• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bergamo e Brescia

capricorno

Super Moderatore
Uno spunto di visita per queste due città che rivestono un ruolo importante nel 2023, nominate Capitali italiane della Cultura.

Cosa vedere a Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023​

Concerti in luoghi inediti, ingresso gratuito nei musei, tour tra botteghe artigiane e il primo programma 'family friendly': gli eventi imperdibili​

23 Gennaio 2023 10:39




Cosa vedere a Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023

Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023
Il 2023 è l’anno in cui bisogna assolutamente visitare Bergamo, nominata Capitale italiana della Cultura, insieme a Brescia. Con un patrimonio storico e artistico incredibile, monumenti e attrazioni di ogni tipo, “la Città dei Mille” è la destinazione perfetta dove trascorrere un weekend ricco di eventi speciali, che portano anche alla scoperta di luoghi inediti. Ecco cosa fare e vedere assolutamente.
Indice

Musica e arte: gli eventi da non perdere a Bergamo​

Dopo avervi parlato degli eventi imperdibili a Brescia, eccoci a Bergamo, legata a doppio filo alla “Leonessa d’Italia” da una comune visione che è alla base del concept della Città Illuminata, dove la cultura diventa strumento inclusivo e di potenziamento per rilanciare e rigenerare le comunità. Nel secondo weekend di inaugurazione della Capitale, la musica sarà protagonista della tre giorni “La città in festa”, insieme ad una serie di splendide iniziative e all’avvio del programma “family friendly”, il primo nella storia delle Capitali italiane della Cultura dedicato in particolare alle famiglie e agli spettatori più giovani.

Il 28 e 29 gennaio, musica e arte si fondono nella rassegna “Unexpected Jazz”, concerti jazz “in luoghi che non ti aspetti”, che si terranno in location d’eccezione di Città Bassa, poco note o normalmente non destinate ad eventi musicali, tra cui Sala degli Specchi di Palazzo Frizzoni, ex Diurno in piazza Dante, Chiesa del Monastero Matris Domini di via Locatelli, Chiesa del Monastero di San Benedetto in via Sant’Alessandro. Città Alta è, invece, il palcoscenico di “ImprovvisAzioni – Azioni Improvvise. Teatro Sociale in musica”, il format che prevede l’apertura del teatro con ingresso gratuito per un intero pomeriggio. Per chi ama le sorprese, ci sono i concerti “Sofar Sounds”, movimento di concerti segreti nato a Londra nel 2009, che organizza per l’occasione un evento musicale in un luogo segreto, che verrà comunicato solo a chi iscriverà alla serata.


Tra musei e biblioteche​

All’Accademia Carrara fervono i lavori di rinnovamento, in vista della grande riapertura del 28 gennaio, quando verrà inaugurata la mostra “Cecco del Caravaggio. L’Allievo Modello”, allestita fino al 4 giugno. L’aggiornamento del museo, in occasione di Bergamo Brescia Capitali della Cultura, ha tra gli obiettivi non solo conservazione, studio, ricerca, promozione e divulgazione, ma anche maggiore flessibilità e attrattività, grazie a nuove idee e a un importante investimento economico in un’ottica di sostenibilità e proiezione verso il futuro.

Da cogliere al volo anche l’occasione di una visita al Museo di Scienze Naturali e al Museo e Tesoro della Cattedrale, che continueranno la loro partecipazione alle giornate inaugurali mantenendo l’ingresso gratuito sia sabato 28 che domenica 29, comprese alcune visite guidate. Ai musei istituzionali si affiancano nuove mostre inaugurate per l’occasione, come il nuovo e affascinante spazio espositivo Cordani in via Moroni, dedicato al lavoro di Gianriccardo Piccoli, e la mostra “Fiberstorming” all’Ex Ateneo, che racconta il meglio dell’arte tessile, con una particolare attenzione a giovani artisti bergamaschi.

Particolarmente interessante anche la programmazione del Sistema Bibliotecario Urbano, che sabato 28 gennaio propone la giornata “Porte Aperte”, con tante attività dedicate a bambini e bambine in tutte le biblioteche dei quartieri. È, inoltre prevista un’apertura pomeridiana straordinaria della Biblioteca Galizzi di Loreto, molto amata dai più piccoli, mentre la Biblioteca Civica “Angelo Mai” guiderà il pubblico affezionato in un itinerario tra i tesori di Palazzo Nuovo.

Andare alla scoperta dei maestri artigiani bergamaschi​

Tra le novità da non perdere a Bergamo c’è la possibilità di conoscere da vicino l’artigianato artistico bergamasco. Nelle giornate inaugurali della Capitale Italiana della Cultura si propone, infatti, una selezione delle botteghe artigiane della città, dall’oreficeria alla ceramica, dalla liuteria al mosaico, dalla sartoria al restauro del metallo, fino all’ebanisteria. Il percorso di visita è libero e offre la possibilità di recarsi direttamente negli atelier per conoscere i maestri artigiani, ammirare i loro prodotti e scoprire tutti i segreti del loro lavoro. La piattaforma Wellmade, progetto digitale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, mette a disposizione un sito e una app per intercettare i migliori artigiani in Italia e creare itinerari personalizzati per visitare le botteghe più interessanti.

