• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

consiglio macchina fotografica...

Peppel91

Member
Volevo un consiglio su quale macchina fotografica regalarmi...ora ho una fotocamera digitale fujifilm jv250 da 16mp.
premettendo che sono altamente inesperto in materia, sono indeciso tra un paio di modelli:
Nikon d7000 16.2mp
Canon EOS 450d 12.2mp
voi cosa mi consigliate...
se avete qualche idea migliore ditemelo però non vorrei spendere molto, sui 200€ andrebbe bene, non voglio l'ultima uscita sul mercato, ma una che riesce a realizzare gli scatti che ho in mente...

Volevo un consiglio su quale macchina fotografica regalarmi...ora ho una fotocamera digitale fujifilm jv250 da 16mp.
premettendo che sono altamente inesperto in materia, sono indeciso tra un paio di modelli:
Nikon d7000 16.2mp
Canon EOS 450d 12.2mp
voi cosa mi consigliate...
se avete qualche idea migliore ditemelo però non vorrei spendere molto, sui 200€ andrebbe bene, non voglio l'ultima uscita sul mercato, ma una che riesce a realizzare gli scatti che ho in mente...

Ciao, vedo che sei indeciso forte:), i modelli che hai citato se riesci a trovarli al quel prezzo, io li prenderei tutti e due, e magari qualcuna da regalare. Stai parlando di macchine che vanno dai 500 ai 1300 €. Il consiglio è quello di prendere una compatta di ultima generazione, o una bridge che ti possa permettere di lavorare in manuale. Appena sei pratico fai il salto in reflex.

Esatto, rispetto ad un tempo oggi si tende troppo facilmente ad acquistare Reflex senza poi riuscire a sfruttare a pieno le potenzialità che queste fotocamere mettono a disposizione.
Anch'io vorrei fare il salto di qualità ma devo formarmi ancora un po' :D
Valerio

Partiamo dal prezzo... con 200,00 Euro dubito che tu possa acquistare una Reflex nuova, potresti pensare a qualcosa di usato, però 200,00 Euro sono veramente pochine per una macchina del genere.

Passiamo ora ai due modelli che hai citato...

Il primo modello, la D7000, è l'ultima uscita della Nikon rivolta al consumatore (anche se molti la posizionano ad un livello superiore). Il costo di acquisto nuovo è di circa 1.300,00 Euro (solo corpo macchina) e dubito che si riescano a trovare offerte di usato sotto i 1.100,00 Euro.
Poi ci devi aggiungere un obiettivo il cui costo è molto variabile (cito i classici obiettivi senza entrare nel merito di quelli più professionali che non conosco):
- AF-S 18-55mm f/3.5-5.6G VR DX -> Costo usato circa 75,00 Euro
- AF-S 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR DX -> Costo usato circa 200,00 Euro
- AF-S 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR DX -> Costo usato circa 400,00 Euro
- AF-S 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR II DX -> Costo usato circa 800,00 Euro

Il secondo modello, La EOS 450 è di qualche annetto fa, superato dalle EOS 500 (che non ha avuto un grosso successo) e poi dalla EOS 550 (che spesso e volentieri la trovi in offerta nelle grosse catene di negozi). Nuova la EOS 450 non penso si trovi più e, per quanto riguarda l'usato non so esserti molto d'aiuto in quanto non seguo il mondo di Canon.

Diver67 ti ha consigliato di provare con una compatta che permetta l'utilizzo in manuale delle impostazioni (o magari a priorità tempi o diaframmi) ma ti assicuro che sono un po' difficili da usare. Io arrivo da quel mondo ho fatto il passaggio alla Reflex per disperazione in quando la compatta era difficile da impostare e soprattutto scomoda.

L'idea potrebbe quindi essere quella di approcciare con una bridge che però conosco veramente poco (ne ho utilizzata una per un centinaio di scatti e non sono riuscito quindi ad entrare in sintonia con la macchina) e quindi cedo la parola a qualcuno di più esperto.

L'idea potrebbe quindi essere quella di approcciare con una bridge che però conosco veramente poco (ne ho utilizzata una per un centinaio di scatti e non sono riuscito quindi ad entrare in sintonia con la macchina) e quindi cedo la parola a qualcuno di più esperto.

Si ma per una buona brigde, nuova, che ti permetta di lavorare bene in manuale, non spendi meno di 400€ .

