• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrity Silhouette 30/07/12 10/08/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauri54

New member
ciao a tutti,
siamo da pochi giorni tornati dalla crociera con la "beautiful" celebrity silhouette da Venezia con tappe a messina-civitaveccia-napoli-malta-kotor-spalato, con le due ultime tappe davvero spendide.
Ci siamo trovati benissimo ,sia per la nave veramente bella, molto elegante, con spazi a disposizione decisamente superiori alla media rapportati con altre navi di pari tonnellaggio, una cucina di alto livello in grado di soddisfare i palati più esigenti, e sopratutto un confort mai provato prima nelle precedenti crociere.
E' stata sicuramente una bellissima esperienza la prima crociera con celebrity cruise, da ripetere senza ombra di dubbio in quanto di categoria superiore alle concorrenti.
nei prossimi giorni entrerò maggiormente nei dettagli di viaggio e cercherò di inserire alcune foto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

MarinaeAngelo

Guest
Ciao Mauri e benvenuto.
Molto interessata a leggere i tuoi dettagli e se puoi anche foto. Grazie
 

mauri54

New member
Nei prossimi giorni entrerò maggiormente nei dettagli ..
quello che maggiormente ha soddistato aldila' della bellezza oggettiva della nave nel suo insieme sono state principalmente due cose fondamentali che mai avevo provato nelle passate crociere:
la prima: mai e dico mai ho mangiato così bene come su questa nave. Una Ristorazione di assoluta eccellenza.
la seconda: mai abbiamo trovato una pace e tranquillita' così elevata merito soprattutto dell' educazione dei passeggeri(di ben 28 nazionalità) e degli spazi a disposizione.
che rendono sicuramente piacevole il soggiorno a bordo senza resse e code al buffet e ristoranti, ordine e tranquillità in piscina e nelle zone comuni.

.
 

rob82000

New member
bentornato anche io avrei voluto tanto fare questa crociera del 30 luglio pero' ho optato per un altra,ma spero di poter provare presto celebrity :)
 

Raffa28

New member
Ciao bentornati!! Anch'io ho provato questa nave l'anno scorso e mi e' piaciuta moltissimo!!!!!
Attendo il diario e le foto!!!!
Ciao
 

mauri54

New member
Primo giorno: Venezia
dopo aver faticato un pò per trovare il luogo di consegna dei bagagli (è all'interno del parcheggio dei bus) il check in è stato rapido ed abbastanza ordinato. Avendo una cabina Aqua Class avremmo dovuto godere dell'imbarco privilegiato ma così non è stato; comunque alle 11.30 eravamo già a bordo accolti da decine di camerieri con spumante ed analcolici, ottimo benvenuto!
le cabine ovviamente non erano ancora disponibili e così ci siamo dedicati ad una prima esplorazione dei ponti. Per prima cosa abbiamo voluto vedere il famoso Lawn Club e camminare a piedi nudi sull'erba....davvero una cosa particolare su una nave. Al di là di questo abbiamo subito apprezzato gli ampi spazi dei ponti esterni e gli arredi curati; molto bello il Sunset Bar di poppa che diventerà una piacevole e quotidiana abitudine durante la crociera. Veramente stupendo il Solarium coperto e climatizzato con dei veri e propri lettoni con materasso di 20 centimetri, lettoni che si ritrovano anche sul ponte Solstice, il più alto della nave dal quale ci godremo più tardi la partenza. Altro ambiente degno di nota è lo Sky Lounge di prua con una vista a 360°, poltrone, poltroncine e chaise longues di pelle bianca. Tra una foto e l'altra, un commento e l'altro all'ora di pranzo il buffet non delude le nostre aspettative; cucina per tutti i gusti, ottima organizzazione delle postazioni che riduce notevolmente le attese e molti posti disponibili. Forse gli arredi del buffet ed in particolare i tavoli non sono all'altezza dello stile del resto della nave ma danno sicuramente una sensazione di pulizia e ordine. Viene l'ora di andare nella nostra cabina a prua sul ponte 11 molto vicina all'ingresso della sala relax dell'Aqua spa (che diventerà un'altra quotidiana abitudine). La cabina è piacevole sia nei colori che negli spazi con box doccia in cristallo e ampio balcone, ottima l'accoglienza della cabinista (la prima volta che abbiamo una cabinista donna) che si affretta a spiegarci tutte le dotazioni e a portarci canapè e spumante....sarà una crociera alcolica!?
Proseguendo l'esplorazione della nave certamente colpisce la famosa biblioteca oggetto di innumerevoli scatti e la particolarità dell'Hideaway, una sala relax su due piani con distributore di bevande calde a forma di casa sull'albero con dei veri e propri nidi con poltroncine.
La partenza da Venezia è sempre emozionante ma è forse mancata un pò di coreografia. In precedenti esperienze con Costa o MSC il passaggio del canale della Giudecca è stato accompagnato da ballerini in costumi veneziani e "con te partirò" di Bocelli...qui nulla....
L'ora di cena è sicuramente un momento molto atteso e che non tradisce minimamente le nostre aspettative, anzi forse le supera; il ristorante Blu, riservato agli ospiti aqua class si dimostrerà eccellente per tutta la crociera sia per la qualità della cucina che per la presentazione dei piatti e la cortesia del personale molto attento e premuroso a soddisfare ogni esigenza.
Il primo giorno finisce con lo spettacolo in teatro, di buon livello ma nulla di particolarmente esaltante.
Una nota generale: questo itinerario è tipicamente per stranieri, gli italiani sulla nave si contano veramente sulle dita di una mano, tutti gli annunci, gli spettacoli, il today non sono in italiano, solo il menù al Blu ci veniva dato in italiano....incomprensibile, meglio quello in inglese; non è comunque sempre così su Celebrity difatti sappiamo che su Equinox, che faceva le isole greche, nello stesso periodo erano imbarcati circa 600 italiani e sicuramente avranno avuto più "italianità" a bordo. Alla prossima...
 

