• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cina - Hong Kong

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Il 20 e 21 giugno sarò a Hong Kong per l'inizio della crociera "Cina, Taiwan, Giappone, Corea del Sud" con la Costa Classica
Arriverò in aeroporto alle 17:15 del 21 (sabato) e il giorno successivo la nave sarà ferma fino alle 22

Ho già deciso che per la mattina del 22 farò l'escursione di Costa "VISITA DI HONG KONG " - EXC_6141 che dura 4 ore e 1/2:
Il nostro itinerario ha inizio con l'ascesa al Victoria Peak che offre un'impareggiabile panorama del porto. Prima di effettuare una breve visita al porto di Aberdeen, ci dirigeremo alla volta dello Stanley Market in cerca di qualche buona occasione. Chiamare Aberdeen "villaggio" è più appropriato poiché la popolazione che lo abita vive e lavora su giunche ancorate nel porto. A bordo di un sampan, una piccola imbarcazione in legno, ci addentreremo nei piccoli per vedere più da vicino come si dipana la vita dei suoi abitanti.
A questo punto mi rimane libera la prima sera e il pomeriggio del secondo giorno

La prima sera, se non sarò troppo "cotto" dal viaggio mi piacerebbe salire al Victoria Peak (in taxi) per godermi lo spettacolo di Hong Kong dall'alto in notturna

Mentre l'intero pomeriggio volevo passarlo al Ocean Park http://www.oceanpark.com.hk/html/en/home/ ..... sopratutto perchè volevo vedere i panda dal vivo :)
Altre idee da chi c'è già stato?
Ciao
 

marilù

Well-known member
Re: Hong Kong

Gli "itinerari" che hai scelto vanno benone :D
Tieni però conto di due cose: la prima (e, secondo me, la più importante) è il fuso orario: è molto pesante; pertanto ritengo che tu debba, dopo cena, dormire; ti verrà sonno durante il giorno ma devi resistere.
La seconda è il clima: Hong Kong ha un clima tremendo: l'umidità è altissima; io quando ci sono stata (fine luglio) mi sentivo proprio soffocare, mi mancava l'aria e per l'enorme caldo mi sentivo proprio "svenire"; e poi c'è sempre una cappa di smog terribile: sembra che il sole non ci sia mai.
Nonostante ciò, è una citta enorme, splendida e dai fortissimi contrasti: lusso sfrenato e povertà micidiale, arte e... (non trovo le parole per definire la bruttezza di alcuni posti), grattacieli mega e casupole diroccate o imbarcazioni di giunco su un fiume lurido come casa!!!
In ogni caso è tutto molto, molto affascinante: buo9n divertimento e ... buona crociera :D :D
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Hong Kong

marilù ha detto:
Gli "itinerari" che hai scelto vanno benone :D
Tieni però conto di due cose: la prima (e, secondo me, la più importante) è il fuso orario: è molto pesante; pertanto ritengo che tu debba, dopo cena, dormire; ti verrà sonno durante il giorno ma devi resistere.

Per il clima putroppo lo sapevo... :-(

Per quanto riguarda il fuso, io *spero* di resistere... mi spiacerebbe proprio tanto perdere una sera "libera" :(
 

marilù

Well-known member
Re: Hong Kong

Ti devo dire che anche io ho cercato di resistere, ma non ci sono riuscita :cry: :cry: :cry:
A parte gli scherzi :roll: , vedi di "recuperare" velocemente, perchè altrimenti ti va tutta la crociera "di traverso" :cry: :cry:
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Hong Kong

Per quanto riguarda il Victoria Peak ti segnalo, anche se probabilmente lo conoscerai già, il sito ufficiale:
http://www.thepeak.com.hk/en/home.asp

Nella mappa qui sotto sono invece indicati i moli dove attraccano di solito le navi Costa a HK.
L'Ocean Terminal è la stazione marittima dove arrivano di solito tutte le navi (segnata in rosso nella mappa): è un centro commerciale (l'ingresso/uscita nave si trova al primo piano) situato a Kowloon vicino alla fermata della metro Tsim Sha Tsui e all'imbarco dei traghetti Star Ferries per HK Central.
Un molo di imbarco alternativo, utilizzato quando tutti i moli dell'Ocean Terminal sono già occupati, è quello di Kennedy Town (segnato in giallo nella mappa) a nord ovest dell'isola di Hong Kong.

HK1.jpg
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Hong Kong

Allego un'altra mappa, più ampia con indicate anche alcune delle "attrazioni" di HK.
Oltre all'Ocean Terminal (e al molo alternativo di Kennedy Town), ho evidenziato la posizione di: Victoria Peak, Ocean Park, villaggio di Aberdeen e Stanley market.

