la più bella in assoluto che abbia mai fatto in termini di animazione e svago. La crew animazione una delle migliori incontrate in oltre 20 crociere. Le precedenti crociere del 2013 su Fortuna … la prima deludente la seconda meglio dopo che erano cambiati direttore di crociera e parte del team animazione per termine contratto. Come altri hanno già detto la nave è si importante ma sono il direttore di crociera e la crew animazione a fare la differenza.
 

Robiri89

Member
L'itinerario è molto bello e so che sicuramente le navi più nuove vengono inserite su itinerari più commerciali. Il mio timore è solo lo standard dei servizi. Dal piano nave vedo la differenza in termini numerici ma se offrono lo stesso servizio non è un problema,anche perchè la capienza della nave è notevolmente più bassa.
Nel mio caso specifico le mie ansie son legate ai servizi per le mie bimbe,non vedendo sul piano nave spazi esterni dedicati a loro mi preoccupa il fatto che per avere socialità con altri bimbi siano legate solo al fatto di stare nella stanza dello squok. Loro verranno in escursione con noi,ma ci saranno comunque 3 giorni di navigazione dove dovremmo cercare di riempire al meglio la giornata.
 

Daniela 62

Active member
Sono sbarcata due settimane fa da Costa Fortuna, eravamo circa 400 passeggeri e forse una decina di bambini. Ci sono tre grossi bar con musica, divani e poltrone lungo le balconate che si affacciano sulla hall centrale e alcuni bar e zone più “intime” dove bere qualcosa e fare quattro chiacchiere in tranquillità. Come dicevano sopra, il direttore di crociera fa una grande differenza. Veniva organizzata una festa nel bar centrale dopo lo spettacolo visto l’esiguo numero di persone. Per quanto riguarda lo stile degli arredi si è un po’ pesantuccio ma rispecchia lo spirito della nave che celebra il periodo d’oro delle crociere.
 

capricorno

Super Moderatore
Diciamo che è una nave molto apprezzata dai crocieristi , per l'ottima distribuzione degli spazi e per la sontuosità dell'arredo. Sembra proprio di rivivere i fasti delle belle crociere, quelle di una volta dove l'eleganza era il leitmotiv.
 

Nautilus

Active member
Sceso da Fortuna stamattina. Sto scrivendo dall'aeroporto aspettando l' aereo per tornare a casa.
Un'altra bellissima crociera...
È la seconda crociera di 15 giorni con questa nave.
L' ho apprezzata l' anno scorso nei fiordi, e quest'anno nelle Canarie e Madeira.
Complice il piccolo numero di passeggeri, in tutte e due le crociere, mi sono rimaste come crociere memorabili.
Come scritto da Oriana è una nave per gli amanti delle crociere e non per chi ama i giri traghetto.
Dalle ultime sopravvissute che ricordano crociere di altri tempi.
 

capricorno

Super Moderatore
Sceso da Fortuna stamattina. Sto scrivendo dall'aeroporto aspettando l' aereo per tornare a casa.
Un'altra bellissima crociera...
È la seconda crociera di 15 giorni con questa nave.
L' ho apprezzata l' anno scorso nei fiordi, e quest'anno nelle Canarie e Madeira.
Complice il piccolo numero di passeggeri, in tutte e due le crociere, mi sono rimaste come crociere memorabili.
Come scritto da Oriana è una nave per gli amanti delle crociere e non per chi ama i giri traghetto.
Dalle ultime sopravvissute che ricordano crociere di altri tempi.
Non c'è il due senza il tre...;)

Se devi ingannare il tempo aspettando, scrivici una mini recensione.;) ( io ci provo...si sa mai..).

Ciao!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sceso da Fortuna stamattina. Sto scrivendo dall'aeroporto aspettando l' aereo per tornare a casa.
Un'altra bellissima crociera...
È la seconda crociera di 15 giorni con questa nave.
L' ho apprezzata l' anno scorso nei fiordi, e quest'anno nelle Canarie e Madeira.
Complice il piccolo numero di passeggeri, in tutte e due le crociere, mi sono rimaste come crociere memorabili.
Come scritto da Oriana è una nave per gli amanti delle crociere e non per chi ama i giri traghetto.
Dalle ultime sopravvissute che ricordano crociere di altri tempi.
Bentornato…raccontaci poi qualcosa con calma!
 

