Amoilmare
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Sono stato in agosto ai fiordi e a Capo Nord e vi vorrei raccontare la mia esperienza a chi mai potesse interessare…di Cunard ed in particolar modo della Grill class,
Credo pressuposto importante a queste impressioni sia dire che, al giorno d’oggi,l’offerta crocieristica mondiale e’ quasi equiparabile, in termini di categoria, a quella di terra. Vi sono quindi navi , a mio avviso direi da… 2 a 6 stelle .Quindi dal momento che a nessuno verrebbe mai in mente di paragonare il Ritz di Parigi alla pensione da Zia Genoveffa,penso che ,molto probabilmente, non sarebbe il caso di fare comunque paragoni fra prodotti di categorie assolutamente diverse fra loro.
Questo lo dico perche’ non vorrei raccontarvi la mia esperienza per poi sentirmi dire…ah,ma vuoi mettere la Costa o la Msc ? Si tratta di prodotti assolutamente diversi, destinate a Clientele assolutamente diverse e probabilmente incompatibili fra loro.
Quindi cio’ che scrivo e’ semplicemente quello che ho visto e le mie impressioni personali.
Dimenticavo…la mia prima impressione e’ che Cunard e’ un prodotto adatto, a mio opinione, a non piu’ del 5% circa della clientela crocieristica italiana.
Prima di tutto perche' CUNARD perche’ e’ una compagnia estremamente particolare.
Le varie compagnie crocieristiche offrono tanti prodotti diversi, ma davvero tanti proprio per adattarsi alle diverse esigenze di viaggio di ciascuno : quindi ad ognuno la ”Sua” compagnia a mio avviso. E tutti felici e contenti.
Cunard appartiene al segmento crocieristico piu’ alto, quello classificato “di lusso”. Per capirci, e’ nel segmento di Cristal,Silversea,Seabourn ecc. (poi c’e’ il segmento premium es Celebrity, Princess ecc.e poi quello standard ed.Msc,Costa,Royal ecc.)
E gia’ qui un “distinguo” : non tutti infatti , a Parigi, sono interessati ad andare al Ritz.
A chi probabilmente piacerebbe :
-prima di tutto a chi parla bene inglese
- a chi ama il lusso
-a chi predilige gli ambienti silenziosi, ovattati,estremamente eleganti e un po’ retro’.
-a chi ama starsene tranquillo a leggere magari un buon libro e a pensare…intorno a te non vola una mosca.
- a chi ama l’alta cucina internazionale. Ma proprio “alta” .
-a chi ama ballare, vi sono infatti ogni sera grandi balli con grandi orchestre
-a chi ama “vestirsi” la sera per cena : le serate sono tutte “grandi soirees” di gala, tranne poche serate“ casual “ che, per loro, significano uomini in giacca e signore in abito da mezza sera.No jeans dopo le ore 18.
-chi ama la storia della navigazione, soprattutto transatlantica,perche’ queste navi offrono una esperienza molto simile a quello che doveva essere l’ambiente sui tranatlantici degli anni 20/30 (ovviamente in prima classe !)
-non ultimo a chi apprezza la britannicita’ che qui e’ estremamente direi quasi poeticizzata e glorificata. Io, ovviamente si’, perche’ il mio bisnonno, che ho conosciuto, era inglese.
Chi molto probabilmente la odierebbe :
-chi non parla bene inglese per prima cosa si suicida…loro sono dedicati ad un pubblico anglofono o a quel pubblico internazionale per il quale l'inglese e' "la lingua".
-chi cerca una crociera a bordo di una nave animata,allegra e rumorosa.
-chi cerca una crociera informale e odia mettersi smoking e abito lungo.
-chi non puo’ soffrire ambienti un po’ snob
-coloro i quali non apprezzano la raffinatezza e che del lusso non sanno che farsene.
-probabilmente chi ha una famigia con bambini,la vedo poco adatta, a meno che siano bimbi anglosassoni, ai quali basta uno sguardo dei genitori a “gelarli” e a star buonini in silenzio.(non sto dicendo con questo che loro siano meglio degli italiani, sia chiaro, dico che loro SONO cosi mentre noi non lo siamo e quindi probabilmente a loro non sarebbe adatto)
Tutto questo premesso,le navi .Sono tre : questa, la Queen Victoria e la sua gemella quasi identica la Queen Elizabeth e poi ce’ il colosso, il vero liner, la Queen Mary2, che e’ completamente diversa.
La Queen Victoria sulla quale ho viaggiato io.
Tecnicamente e’ una versione “allungata” della classe Vista e modificata appositamente per inglobare alcune caratteristiche prettamente Cunard.