Albert one

Member
pian pianino vedo con piacere che ci si sta accorgendo della classe che ha Celebrity..ha una stella in piu' e si vede, anche se costa un po' in piu'. Se pero' si sta attenti, sul sito, talvolta si spuntano dei prezzi sulle "garantite" davvero molto competitivi.!
 

mauri54

New member
secondo giorno: navigazione
con grande piacere abbiamo conferma delle nostre prime impressioni: ovunque c'è tranquillità, anche nelle piscine che oggi ovviamente sono affollate non ci sono schiamazzi, è sempre possibile trovare un lettino libero magari aspettando qualche minuto; partecipiamo ad una lezione di cucina che ovviamente è in inglese ma uno dei capo cuochi che vi partecipa è italiano ed al termine ci fermiamo con lui a fare quattro graditissime chiacchiere. Neppure il casinò è affollato, forse perchè, a differenza di tutte le altre navi su cui siamo stati, non si può fumare; il mare è tranquillissimo, la nave procede molto lentamente; il pomeriggio facciamo visita al Persian Garden per sauna.L'ingresso per gli Aqua Class è gratuito, ci sono lettini riscaldati in ceramica,piccolo bagno turco all'eucalipto con vista mare, sauna aromatizzata, docce tropicali senz'altro le più gradite.
La sera partecipiamo in teatro al benvenuto del Comandante grego Kafetzis che si dimostrerà, come del resto anche molti altri ufficiali, una persona molto simpatica e piena di humor. Domani sveglia presto per godersi l'arrivo a Messina.
 

mauri54

New member
terzo giorno: Messina
L'arrivo in porto è bello e scenografico, dalla nave si domina tutta la città che ci accoglie con un cielo limpido ed una brezza molto piacevole. Seguendo anche i consigli di Guizzo90 optiamo per il fai da te e decidiamo di rimanere in città dal momento che non ci siamo mai stati. Troviamo il simpaticissimo Santino, messinese verace, che ci porta alla scoperta dei principali monumenti. Bellissimi in particolar modo il Santuario della Madonna di Montalto da cui si domina la città e lo stretto, ed il Sacrario di Cristo Re dove gustiamo un'ottima e tipica granita al caffè con panna e "brioscia"
 
Ultima modifica:

mauri54

New member
quarto giorno: navigazione
il mare è sempre tranquillo, molte le attività di bordo: tornei sportivi (con scarsa partecipazione a dire il vero), degustazioni molto seguite soprattutto quelle dei vini, corsi vari. Noi decidiamo di concederci una giornata di pieno relax tra solarium climatizzato e centro benessere; proviamo il pranzo "light" dell'aqua spa cafè: tonno alla griglia freschissimo, insalata e dolce light ma ottimo...sicuramente la cucina continua a confermarsi uno dei punti di forza di questa crociera.
quinto giorno: Civitavecchia
con noi in porto ci sono Equinox, MSC Splendida, Seaburn Quest, Ocean Princess e un'altra nave di cui non ricordo assolutamente il nome (se qualcuno lo sa....). Andiamo a San Pietro in treno, sarà una giornata intensa ma sicuramente ne vale la pena; non mi dilungo in descrizioni o informazioni per non essere ripetitivo. Torniamo nel pomeriggio e assistiamo alla partenza di tutte le navi in porto con noi, ci piace sempre vedere le manovre di questi "colossi". Un pò di relax e un'altra stupenda cena al Blu
 