gioiosa50

Active member
ciao! io credo che il giro di Costa fortuna da solo meriti la spesa, indipendentemente dalla nave!!! non basarti sui racconti che ti hanno fatto i tuoi parenti, le navi più grandi e moderne offrono servizi e divertimenti diversi, ma quasi tutti i crocieristi preferiscono navi più piccole. se poi il numero dei crocieristi a bordo non è troppo elevato, la nave è ancora più vivibile, soprattutto se hai bambini. le cose da fare non mancano mai, anche solo guardare il mare, gustare un aperitivo al tramonto, fare due chiacchiere al bar con un po' di musica.. le tue bambine si divertiranno comunque, non solo c'è lo squok club, ma organizzano tantissime attività in base all'età dei piccoli a bordo. non so in che periodo aprti, ma anche la piscina offre una bella occasione di divertimento ai bimbi. parti tranquillo, però devi sapere che ogni crociera è una esperienza a sè. soprattutto goditi quei posti incantevoli...
 

gioiosa50

Active member
e un'ultima cosa: studia bene il giornale di bordo che ti danno in cabina la sera, e programma le attività per il giorno dopo. soprattutto nelle prime crociere, si fa fatica a approfittare di tutte le attività organizzate a bordo, o perchè non si fa attenzione alle informazioni oppure perchè si fa fatica a orientarsi, e si potrebbe avere la sensazione che non ci sia nulla da fare.. invece da fare ci sono sempre tantissime cose! e per il miniclub scarica il programma delle giornate
 

Adrisessanta

Well-known member
Dipende da cosa cerchi nella tua crociera. È probabile che in termini di svago, eventi e bar la Seaview sia avvantaggiata, anche per la stazza. Dico probabile perché non ci sono mai salito, anche se a idea mi sembra una nave molto più adatta a chi appunto preferisce il divertimento di bordo. Se invece preferisci l'itinerario, quello attuale di Fortuna è davvero meritevole.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Come ti hanno suggerito anche gli altri, tutto dipende da cosa cerchi... itinerario o far feste e baldoria...
certamente una cosa non annulla l'altra, ma tendenzialmente, e ultimamente soprattutto, tutte le compagnie crocieristiche
tendono ad offrire nave nuova con mille divertimenti ad itinerario "traghettone" o poco interessante mentre
navi piu' attempate, più piccole e vivibili, meno caotiche e "festaiole" , dico meno non nessuna, nota bene,
( e giustamente come detto, dipende molto dal direttore di crociera) con itinerari molto interessanti e particolari....
Ad esempio Royal con le sue mega navi classe oasis , parchi divertimenti sul mare , ma tendenzialmente itinerari di poco valore
Se cerchi il divertimento quasi sfrenato, il caos, tipo discoteca a Ibiza o Riccione (negli anni d'oro, anni fa.. per intederci..) vai su queste mega navi,
altrimenti se cerchi una cosa piu' tranquilla, feste ne troverai comunque, musica nei vari angoli, piu' sobrio diciamo, valorizzando
pero' l'itinerario, e dove tendenzialmente è scelta da crocieristi piu'esperti e piu' inclini al viaggio su mare
scegli Fortuna e il suo splendido itinerario... partendo consapevoli, non avrai poi recriminazioni al ritorno....

..ma ti faccio una domanda.. come mai vorresti scegliere o hai scelto Fortuna.. hai sottolineato, feste, bar divertimento, e mai
hai parlato dell'itinerario.... potevi scegliere direttamente Seaview... visto che la "conoscevi" o
restanto su Costa , Smeralda, piu' grande, piu' incline forse alle feste e divertimenti e piu' caos.....??
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Son due navi totalmente diverse... è come chiedersi se è piu veloce il treno o piu dolce la Nutella.
C'è solo una cosa da fare...provarle entrambe!

Personalmente scelgo l'itinerario che piu mi si confà come soste e loro durata, ma son ben conscio che ogni persona ha le sue priorità e con tali determina le sue esigenze.
 

capricorno

Super Moderatore
Tante belle parole sprecate e tempo...visto che ogni tanto siamo accusati di non rispondere a domande in cui le risposte esistono già specie in argomenti triti e ritriti. L'utente che ha aperto la discussione, manco si è degnato di rispondere!

Grazie comunque a tutti per le condivisioni che fanno sempre bene per la vita del Forum.
 

Nomenomen

New member
Tante belle parole sprecate e tempo...visto che ogni tanto siamo accusati di non rispondere a domande in cui le risposte esistono già specie in argomenti triti e ritriti. L'utente che ha aperto la discussione, manco si è degnato di rispondere!