HK2.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Hong Kong

Ciao Cristian. Ti ricordo che a tua disposizione ci sono sempre le mie mappe di Hong Kong e Tokio oltre alle Lonely Planet di Giappone e Cina.
Ciao
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Hong Kong

Ecco alcuni links utili relativi a Hong Kong.

Il sito dell'ufficio turistico di HK:
http://www.discoverhongkong.com/italy/index.html

All'interno del sito si trova una interessante mappa con le principali attrazioni turistiche basata su Google maps:
http://www.discoverhongkong.com/eng/tri ... -maps.html

E una piccola utilità che a seconda dei propri gusti e interessi propone vari itinerari di visita:
http://www.discoverhongkong.com/planner/eng/

Il sito dell'azienda dei trasporti pubblici è invece:
http://www.mtr.com.hk/eng/homepage/cust_index.html

al cui interno si trova, tra le altre cose, la mappa della metro di HK:
http://www.mtr.com.hk/eng/train/system_map_pop_up.html
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Hong Kong

Rodolfo ha detto:
Sono stati avviati i lavori per la costruzione del nuovo terminal crocieristico, che potrà ospitare le più grandi navi da crociera in circolazione. Poi, una volta operativo, bisognerà anche farle arrivare. E le prospettive per quell'area si fanno sempre più appetibili per il mondo delle crociere.

http://www.informare.it/news/gennews/2009/20092401.asp
Sarebbe interessante capire cosa intendono su Informare con quel riferimento alle navi da crociera più grandi. Presa letteralmente questa espressione calza a pennello con la Oasis of the Seas e la Allure of the Seas. Ma non credo che questo sia nei piani di Royal Caribbean International. La Legend of the Seas per il momento va più che bene per quelle rotte.

Attualmente le navi da crociera più grandi che effettuano regolarmente crociere in Estremo Oriente nei mesi invernali sono la Diamond e la Sapphire Princess, che di anno in anno si alternano su quelle rotte.

Per il resto in Estremo Oriente operano navi di dimensioni medie e medio-grandi, comprese tra le 40.000 e le 80.000 tonnellate.

Ad Hong Kong evidentemente si preparano per il futuro... con l'ambizione di attirare un numero maggiore di navi attualmente classificate come postpanamax. Quali compagnie potrebbero posizionarvi navi di quelle dimensioni ? Per me le possibili candidate sono 2: Costa Crociere e Princess Cruises.

Con l'evoluzione del mercato Costa Crociere procederà indubbiamente alla sostituzione di Classica e di Romantica nell'area. Sarà interessante vedere se la sostituzione comporterà direttamente il grande salto verso navi da 100.000 tonnellate e passa... oppure a navi d'impostazione più moderna panamax (da Victoria a Luminosa per capirci).

Princess Cruises, come ho sottolineato, ha già nell'area 1 nave che supera abbondantemente le fatidiche 100.000 tonnellate... ed un'ulteriore crescita è possibile, sempre in rapporto all'evoluzione del mercato.
 

Cokj72

New member
Re: Hong Kong

visto che l' economia ormai si sta spostando dall' Europa all' Asia mi sembra normale, Cinesi ed Indiani fanno spesa in USA ed Europa, magari si comprano una bella compagnia (se la spesa la faranno gli Indiani io punto su Cunard, mentre i Cinesi potrebbero puntare su Princess o NCL)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Hong Kong

Cokj72 ha detto:
visto che l' economia ormai si sta spostando dall' Europa all' Asia mi sembra normale, Cinesi ed Indiani fanno spesa in USA ed Europa, magari si comprano una bella compagnia (se la spesa la faranno gli Indiani io punto su Cunard, mentre i Cinesi potrebbero puntare su Princess o NCL)

Che le prospettiva di crescita dei mercati locali siano ottime non c'è dubbio... e Costa Crociere e Royal Caribbean International sono già avvantaggiate in partenza, visto che operano sia sui mercati internazionali che su quelli locali.

Cunard e Princess appartengono al Gruppo Carnival... e non credo che questo sia intenzionato a venderle.
NCL è già per il 50% di proprietà di un colosso finanziario malese (Gruppo Genting/Star Cruises).
 

