• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

L

lia68

Guest
Nella mia prossima crociera parto da civitavecchia il 29 di ottobre . Venendo da cagliari credo che arriverò con il traghetto della tirrenia :cry: :cry: :cry: :cry: . Qualcuno sa se c'è un mezzo per spostarsi all'interno del porto fra un terminal e l'altro? Inoltre arriverò in mattinata i bagagli liritirano subito? Le altre volte ho usato i mezzi della compagnia e ci pensavano loro. ciao Olivia
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: civitavecchia

Re: civitavecchia

Mi accodo alla domanda di lia:
Lunedì 13 Agosto sarò a Civitavecchia, niente sbarco\imbarco per me: il mio home port è Catania.
Andrei volentieri a Roma: Francesca, che mi consigli? C'è il treno o sbaglio?
Per i tempi? In modo da non rischiare di rimanere nella capitale?
Qualche alternativa a Roma sempre da Civitavecchia? Thaaanks
:)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: civitavecchia

Re: civitavecchia

Anche se non sono Francesca posso risponderti io, visto che conosco piuttosto bene la zona.

Roma è a circa un'ora di treno da Civitavecchia. Se vai sul sito di Trenitalia trovi tutti gli orari. Le corse sono piuttosto frequenti. Francamente non sono informato sul treno speciale per i crocieristi. Un'alternativa alla capitale è la visita alla vicina Tarquinia. Bella la necropoli etrusca con le tombe dipinte, altrettanto notevole il centro storico medievale, forse meno noto, con il grande Museo Nazionale di Palazzo Vitelleschi. Uno dei simboli di Tarquinia è la grande scultura etrusca in terracotta con la coppia di cavalli alati. Belle riproduzioni sono in vendita dovunque.

Civitavecchia offre rovine romane e fortezze rinascimentali. Per il resto è una moderna città portuale.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: civitavecchia

Re: civitavecchia

Veramente interessante tarquinia che ho avuto modo di visitare durante uno scalo a Civitavecchia.
La si può raggiungere agevolmente con gli autobus di linea in poco più di mezzora.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: civitavecchia

Re: civitavecchia

Anche io penso che il trenino sia riservato solo a chi acquista le escursioni con la nave.Io l'anno scorso avevo richiesto alla nave la possibilità di prenotare il trenino per i soli crocieristi.In un oretta mi portavano a Roma spendendo non poco...ma in un ora ero a Roma per conoscere la cara Francesca.La compagnia invece mi ha trovato gli orari dei nostri treni...e quindi ho rinunciato.Praticamente si perdono 2 ore abbondanti per andare e tornare a Roma da Civitavecchia...senza considerare il fatto che i nostri treni sono perennemente o quasi in ritardo.
 

cirellina

Well-known member
Re: civitavecchia

Re: civitavecchia

caro valerio in parte ti hanno già risposto Italian Cruiser e Nik, che dirti... ogni giornata a Roma è ben spesa anche se tu manchi da pochi mesi. Il treno ci mette un'ora. Dovresti uscire dalla nave prima possibile per recuperare ogni minuto prezioso se veramente sei intenzionato a visitarla. Oppure puntare ad esempio su Viterbo che ha un quartiere medioevale molto bello (San Pellegrino) o seguire i consigli di Fabio per la zona di Tarquinia. Via MP fammi sapere quanti sarete e vediamo se con Marco riusciamo a proporti altenative valide!
Francesca
 

Spenk86

New member
Re: civitavecchia

Re: civitavecchia

Se vai con Costa, c'è un'escursione chiamata ROMA IN LIBERTA' (40 euro)
Ti portano a roma in pullman , giri per i fatti tuoi e poi risali sul pullman e ti riportano alla nave.
Io ero riuscito a girare, e vedere tutto ciò che volevo...
ho usato anche il taxi che comunque è meno costoso rispetto a milano.(non ci vuole molto)
Comodo e sicuro(intendo per i ritardi).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: civitavecchia

Re: civitavecchia

Roma in Libertà potrebbe essere una soluzione. Con la metropolitana poi saresti in grado di raggiungere in poco tempo tutti i principali luoghi di interesse turistico. Bisogna comunque tenere conto del traffico che potresti incontrare tra Civitavecchia e Roma. Sicuramente Francesca è più aggiornata di me in proposito.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Civitavecchia

Innanzitutto grazie per le risposte.

Veramente anch'io sono un pò indeciso sull'uso del treno, non vorrei imbattermi in qualche classico ritardo.
Adesso organizziamo la crociera e decideremo di conseguenza.. fare un'escursione di 40€ solo per avere un pullman che mi prende e mi porta a destinazione non so quanto sia conveniente.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Civitavecchia

In effetti, vista la frequenza dei treni, basta organizzarsi in modo tale da essere in grado, nel caso di eventuali ritardi, di prendere il treno successivo, utile per rientrare in tempo sulla nave. Comunque la tratta Roma-Civitavecchia, contrariamente alla Roma-Firenze od alla Roma-Napoli, è piuttosto puntuale. A Valerio la scelta sul da farsi dopo aver organizzato tutti i dettagli della crociera. Il bus, causa traffico, è un vero e proprio azzardo, indipendentemente dal costo della Roma in Libertà !
 