Grazie comunque a tutti per le condivisioni che fanno sempre bene per la vita del Forum.
Ciao, guardi, se non ho risposto è perché sono letteralmente oberato di lavoro e solo oggi ho avuto il tempo necessario tanto per dedicarmi alla scelta, quanto per rispondere nel forum. Aggiungo che ho fatto delle ricerche nel forum e non mi sembrava ci fossero le risposte che cercavo -se non risalenti a una decina di anni fa, se non sbaglio.
Ho letto tutte le risposte -con gli aggiornamenti tramite email e collegandomi al thread- e ne ho fatto tesoro, e ringrazio tutti perché mi avete mostrato tante sfaccettature che non potevo conoscere.
Tendenzialmente, io sono il tipo di turista che va "all'avventura" (per modo di dire), nel senso che mi piace scoprire i luoghi nei dintorni delle mie destinazioni, cercando di "vivere" -per quanto possibile per un turista- il posto. Per questo motivo avevo sempre evitato le crociere, dato che si trattengono qua e là solo per poche ore (almeno per me sono poche), diciamo un turismo "mordi e fuggi" se lo rapportiamo all'itinerario. Pertanto la mia idea di crociera. da totale neofita privo di questa esperienza, è quella di godere della nave e delle poche ore a disposizione per visitare, un po', le città toccate.
Non cerco il divertimento sfrenato (mai cercato in vita mia) e nemmeno il "lusso" strabordante; piuttosto desidero un compromesso tra divertimento e relax. Cosa che, mi pare, sia possibile praticamente ovunque -magari con un "buon" direttore di crociera.
Comunque, purtroppo non ho potuto prenotare la crociera sulla Costa Fortuna (quella di 15 giorni nel Mediterraneo) per il costo totale.
Abbiamo optato, invece, per la crociera sulla MSC Seaview nel Mediterraneo, sempre nel periodo centrale di agosto, anche se l'itinerario non è il migliore tra quelli che ho visto. Adesso mi metto alla ricerca di informazioni (trasferimenti in primis).

Ringrazio tutti di cuore, siete stati gentilissimi! :D
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao, guardi, se non ho risposto è perché sono letteralmente oberato di lavoro e solo oggi ho avuto il tempo necessario tanto per dedicarmi alla scelta, quanto per rispondere nel forum. Aggiungo che ho fatto delle ricerche nel forum e non mi sembrava ci fossero le risposte che cercavo -se non risalenti a una decina di anni fa, se non sbaglio.
Ho letto tutte le risposte -con gli aggiornamenti tramite email e collegandomi al thread- e ne ho fatto tesoro, e ringrazio tutti perché mi avete mostrato tante sfaccettature che non potevo conoscere.
Tendenzialmente, io sono il tipo di turista che va "all'avventura" (per modo di dire), nel senso che mi piace scoprire i luoghi nei dintorni delle mie destinazioni, cercando di "vivere" -per quanto possibile per un turista- il posto. Per questo motivo avevo sempre evitato le crociere, dato che si trattengono qua e là solo per poche ore (almeno per me sono poche), diciamo un turismo "mordi e fuggi" se lo rapportiamo all'itinerario. Pertanto la mia idea di crociera. da totale neofita privo di questa esperienza, è quella di godere della nave e delle poche ore a disposizione per visitare, un po', le città toccate.
Non cerco il divertimento sfrenato (mai cercato in vita mia) e nemmeno il "lusso" strabordante; piuttosto desidero un compromesso tra divertimento e relax. Cosa che, mi pare, sia possibile praticamente ovunque -magari con un "buon" direttore di crociera.
Comunque, purtroppo non ho potuto prenotare la crociera sulla Costa Fortuna (quella di 15 giorni nel Mediterraneo) per il costo totale.
Abbiamo optato, invece, per la crociera sulla MSC Seaview nel Mediterraneo, sempre nel periodo centrale di agosto, anche se l'itinerario non è il migliore tra quelli che ho visto. Adesso mi metto alla ricerca di informazioni (trasferimenti in primis).

Ringrazio tutti di cuore, siete stati gentilissimi! :D
Ciao.
Meglio così e siamo felici di rileggerti. A volte molti più spesso di quanto si possa credere, arrivano utenti che scrivono e poi spariscono quando raggiungono il loro obiettivo di avere risposte.
Il Forum ti accorgerai solo navigandoci e prendendo confidenza è molto vasto ed in linea massima alle tue domande esistono già le risposte, ecco il perché della mia affermazione . Se ti ho offeso mi scuso non era mia intenzione.

Noi qui siamo tra amici, quindi il "tu" è normale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top