mauri54

New member
sesto giorno: Napoli
Nei precedenti scali a Napoli avevamo optato per escursioni organizzate fuori città (Pompei, Capri) mentre questa volta abbiamo deciso per il bus turistico che con le sue 4 linee ci permette di vedere sia il centro che gli immediati dintorni. Il caldo si fa sentire già dal primo mattino e purtroppo un pò di afa opacizza lo spettacolo del Vesuvio; la mattina completiamo la linea blu blu arriva fino a Posillipo con splendide vedute sul golfo e la linea rossa dedicata al centro storico. All'ora di pranzo ci concediamo una fantastica autentica pizza margherita nella storica pizzeria dove è nata e ne approfittiamo per una passeggiata nella zona di Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto Primo; questa zona della città è bella e curata, pulita e parecchio controllata dalle forze dell'ordine. Nel pomeriggio completiamo le altre due linee del bus turistico che sono un pò meno affollate; la linea verde ci porta in altre interessanti zone fino a largo San Martino da cui si ha una bellissima vista della città mentre quella azzurra ha come tappa principale la bellissima chiesa gotica di Santa Maria Donnaregina con stupendi affreschi del 1300.
La giornata è stata intensa ma le soste nei porti sono sempre lunghe e permettono di fare tutto con relativa tranquillità. Torniamo a bordo non prima di esserci bevuti l'ultimo ottimo caffè che come fanno a Napoli non si trova veramente in nessun altro posto. Un ottimo aperitivo al Martini bar, sempre frequentatissimo, poi questa sera abbiamo prenotato la cena al Tuscan Grill, la griglieria "toscana". Ci accoglie un simpatico camereriere bulgaro con mamma italiana che quindi conosce l'italiano ed ha molto piacere di praticarlo un pò con noi; anche il menù è nel solito italiano incomprensibile ma non rappresenta un problema, la cena è a dir poco favolosa, servizio come sempre curatissimo e il miglior controfiletto alla griglia che abbia mai mangiato!
 

mauri54

New member
ciao Giuseppe, ho appena imparato a inserire le foto, datemi il tempo di fare una scelta delle migliori tra le più di 1000 che abbiamo fatto e sicuramente le vedrete!
 

mauri54

New member
Settimo giorno: Malta
Man mano che la nave si avvicina all'isola tutti gli spazi a prua si riempiono, nessuno si vuol perdere l'arrivo in porto; noi eravamo già stati qui con la mitica Costa Europa ma lo spettacolo questa volta ci affascina ancora di più: vedere questo colosso che piano piano si avvicina alla stretta imboccatura e passa sovrastando gli edifici della città è una cosa che da veramente i brividi. Attracchiamo verso le tredici e decidiamo di scendere subito nonostante il caldo; il porto è cambiato, sul molo sono stati ristrutturati una serie di edifici bellissimi che ora ospitano bar e ristoranti e qualche negozietto. Prendiamo il bus di linea che va alle porte della città, non ce la sentiamo di affrontare la dura salita a piedi a 40 gradi! Scendiamo dal bus nell'enorme terminal, ricordavamo parecchi bus rossi old style ma purtroppo non ne vediamo più traccia. All'ingresso del centro storico sono in corso dei lavori molto importanti, curati dall'architetto Renzo Piano, per riedificare le porte di ingresso e trasformare il palazzo che ospitava il Parlamento in centro culturale, musei e spazi per eventi; rimaniamo un pò perplessi, ovviamente i lavori non sono ancora finiti e pertanto non ci sentiamo di giudicare, però ci sembra che si rovini l'atmosfera carica di storia e miti che si respira a Valletta. Purtroppo è domenica, è tutto chiuso, negozi ma soprattutto chiese e musei e ci sono per le strade pochissime persone; è per noi una grande delusione, ricordavamo le vie gremite e aspettavamo con ansia di poter visitare di nuovo la magnifica Co-Cattedrale. Ci dobbiamo limitare a gironzolare per le stradine ammirando gli edifici e gli scorci che si presentano ad ogni angolo, notando purtroppo un certo degrado, sia per quanto riguarda i palazzi sia la pulizia delle strade.
Passiamo comunque una bella giornata ed al rientro ne approfittiamo per fare acquisti al duty free e bere qualcosa in uno dei bar del porto ammirando da Silhouette. La partenza da Malta è alle 22, bellissimo passare sotto la rocca illuminata piena di persone che ci fotografano e appena fuori dal porto possiamo goderci uno spettacolo di fuochi d'artificio sul mare davvero notevole.
 