conte_zio

Member
Re: Civitavecchia

lia68 ha detto:
Nella mia prossima crociera parto da civitavecchia il 29 di ottobre . Venendo da cagliari credo che arriverò con il traghetto della tirrenia :cry: :cry: :cry: :cry: . Qualcuno sa se c'è un mezzo per spostarsi all'interno del porto fra un terminal e l'altro? Inoltre arriverò in mattinata i bagagli liritirano subito? Le altre volte ho usato i mezzi della compagnia e ci pensavano loro. ciao Olivia
Quando scenderai dalla Tirrenia vai dove c'era una volta la biglietteria (accanto al Forte Michelangelo) e lì davanti partono gli autobus gratuiti che ti portano da un terminal all'altro. Ci sono anche quelli della nave che fanno lo stesso servizio. Per ik bagagli non ti preoccupare perchè li raccolgono al terminal già dalla mattina. Se vuoi andare a Roma poi ci sono sempre gli autobus gratuiti per la stazione ma ci puoi andare anche a piedi. Il biglietto con Trenitalia è il BIRG costa 9 euro, A/R e lo puoi usare per tutti i mezzi pubblici di Roma (autobus e metro). Saluti.
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Civitavecchia

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto per Roma, avendo fatto il pendolare tra Civitavecchia e Roma per diversi anni (Università prima e lavoro poi) sono abbastanza esperto in materia. Calcolate 3 ore in totale di spostamenti. Il treno impiega circa 1 ora per arrivare a Roma (e in linea di massima ce n'è uno ogni 30 minuti), però per arrivare ad es. a Piazza di Spagna un'altra mezz'ora dovete metterla in preventivo.
E' possibile anche andare a Roma in autobus "fai da te" (la fermata è a poca distanza dall'uscita del porto), ma lo sconsiglio vivamente, a meno che non partiate ad agosto. Nei momenti di traffico più intenso potrebbe impiegare anche 3 ore per la sola andata!!
La cosa migliore sarebbe naturalmente a mio avviso prendere l'escursione, in modo da essere coperti da eventuali ritardi non dipendenti dalla vostra volontà.

Confermo che Tarquinia è molto bella da vedere, certo però che se non siete mai stati a Roma io darei priorità alla capitale. :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Civitavecchia

Complimenti a Civitavecchia; e andando avanti di questo passo l'amico Fabio non saprà più da che parte girarsi per vedere nuove navi.

Con un movimento di circa due milioni di croceristi, nel 2008 il porto di Civitavecchia diventerà il primo del Mediterraneo nel settore del crocierismo. Lo ha reso noto il presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia e dei porti del Lazio (Gaeta e Fiumicino) Fabio Ciani, che nei giorni scorsi ha partecipato ad Almeria al raduno dei soci di "Med Cruise", l'associazione che raggruppa i porti crocieristici del Mediterraneo.
«Sono molto soddisfatto - ha detto Ciani - perché durante i lavori è stato sottolineato il costante ed ulteriore sviluppo del crocierismo. In particolare, si è preso atto di come molti porti siano congestionati e non riescano più a soddisfare le continue richiesta di approdi da parte degli armatori. Tra questi anche Barcellona, costretta a rinunciare ad un centinaio di accosti per il prossimo anno. La convention ha concluso Ciani ha evidenziato un trend che, se sarà rispettato, alla fine dell'anno in corso porterà a Civitavecchia un numero di crocieristi quasi pari a quello di Barcellona, che dovrebbe poi essere superata nel 2008». (Il Messaggero Marittimo; 30/10/2007)
 

conte_zio

Member
Re: Civitavecchia

Spenk86 ha detto:
Ma hanno migliorATO il terminal e il porto o è ancora davvero bruttino?

Dipende di quale parli. Quello sulla banchina 12 che è poi quella riservata alla Rome Cruise Terminal è sempre lo stesso mentre i due costruiti sulla banchina 25 sono provvisori perchè tale banchina è in prestito fino a quando non sarà pronto il molo del terminal croceristico (banchina 10, 11,12 e 13). Ciao.

PS Per Rodolfo...mi riferivo a partirci non solo a salirci! :wink:
 

scenicsr

New member
Re: Civitavecchia

arrivando con MSC alle 11° e ripartendo alle 21°° l'escursione fai da te a Roma è fattibile?

ovviamente utilizzando i mezzi pubblici , in quale stazione ferroviaria ci consigliate scendere?

semmai che margine di tempo prima ripartire da roma?

grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Civitavecchia

Sia la Stazione di Roma Tiburtina che quella di Roma Termini, la principale, sono provviste di metropolitana. Termini è molto più centrale, ed è servita da tutte e due le linee di metropolitana. Per visitare Roma in poco tempo, sconsiglio vivamente i mezzi di superficie come i bus: il traffico romano è famoso. :wink: La linea A permette di raggiungere facilmente Piazza di Spagna e San Pietro. La linea B porta al Colosseo.

Come margine di tempo tieni presente che i treni sono spesso in ritardo.
 

Miglia

Active member
Re: Civitavecchia

Occhio...Roma Tiburtina non è servita dai treni della linea di Civitavecchia :!: :!: Io consiglio di scendere a Roma S.Pietro in andata, e iniziare la visita di Roma da questa zona per poi spostarsi verso Termini e visitare la zona del Quirinale e del Colosseo oltre al cuore politico di Roma...volendo, con una bella camminata si riesce a visitarla anche a piedi senza usare altri mezzi. Dopodiché andare verso la stazione Termini, da cui partono tutti i treni che passano da Civitavecchia, anche gli Intercity--che invece non fermano in altre stazioni di Roma! :wink: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Civitavecchia

Grazie mille per la precisazione su Roma Tiburtina ! :D Comunque, visto il tempo a disposizione, sconsiglio vivamente di abbinare la visita di San Pietro con quella di Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna. Per me non ci sono i tempi tecnici necessari. Meglio concentrarsi su uno o sull'altro. :wink:
 
Top