• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

cambio orario scalo Ibiza con costa Toscana

gioiosa50

Active member
abbiamo prenotato a giugno dello scorso anno la crociera con Costa Toscana, partenza giugno, con scalo a Ibiza intera giornata. ieri guardando sulla app abbiamo scoperto per caso che è cambiato l'orario, con arrivo alle 12 e partenza alle 23. questo nuovo orario, pur essendo quasi le stesse ore, di fatto brucia la possibilità di fare spiaggia la mattina e giro per ibiza nel pomeriggio/sera, magari con aperitivo prima del rientro a bordo. arrivare alle 12 vuol dire non essere in spiaggia prima delle 13713,30 sotto il sole a picco, cosa non proprio consiglaibile se ci sono bambini. girare per ibiza dopo la spiaggia, senza aver la possibilità di farsi una doccia è altrettanto scomodo. il tutti a bordo alle 22,30 ci stà con l'aperitivo, ma di fatto impedisce di cenare con calma a erra, visto che in spagna si cena tardi.. questo cambio di orario non è stato motivato in nessun modo. Allungare le ore di navigazione sicuramente fa risparmiare carburante, e ridurre la permanenza in porto fa sicuramente ridurre i costi per Costa... voglio sperare che il porto fosse stato "prenotato" per tempo per l'intera giornata. scoprirlo per caso è ancora più sgradevole. negli ultimi tempi mi sembra che sia ormai una abitudine fare ai clienti continue "sorprese" riguardanti scali, orari, itinerari....
 

capricorno

Super Moderatore
Non è sempre, come si è portati a credere, dovuto al risparmio un cambio di itinerario ci sono mille motivi...mi pare sia stato spiegato in altra discussione simile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che non si può ricondurre sempre ad una convenienza per la Compagnia.
Poi non è così certo che una riduzione della sosta in porto riduca sicuramente i costi per la Compagnia: molte volte il costo è forfettario indipendentemente dal tempi trascorso in banchina. Non conosco il caso di Ibiza.
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Non è sempre, come si è portati a credere, dovuto al risparmio un cambio di itinerario ci sono mille motivi...mi pare sia stato spiegato in altra discussione simile.
Sembra che il cambio di orario ad Ibiza riguardi tutta la stagione di Toscana nel Mediterraneo Occidentale, a partire dalla crociera iniziata oggi da Savona. Ciò fa legittimamente pensare che la motivazione plausibile possa essere quella del risparmio (oppure di difficoltà a mantenere una certa velocità elevata costante), contando anche che la velocità richiesta da Napoli ad Ibiza con gli orari originali, era abbastanza alta. Vedendo il calendario scali di Ibiza, non ho notato altre navi schedulate in porto insieme a Toscana, per cui escluderei il motivo del traffico portuale.
Comunque, a prescindere dalla motivazione che non sò per certo, Costa dovrebbe avere il buon senso almeno di avvisare i propri passeggeri di qualsiasi cambiamento. Non è mai piacevole venire a sapere dei cambiamenti, senza comunicazione dalla compagnia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Probabilmente il motivo deve essere ricondotto ad organizzazione portuale. Al mattino banchina occupata traghetti.
 

capricorno

Super Moderatore
Certo che non si può ricondurre sempre ad una convenienza per la Compagnia.
Poi non è così certo che una riduzione della sosta in porto riduca sicuramente i costi per la Compagnia: molte volte il costo è forfettario indipendentemente dal tempi trascorso in banchina. Non conosco il caso di Ibiza.
Se per quello, neppure io conosco il caso di Ibiza.
 

soniat

Well-known member
Ciao. Sono a bordo e confermo cambio orario scalo.
Ma... ieri sera siamo stati informati che, causa sopravvenuta disponibilità portuale, saremmo arrivati alle 10 anziché alle 12, mantenendo comunque la ripartenza alle 23.
Lunghissimo scalo e giornata meravigliosa!
 

gioiosa50

Active member
Questo dimostra non si trattasse di un "capriccio" della Compagnia. Facile colpevolizzare sempre, senza conoscerne i veri motivi.
mi scusi, ma qui non si tratta di colpevolizzare. se una compagnia di crociera prevede un itinerario con un tempo di arrivo e partenza da un porto, io presumo che il porto sia prenotabile e prenotato per quegli orari. sarebbe piuttosto strano se a ogni scalo si dovesse aspettare o sperare che il porto si liberi. che vuol dire la disponibilità portuale? o il porto di ibiza non è attrezzato per grandi navi o non è affidabile per le "prenotazioni", e allora bisognerebbe almeno dirlo, oppure la compagnia di crociera non sa far valere le sue ragioni per mille motivi, che comunque non possono ricadere su chi prenota in tempo un itinerario e paga quello che la compagnia richiede. Io ripeto che è una questione di rispetto reciproco, anche perchè il cambio di orario non è stato comunicato, nè motivato, almeno a chi ha prenotato direttamente con Costa
 