Divertirsi con le creazioni artistiche del Théâtre de la Toupine​

Durante la tre giorni “La città in festa”, il programma dedicato alle giornate inaugurali della Capitale Italiana della Cultura, approderanno a Bergamo le creazioni artistiche del Théâtre de la Toupine. Vere e proprie sculture realizzate con oggetti bizzarri, legno recuperato dai fiumi e materiali eterogenei, collocate in Piazza Dante e in due parchi cittadini, che potranno essere utilizzate dai bambini come vere giostrine da parco e prendere vita grazie all’interazione del pubblico adulto. Magiche sculture ecologiche, giochi ambulanti, macchine teatrali e curiosità vaganti per il divertimento dei piccoli e degli adulti.

Il primo programma dedicato alle famiglie​

Tante e inedite le iniziative dedicate alle famiglie. Nel weekend del 27 e 29 gennaio si accenderanno i riflettori su “Che spettacolo il 2023!”, il primo programma ‘family friendly’ di una Capitale Italiana della Cultura, un progetto nato dalla co-progettazione fra gli enti dei due territori che si occupano di teatro ragazzi e gli Assessorati alla Cultura di Bergamo e di Brescia, che propone un calendario ricchissimo e multiforme, in cui sono raccolte tutte le attività dedicate ai più piccoli, tra teatro, lettura, cinema, storia, scienza. Con uno sguardo alle nuove generazioni, la Capitale 2023 dedica un palinsesto che prevede una selezione di spettacoli ed eventi dedicati agli spettatori che inizieranno la loro vita culturale proprio con BGBS2023. Un’offerta che si distingue per l’appeal internazionale e darà vita al Passaporto culturale della Capitale, uno strumento che mira a raggiungere le nuove generazioni con un supporto digitale e analogico.

https://siviaggia.it/notizie/cosa-vedere-bergamo-capitale-italiana-cultura-2023/393630/














 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore

La Festa delle Luci in Città Alta tra arte e sostenibilità - Foto e video​

LIGHT IS LIFE. In piazza Vecchia, inaugurazione della Festa delle luci con protagonisti il coro del conservatorio Gaetano Donizetti e l’edificio della Biblioteca civica Angelo Mai, trasformato grazie a proiezioni video generate da un’intelligenza artificiale partendo dall’archivio digitale. Al termine dello spettacolo luminoso prende il via il festival, che coinvolge Città Alta con un percorso da piazza della Cittadella a Palazzo Moroni.




La Festa delle Luci in Città Alta tra arte e sostenibilità - Foto e video

(Foto di La festa delle luci in Città Alta)
Si accendono le luci sulla «città illuminata». Dopo l’anteprima bresciana, «Light is Life» approda anche a Bergamo. Dal 17 al 26 febbraio riflettori puntati sui luoghi simbolo della cultura dentro le Mura. L’evento, organizzato da A2A, punta a trasformare in gallerie d’arte a cielo aperto le due città che nel 2023 condividono il titolo di Capitale italiana della Cultura grazie alle opere di luce realizzate da 17 artisti di fama internazionale (special guest Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi, con la direzione artistica del light artist Angelo Bonello).

Dodici opere luminose​

Le 12 opere pensate per Città Alta saranno visibili, da venerdì sera 17 febbraio, in Piazza Vecchia, in Cittadella e in piazza Mascheroni, nel chiostro del Carmine, al Museo Donizettiano, al Tempietto Santa Croce, all’ex convento San Francesco, in Rocca e a Palazzo Moroni. Il 17 febbraio il taglio del nastro in Piazza Vecchia alle 18,30 con Neri Marcorè. Saranno protagonisti dell’evento inaugurale il Coro del Conservatorio Donizetti e il Palazzo Nuovo, sede della biblioteca Mai, che si trasformerà grazie alle proiezioni video generate da un’intelligenza artificiale a partire dal database della biblioteca stessa. L’evento è gratuito e aperto al pubblico, senza prenotazione. Dalle 19,30 apriranno i siti espositivi che dal 18 al 26 febbraio resteranno aperti dalle 18 alle 24.


