• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Carnival: altre due "uscite"

Dani97

Well-known member
Carnival imagination si trova ora a Curacao e la sua prossima destinazione, come da dati Ais, è Aliaga con arrivo il 10 settembre. Quindi anche Carnival Imagination sembrerebbe destinata alla demolizione. Vedremo se sarà lo stesso anche per Carnival Fascination, ma probabilmente sì...
 

Gabriele C.

Well-known member
Non capisco perchè Carnival dismette Imagination e Inspiration, anzichè Ecstasy e Sensation, medesima classe ma più anziane ...
 

off1968

New member
Buongiorno. Ecstasy e Sensation sono state rinnovate con l’aggiunta dei balconi. Cosa che su Inspiration e Imagination non è stata fatta... Probabilmente per questo decidono di dismetterle nonostante siano qualche anno più giovani delle altre gemelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nella scelta di una dismissione di un mezzo, vale per tutti, non conta solo la data di anzianità; son tanti fattori che ne determinano l'accantonamento.
 

Dani97

Well-known member
Carnival Fascination forse si sottrae alla demolizione; da più parti corrono voci che sia stata ceduta ad una Società Asiatica e che al momento stia muovendo da Cadice dove si trovava in cold lay up verso Singapore per una sosta tecnica.

https://www.cruiseindustrynews.com/...arnival-ship-heading-to-new-home-in-asia.html
Purtroppo, anche Carnival Fascination sarà destinata alla demolizione. Da Marine Traffic si vede che arriverà ad Alang, in India, il 28 ottobre. Attualmente si trova in rada a Singapore.
E pensare che questa nave aveva fatto anche un periodo di drydock ed era stata riverniciata e sistemata.
 

Dani97

Well-known member
La ex Carnival Fascination, rinominata Century Harmony, è diretta a Gadani, in Pakistan, per spiaggiarsi. L'arrivo è previsto per il 10 febbraio.
A Gadani si era spiaggiata anche la ex Costa neoRomantica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi della classe Fantasy restano in servizio Elation e ParadIse, le uniche due dotate di propulsione azimutale.
Infatti nel 1995, prima ad Elation e poi a Paradise, si decise di sostituire, rispetto alle sorelle, il sistema di propulsione diesel meccanico con un diesel elettrico che si avvaleva di due Azipod da 14 MW e conseguente eliminazione del timone e dei sterntrusther.
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Altre due navi che hanno fatto la storia e lo sviluppo del mercato crocieristico escono di scena; a me in questi casi dispiace sempre.
La Ecstasy in particolare portò negli anni '90 un grande incremento delle crociere di 3 e 4 notti da Miami verso le Bahamas o verso Cozumel.
Il comunicato però non precisa se verranno cedute ad altro armatore o demolite, anche se la fine delle quattro gemelle precedenti può farlo immaginare.

Già si sta delineando l'impiego che potrà avere nella flotta Carnival l'ingresso di Costa Magica: le prossime comunicazioni che l'articolo annuncia ce lo faranno sapere.

Non capisco perchè la Spirit resterà a Jacksonville solo per un mese, per poi essere sostituita da altra unità. Tanto valeva dargli subito la nuova destinazione.
 

Fede 93

Well-known member
Secondo me con queste due nuove uscite, non dico a breve, ma presto potremmo assistere anche al passaggio di Costa Fortuna in Carnival
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Altre due navi che hanno fatto la storia e lo sviluppo del mercato crocieristico escono di scena; a me in questi casi dispiace sempre.
La Ecstasy in particolare portò negli anni '90 un grande incremento delle crociere di 3 e 4 notti da Miami verso le Bahamas o verso Cozumel.
Il comunicato però non precisa se verranno cedute ad altro armatore o demolite, anche se la fine delle quattro gemelle precedenti può farlo immaginare.

Già si sta delineando l'impiego che potrà avere nella flotta Carnival l'ingresso di Costa Magica: le prossime comunicazioni che l'articolo annuncia ce lo faranno sapere.

Non capisco perchè la Spirit resterà a Jacksonville solo per un mese, per poi essere sostituita da altra unità. Tanto valeva dargli subito la nuova destinazione.
Credo abbiano solo anticipato l’uscita: sono navi che costano piu’ di quel che valgono. Sono navi di trent’anni, antieconomiche per la compagnia ai prezzi che deve praticare come target di clientela; navi da 2000 persone ormai sono l’obiettivo di compagnie premium con prezzi adeguati.
Ammortate ormai da due decenni hanno dato il loro contributo alla crescita di Carnival: oggi come mantenimento operativo, consumi, tecnologia, non hanno piu’ senso.
Gia’ la classe Spirit e’ a rischio, ma ad oggi vengono impegnate su itinerari piu’ remurenativi, quindi riescono ad avere ancora un senso.
Magica fara’ la fun ship ai Caraibi.
 

Dani97

Well-known member
Secondo me con queste due nuove uscite, non dico a breve, ma presto potremmo assistere anche al passaggio di Costa Fortuna in Carnival
Ho pensato la stessa cosa anch'io. A conti fatti, per Carnival si tratta di 6 uscite (Ecstasy, Sensation, Fascination, Fantasy, Imagination e Inspiration) a fronte di 4 navi in entrata (Mardi Gras, ex-Costa Magica, Celebration verso fine 2022 e Jubilee nel 2023).
Il saldo "matematico" risulta quindi negativo di 2 unità. Pur se si recupera abbondandemente in termini di "posti letto", si andranno a perdere certe zone che prima erano coperte quelle navi "piccole". A maggior ragione se tra gli ingressi di navi ce ne sono 3 "mega", come Mardi Gras e gemelle, che inevitabilmente non possono partire da certi porti.
Carnival Jubilee farà base appunto da Galveston mentre Celebration da Miami e Mardi Gras da Port Canaveral, a grandi linee.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo me con queste due nuove uscite, non dico a breve, ma presto beneficerà anche al passaggio di Costa Fortuna in Carnival
Dopodiché Costa "chiuderà" l'attività. Se si tolgono le navi di Costa Asia delle quali finora nessuno si è pronunciato sulla loro futura destinazione/rientro in Europa, e sarebbero tre, con che cosa rimane Costa? Otto navi, praticamente lo stesso numero del 2000, solo che le altre "grandi" da quella data sono aumentate, in certi casi a dismisura, invece che assotigliarsi sempre più.
 

Fede 93

Well-known member
Ma le navi di Costa Asia non so, dato che Costa Venezia è prenotata su Haifa fino al 2025, credo che Costa Firenze e Costa Venezia resteranno in flotta e quando Costa Fortuna verrà trasferita in Carnival (vedremo) sarà sostituita da Costa Serena; costa Asia non so quanta vita potrà ancora avere soprattutto contando la nascita di CSSC che già possiede Atlantica e Mediterranea
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ipotesi, nulla di concreto e anche le cose concrete durano da Natale a Santo Stefano. L'unico dato certo è che la flotta, "tutti pescano in Costa" si è assottigliata in maniera impressionante e di prossime novità (costruzioni) non ce ne sono.
Sarò anche pessimista.
 

Fede 93

Well-known member
L'unica cosa strana è che Carnival ha presentato la programmazione per ogni sua nave fino a fine 2022 (è sconosciuto solo dove Splendor farà homeport) ma mon si sa nulla sul destino di Magica
 
Top