Nancy71

Well-known member
Le compagnie in genere comunicano solo le variazioni di itinerario tali da poter giustificare la rinuncia del cliente al viaggio prenotato perché molto diverso da quello proposto com'è accaduto per la sostituzione di S Pietroburgo, ma la variazione di orario a meno che non renda fruibile lo scalo a prescindere dalle preferenze personali non incide in modo così significativo sul viaggio da essere comunicato individualmente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
mi scusi, ma qui non si tratta di colpevolizzare. se una compagnia di crociera prevede un itinerario con un tempo di arrivo e partenza da un porto, io presumo che il porto sia prenotabile e prenotato per quegli orari. sarebbe piuttosto strano se a ogni scalo si dovesse aspettare o sperare che il porto si liberi. che vuol dire la disponibilità portuale? o il porto di ibiza non è attrezzato per grandi navi o non è affidabile per le "prenotazioni", e allora bisognerebbe almeno dirlo, oppure la compagnia di crociera non sa far valere le sue ragioni per mille motivi, che comunque non possono ricadere su chi prenota in tempo un itinerario e paga quello che la compagnia richiede. Io ripeto che è una questione di rispetto reciproco, anche perchè il cambio di orario non è stato comunicato, nè motivato, almeno a chi ha prenotato direttamente con Costa
La scuso;);) Per parte dell'intervento posso essere d'ccordo, quando dice che "allora bisognerebbe almeno dirlo", ma per il resto si tratta ancora di una presunzione, errata, quando dice "io presumo che il porto sia prenotabile e prenotato per quegli orari. sarebbe piuttosto strano se a ogni scalo si dovesse aspettare o sperare che il porto si liberi": purtroppo è strano ma è così. Qualsiasi Porto nella sottoscrizione di contratti di scalo apporta delle condizioni vincolanti, cui l'Armatore si deve adeguare. Le faccio un esempio, che, pur in altri termini, nella sostanza, vale per qualsiasi altro Porto.

Porto di Venezia dalle "Condizioni Tariffe Generali"

Nel corso della stagione di riferimento, gli ormeggi assegnati resi noti entro il 31 gennaio e gli orari di arrivo e partenza potranno subire variazioni a insindacabile giudizio della Società, d’intesa con l’Autorità Marittima, sulla base delle esigenze operative del Terminal, di nuove richieste e delle condizioni generali di operatività del porto passeggeri di Venezia.

Inoltre, nel suo precedente intervento, dava per scontato "Allungare le ore di navigazione sicuramente fa risparmiare carburante, e ridurre la permanenza in porto fa sicuramente ridurre i costi per Costa... "

l'aspetto del risparmio nei costi di carburante riducendo la velocità, pur valendo in via generale, non si adattava alla circostanza di Toscana, e la riduzione dei costi in caso di sosta ridotta, è tutta da vedere. Come già detto, non conosco il piano tariffario dello scalo di Ibiza, ma se fosse come quello di Venezia o di altri porti, la sosta si paga in via forfettaria a prescindere dalla durata, entro certi limiti, come ancora riportato dalle Tariffe Generali

"Le unità da crociera che effettuano operazioni di sbarco, imbarco e transito passeggeri godono di una franchigia sui diritti di sosta pari a 15 ore, che decorre dal momento dell’arrivo in banchina. Trascorso tale termine, sono applicate .... omissis"

Di sicuro proprio c'era nulla, da qui la mia risposta.
 

capricorno

Super Moderatore
Penso siano casi all'ordine del giorno e anche variazioni dell'ultima ora. Proprio in questi giorni si è verificato un caso simile su Seaside giunta a Palermo con variazione d'orario, invece che arrivare alle 8.00, è giunta alle 13.00. In questo caso la motivazione data era per traffico portuale molto intenso e lo scalo per essere fruibile è stato allungato fino alle 21.00, invece dell'orario previsto delle 16.00. Casi totalmente indipendenti dal volere della Compagnia crocieristica che non ha nessuno scopo , tantomeno di scontentare il cliente.
 