L’impressione e’ quella di una nave con tutte le caratteristiche tipiche delle classi vista ma con un arredamento estremamente tradizionale , oserei quasi dire reminiscente dei grandi transatlantici anni 30 soprattutto ed e’ chic, chic ma proprio chic.
A mio avviso . Inutile ripeterlo.
Se quello che volevano era ricreare l’ambiente elegante delle navi del passato, soprattutto Cunard, beh, mi pare proprio ci siano riusciti. Non ha di certo l’imponenza del Queen Mary 2, altre dimensioni, ma certamente, la maggior parte degli ambienti sono riminiscenti dell’epoca Vittoriana.E della sua “grandeur”.
Ovunque, fotografie della Cunard dell’eta’ d’oro, modelli di navi e addirittura un mini percorso, quasi di interesse museale,sulla tradizione Cunard.
Ora..l’ambiente e qui bisogna subito dire che e’ una nave a tutti gli effetti a due classi (un po’ come sulle MSC dove c’e’ lo Yacht Club solo per capire ma il paragone finisce qui).
Io ho viaggiato nell’esclusiva Grill class e questo vi racconto.
Ho parlato all’inizio del mitico Ritz di Parigi o quello di Londra che e’ dello stesso livello) : qui stiamo parlando ,a mia opinione, del “Ritz delle crociere”
Anche se non e’ mancato un occhio a tutto il resto. La mia opinione e’ che il livello qualitativo, nella categoria standard della Cunard, mi pare lo stesso di Princess od Holland . Tranne forse per la ristorazione che mi e’ parsa, almeno gettando un occhio per esempio al buffet, superiore.
E anche l’ambiente, in generale, decisamente piu’ chic e molto formale.
Per quanto riguarda la Grill class, beh, non posso che concordare con il Signor Ward, l’autore della guida Crociere Berlitz, considerata, dalle stesse compagnie di navigazione, il “Vangelo” dell’industria crocieristica internazionale.
Un viaggio qui , per me , e’ una esperienza assolutamente unica, indimenticabile…davvero da ricordare per tutta una vita. Loro la pubblicizzano dicendo che oggie e’ quanto di piu’ vicino sia possibile all’esperienza che facevano, all’epoca d’oro dei transatlantici, famiglie Reali, Capi di stato e Celebrita’.
Dopo averla provata posso solo dire che ci credo.
La raffinatezza di una cena qui e’ uguale a quella che si puo’ avere nei piu’ grandi ristoranti di Parigi o Londra proprio magari al Ritz, per esempio . Il menu’, che sembra la Treccani…e’ solo una traccia. Desideri forse qualcosa fuori menu’ ? Nessun problema. Ho chiesto dell’acqua gasata : “la desidera con limone, con del lime o magari con un cordiale al lime che e’ molto rinfrescante ?” Per capirci.
I ristoranti ,perche’ sono in effetti due, identici, sono situati all’11 ponte, ultra-panoramici e quasi tutti i posti sono con una vista mozzafiato.
I due ristoranti sono il “Queen’s grill” il piu’ lussuoso ed abbinato alle suites stratosferiche (media 100 mq.) mentre il “Princess grill” e’ abbinato alle Princess Suites, piu’ piccoline ma anche queste estremamente confortevoli e lussuose. Sono arredati quasi uguale e l’unica differenza e’ che il menu del Queen’s e’ ulteriormente “allargato” e non solo : si puo’ chiedere che lo chef prepari qualsiasi cosa, purche’ sia in dispensa. La qualita’ delle materie prime e’ eccelsa e molte cose vengono preparate dal vostro Maitre direttamente al tavolo
Una cosa che mi ha lasciato senza fiato : nel menu dei vini c’erano bottiglie da…2.500 dollari !
Ah...a proposito, i prezzi dei vini “normali ” ed extra in genere sono all’incirca quelli della Royal Caribbean. In generale leggermente piu’ alti forse di Costa in certe cose e meno cari in altre..
C’era un “pacchetto” a 6.5 dollari al giorno ,circa 5 euro (che poteva fare anche una solla delle 2 persone in cabina) per bevande analcooliche illimitate,e questo includeva anche l’aperitivo di succo di pomodoro e canapes vari serviti nel lusso della grill lounge dedicata…
Se lo si desidera si puo’ anche pranzare “in giardino”, sotto l’ombrellone, con tanto di fontana,piante e romantici lampioni. Ovviamente, in ogni caso, nessun turno.
Ciascuno ha il proprio tavolo riservato e ci va quando ne ha voglia.
