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Costa Club: Delusa dal trattamento ai repeaters

drusa

Active member
Volevo rendervi partecipi di un episodio che mi ha un pochino amareggiato... Ho prenotato all'uscita del catalogo 2011 la crociera nel Mar Rosso con Costa Marina partenza 30 dicembre 2010. Per motivi di lavoro recentemente ho provato a chiedere tramite AdV se era possibile modificare la partenza con il medesimo itinerario e categoria di cabina dal 30 dicembre (Marina) al 27 dicembre (Allegra) verificando prima della richiesta se vi fossero cabine disponibili. La risposta ottenuta è stata che il cambio poteva essere effettuato ma con un sovraprezzo poichè avevo prenotato con il Prenota Subito che al momento non è disponibile. Ho provato gentilmente a far notare che non si tratta di una nuova prenotazione ma semplicemente della richiesta di variare una crociera con un altra che da catalogo hanno lo stesso prezzo. La mia delusione non deriva tanto per il quantum richiesto in più quanto dal fatto che, dopo 13 crociere con Costa negli ultimi anni mi aspettavo una gentilezza.... L'ulteriore risposta è stata che per Costa la variazione è una nuova pratica e che pertanto la data della pratica è quella attuale nella quale non vi è più il Prenota Subito.. e che altrimenti tutti ne avrebbero approfittato per eludere il principio che chi prima prenota meno paga... se solo penso ai prezzi che praticano con i last minute ecc. ecc. mi sento veramente presa per i ........
La tentazione ora è di annullare completamente la prenotazione. Sono esagerata?Come già detto non è tanto la maggiorazione del prezzo quanto l'essere trattati come qualcuno che vuole "fregare"....
Un saluto
Daniela
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Daniela, anzitutto mi dispiace per l'accaduto. Te sei in completa buona fede ma probabilmente, come la compagnia stessa ha evidenziato, un cambiamento del genere potrebbe favorire qualche "furbetto". E' una forma di tutela da parte loro e di protezione di chi effettivamente prenotano crociere invitati dal PrenotaSubito. Detto questo, è qui che dovrebbe subentrare una sorta di fiducia nei confronti del cliente che da anni viaggia con Costa. E torna pertanto qualche perplessità sull'effettivo trattamento dei repeaters. Poco importa avere un cesto di frutta in più o in meno a bordo, sarebbe spesso più gratificante ricevere un pò di fiducia e di riconoscenza nei momenti in cui ne avremmo bisogno.
 

bibilica

New member
Quoto Gabriele , ma anche su altre compagnie succede cosi , volevo cambiare la mia crociera in Alaska (nave e data) e ho dovuto cancellare la prima prenotazione e fare un altra con il prezzo del giorno !
 

pmanlio

Active member
Una cosa è la logica della compagnia, un'altra l'educazione di chi risponde ed il modo di presentare quella logica..
E' sempre difficile distinguere compagnia e persona: ad oggi in Costa ho avuto spesso l'impressione Compagnia=faccio i soldi e tu sei un numero, Persona=Sono qui per te

Ma qualche volta questo gioco non si è avuto, parlo di due rappresentanti del Costa Club che di sicuro, protetti dalla facciata Compagnia=faccio i soldi mi hanno trattato da numero perchè era più facile..

A fronte di questi due casi, sia a bordo che fuori, nei contatti con la compagnia, non ho mai avuto risposte simili, anzi devo elogiare chi era dall'altra parte del telefono quando mi sono ritrovato in problemi come i tuoi, non solo risolti, ma con un impegno prezioso..

(nb: devo ringraziare anche altri rappresentanti del costa club, incontrati in altri viaggi..)

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Ciao Drusa.

Come ti ha detto Magallano mi dispiace, poi non ho l´esperienza di lui, ma se te lo dice, non c´é piú niente d´aggiungere.
Nel mio caso specifico voglio dire che in varie occasioni ho cambiato crociera per un´altra crociera, perfino una l´ho cancellata, e non mi hanno mai fatto pagare la penale.
Attenzione se me l´avessero fatto, non avrei detto niente, perche la compagnia dall´inizio ti avvisa che se cancelli ti tocca pagare; questo gentile gesto nei miei confronti mi fa solo che ringraziarla. Questo fatto che sto raccontando mi é successo solo con l´Italia, le volte che l´ho fatto comprando il biglietto in Germania mi hanno fatto pagare fino l´ultima penale !!!

Un saluto.
 

gianecarla

New member
Parlando di altre compagnie, posso dire che lo scorso anno avevo prenotato una crociera con la Solstice Celebrity
dopo qualche mese ho cambiato la data di partenza , non ci sono stati problemi.
Mi hanno fatto la nuova prenotazione, non mi hanno fatto pagare nulla per la nuova pratica e il viaggio l'ho pagato
meno anche facendo un giorno in più, visto che i loro prezzi cambiano giornalmente.
Premetto che era il mio primo viaggio con Celebrity.
 

