• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

cambio itinerario msc splendida

per il prossimo anno la msc splendida subira' una variazione nell'itinerario invece che palermo fara' sosta a tunisi e anche l'orchestra invece di catania fara' palermo
 

migia

Member
Dove hai sentito questo cambio di itinerario per Splendida? Io l'ho scelta appunto perchè non c'era lo scalo in Tunisia che ho già visitata 3 volte,e mi piacerebbe molto vedere Palermo e Monreale!!!!Spero che non sia così perchè penso che la cancellerò.MSC non ha ancora avvisato la mia ADV.
saluti,migia
 
sul sito msc on line riservato alle agenzie vi e' questo il titolo cambio di itinerario per msc splendida e orchestra allora ho telefonato alla mia agenzia , avendo prenotato a fine giugno una crociera con la splendida , che mi ha detto le variazioni e mi ha anche detto che era una notizia di ieri arrivata alle agenzie che ora comunicheranno anche agli utenti, anche io vevo scelto per lo scalo a palermo e finalmente senza tunisi ma ora tutto e' cambiato
 

migia

Member
Ho sentito la mia ADV e mi ha confermato che ci saranno cambi di itinerario su alcune navi MSC e appena me lo comunicheranno formalmente potrò decidere se cancellarla senza nessun costo o riprenotarne un'altra.A questo punto penso che annulerò!!!Grazie,migia:(
 

kiki83

Active member
buonasera a tutti, ho prenotato pochi giorni fa una crociera con splendida (partenza 2 febbraio 2013) e l'itinerario è genova, marsiglia, barcellona, tunisi, palermo, civitavecchia, genova.
sinceramente spero che non cambi perchè è la prima volta che facciamo il mediterraneo occidentale e vogliamo vedere barcellona, tunisi e palermo. ma voi a quale partenze vi riferite? a quelle dell'estate?
 
buonasera a tutti, ho prenotato pochi giorni fa una crociera con splendida (partenza 2 febbraio 2013) e l'itinerario è genova, marsiglia, barcellona, tunisi, palermo, civitavecchia, genova.
sinceramente spero che non cambi perchè è la prima volta che facciamo il mediterraneo occidentale e vogliamo vedere barcellona, tunisi e palermo. ma voi a quale partenze vi riferite? a quelle dell'estate?

si e' per le partenze della prossima stagione dopo il 16.3.2013 circa
 

IlvecchioGio

New member
Speravo che al tragitto della MSC Preziosa aggiungano Malta

Ciao , Malta non sarà più nelle destinazioni Msc perchè è definitivamente fallito l'acordo commerciale in cui MSC chiedeva a Malta un cotributo per fare approdare li le proprie navi. Le motivazioni sono varie compresa anche quella dei costi di navigazione che dopo Malta avrebbero fatto approdare le navi a Messina allungando di non poco la navigazione. Facendo invece Tunisi - Palermo la navigazione si accorcia sensibilmente e si riducono le spese.

Calcolate che la crociera nel mediterraneo occidentale è molto molto economica e le promozioni a costi stracciati sono numerose ( tutto ciò la rende incompatibile con l'aumento dei costi di navigazione )
 

Walterdm

New member
Ciao a tutti,
io ho prenotato da poco dal 19.04.2013 al 26.04.2013. Il giro è Roma / Genova / Marsiglia /Barcellona / Valencia/ Palermo /Roma.
 