Cokj72

New member
Re: Hong Kong

Italian Cruiser ha detto:
Cokj72 ha detto:
visto che l' economia ormai si sta spostando dall' Europa all' Asia mi sembra normale, Cinesi ed Indiani fanno spesa in USA ed Europa, magari si comprano una bella compagnia (se la spesa la faranno gli Indiani io punto su Cunard, mentre i Cinesi potrebbero puntare su Princess o NCL)
Che le prospettiva di crescita dei mercati locali siano ottime non c'è dubbio... e Costa Crociere e Royal Caribbean International sono già avvantaggiate in partenza, visto che operano sia sui mercati internazionali che su quelli locali.

Cunard e Princess appartengono al Gruppo Carnival... e non credo che questo sia intenzionato a venderle.
NCL è già per il 50% di proprietà di un colosso finanziario malese (Gruppo Genting/Star Cruises).
ma agli Indiani piace tutto ciò che storia GB e dopo RR e Jaguar :mrgreen: :mrgreen: :wink:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Hong Kong

Rodolfo ha detto:
Sono stati avviati i lavori per la costruzione del nuovo terminal crocieristico, che potrà ospitare le più grandi navi da crociera in circolazione. Poi, una volta operativo, bisognerà anche farle arrivare. E le prospettive per quell'area si fanno sempre più appetibili per il mondo delle crociere.

http://www.informare.it/news/gennews/2009/20092401.asp

Molto interessante, peccato che sicuramente per farci stare i nuovi centri commerciali galleggianti non si potrà più attraccare al vecchio Ocean Terminal in uno dei punti più panoramici al mondo che la baia di Hong Kong (cerchiato in rosso)

HK2.jpg


e che permette, Dalla nave, di essere letteramente immersi nel centro di Hong Kong e di godere di questa vista

2009_0620_Hong_Kong__00069.jpg


e di vedere la nave così

2009_0621_Hong%20Kong_00114.jpg


il progresso.... :?
 

MarcoCapaccioli

New member
Re: Hong Kong

Ciao amici a fine mese arriverò ad Hong Kong per la crociera "gioielli d'Oriente". Voglio farvi qualche domanda:
Poiché arriveremo la mattina alle 7 e l'imbarco inizia alle 15 cosa mi consigliate di fare (resistenza fisica permettendo)? Pensavo di lasciare le valigie all'aeroporto (dove si trova rispetto al porto dove é attraccata la nave?) ed andare un po' in giro per la città (ma dove di preciso?). Fare l'ascesa al Victoria Peak? Andare allo Stanley Market? Suggerimenti?
Ovviamente viaggerò con Euro,qualche dollaro residuo da vacanze passate e carte di credito. Mi consigliate di cambiare qualcosa con la moneta locale? Oppure no poiché accettano anche la nostra valuta? Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 

paola

Well-known member
Re: Hong Kong

Se vai a questo link potrai leggere il mio diario di viaggio. Stessa crociera ma fatta con Costa Allegra nell'ormail lontano Novembre 2007
http://www.crocieristi.it/index.php?page=vedi_diario&crociera=186

Per quanto riguarda Hong Kong se io fossi in te prenderei un taxi dall'aereoporto e mi farei portare a Ocean Terminal (terminal delle crociere) e li lascerei i bagagli, come effettivamente faresti anche in porti tipo Savona.
Il terminal e' molto centrale, attaccato ad un enorme centro commerciale, e a pochi passi a piedi dal porto dove partono i traghetti che vanno ad Hong Kong Island.
Con pochi soldi attraversi la bellissima baia e poi una volta sbarcato ti fai una passeggiata a piedi sino ad arrivare dove parte il trenino che sale sino a Victoria Peak. Da qui il paesaggio e' stupendo. Se non siete stanchi potere sempre continuare la visita di questo angolo della citta' e prendere anche uno dei caratteristici autobus.

Per quanto riguarda la valuta io ricordo di aver prelevato con il bancomat un po' di dollari di Hong Kong, per poter pagare i mezzi pubblici. Nei mercatini ricordo che prendevano i dollari, e penso anche l'euro.

Ciao e goditi questa stupenda crociera, ricordo con piacere tutti i luoghi visitati, e come vorrei essere al tuo posto.
Paola
 

titusone

New member
Re: Hong Kong

Concordo pienamente con Paola. L'aeroporto è abbastanza lontano per lasciare i bagagli, mentre il terminal crociere è in pieno centro, a due passi dal mitico hotel Peninsula...
Per la valuta ti conviene ritirare un po' di valuta locale dai bancomat per le spese di spostamento (taxi, traghetti, mezzi pubblici,ecc.) ed eventuali piccoli snack... Per spese più sostanziose la carta di credito va benissimo, altrimenti accettano sicuramente i dollari americani.

Buon Viaggio
 
Top