°francesca°

New member
io avevo effettuato una prenotazione con costa tramite agenzia,dopo 15 giorni ci ripenso e chiedo di cambiare tipologia di cabina,da quadrupla a due doppie,ovviamente con cambio di costo a loro favore.Non hanno voluto altro acconto oltre quello versato in precendenza ,quindi sotto la soglia di ciò che chiedono ed hanno fatto di tutto per accontentarmi nella scelta della cabina.Per par condicio tutto questo avveniva con costa germania.Con costa italia invece una cosa che ha dell'assurdo,in fase di prenotazione opziono tre cabine,in agenzia,l'addetta non riesce a portare a fine la prenotazione e chiama direttamente il call center .Sempre al telefono l'addetta dice i nomi,io la correggo dicendole come dovevano essere le coppie e lei ripete.beh sapete che sono stati capaci di farmi pagare il cambio nomi?beh per dirla tutta le spese se l'è poi accollate l'agenzia,ma a volte l'essere così ottusi manda in bestia.
Io capisco la rabbia di Daniel,purtroppo oggi è tutto troppo automatizzato,e ciò che a noi sempre banale per una grande organizzazione ogniminimo cambiamento crea confusione.
danilea mi spiace
 

FrancescoT

Member
Daniela,anch'io ho esattamente 13 crociere tutte effettuate con Costa, (forse un giorno mi deciderò ad elencarle nello spazio della firma). E' successo anche a me di cambiare crociere per due volte. Ma se per la prima è accaduto esattamente come ne tuo caso, e cioè ho pagato la nuova crociera con un prezzo maggiore nel momento del cambio, nel secondo caso è avvenuto il contrario, cioè ho risparmiato qualcosa perchè sulla crociera cambiata c'era ancora il prenota subito.
D'altra parte non hanno preteso i 30 euro che avrei dovuto pagare per il cambio prenotazione. Il problema è propio questo: la nuova prenotazione ha un nuovo numero, che il sistema di Costa pertanto considera come una nuova prenotazione.
 

gattopiccolo

New member
certo è veramente spiacevole , dopo anni di "fedeltà" , sentirsi rispondere così.
ma credo anche che magari chi deve rispondere di queste cose non ha il margine di manovra per andare fuori dalle procedure sia pur per un vero repeters come te ...certo un pò di gentilezza ed elasticità dovrebbero darla!
 

Mavi

Member
Dopo tante delusioni con le varie agenzie mi sono decisa a prenotare direttamente sul sito Costa la crociera "Meravigliosi Caraibi" di 14 giorni.
Ho cambiato il numero di cabina e poi l'aereporto ed infine la data perchè ho visto che con il Costa Club costava meno. Non mi hanno mai chiesto nessuna penale ed ho mantenuto lo soesso numero di prenotazione sempre molto gentilmente.
Oltre tutto Costa chiede un anticipo minore delle Agenzie il che fa piacere in caso di annullamento. So che qualcuno riesce per amicizia a dare poco anticipo o addirittura nulla ma purtroppo a me non è mai capitato: Forse nei piccoli centri ma certo non qui a Milano.
 

Cokj72

New member
Per una volta (forse sono malato) difendo Costa Crociere. Il prenota subito o come lo volete chiamare, è fatto apposta per poter riempire le navi (per una certa percentuale) con largo anticipo, è normale che se uno cambia prende il prezzo del giorno.

Allora io prenoto adesso una crociera per il 2012 al prezzo più basso possibile e poi parto quando voglio. Nel contratto che si stipula con la compagnia ci sono dei punti ,che forse troppo spesso tralasciamo, le compagnie di navigazione non sono delle onlus (che poi pure quelle te le raccomando).
Non puoi partire (purtroppo), disdici (perdendo dei soldi) e riprenoti (al prezzo corrente), se non ti piace come vieni trattato cambi.
 

iulia

Member
non voglio assolutamente difendere costa che di questi tempi dovrebbe tenersi stretti i suoi clienti più fedeli, ma penso che non ti hanno agevolato nel cambio perchè sono partenze di alta stagione (fine dicembre! )in un nuovo itinerario molto richiesto ,forse se erano partenze in bassa stagione ti venivano incontro...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ciao Drusa.
...........Nel mio caso specifico voglio dire che in varie occasioni ho cambiato crociera per un´altra crociera e non mi hanno mai fatto pagare la penale.

.

Abbiamo cambiato data di partenza e crociera con Royal, e non ci hanno fatto pagare nulla esattamente come a Tano...e con Rcl sono veramente il signor nessuno, è la seconda crociera che faccio con loro.
Immagino il tuo disappunto ,credo che la risposta di Gabriele possa essere condivisa in toto.
Saluti
Leo
 

edith

Member
non voglio assolutamente difendere costa che di questi tempi dovrebbe tenersi stretti i suoi clienti più fedeli, ma penso che non ti hanno agevolato nel cambio perchè sono partenze di alta stagione (fine dicembre! )in un nuovo itinerario molto richiesto ,forse se erano partenze in bassa stagione ti venivano incontro...

credo anche io che é questo il punto del perché non sono venuti incontro....
 

drusa

Active member
Ritorno su questo post dopo qualche giorno e con animo più sereno. Son d'accordo che il periodo è di alta stagione (Capodanno) anche se vi sono tante cabine ancora libere.. ma il mio disappunto deriva principalmente dal tono della risposta e non dal contenuto. Se l'interlocutore avesse risposto "ci dispiace molto non poterla accontentare... ma capisce.. è un periodo particolare" non avrei avuto alcun problema. E' l'essere trattata come qualcuno che cerca di fare il furbetto non mi va giù....
Saluti
Daniela
 
T

tano

Guest
In Italia dovrei dire che io le mie prattiche le faccio con la mia agenzia di fiducia con cui lavoro d´anni.
Molte volte mi metto a parlare un po´dei rapporti che hanno con le diverse compagnie e di altri particolari.
Quest´anno su una crociera prenotata era nato un problema in cui tu potevi scegliere due porti per partire, da quello che avevo scelto io eri obbligato a prendere il volo offerto dalla compagnia cosa che io non volevo e che sul catalogo ti davano la possibilitá di scegliere come volevi tu.
Il problema poi si é risolto come avevo scelto io, pero mi racontava la persona della agenzia la poca simpatia dalla persona che l´ aveva atteso in Costa.
Chiedere é lecito, rispondere é cortesia, ci sono sempre dei modali o senó meglio cambiar mestiere.

Un saluto.
 
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