mauri54

New member
Ottavo giorno:navigazione
la giornata passa tranquillamente tra torneo di bocce, di pallanuoto tra ospiti e ufficiali (partecipa anche il Comandante), lezione di sushi con degustazione; pranziamo al ristorante principale e anche qui la qualità del servizio e dei piatti proposti sono eccellenti. Lo Staff Captain Vittorio Cantu, uno dei 5 italiani dell'equipaggio, molto cortesemente ci invita a bere qualcosa con lui; chiacchieriamo di navi, crociere, della sua carriera in Celebrity e, parlandoci della vita di bordo, ci conferma la sensazione che avevamo avuto di un ottimo trattamento riservato a tutto il personale, soprattutto come ritmi di lavoro e trattamento economico; sicuramente l'elevato rapporto personale/ospiti consente ritmi più rilassati e disponibilità degli ufficiali a stare a contatto con i clienti. Questa sera ceniamo al Qsine: il ristorante è pieno, come in effetti lo abbiamo sempre visto, l'atmosfera è molto giocosa ad iniziare dal menù su ipad, decidiamo di provare un pò di tutto; la qualità è sempre al top ma quello che rende la cena qui veramente particolare è la presentazione dei piatti: lecca-lecca di sushi, una bacheca di 12 assaggi di specialità mediterranee, minihamburger serviti su minigriglia con ciotoline contenenti gli ingredienti per confezionarsi un miniburger, fragole ricoperte di cioccolato infilzate su spiedini e serviti su un praticello vero....insomma tutto divertente, ottimo e particolare.
Ecco alcune foto purtroppo piccole piccole perchè fatte con il cell....

7855912414_b83f9894a7_s.jpg




7855911414_b5ec5d2a62_s.jpg



7855909282_8f92d1c113_s.jpg
 
Ultima modifica:

mauri54

New member
Nono giorno: Kotor
questa mattina levataccia per vedere la navigazione nel fiordo, fa fresco ci prendiamo un bel caffè e andiamo a prua; a quest'ora c'è ancora poca gente, una luce bellissima accompagna la nave che piano si inoltra. In passato abbiamo fatto la crociera nei fiordi del nord europa e sinceramente questo non ha nulla da invidiare. Sulle rive ci sono piccoli paesini, poche spiagge e le montagne alle spalle si fanno via via più alte. La navigazione nel fiordo per arrivare a Kotor dura circa un'ora e mezza e man mano che sorge il sole cambia la luce e la luminosità si fa via via più intensa.
Oggi la nave è in rada, ovviamente non c'è un porto in grado di ospitarla; abbiamo dei ticket per la discesa prioritaria con i tender e quindi non dobbiamo attendere molto per scendere a terra. Il porto è praticamente di fronte ad una delle porte di accesso alla città che è tutta cinta da mura; all'ingresso prendiamo una cartina (in italiano) che ci aiuterà nella visita.
La cittadina ci colpisce subito per la bellezza delle sue stradine e piazzette, tutte pulitissime; ad ogni angolo c'è uno scorcio da fotografare, ci sono tantissime chiese tra cui la Cattedrale di San Trifone e quattro stupende chiese di epoca medioevale. Ci sono tanti laboratori artistici, bar e ristorantini con ottimi prezzi (2.5 euro una birra enorme). Purtroppo la temperatura è veramente torrida, siamo a 42 gradi e nelle strette vie non circola assolutamente aria; decidiamo di andare a fare un bagno nella spiaggetta che avevamo visto dalla nave e che dista poche centinaia di metri dalla città. Troviamo parecchie persone della nave, la spiaggia non è uno spettacolo ma il bagno ristoratore è graditissimo. Risaliamo a bordo, fortunatamente, come ad ogni imbarco sul molo è stato allestito un grande gazebo con poltrone, divanetti, bibite e soprattutto delle meravigliose mini salviette ghiacciate che sono un toccasana.
Verso le 18:00 si salpa, il sole sta tramontando e la navigazione per uscire dal fiordo ci regala altri colori che ammiriamo fino al passaggio delle bocche e all'uscita in mare aperto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top