Al pomeriggio, se il tempo e’ buono ,sui ponti privati della grill class vengono serviti dai valletti te’ e pasticcini,oltre che salviette ghiacciate ed acqua minerale di Evian vaporizzata sulla pelle quale rinfrescante.
All’ingresso dei due ristoranti vi e’ un salone bar panoramico, dove il personale ti chiama per cognome e conosce, fin dal primo giorno,come al ristorante d’altronde,i tuoi gusti.
Qui si trova anche un concierge dedicato. I passeggeri di Grill class non vanno mai all’ufficio informazioni ma vengono invece qui dove possono prenotare qualsiasi cosa ed esprimere desideri e preferenze.
Gli spettacoli erano molto belli, un musical sulla musica e tradizioni Celtiche per esempio mi ha entusiasmato cosi’ come quello chiamato Victoriana, che era imperniato sulla celebrazione dell’Impero appunto in epoca vittoriana. Costumi, musiche e scene assolutamente da teatro londinese.
Ah… a proposito di teatro.Tutto ori e velluti rossi con tanto di palchi. Noi ne abbiamo affittato uno una sera. Prezzo totale 57 dollari sui 45 euro. Pre-spettacolo con un calice di champagne in un lounge dedicato e pasticceria mignon e tartine. Poi un valletto in livrea ci ha accompagnati al palco, grande ed elegante con due grandi poltrone e un tavolino, ci ha portato una mezza bottiglia di champagne Veuve Cliquot in un secchiello d’argento e cioccolatini freschi e …buona serata !
Ovvio che tutto cio ha un costo, ma di certo inferiore a un hotel dello stesso livello in una grande citta’ internazionale come appunto Londra.Senza muoversi .
Per quanto riguarda l’itinerario questo era di 14 notti, a mio avviso la durata perfetta per andare fino a Capo Nord, molto lontano davvero. Gli itinerari di 11 notti, a mio avviso sono assolutamente troppo brevi, meglio fare allora bene solo la parte fiordi.
Degli scali non parlo, tanto se ne e’ parlato ampiamente qui nel forum, pero’ posso dire che chiunque voglia chiedermi eventuali info sugli scali…son qui, se so rispondere.
Altrettanto su ulteriori dettagli su Cunard e sulla Queen Victoria in particolare.
Dimenticavo…a me questa vacanza in Grill Class e’ costata 2.750 euro per persona.
Spero di aver dato un’idea del prodotto e se a qualcuno e’ interessata la mia fatica ne sono felice.
Credo pressuposto importante a queste impressioni sia dire che, al giorno d’oggi,l’offerta crocieristica mondiale e’ quasi equiparabile, in termini di categoria, a quella di terra. Vi sono quindi navi , a mio avviso direi da… 2 a 6 stelle .Quindi dal momento che a nessuno verrebbe mai in mente di paragonare il Ritz di Parigi alla pensione da Zia Genoveffa,penso che ,molto probabilmente, non sarebbe il caso di fare comunque paragoni fra prodotti di categorie assolutamente diverse fra loro.
Questo lo dico perche’ non vorrei raccontarvi la mia esperienza per poi sentirmi dire…ah,ma vuoi mettere la Costa o la Msc ? Si tratta di prodotti assolutamente diversi, destinate a Clientele assolutamente diverse e probabilmente incompatibili fra loro.
Quindi cio’ che scrivo e’ semplicemente quello che ho visto e le mie impressioni personali.
Dimenticavo…la mia prima impressione e’ che Cunard e’ un prodotto adatto, a mio opinione, a non piu’ del 5% circa della clientela crocieristica italiana.
Prima di tutto perche' CUNARD perche’ e’ una compagnia estremamente particolare.
Le varie compagnie crocieristiche offrono tanti prodotti diversi, ma davvero tanti proprio per adattarsi alle diverse esigenze di viaggio di ciascuno : quindi ad ognuno la ”Sua” compagnia a mio avviso. E tutti felici e contenti.
Cunard appartiene al segmento crocieristico piu’ alto, quello classificato “di lusso”. Per capirci, e’ nel segmento di Cristal,Silversea,Seabourn ecc. (poi c’e’ il segmento premium es Celebrity, Princess ecc.e poi quello standard ed.Msc,Costa,Royal ecc.)
E gia’ qui un “distinguo” : non tutti infatti , a Parigi, sono interessati ad andare al Ritz.
A chi probabilmente piacerebbe :
-prima di tutto a chi parla bene inglese
- a chi ama il lusso
-a chi predilige gli ambienti silenziosi, ovattati,estremamente eleganti e un po’ retro’.
-a chi ama starsene tranquillo a leggere magari un buon libro e a pensare…intorno a te non vola una mosca.