robzen2004

New member
salve, mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum. Innanzitutto ringrazio gli amministratori del forum stesso per il magnifico servizio che ci offrono in forma completamente gratuita e vorrei anche io esprimere la mia opinione in merito all'argomento. Io e la mia compagna partiremo il 30 novembre prossimo con la splendida da civitavecchia per il mediterraneo e purtroppo non farà scalo nè a malta e nè a messina. Avremmo dovuto partecipare alla precedente crociera di fine ottobre, ma per un contrattempo non siamo riusciti a partire e abbiamo optato per quella di fine novembre ma con itinerario cambiato. Peccato perchè un mio amico che invece è riuscito a partire ad ottobre mi ha riferito che lo scalo di malta, secondo lui, è stato il più bello. Ringrazio chi ha indicato le ragioni della variazione dovuta alla crisi economica. Certo che risparmiare su una crociera sembra quasi assurdo in quanto nella etimologia della parola stessa il risparmio è una stonatura....per me meglio aumentare leggermente il costo del biglietto lasciando inalterati gli scali più interessanti, altrimenti meglio rinunciare ad un divertimento a metà che alla lunga può provocare alle compagnie di navigazione ulteriori danni economici peggiori della stessa crisi.Come dire....se non mi piace non vado, oppure cambio (come già affermato da qualcuno).
 

IlvecchioGio

New member
salve, mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum. Innanzitutto ringrazio gli amministratori del forum stesso per il magnifico servizio che ci offrono in forma completamente gratuita e vorrei anche io esprimere la mia opinione in merito all'argomento. Io e la mia compagna partiremo il 30 novembre prossimo con la splendida da civitavecchia per il mediterraneo e purtroppo non farà scalo nè a malta e nè a messina. Avremmo dovuto partecipare alla precedente crociera di fine ottobre, ma per un contrattempo non siamo riusciti a partire e abbiamo optato per quella di fine novembre ma con itinerario cambiato. Peccato perchè un mio amico che invece è riuscito a partire ad ottobre mi ha riferito che lo scalo di malta, secondo lui, è stato il più bello. Ringrazio chi ha indicato le ragioni della variazione dovuta alla crisi economica. Certo che risparmiare su una crociera sembra quasi assurdo in quanto nella etimologia della parola stessa il risparmio è una stonatura....per me meglio aumentare leggermente il costo del biglietto lasciando inalterati gli scali più interessanti, altrimenti meglio rinunciare ad un divertimento a metà che alla lunga può provocare alle compagnie di navigazione ulteriori danni economici peggiori della stessa crisi.Come dire....se non mi piace non vado, oppure cambio (come già affermato da qualcuno).

Aggiungerei anche che Malta non ha fatto bene i suoi conti considerando che è un isola con zero economia industriale e che si basa per il 90 % sul turismo , ma in perfetto stile Maltese ( conosco diversi residenti a Malta ) ha declinato l'offerta di Msc che gli chiedeva un obolo veramente misero confrontato al ritorno in termini economici e turistici che può dare l'approdo di una nave da 4500 persone ogni settimana.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Buongiorno a tutti.

L´altro giorno parlavo con un amico e mi diceva che in Brasile non vogliono piú le navi da crociera perche competono con il turismo locale.
Riflettevo sicuramente Malta vive di turismo, sicuramente é superlativa, ma ste navi da crociera che porta turismo di massa, le vogliono o non le vogliono ?
Cioé dal mio punto di vista non arrivare ad un´accordo da parte dell´Isola rimani perplesso.
Un´altra cosa, sono d´accordo che molte volte sia meglio aumentare il costo del biglietto cosí il servizio migliora dandoti di piú, ma ho la sensazione che attualmente c´é molta piú offerta che domanda, perció il gioco é fatto.

Un saluto.
 

Roby71

New member
Ciao , Malta non sarà più nelle destinazioni Msc perchè è definitivamente fallito l'acordo commerciale in cui MSC chiedeva a Malta un cotributo per fare approdare li le proprie navi. Le motivazioni sono varie compresa anche quella dei costi di navigazione che dopo Malta avrebbero fatto approdare le navi a Messina allungando di non poco la navigazione. Facendo invece Tunisi - Palermo la navigazione si accorcia sensibilmente e si riducono le spese.

Calcolate che la crociera nel mediterraneo occidentale è molto molto economica e le promozioni a costi stracciati sono numerose ( tutto ciò la rende incompatibile con l'aumento dei costi di navigazione )

Discorso giusto commercialmente parlando.