Ultima modifica:

seggiola

Well-known member
Ciao. Sono a bordo e confermo cambio orario scalo.
Ma... ieri sera siamo stati informati che, causa sopravvenuta disponibilità portuale, saremmo arrivati alle 10 anziché alle 12, mantenendo comunque la ripartenza alle 23.
Lunghissimo scalo e giornata meravigliosa!
Spero di essere fortunata anche io a settembre... con l'orario "vecchio" avevo pensato di andare in autonomia a Formentera, ma attraccando alle 12 non so se sia conveniente farlo, valuterò al momento!
 

gioiosa50

Active member
La scuso;);) Per parte dell'intervento posso essere d'ccordo, quando dice che "allora bisognerebbe almeno dirlo", ma per il resto si tratta ancora di una presunzione, errata, quando dice "io presumo che il porto sia prenotabile e prenotato per quegli orari. sarebbe piuttosto strano se a ogni scalo si dovesse aspettare o sperare che il porto si liberi": purtroppo è strano ma è così. Qualsiasi Porto nella sottoscrizione di contratti di scalo apporta delle condizioni vincolanti, cui l'Armatore si deve adeguare. Le faccio un esempio, che, pur in altri termini, nella sostanza, vale per qualsiasi altro Porto.

Porto di Venezia dalle "Condizioni Tariffe Generali"

Nel corso della stagione di riferimento, gli ormeggi assegnati resi noti entro il 31 gennaio e gli orari di arrivo e partenza potranno subire variazioni a insindacabile giudizio della Società, d’intesa con l’Autorità Marittima, sulla base delle esigenze operative del Terminal, di nuove richieste e delle condizioni generali di operatività del porto passeggeri di Venezia.

Inoltre, nel suo precedente intervento, dava per scontato "Allungare le ore di navigazione sicuramente fa risparmiare carburante, e ridurre la permanenza in porto fa sicuramente ridurre i costi per Costa... "

l'aspetto del risparmio nei costi di carburante riducendo la velocità, pur valendo in via generale, non si adattava alla circostanza di Toscana, e la riduzione dei costi in caso di sosta ridotta, è tutta da vedere. Come già detto, non conosco il piano tariffario dello scalo di Ibiza, ma se fosse come quello di Venezia o di altri porti, la sosta si paga in via forfettaria a prescindere dalla durata, entro certi limiti, come ancora riportato dalle Tariffe Generali

"Le unità da crociera che effettuano operazioni di sbarco, imbarco e transito passeggeri godono di una franchigia sui diritti di sosta pari a 15 ore, che decorre dal momento dell’arrivo in banchina. Trascorso tale termine, sono applicate .... omissis"

Di sicuro proprio c'era nulla, da qui la mia risposta.
ok, grazie per l'informazioni, almeno si ha una spiegazione, che a me sembra strana e illogica, ma evidentemente è così. Del resto conosco la realtà dei porti e delle crociere solo da cliente più o meno occasionale... meglio sarebbe dare informazioni così complete ai clienti... ma pazienza! buona giornata
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ok, grazie per l'informazioni, almeno si ha una spiegazione, che a me sembra strana e illogica, ma evidentemente è così. Del resto conosco la realtà dei porti e delle crociere solo da cliente più o meno occasionale... meglio sarebbe dare informazioni così complete ai clienti... ma pazienza! buona giornata
Gli scali vengono prenotati molto tempo prima, anche due anni, ma esistono sempre delle precedenze, che possono verificarsi anche a prenotazione avvenuta, ad es. i traghetti che possono modificare gli orari di attracco, partenza o arrivo, e quasi ovunque hanno la precedenza, garantendo un approdo continuo.
Le compagnie ci rimettono sempre: immagini solo il lavoro per riorganizzare tutte le escursioni, essendo cambiato l’orario di arrivo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
ok, grazie per l'informazioni, almeno si ha una spiegazione, che a me sembra strana e illogica, ma evidentemente è così. Del resto conosco la realtà dei porti e delle crociere solo da cliente più o meno occasionale... meglio sarebbe dare informazioni così complete ai clienti... ma pazienza! buona giornata
Certo, son d'accordo possa sembrare illogico, ma molte volte i cambiamenti non dipendono assolutamente dalle compagnie ma dalle Autorità Portuali che devono gestire i movimenti delle navi, privilegiandoli, anche per motivi di sicurezza, che a noi, comuni passeggeri, risultano sconosciuti e di conseguenza incomprensibili.
 

Ale28c

New member
Ciao. Sono a bordo e confermo cambio orario scalo.
Ma... ieri sera siamo stati informati che, causa sopravvenuta disponibilità portuale, saremmo arrivati alle 10 anziché alle 12, mantenendo comunque la ripartenza alle 23.
Lunghissimo scalo e giornata meravigliosa!
Buongiorno, posso approfittare per chiedere qualche informazione sullo scalo? Partiremo ad Agosto da Civitavecchia.
Abbiamo una bambina di 3 anni e vorremmo scendere in autonomia.
Accetto qualsiasi consiglio! Grazie
 
Top