• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

cabina garantita

Laura76

New member
(spero di inserire il messaggio nell'area giusta del forum)

Come già scritto nel mio mesasggio di presentazione io ho prenotato questa settimana tramite nota agenzia online la partenza di capodanno di MSC Splendida.

Mi hanno venduto una "cabina interna cat.garantita" (questo è quello che appare sulla conferma di prenotazione)
L'adv al telefono mi ha detto che è una quadrupla che mi lascerebbero ad uso tripla e che la "cabina è interna garantita minimo di categoria 2 ma trattandosi di una quadrupla uso tripla avrai quasi certamente almeno una categoria 3 o superiore" (ho riportato stralcio della mail del booking)

Premetto che non mi faccio illusioni in merito a cambi di categoria. Ho prenotato al volo tra le ultime cabine disponibili, non posso pretendere nulla!

Ma sapete che differenza c'è fra una cat.1 e 2? E da cosa dovrei capire che la mia garantita è una cat.2?

scusate ma io fino a settimana scorsa non ne sapevo nulla di crociere, quindi magari le mie domande vi sembreranno banali.
 

ivansan

New member
cabina garantita significa che la compagnia ti "garantisce" di avere una sistemazione sulla nave. Ciò significa che negli ultimi giorni, qualora rimangano invendute determinate cabine con prezzi importanti (suite o esterne con balcone ecc.), la compagnia trasferisce alcuni passeggeri dalle cabine di categoria inferiore a cabine di categoria superiore, poichè per loro gli ultimi giorni è più facile vendere una cabina interna di 1.000 euro piuttosto che una suite da 5.000.
La differenza tra cat. 1 e 2 è inesistente, mi pare dovrebbe indicare solo il ponte (più sali di categoria e più sali di piano, il concetto è questo).
 

La76

New member
cabina garantita significa che la compagnia ti "garantisce" di avere una sistemazione sulla nave.

non è proprio così...la "categoria garantita" significa che ti assegneranno ALMENO la categoria che tu hai prenotato.
Che significa che se tu hai prenotato un' interna 2 di potrebbero dare anche una suite ma non un interna 1 ;)
 

fedepiccina

Member
non è proprio così...la "categoria garantita" significa che ti assegneranno ALMENO la categoria che tu hai prenotato.
Che significa che se tu hai prenotato un' interna 2 di potrebbero dare anche una suite ma non un interna 1 ;)

confermo...io ho prenotato con la stessa modalità la partenza di Natale con Splendida, prendendo una esterna 4 garantita...alla fine mi hanno assegnato una cabina con balcone categoria 8...:)
 

Sara80

New member
La cabina garantita, come ti hanno già detto, funziona così: se tu hai pagato per un'interna di categoria 2 di sicuro, nella peggiore delle ipotesi, avrai una cabina di categoria 2. Se sei fortunata, avrai una categoria superiore (per 2 volte ho pagato un'interna 1 e ho avuto il balcone). L'inconveniente della categoria garantita è che non puoi scegliere il numero della cabina, quindi magari capiti sopra il teatro o sopra i motori, ma è un disagio impercettibile. Per me è sempre convenientissimo usare questa formula, quando è possibile. Nella crociera che ho appena prenotato le garantite partivano dalle esterne, quindi mi sono presa l'interna 1 e quella avrò, anche se spero in un upgrade (è un'illusione lo so...). L'assegnazione può avvenire più o meno rapidamente, a me una volta è capitato che me la dessero entro la fine della giornata di prenotazione, ma probabilmente è stato perchè la partenza era imminente.
La differenza tra le categorie sta nell'altezza del ponte (più vai su, più sale il prezzo) e nella metratura della cabina, anche se penso che la 1 e la 2 siano uguali come mq. Poi ovviamente costano progressivamente di più le cabine con finestra, con balcone e le cabine speciali, tipo le suite o le Samsara della Costa.
Per esperienza la cabina è il luogo della nave in cui si dorme e si fa la doccia, quindi salvo che uno soffra di claustrofobia, non è necessario stare nei ponti alti e avere una veduta esterna. Quest'estate è stato bello godersi il tramonto sul Baltico comodamente sdraiati a letto, ma non è imprescindibile e non vale la differenza di prezzo (infatti col balcone ci sono finita solo grazie alla cabina garantita ;)).
 

Laura76

New member
Grazie delle info.
Ad oggi ancora non mi è stata assegnata la cabina.
Negli scorsi gg ho telefonato all'agenzia (online) con cui ho prenotato. Mi hanno detto che loro lavorano con il sistema "cabin locked". Se non ho capito male comprano in anticipo un tot numero di cabine, se le rivendono e poi, ad un certo punto, "sbloccano" le cabine e "distribuiscono" i passeggeri al loro interno. Forse non è proprio come comprare una cabina garantita direttamente dalla compagnia.
Boh...speriamo bene...:confused:

E' la nostra prima crociera. Partiamo con bimbo di 2 anni al seguito. Sicuramente la nave sarà strapiena visto che parto con MSC, per il mediterraneo, a Capodanno. Non mi creo grandi aspettattive, sul forum ne ho lette di tutti i colori.
E speriamo che sia comunque una bella vacanza...
 