- a chi ama l’alta cucina internazionale. Ma proprio “alta” .
-a chi ama ballare, vi sono infatti ogni sera grandi balli con grandi orchestre
-a chi ama “vestirsi” la sera per cena : le serate sono tutte “grandi soirees” di gala, tranne poche serate“ casual “ che, per loro, significano uomini in giacca e signore in abito da mezza sera.No jeans dopo le ore 18.
-chi ama la storia della navigazione, soprattutto transatlantica,perche’ queste navi offrono una esperienza molto simile a quello che doveva essere l’ambiente sui tranatlantici degli anni 20/30 (ovviamente in prima classe !)
-non ultimo a chi apprezza la britannicita’ che qui e’ estremamente direi quasi poeticizzata e glorificata. Io, ovviamente si’, perche’ il mio bisnonno, che ho conosciuto, era inglese.
Chi molto probabilmente la odierebbe :
-chi non parla bene inglese per prima cosa si suicida…loro sono dedicati ad un pubblico anglofono o a quel pubblico internazionale per il quale l'inglese e' "la lingua".
-chi cerca una crociera a bordo di una nave animata,allegra e rumorosa.
-chi cerca una crociera informale e odia mettersi smoking e abito lungo.
-chi non puo’ soffrire ambienti un po’ snob
-coloro i quali non apprezzano la raffinatezza e che del lusso non sanno che farsene.
-probabilmente chi ha una famigia con bambini,la vedo poco adatta, a meno che siano bimbi anglosassoni, ai quali basta uno sguardo dei genitori a “gelarli” e a star buonini in silenzio.(non sto dicendo con questo che loro siano meglio degli italiani, sia chiaro, dico che loro SONO cosi mentre noi non lo siamo e quindi probabilmente a loro non sarebbe adatto)
Tutto questo premesso,le navi .Sono tre : questa, la Queen Victoria e la sua gemella quasi identica la Queen Elizabeth e poi ce’ il colosso, il vero liner, la Queen Mary2, che e’ completamente diversa.
La Queen Victoria sulla quale ho viaggiato io.
Tecnicamente e’ una versione “allungata” della classe Vista e modificata appositamente per inglobare alcune caratteristiche prettamente Cunard.
L’impressione e’ quella di una nave con tutte le caratteristiche tipiche delle classi vista ma con un arredamento estremamente tradizionale , oserei quasi dire reminiscente dei grandi transatlantici anni 30 soprattutto ed e’ chic, chic ma proprio chic.
A mio avviso . Inutile ripeterlo.
Se quello che volevano era ricreare l’ambiente elegante delle navi del passato, soprattutto Cunard, beh, mi pare proprio ci siano riusciti. Non ha di certo l’imponenza del Queen Mary 2, altre dimensioni, ma certamente, la maggior parte degli ambienti sono riminiscenti dell’epoca Vittoriana.E della sua “grandeur”.
Ovunque, fotografie della Cunard dell’eta’ d’oro, modelli di navi e addirittura un mini percorso, quasi di interesse museale,sulla tradizione Cunard.
Ora..l’ambiente e qui bisogna subito dire che e’ una nave a tutti gli effetti a due classi (un po’ come sulle MSC dove c’e’ lo Yacht Club solo per capire ma il paragone finisce qui).
Io ho viaggiato nell’esclusiva Grill class e questo vi racconto.
Ho parlato all’inizio del mitico Ritz di Parigi o quello di Londra che e’ dello stesso livello) : qui stiamo parlando ,a mia opinione, del “Ritz delle crociere”
Anche se non e’ mancato un occhio a tutto il resto. La mia opinione e’ che il livello qualitativo, nella categoria standard della Cunard, mi pare lo stesso di Princess od Holland . Tranne forse per la ristorazione che mi e’ parsa, almeno gettando un occhio per esempio al buffet, superiore.
E anche l’ambiente, in generale, decisamente piu’ chic e molto formale.
Per quanto riguarda la Grill class, beh, non posso che concordare con il Signor Ward, l’autore della guida Crociere Berlitz, considerata, dalle stesse compagnie di navigazione, il “Vangelo” dell’industria crocieristica internazionale.
Un viaggio qui , per me , e’ una esperienza assolutamente unica, indimenticabile…davvero da ricordare per tutta una vita. Loro la pubblicizzano dicendo che oggie e’ quanto di piu’ vicino sia possibile all’esperienza che facevano, all’epoca d’oro dei transatlantici, famiglie Reali, Capi di stato e Celebrita’.
Dopo averla provata posso solo dire che ci credo.
