• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Canada-USA con Costa Atlantica - ottobre 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo è un micro-diario…un diario bonsai….un “bigino” con molte lacune per il tempo intercorso….ma volevo dirvi due cose rispetto anche alla mia esperienza rimandandovi agli altri diari sull’argomento veramente completi e ben fatti che mi sono stati utilissimi (uno ad es. mi sembra di cirellina). Ho privilegiato l’aspetto “pratico/economico” delle escursioni, tralasciando l’aspetto “storico” dei luoghi visitati.

Crociera CANADA-USA, bellissima, un peccato che non venga riproposta, per ora, da Costa, fatta con Atlantica dal 2 al 13 ottobre 2010, con molte escursioni fai da te….se a qualcuno servono maggiori dettagli chiedete pure…..come crociera, alla veneranda età di quasi 50 anni è stata solo la terza (un mediterraneo da ragazzino e un “perle del caribe” nel 2010 prima di questa)…..sono una vocazione adulta….

tutti i costi di cui parlo sono a persona...meno i taxi di Boston che sono a macchina.

Volo charter diretto su Quebec city e ritorno con volo di linea american airlines dal JFK di N.Y. city

QUEBEC City (attracco in porto): tramite la “pro loco” del posto, ufficio in centro, 15 minuti a piedi dalla nave abbiamo organizzato l’escursione alle cascate di Mont Morency (a Km. 13 dalla città) Canadian Dollars 18,00 in minibus A/R + CD 9,00 per prendere la funivia A/R che porta fino alla cima delle cascate….se no si può salire a piedi ma ci si bagna completamente….infatti l’autista del bus ci ha avvisato che se fossimo saliti a piedi, saremmo anche rientrati in città a piedi…perché lui gente bagnata sul suo mezzo non ne voleva….
Straconsiglio di salire…..con ogni mezzo……
Escursione Costa confrontabile €.54,00
Questo al mattino, poi rientro in nave per pranzo e al pomeriggio giro da soli per la bellissima Quebec city…..belle viste dalla “terrazza” del chateux e dalla vicina cittadella.
In effetti come già detto da altri l’esercitazione alla partenza della nave, alle 17,00 rompe un po’….per fortuna eravamo dal lato “giusto” della nave e pertanto siamo riusciti a goderci l’ultima vista, in lontananza, delle cascate…

SAGUENAY fiord – attracco in rada a La Baie: solito pulmino “pro loco” hop in hop off, con possibilità di scendere nei punti principali e risalire sui pulmini successivi, spiegazioni in inglese sul bus, con arrivo fino a Chicotoumi, CD10,00 (tickets al terminal sul molo). Molto interessante un luogo di “archeologia industriale”, La Pulperie, con un impetuoso fiume ed uno stupendo foliage…che ci ha accompagnato per tutto il Canada (il fogliage…..non il fiume…)…poi tutte le altre cose classiche della zona….la casetta sopravvissuta al disastro….la piramide haha….il museo del fiordo….attenzione: se volete rientrare in nave per pranzo troverete i bus sovraffollati…..
Escursione Costa confrontabile €.59,00
Per finire minipasseggiata sul lungomare di La Baie, paesino che in sé ha poco da offrire con vista sulla baia e sulla Atlantica in rada e su una immancabile Holland in porto……
Ultimo momento suggestivo della giornata è stato il passaggio con relativo “omaggio” delle sirene della nave, sotto la statua di “Nostra Signora del Saguenay” che veglia sul fiordo omonimo.

NAVIGAZIONE: giornata di totale relax…un po’ di palestra e per il resto ci alzavamo da un letto per sdraiarci su un lettino……

CHARLOTTETOWN (Prince Edward Island): tour dell’Isola fino alla casa di “Anna dai capelli rossi” (ingresso gratuito – frotte di giapponesi in omaggio) con taxi condiviso CD 25,00 con spiegazione in Italiano di taxista etiope…visto anche le spiagge di arenaria rossa…..
Escursione Costa confrontabile €.64,00 solo lingua inglese.
Pranzo in nave e al pomeriggio giretto tranquillo per la cittadina molto gradevole con belle case di legno e palazzi storici. È qui che è nato il Canada se la memoria non mi inganna….

SIDNEY (Nova Scotia – in rada): in città ci sono 4 case museo (una in realtà è una chiesetta-museo), costo di entrata CD 2,00 ciascuna con guide cartacee in inglese, francese, spagnolo ma non mi pare in italiano.
Escursione Costa confrontabile €.29,00
Non abbiamo neanche provato a fare un tour più impegnativo nei dintorni perché era una giornata talmente brutta che si poteva solo correre da un museo all’altro tra uno scroscio e un diluvio….per fortuna l’unico giorno di brutto tempo di una crociera accompagnata da sole stupendo e a volte anche caldo…..un ultimo giro in città senza pioggia ce lo ha fatto fare….comunque bella cittadina con tutte case di legno come in tante altre parti di questi angoli di Canada…..