ENRICO747

Active member
CABINA GARANTITA/UPGRADE

CABINA GARANTITA/UPGRADE

ciao ragazzi, sarà magari una domanda già fatta migliaia di volte ma....prenotando una cabina garantita (msc) ci sono buone probabilità di ottenere un upgrade o questa eventualità si verifica assai raramente?
nel mio caso ho prenotato una interna garantita su Divina in partenza da La Spezia il 17 ottobre, ottima offerta holiday breaks, e tra l'altro vedo che la nave parrebbe già al completo, a parte la disponibilità di suite e yc. Non so se questo sia un dato reale e concreto o ci siano dentro una marea di opzioni delle agenzie...

Per esperienza gli upgrade sono comuni? considerato appunto anche l'apparente alto coefficiente di riempimento della nave.

grazie dei pareri!
 

albacom

Well-known member
ciao ragazzi, sarà magari una domanda già fatta migliaia di volte ma....prenotando una cabina garantita (msc) ci sono buone probabilità di ottenere un upgrade o questa eventualità si verifica assai raramente?
nel mio caso ho prenotato una interna garantita su Divina in partenza da La Spezia il 17 ottobre, ottima offerta holiday breaks, e tra l'altro vedo che la nave parrebbe già al completo, a parte la disponibilità di suite e yc. Non so se questo sia un dato reale e concreto o ci siano dentro una marea di opzioni delle agenzie...

Per esperienza gli upgrade sono comuni? considerato appunto anche l'apparente alto coefficiente di riempimento della nave.

grazie dei pareri!



Può succedere specialmente in bassa stagione .....ma tocca a pochi fortunati.....:)
 

SalvoL

New member
Come ti hanno già detto gli altri è questione di fortuna!
Comunque se hai preso un'interna esperienza classica garantita...io sarei portato a pensare che un upgrade ci sarà, ma non necessariamente dovrà essere balconi o suites; può anche essere un passaggio da interna classica a interna fantastica.
Buon attesa della crociera e quando sai la cabina facci sapere! ;-)
 

ettore74

New member
Se a bordo ci saranno anche soci MSC Club BlackCard l'upgrade se disponibile spetta prima a loro.... la roulette gira, rosso o nero....;)
 

ENRICO747

Active member
ettore pero' un blackcard difficilmente avra' una cabina garantita...quindi se comunque lo upgradano si libera a sua volta la sua cabina che probabilmente sara' almeno una balcone a logica.
E poi una domanda: se ad esempio un blackcard prenota una balcone aurea e gli assegnano subito il numero di cabina...possono upgradarlo pur in presenza di altri passeggeri con cabina garantita (anke nn appartenenti ad alcun club)?
 

ettore74

New member
Certo che si, l'upgrade non è dato solo in caso di cabine in formula garantita.... può essere concesso anche con cabine prenotate con numero assegnato... anche un giorno prima della partenza...
 

kalokkio

New member
Cabina garantita? Beccati questo.

Cabina garantita? Beccati questo.

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo sia del forum che come crocierista in generale. Vi racconto la mia esperienza: per motivi di tempo decido di prenotare la mia crociera (msc divina, mediterraneo occidentale, da civitavecchia il 29/08 prossimi) presso un'agenzia online molto pubblicizzata e ben recensita.
Prenoto un'esterna con balcone per 2 adulti e 2 bambini, pago e ricevo immediata conferma. Qualche giorno dopo vengo contattato dall'agenzia: una gentile signorina mi dice che "l'esterna con balcone è garantita, mi manda una conferma di essere disponibile ad un eventuale upgrade?".
Dopo aver inviato la conferma, mi vedo recapitare i biglietti per DUE cabine, più piccole ed adiacenti (ma non comunicanti) nelle quali dovremmo suddividerci (un adulto ed un bambino per cabina!).
Confesso la mia ignoranza sulla cosiddetta cabina "garantita", sulla quale mi sono successivamente informato, ma non c'è scritto nulla sul contratto e le informazioni fornite dall'agenzia sono state inesistenti. Probabilmente avrei dovuto leggere tutte le seimila pagine delle condizioni di vendita, ma vi pare una situazione normale?
 

mao

Member
Cabina garantita? Beccati questo.

Cabina garantita? Beccati questo.

Scusa ma le due cabine più piccole sono di categoria superiore al balcone? Puoi indicare i numeri?
 

ettore74

New member
Se sono due balconi e altro non potrebbe essere, hai visto il piano nave perché se adiacenti ce ne sono anche comunicanti e se così fosse invece di lamentarti dovresti gioire....;)
 
Top