• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cabina interna vs Cabina esterna

canzius

New member
Crociera ; mille attività che riempiono le giornate e le serate.

Tralasciando il fatto di voler semplicemente "provare" l'effetto suite o balcone , vale davvero la pena investire quel 25%-35% in piu che trasforma l'alloggio in una cabina Interna a quello di una cabina esterna con balcone?

Vero, per la mia prossima crociera sarò alloggiato in un esterna con balcone ( MSC Orchestra, ponte viola , prua ) , ma si è semplicemente trattato di una questione di prezzo che ho trovato "stracciato" ( spesa totale due persone 12gg crociera : 1780.- euri) .

Ma se non fosse stato per l'offerta piu che economica, similissima al costo di un interna...........pensate davvero che viaggiare in una cabina esterna sia meglio che in una interna?

Facendo alcune considerazioni sono arrivato a un paio di conclusioni che potrebbero essere anche sbagliate.

- Cabina interna , ci si dorme e punto. Quindi:
Piu relazioni sociali .
Si fuma meno per quasi due settimane ( lo ammetto , sono un fumatore incallito)
Si risparmiano un bel po di Euro da dedicare magari ad altre attività e/o vizi ( Gli extra insomma)

- Cabina esterna col balcone:
Possibilità di fumare ( sul balcone)
Piu intimità
Forse piu "relax" dovuto al fatto di potersi godere i vari panorami anche senza doversi vestire per andar sui ponti.


Voi che ne pensate?
 

erika.m

Member
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Nelle mie crociere ho provato sia l'interna, che l'esterna con finestra, che esterna con balcone!
Il meglio a parer mio resta l'esterna con balcone, non è male neppure quella con finestra!
sinceramente non trovo pregi nell'interna...se non il risparmio di euro!! la mancanza di luce naturale per me è bruttissimo..e per questo secondo me si passa effettivamente poco tempo in cabina, perchè si ha fretta di uscire per andare ad ammirare i panorami e la navigazione dai ponti esterni..la cabina con balcone ti invoglia a prenotare la colazione in camera ecc..
 

Daniele

Member
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Mai provato la cabina interna!!! ho paura di sentirmi troppo chiuso!!!
non che sia necessario mi sembra una ottima possibilità anche per risparmiare!!!
certo però nel nord europa...magari ai fiordi come poter rinunciare a quei panorami !!!! :wink: :wink: :wink:
 
G

Guest

Guest
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Nella mia lunga epserienza di navigazione ho viaggiato solo una volta in cabina con doppio oblò, sempre in cabina interna e una volta su fortuna i miei si sono presi la cabina col balcone, è decisamente più comoda e rilassante, nel senso che non devi fare le gimcane per muoverti, ma appunto il prezzo è eccessivo, almeno per me. Una crociera in nordeuropa costa un botto, se uno comincia a cercare le esterne o davvero se lo può permettere o non vale la pena fare il passo più lungo della gamba. Personalmente mi basta stare in nave e la cabina interna mi va benissimo: a me piace sentire il rumore delle odne che si infrangono sullo scafo quando c'è mare grosso, e sentire la nave che si muove quando dormo: è davvero qualcosa al quale non posso rinunciare, non mi sembrerebbe nemmeno di stare in nave.
 
L

lia68

Guest
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Ho provato sia la interna(quasi sempre a dire il vero) che l'esterna con finestra, bè non era male vedere l'arrivo della nave in porto dalla cabina, ma ora come ora investirei quei soldi in più solo per il balcone per la finestra non ne vale la pena.olivia
 

conte_zio

Member
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Poche volte ho viaggiato nelle interne e di solito viaggio sempre e solo in cabine con il balcone quando la nave lo consente. L'unico vantaggio che trovo nelle prime è la totale assenza di luce che mi fa dormire più rilassato ma per il resto la mia scelta va per le seconde. Confesso che delle volte non ho prenotato se non mi confermavano il balcone o l'esterna (sempre che la nave non abbia i balconi!).
 