HALIFAX (Nova Scotia – in porto):
Al mattino gita in taxi condiviso con altri turisti a Peggy’s Cove €.19,00 (Escursione Costa confrontabile €.49,00). Spiegazioni in inglese del taxista. Bellissimo paesino di pescatori con suggestivo faro, da cartolina, vento pazzesco….colori e sapore di mare….poi ci siamo fatti portare dal taxista in un posto per mangiare le ostriche……baracchino sull’oceano molto suggestivo con ostriche giganti e freschissime…prenotando si poteva avere anche l’aragosta…..il tutto a ottimi prezzi….
Rientro in nave per pranzo e al pomeriggio giro a piedi del centro: come guida una cartina con indicate le attrazioni principali, fattibile in un paio d’ore o poco più……bella passeggiata a mare e lungoporto…..

BAR HARBOR – (Maine – USA – in rada): qui abbiamo preso l’escursione Costa per 3 motivi….ottimo rapporto qualità/prezzo era mi pare sui 30 euro per 3 ore di tour guidato, la cifra mi serviva per passare di livello club e prevedevo (come credo sia stato) facilitasse le pratiche di sbarco essendo il nostro porto di entrata negli USA, con relativi controlli doganali e sbarco con le lance…..infatti tutto si è svolto molto rapidamente…..
Molto bella questa escursione all’ACADIA National Park….circa tre ore immersi nel foliage, con spettacolari viste dalla cima sul mare e i dintorni…..ma che freddo…peccato non aver visto neanche uno dei tre alci presenti in tutto il Maine….

Solita sosta in nave per il pranzo, la paura di morire di fame è sempre dietro l’angolo, e giretto per la cittadina…di poche pretese….sembra un villaggio del far west con la strada principale e casette di legno intorno….la banca….il saloon….J

NEWPORT – (Rodhe Island – USA – in rada) Si può tranquillamente girare da soli, avendo voglia di camminare, con una cartina (ne ho scaricata una da internet)……abbiamo percorso la strada dei “villoni” fino alla più famosa “The Brakers”, chissà che feste si facevano…. e abbiamo fatto un biglietto che ci consentiva di visitare quella e un’altra dimora a scelta…..non ricordo il prezzo…..entrambe molto belle….per il ritorno abbiamo percorso il “cliff walk” una bellissima passeggiata lungooceano….con vista sulle ville e i loro parchi e sull’oceano….da non perdere…..

BOSTON (Massachussets – USA – in porto): gran bella città americoeuropea…..qui abbiamo preso un taxi “normale” dalla nave che per una decina di dollari ci ha portato in “centro” dove parte il “freedom trail” che permette, seguendo una riga rossa dipinta per terra (a prova di stupido…) e con cartina esplicativa, di fare un giro di circa 5 chilometri vedendo le principali attrazioni della città…..stavolta non ce l’abbiamo fatta a tornare in nave per pranzo ma abbiamo preso un altro taxi dalla fine del “trail” per andare, percorrendo il lungofiume, a Cambridge a vedere la Harward University (USDollars 20,00)…..carino il campus, poi essendo domenica c’era un sacco di gente per strada con bancarelle varie, musica…..siamo rientrati a Boston con la comodissima metropolitana e dopo un ultimo giretto al “Quincy market” una sorta di tempio per noi, dove si può mangiare di tutto….tipico luogo di ritrovo americano, siamo rientrati in nave prendendo un altro taxi.

NEW YORK: esageratamente suggestivo l’arrivo in porto…..una delle perle della crociera….ero fuori dalle 5 del mattino, sotto la pioggia a vedere il passaggio sotto il ponte di Verrazzano…….poi per le 6, aveva smesso di piovere, si era svegliata la mogliettina e il resto della nave….ed ecco la statua della Libertà nel semibuio di un’alba ancora agli albori, con la luce delle “fiaccola” a “illuminare il mondo” e poi Ellis Island e lo skyline della grande mela illuminato……mancavano solo le 2 torri e pensare che ero salito sulle loro terrazze…..
La nave ha trovato parcheggio… in centro, a fianco di un museo all’aperto con portaerei e concorde annessi….in “pochi” passi, circa una ventina di minuti a piedi si era sulla mitica quinta strada….girando a sinistra “central park”….girando a destra “l’Empire”….
Al mattino siamo saliti sul “top of the rock” cioè in cima al Rockfeller centre, con bellissima vista sui due luoghi sopracitati….mi pare che costasse una ventina di USD….
Poi megascarpinata all’inizio di Central Park, sulla quinta e poi percorrendo Broadway fino a Times Square siamo rientrati in nave….indovinate per cosa? Esatto! il pranzo…ormai solo la pizzeria era aperta….poi metropolitana (10 minuti a piedi dalla nave” e siamo scesi al sud a “visitare” ground zero, la borsa d Wall street (esterno) e dare un’occhiata al ponte di Brooklyn…..

Suggestiva la discesa della notte dalla nave con tutti i grattacieli, compreso l’Empire, in bella vista, tutti illuminati…….