Ma io da crocierista direi a Msc : ma le vogliamo lasciare ferme in un solo porto cosi' si risparmia ancora di piu?

Crociera , si chiama crociera , se le fanno rifuggiare nei porti piu' vicini , non ha piu' senso chiamarla crociera.

Buongiorno a tutti.

L´altro giorno parlavo con un amico e mi diceva che in Brasile non vogliono piú le navi da crociera perche competono con il turismo locale.
Riflettevo sicuramente Malta vive di turismo, sicuramente é superlativa, ma ste navi da crociera che porta turismo di massa, le vogliono o non le vogliono ?
Cioé dal mio punto di vista non arrivare ad un´accordo da parte dell´Isola rimani perplesso.
Un´altra cosa, sono d´accordo che molte volte sia meglio aumentare il costo del biglietto cosí il servizio migliora dandoti di piú, ma ho la sensazione che attualmente c´é molta piú offerta che domanda, perció il gioco é fatto.

Un saluto.

A Malta essendoci stato piu' di 4 volte , posso dirti che le migliaia di crocieristi che scendono , possono a parte quelli che fanno le escursioni organizzate , spendere solo max 10€ a persona .

Tutte le citta' del mondo o le meno care , forse si staranno ricredendo su un rientro economico sicuro dalle crociere?

Farebbero piu' soldi con un turismo di terra ? (Hotel - Resort ecc. )
 
Ultima modifica da un moderatore:

IlvecchioGio

New member
A Malta essendoci stato piu' di 4 volte , posso dirti che le migliaia di crocieristi che scendono , possono a parte quelli che fanno le escursioni organizzate , spendere solo max 10€ a persona .

Tutte le citta' del mondo o le meno care , forse si staranno ricredendo su un rientro economico sicuro dalle crociere?

Farebbero piu' soldi con un turismo di terra ? (Hotel - Resort ecc. )

Non sono d'accordo... chi scendeva a Malta, escursioni organizzate a parte , prendeva un giro da 2 o 4 o 6 ore con taxi con cifre dai 50 ai 80 euro questi taxi facevano il loro bel giretto e fermavano anche in negozietti strategici .. con conseguenti soldi che entrano nelle piccole attività commerciali ecc ecc .
Gli alberghi hanno già di loro una organizzazione in grado di ricevere persone ma immagino io ,sopratutto nel periodo estivo, mentre le crociere portano/vano passeggieri in inverno ed estate a migliaia ed escludo che questo non faccia la differenza.
Penso che più soldi entrano più gira tutta l'economia e per un isolotto come Malta non è male !!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo che lentamente molti problemi stiano venendo al pettine; surplus di navi, porti logisticamente non all'altezza, più di un movimento che ne contesta la presenza. L'anno prossimo si calcola che pur con una tenuta/aumento della attività crocieristica, nel Mediterraneo, un milione di passeggeri non toccherà alcun porto italiano perché alcune compagnie privilegeranno ambienti portuali più organizzati
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Io credo che lentamente molti problemi stiano venendo al pettine; surplus di navi, porti logisticamente non all'altezza, più di un movimento che ne contesta la presenza. L'anno prossimo si calcola che pur con una tenuta/aumento della attività crocieristica, nel Mediterraneo, un milione di passeggeri non toccheranno alcun porto italiano perché alcune compagnie privilegeranno ambienti portuali più organizzati

Quoto in pieno

chi più di te può sapere come sono organizzati i porti italiani e sopratutto quali siano i loro limiti
 

mal di mare

New member
cercavi per caso le motivazioni del cambio itinerario o la notizia che vi è stato un cambio itinerario ? , perchè la seconda la trovi in MSC Online , sito per i rivenditori.

visto che siete così informati...posso chiedere se cambierà anche l'itinerario della crociera
di trasferimento della Divina del 15 marzo,che comprendeva Malta? grazie
 
Top