Città Alta illuminata a festa​

La serata di venerdì 17 febbraio in Città Alta lo spettacolo delle luci
Beppe Bedolis/Giorgia Pollastri

citta-alta-illuminata-a-festa_670f2322-af0f-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_big_gallery_linked_i.jpg





citta-alta-illuminata-a-festa_ba9df694-af0f-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_v3_small_16_9.jpg

citta-alta-illuminata-a-festa_bbed024c-af0f-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_v3_small_16_9.jpg

citta-alta-illuminata-a-festa_b6f6dfa8-aeea-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_v3_small_16_9.jpeg

citta-alta-illuminata-a-festa_bd2e5e3a-af0f-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_v3_small_16_9.jpg

citta-alta-illuminata-a-festa_b7e17090-aeea-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_v3_small_16_9.jpeg

citta-alta-illuminata-a-festa_b8bdafd8-aeea-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_v3_small_16_9.jpeg

citta-alta-illuminata-a-festa_be57b7c0-af0f-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_v3_small_16_9.jpg

citta-alta-illuminata-a-festa_b9a031aa-aeea-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_v3_small_16_9.jpeg

citta-alta-illuminata-a-festa_97ab8e3a-af05-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_v3_small_16_9.jpg



citta-alta-illuminata-a-festa_9b14ce42-af05-11ed-99a8-84583c0875cf_1920_1080_v3_small_16_9.jpg



«Light is Life» va oltre l’evento artistico e nasce con una doppia consapevolezza: ambientale, grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, e sociale, attraverso il sostegno al Banco dell’Energia. A2A donerà al Banco una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la manifestazione, oltre alle donazioni raccolte tramite l’iniziativa «Adotta un’opera», la vendita di merchandising e prodotti editoriali. I fondi raccolti permetteranno di supportare progetti destinati alle famiglie in difficoltà di Bergamo e Brescia. La Festa sarà alimentata da fonti rinnovabili e le installazioni sono progettate secondo criteri di efficienza energetica. «Light is Life» sarà anche l’occasione per divulgare consigli e indicazioni per ottimizzare il consumo energetico domestico.

A Brescia la Festa delle Luci , inaugurata il 10 febbraio, proseguirà sino al 19. Da Piazza della Loggia al Castello, passando per il Capitolium, l’area archeologica al centro della città, la luce illuminerà artisticamente alcuni dei luoghi simbolo della cultura bresciana e andrà oltre il perimetro del centro. Fra le location c’è anche il termoutilizzatore di A2A, lungo l’autostrada A4.


Alla Rocca​

L’Accademia di Belle Arti Carrara partecipa all’evento con Storie di Luce un’installazione luminosa di Angelo Bonello presso la Rocca di Città Alta (Piazzale Brigata Legnano) che accoglie i lavori di nove studenti e studentesse dell’Accademia: Daniele De Giovanni, Sofia Greatti, Vanessa Gioffrè, Ulyana Huzar, Nicole Locatelli, Alice Maver, Andrea Perrotta, Sofia Tasca e Nazar Zelenyuk.

Il senso della sostenibilità​

L’evento vuole rappresentare un esempio di consapevolezza e di doppia efficienza, ambientale e sociale, perseguendo due importanti obiettivi: promuovere l’uso consapevole dell’energia e la solidarietà contro la povertà energetica, attraverso il sostegno al Banco dell’Energia, l’ente filantropico promosso da A2A e dalle sue Fondazioni. La direzione artistica del festival è affidata ad Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, che vanta una preziosa collaborazione con LAC – Light Art Collection, parte della Amsterdam Light Festival Foundation che dal 2012 progetta e realizza festival delle luci in tutto il mondo.

Atb potenzia le corse​

Per l’intera durata dell’evento, Atb intensificherà il servizio serale e i collegamenti con Città Alta. Sarà potenziato il numero di corse della linea 1 dalla stazione dei treni per il centro storico e la funicolare; e sarà prolungato l’orario di servizio della linea 3, e delle linee 5,6 e 8 così come della linea T1 Teb. La linea 1 e la funicolare saranno potenziate nei fine settimana e il lunedì di Carnevale, dal 17 al 20 febbraio e dal 24 al 26 febbraio. Dalle 19,30 la linea 1 opererà con corse ogni 12 minuti dalla stazione per Città Alta, con l’ultima corsa da Colle Aperto all’una di notte, mentre la funicolare avrà corse ogni 8 minuti dalle 18,30 sino a dopo la mezzanotte. La linea 3 effettuerà corse ogni 45 minuti, dall’Ostello per Città Alta, per l’intera durata della manifestazione, dalle 19 all’una di notte. Saranno prolungate le linee serali 5 (Dalmine) 6 (Azzano/Stezzano) e 8 (Seriate e Ponte San Pietro) con corse notturne aggiuntive da Porta Nuova nei fine settimana e il lunedì di Carnevale, dal 17 al 20 febbraio e dal 24 al 26 febbraio. Anche la linea Teb T1 prolungherà le corse serali nel fine settimana e il lunedì di Carnevale, con corse ogni 40 minuti da Bergamo Fs ad Albino dalle 22 alle 00,40.


https://www.ecodibergamo.it/stories...tta-alta-tra-arte-e-sostenibilita_1451918_11/
 
Ultima modifica:
Top