Dani64

New member
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Che tristezza non poter vedere il sole la mattina, sorseggiare il caffè sul balcone, prendere il sole senza dover lottare per un lettino nei giorni di navigazione :)
Poi certo si spende di più ma preferisco non partire se non ci sto dentro con il budget.
L'unico caso in cui mi sentirei di consigliare una cabina interna é quando si tratta di ospitare dei ragazzi che tanto in cabina ci stanno ben poco...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Personalmente mi è quasi indifferente, nel senso che passo talmente poche ore a letto durante una crociera, che la cabina è solo solo uno strumento per riposare un po', e per la cura dell'igiene personale. Per il resto sono sempre in giro, notte compresa. E devo esser sincero, il momento in cui godo di più la nave, è proprio quando naviga nell'oscurità. Lo so, potrò sembrare "strampalato" ma è la pura verità. Naturalmente di solito viaggio da solo, e quindi posso permettermi qualsiasi tipo di sistemazione. Se fossi in compagnia, quasi sicuramente il discorso cambierebbe. Diversi modi di interpretare un viaggio in nave.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Ho provato solo una nave la cabina con balcone e ne sono stato molto soddisfatto. Grazie al balcone c'è un cambio di aria all'interno della cabina naturale e quindi ci si può permettere di spegnere il condizionatore. Poi è bellissimo godersi l'arrivo o la partenza da un porto dal balcone della propria cabina. Senza considerare che comunque una normale cabina con balcone è quasi sempre più grande di una cabina esterna priva anche non considerando il balcone nella metratura.
Comunque gli anni scorsi ho viaggiato sempre in cabina interna anche di metratura inferiore ai 13 m2 e non mi sono mai trovato male.Poi ovviamente molto dipende dall'itinerario...
 

canzius

New member
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

NicolaFank ha detto:
..... Grazie al balcone c'è un cambio di aria all'interno della cabina naturale e quindi ci si può permettere di spegnere il condizionatore....

Una cosa a cui non avevo pensato e che ha il suo "peso" :D

Ottimo punto da tenere in considerazione. Grazie Nicola.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Senza dubbio.. è inutile negarlo: una cabina con balcone è decisamente comoda (anche se ho provato al max cabine con oblò).

La scelta, secondo me, deve dipendere principalmente oltre che dal prezzo, dal tipo di itinerario e dalla durata dello stesso.

Finchè fai 6, 8 giorni, allora ok una bella interna... ma se magari fai una transatlantica dove il tempo a disposizione è maggiore tanto da poter stare in cabina a rilassarti quanto ti pare allora una interna è massacrante.

Poi secondo me l'itinerario ha anche la sua importanza.. vi faccio un esempio.
In Nord Europa capita spesso che per arrivare al porto si debba fare un bel tragitto in qualche fiordo.. ecco, lì oltre a vedere il mare durante i normali giorni di navigazione, hai la possibilità di guardare l'entrata o l'uscita dai fiordi comodamente in cabina! E questa non è una cosa da trascurare assolutamente..

La decisione definitiva, comunque, è determinata sempre dal prezzo ;)
 
L

lia68

Guest
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Anch'io penso che il prezzo fa la differenza, ma potendo io sceglierei un esterna con finestra per i panorami in una crociera al nord(troppo freddo per prendere il sole, almeno per me) e una col balcone se facessi una crociera nel mediterraneo in alta stagione per abbrustolirmi al sole senza problemi di folla. Olivia
 

lorenzo

New member
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Credo che Lia abbia centrato il problema, una cabina con balcone sopratutto quando il ponte piscine è pieno...ti permette di rilassarti guardando il mare e con tranquillità. Inoltre l'aria di mare che entra dal terrazzo è sicuramente migliore dell'aria condizionata... naturalmente il tutto ha un costo...
 

cirellina

Well-known member
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Non c'è mai limite al meglio! Quindi compatibilmente con tutte le esigenze economiche, di comodità, di luce naturale, di aria pura e non condizionata... sempre cabina esterna con balcone
 

canzius

New member
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Ok, assodato che ovviamente una cabina esterna col balcone è indubbiamente meglio di una interna ( come daltronde immaginiamo tutti che una suite sia meglio ancora) , noto che la maggior parte di voi preferirebbe quindi limitare le eventuali spese per gli extra pur di viaggiare in un esterna col balcone .

Verissimo che comunque la destinazione e la lunghezza della crociera influiscono notevolmente nella scelta.

Ma possiamo quindi dire con sicurezza che è meglio ( tenendo ovviamente conto di un budget NON illimitato) rinunciare ad eventuali escursioni, bersi l'acqua dei distributori e non la minerale, evitare il casinò, pasteggiare con un bicchiere di vino e non con una bottiglia e via di seguito...ma dormire in un esterna con balcone .

Ringrazio tutti per le risposte esaustive :D Siete unici!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Cabina interna vs Cabina esterna

Difficilmente prendo una cabina con balcone per prendermi il sole. Se si guarda bene la maggior parte dei balconi hanno dimensioni sull'ordine dei 4-5 m2...ed è difficilissimo a mio avviso prendere il sole in così poco spazio.
 
Top