NEW YORK….ultimo giorno di crociera: qui abbiamo preso un’escursione Costa in “offerta speciale”….nel senso che ci scalavano il costo del trasfer all’aereoporto e quindi con 30 eurini si poteva fare, tra le altre, un’escursione ad Harem, dato che nelle due precedenti visite a N.Y. non mi ero mai spinto a nord di central park e dato che, come sapete, altrimenti ci avrebbero scaricato in aeroporto alle 10 con le solite lunghe ore di attesa…..ci siamo fiondati su questa possibilità…..
Circa 3 orette di tour (anche se il catalogo recitava 5…) molto interessanti, con sosta al “Dakota” famosa residenza di Lennon, alla Columhia University e un bel tour per la sonosciuta Harem con l’Apollo Theatre e la residenza dei primi presidenti americani…..
Poi via attraverso il Bronx verso il JFK….

NAVE: ottimo livello per le pulizie, il cibo, la cortesia del personale, il livello degli spettacoli con un tenore italiano e una soprano veramente eccezionali che ci hanno allietato più di una serata……
Il mare molto mosso solo una volta, all’uscita dal fiume san Lorenzo incontrando l’Atlantico….possibile un forza 9 ?….il monitor della TV dava un 90 Km orari di vento….comunque si faceva fatica ad andare dritti nei corridoi…..
Da ricordare almeno due buffet “straordinari”…..uno di pesce a pranzo (il giorno passato in navigazione) e uno di dolci alla sera dopocena…..
E poi mitica VERA foto omaggio col comandante (un gigante…) riservata ai soci….non il fotomontaggio visto in giro fatto a chi pagava pure per averla…..

Sperando di avervi fatto un po’ pentire di non avere ancora fatto questa crociera…..vi saluto e se la critica non stroncherà troppo questa mia “opera prima” mi impegno fin d’ora a fare un buon diario riguardo l’imminente crociera nell’oceano indiano del 5 marzo 2011…

Ciao ciao……
 
Ultima modifica:

cirellina

Well-known member
Grazie per il tuo "Bignamino"!!
In effetti i miei diari al contrario sono molto lunghi, ma essendo una "rotta nuova" mi sembrava necessario spiegare tutto per bene!!
La prova è passata per te quindi ora datti da fare per le notizie dall'Oceano Indiano!!
Buon viaggio!!
 

bibilica

New member
Grazie per il tuo bel diario sintetico ma molto utile ! :D
Io mi son pentita che di non aver fatto questa crociera già nel 2009 , adesso ero decisa per il 2012 , ma ....:( , sarà per un altra volta o con un altra compagnia !;)
 
Grazie per il diario... Mi faccio del male a leggere i diari di questo itinarario e mi convinco sempre di più che sarebbe stata una crociera stupenda... speravo che Costa la riproponesse per il 2012 ma niente.. uff
Qualche foto ? Così mi faccio ancor più male ;)
 

Cokj72

New member
Grazie per il diario... Mi faccio del male a leggere i diari di questo itinarario e mi convinco sempre di più che sarebbe stata una crociera stupenda... speravo che Costa la riproponesse per il 2012 ma niente.. uff
Qualche foto ? Così mi faccio ancor più male ;)

ma la faranno: MSC, HA, Princess, RCCL, Carnival, Celebrity, NCL
 
Ciao Cokj , stamattina infatti mi son fatta dare dall' agenzia il nuovo catalogo RCCL e ho dato uno sguardo anche alle crociere HA sul loro sito... Vedremo, quel che è certo è che ci voglio andare :)
 

mariaefiglio

Active member
Grazie per il diario... Mi faccio del male a leggere i diari di questo itinarario e mi convinco sempre di più che sarebbe stata una crociera stupenda... speravo che Costa la riproponesse per il 2012 ma niente.. uff
Qualche foto ? Così mi faccio ancor più male ;)



ma come ti capisco
anch'io son rimasta delusa dal fatto che nel 2012 l'itinerario non venga riproposto
 

flame48

Member
Grazie per il bel diario molto "pratico"....ho visto che l'itinerario è di quelli corposi e spero tu voglia postare qualche foto per apprezzarlo di più....aspettiamo????
 

cryyy

New member
ciao e tanti complimenti!!!si si vogliamo vedere delle bellissime foto!ascolta chi era il comandante??un saluto
 
grazie a tutti per l'incoraggiamento....purtroppo non mi ricordo il nome del comandante....la prossima volta sarò più preparato.. :)
per le foto prima o poi qualcuna la carico....adesso sono troppo preso dall'imminente partenza di sabato 5 per l'oceano indiano....magari chissà, con un diario più articolato....
ciao ciao
 

Concordia

Staff Member
Grazie per il tuo interessantissimo contributo! Per le foto pazienteremo. Ti auguro intanto una meravigliosa crociera nell'Oceano Indiano. Al tuo ritorno non pazienteremo più di tanto per le foto! :)
Un salutone!
 
T

tano

Guest
Uelá con ritrado ho letto sto magnifico diario.
Un garzie particolare caro Astroemarco.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top