La raffinatezza di una cena qui e’ uguale a quella che si puo’ avere nei piu’ grandi ristoranti di Parigi o Londra proprio magari al Ritz, per esempio . Il menu’, che sembra la Treccani…e’ solo una traccia. Desideri forse qualcosa fuori menu’ ? Nessun problema. Ho chiesto dell’acqua gasata : “la desidera con limone, con del lime o magari con un cordiale al lime che e’ molto rinfrescante ?” Per capirci.
I ristoranti ,perche’ sono in effetti due, identici, sono situati all’11 ponte, ultra-panoramici e quasi tutti i posti sono con una vista mozzafiato.
I due ristoranti sono il “Queen’s grill” il piu’ lussuoso ed abbinato alle suites stratosferiche (media 100 mq.) mentre il “Princess grill” e’ abbinato alle Princess Suites, piu’ piccoline ma anche queste estremamente confortevoli e lussuose. Sono arredati quasi uguale e l’unica differenza e’ che il menu del Queen’s e’ ulteriormente “allargato” e non solo : si puo’ chiedere che lo chef prepari qualsiasi cosa, purche’ sia in dispensa. La qualita’ delle materie prime e’ eccelsa e molte cose vengono preparate dal vostro Maitre direttamente al tavolo
Una cosa che mi ha lasciato senza fiato : nel menu dei vini c’erano bottiglie da…2.500 dollari !
Ah...a proposito, i prezzi dei vini “normali ” ed extra in genere sono all’incirca quelli della Royal Caribbean. In generale leggermente piu’ alti forse di Costa in certe cose e meno cari in altre..
C’era un “pacchetto” a 6.5 dollari al giorno ,circa 5 euro (che poteva fare anche una solla delle 2 persone in cabina) per bevande analcooliche illimitate,e questo includeva anche l’aperitivo di succo di pomodoro e canapes vari serviti nel lusso della grill lounge dedicata…
Se lo si desidera si puo’ anche pranzare “in giardino”, sotto l’ombrellone, con tanto di fontana,piante e romantici lampioni. Ovviamente, in ogni caso, nessun turno.
Ciascuno ha il proprio tavolo riservato e ci va quando ne ha voglia.
Al pomeriggio, se il tempo e’ buono ,sui ponti privati della grill class vengono serviti dai valletti te’ e pasticcini,oltre che salviette ghiacciate ed acqua minerale di Evian vaporizzata sulla pelle quale rinfrescante.
All’ingresso dei due ristoranti vi e’ un salone bar panoramico, dove il personale ti chiama per cognome e conosce, fin dal primo giorno,come al ristorante d’altronde,i tuoi gusti.
Qui si trova anche un concierge dedicato. I passeggeri di Grill class non vanno mai all’ufficio informazioni ma vengono invece qui dove possono prenotare qualsiasi cosa ed esprimere desideri e preferenze.
Gli spettacoli erano molto belli, un musical sulla musica e tradizioni Celtiche per esempio mi ha entusiasmato cosi’ come quello chiamato Victoriana, che era imperniato sulla celebrazione dell’Impero appunto in epoca vittoriana. Costumi, musiche e scene assolutamente da teatro londinese.
Ah… a proposito di teatro.Tutto ori e velluti rossi con tanto di palchi. Noi ne abbiamo affittato uno una sera. Prezzo totale 57 dollari sui 45 euro. Pre-spettacolo con un calice di champagne in un lounge dedicato e pasticceria mignon e tartine. Poi un valletto in livrea ci ha accompagnati al palco, grande ed elegante con due grandi poltrone e un tavolino, ci ha portato una mezza bottiglia di champagne Veuve Cliquot in un secchiello d’argento e cioccolatini freschi e …buona serata !
Ovvio che tutto cio ha un costo, ma di certo inferiore a un hotel dello stesso livello in una grande citta’ internazionale come appunto Londra.Senza muoversi .
Per quanto riguarda l’itinerario questo era di 14 notti, a mio avviso la durata perfetta per andare fino a Capo Nord, molto lontano davvero. Gli itinerari di 11 notti, a mio avviso sono assolutamente troppo brevi, meglio fare allora bene solo la parte fiordi.
Degli scali non parlo, tanto se ne e’ parlato ampiamente qui nel forum, pero’ posso dire che chiunque voglia chiedermi eventuali info sugli scali…son qui, se so rispondere.
Altrettanto su ulteriori dettagli su Cunard e sulla Queen Victoria in particolare.
Dimenticavo…a me questa vacanza in Grill Class e’ costata 2.750 euro per persona.
Spero di aver dato un’idea del prodotto e se a qualcuno e’ interessata la mia fatica ne sono felice.
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