La Canon 450D era una buona fotocamera ma credo non si trovi sul mercato usata a 200€. Io in occasione di un cambio l'ho avuta recentemente valutata 400€. Ti consiglio di aggiungere qualche soldino e di andare sul nuovo. Ho visto offerte Canon 550D nei grandi magazzini e su internet tra i 550 e 600 €. con un'obbiettivo zoom di base. Per l'uso della reflex non preoccuparti che man mano che fai esperienza prendi possesso delle funzionalità. Le bridge le trovo care e personalmente non credo che avranno tanto successo. Intanto usa la Fuji che secondo me da ancora buone prestazioni. Ciao

Per quanto riguarda una bridge posso consigliarti quella che ho io con cui mi trovo benissimo (se vuoi vedere qualche foto puoi guardare il mio diario di agosto o foto in giro quà e là da luglio dell'anno scorso in poi), la Canon Powershot sx30is (credo che adesso si trovi però solo il modello più nuovo che al posto del 30 ha il 40) ma come cifra saresti comunque sopra.
Per 200 euro francamente ho paura che trovi ben poco a meno di non andare su una compattina...:(

La EOS 450 D è la mia vecchia macchina, di per sè è un'ottima macchina, ma entrando nel mondo delle Reflex capisci subito che se non hai un obiettivo decente la macchina non serve a nulla..

Di conseguenza alla fine devi comunque spendere un bel po' di soldi, almeno 500 Euro di base..

Io andrei su di una Bridge, ce ne sono di eccellenti..

Personalmente conosco la Canon Power Shot 40:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX40_HS/

e la Fuji H20 XR

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=HS20EXR

si tratta di due macchine molto diverse tra di loro, ma molto belle, ed antrambe possono essere un viatico per un futuro ingresso nel mondo delle digitali..

La Power Shot SX40 HS ha una macchina precedente nella SX30 HS, macchina molto bella (è quella con cui fotografano Guizzo 90 e La76 per es.) che forse trovi a cifre sui 250 Euro, visto che è fuori produzione..

Nel mondo Fuji dovresti trovare le bridge a diversi prezzi.. ;)

Un salutone!
Manlio

Si ma per una buona brigde, nuova, che ti permetta di lavorare bene in manuale, non spendi meno di 400€ .

diver, sulle 350 Ci prendi un'ottima Bridge..

Per 200 euro francamente ho paura che trovi ben poco a meno di non andare su una compattina...:(

Sui 200 Euro forse la Fuji propone delle macchine, ma ovviamente non paragonabili a quelle che ho nominato sopra..

Un salutone!!!
Manlio

Premetto che non sono un'esperta, ma dopo aver letto tanti forum, soprattutto in lingua inglese, io mi sono orientata su una reflex Pentax e mi trovo davvero bene avendo risparmiato un bel pò perchè l'ho comprata on line da un sito che ha sede in Francia.
In Italia il mercato è praticamente un duopolio tra Canon e Nikon, (io ho avuto una compatta della Nikon e anche con questa ho avuto prestazioni eccellenti) però volevo suggerirti di informarti su questa marca spesso boicottata dal mercato ma veramente professionale.

allora seguirò il vostro consiglio e mi metto qualche altro soldo da parte...comunque ho trovato la nikon d7000 a 90€ solo il corpo macchina e non sapendo niente riguardo questo mondo non sapevo che è l'ultima uscita...
e avendo trovato quella macchina a 90€ riuscivo a rientrare nel mio budget dovendo acquistare l'obbiettivo a parte...

allora seguirò il vostro consiglio e mi metto qualche altro soldo da parte...comunque ho trovato la nikon d7000 a 90€ solo il corpo macchina e non sapendo niente riguardo questo mondo non sapevo che è l'ultima uscita...
e avendo trovato quella macchina a 90€ riuscivo a rientrare nel mio budget dovendo acquistare l'obbiettivo a parte...

D7000 a 90,00 Euro... mi sembra alquanto strano...
Controlla bene l'inserzione che hai trovato se c'è indicato che non è funzionante o cose del genere.

funzione...è di un mio conoscente...e siccome ora ha preso la canon eos 1d vuole liberarsi della d7000.
mi ha detto che ha scattato circa 90.000 foto in meno di 2 anni

Io consiglierei una Canon Powershot (come già consigliato sopra)... poi col tempo passare alle Reflex...

Per la suddetta macchina mi sembra davvero strano 90 euro..... boh.....

per ora la prendo...la provo un pò e se non riesco ad usarla come voglio la restituisco e continuo con la mia jv250...

funzione...è di un mio conoscente...e siccome ora ha preso la canon eos 1d vuole liberarsi della d7000.
mi ha detto che ha scattato circa 90.000 foto in meno di 2 anni

Se le cose stanno così, non è un affare ma un grandissimo affare che non mi farei sfuggire. 90 Euro per la D7000 è come regalartela.
Poi come obbiettivo ti consiglio il 18-105 che è un tuttofare e ti permette di non sforare troppo dal tuo budget. Un sufficiente grandangolare per i panorami ed uno zoom non troppo spinto ma sufficiente per il 90% delle tue foto.

Io avevo 3 obbiettivi, 18-55, 55-200 e 70-300. Da quando ho preso il 18-105 sono tutti a prendere polvere in un cassetto.

Se non prendi la D7000 a 90 Euro, parliamone...