• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Europa è davvero così brutta?

Cauro

New member
Salve a tutti, complimenti per questo forum molto educativo.
Io e la mia futura moglie stavamo pensando di fare il viaggio di nozze alle Isole del sole, partenza l’11 luglio 2009 con Costa Europa. Poiché i pareri su questa nave sono contrastanti gradirei qualunque opinione in merito. Quali sono i pro ed i contro? E' davvero così brutta come molti dicono? E' vero che le piscine sono molto piccole? Inoltre mi piacerebbe sapere se l’itinerario che abbiamo scelto è valido.
Vi ringrazio di cuore, Alessandro. :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Ma no che non è brutta ! :wink:

Si tratta semplicemente di una nave di classe, che quest'anno compirà 22 anni (costruita nel 1986) con interni particolarmente eleganti e ricercati, cabine di grandi dimensioni (specie le esterne), lontana anni luce come filosofia da meganavi stile Las Vegas in chiave Farcus come Costa Concordia e Costa Serena.

Dispone di tutte le attrezzature indispensabili su una nave da crociera: i ponti esterni sono ampi e le piscine non sono per niente piccole.

Le Isole del Sole sono un itinerario affascinante. Usa la funzione cerca e troverai tante discussioni aperte sull'argomento.
 

Cauro

New member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Ti ringrazio per le info, in molti forum esterni la nave veniva etichettata come brutta e vecchia, io invece avevo un sentore positivo. Volelvo evitare i soliti itinerari e le supernavi, anche perchè se la nave non è troppo grande il trattamento degli ospiti dovrebbe essere migliore.
Una curiosità, le cabine interne ed esterne (non abbiamo ancora deciso) sono tutte climatizzate?
Grazie ancora.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Tutte le cabine della nave sono climatizzate.

Meglio le cabine esterne... specie quelle in posizione centro nave, provviste di una finestra più grande (fanno parte della sezione aggiunta nell'allungamento del 1990).
L'unico punto veramente debole di questa nave è il Fitness Center... davvero troppo piccolo in rapporto al numero dei passeggeri trasportati.
Per il resto è una nave estremamente piacevole.
Buona Crociera e Felice Viaggio di Nozze !
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

L'Europa ha avuto una difficile gestazione in Costa, e molti ne parlano male perchè ci hanno fatto i primi viaggi..
Si tratta di una nave dallo stile classico, priva della Hall centrale che rende spettacolare le navi moderne, ma dotata di uno stile ed una classe non da poco..

E' anche una nave relativamente piccola, in cui è facile socializzare sia tra ospiti che con l'equipaggio, ed il trattamento è risultato, nel mio caso almeno, di livello eccellente..

La piscina non è una, ma sono due: quella di poppa offre uno spettacolo eccezionale sul mare, tale da far dimenticare credo qualsiasi altra nave, quella al centro non è così piccola..

A parer mio (che pure sono 'innamorato' della Victoria), è una bellissima nave, con cabine accoglienti e di grande livello, una zona passeggiata particolare ma che merita, interni eleganti e raffinati..
Poi, al solito, dipende da ciò che uno cerca, l'Europa non è una discoteca galleggiante ne un megacentro benessere, pur avendo entrambe le dotazioni sono però limitate come spazio..

Salutoni e buon viaggio!!

Manlio
 

Cauro

New member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

E' esattamente quello che cerco. Non mi interessa il caos e la confusione non ho più vent'anni (purtroppo), la descrizione della nave rispecchia le mie esigenze.
Grazie per il post.
Ciao
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Io credo che l´unico problema che potrebbe avere l´Europa sono i suoi anni, ma ha il suo incanto e credo che si assomiglia piú a una nave che a una da crociera moderna con tutte le novitá.
Molte volte non é la nave che fa la crociera ma l´atmosfera; ed una nave brutta, a causa dei sentimenti propi puó diventare la casa piú bella. A me é successo con la Tropicale.
É difficile rispondere a questa domanda, specialmente per quelli che partecipano a croceristi perche noi ci affezioniamo, come tutte le cose bisogna viverle.

Un saluto.
 

Cauro

New member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Analisi lucida e disincantata, come darti torto? E' evidente, sei un uomo saggio.
Ciao e grazie.
 

gymbo1987

New member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

A me Europa è piaciuta tanto: sopratutto la passeggiata che parte dalla piscina di poppa e "circumnaviga" tutta l'imbarcazione, veramente spettacolare...Solo quella ti fa tornare indietro negli anni!
Ciao e buone nozze!
TEO
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

L'unica cosa che metterei in negativo (ma poco negativo sia chiaro) è che le navi con propulsione elettrica vibrano di meno, nella mia cabina (che era centrale, ponte basso) le vibrazioni si avvertivano.. a me però non davano fastidio, e non mi pare che qualcuno si sia lamentato..
Tra le altre cose ci muovemmo in mezzo ad una tempesta epocale (bloccò i porti di mezzo Tirreno) e la nave si comportò benissimo.. (su questo si sono sviluppati altri post)..

Salutoni
Manlio
 

gymbo1987

New member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

pmanlio ha detto:
L'unica cosa che metterei in negativo (ma poco negativo sia chiaro) è che le navi con propulsione elettrica vibrano di meno, nella mia cabina (che era centrale, ponte basso) le vibrazioni si avvertivano..

Vero, un po' si sentiva, ma solo nella parte posteriore e nei ponti bassi, noi al ponte 7 nella parte centrale non avvertivamo nulla!

pmanlio ha detto:
a me però non davano fastidio, e non mi pare che qualcuno si sia lamentato..

Nemmeno a me lo davano, ma qualcuno che strizzava il naso l'ho senito... :wink:

Ciao Ciao
 

Cauro

New member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Ho letto i vecchi post, sono demoralizzato.. Sto pensando di rinunciare e cambiare destinazione.
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Cauro ha detto:
Ho letto i vecchi post, sono demoralizzato.. Sto pensando di rinunciare e cambiare destinazione.

Ripeto, non fare riferimento aui primi post, in Costa l'Europa ha avuto vari problemi, tanto da essere stata portata più volte in bacino..
Ma i problemi sono risolti e la nave ora è ok!
Prova a vedere i post relativi agli ultimi due anni e fatti un'idea..
Salutoni
Manlio
 

gymbo1987

New member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Quoto...Manlio ha completamente ragione, Costa Europa è una bella nave di "tipo clasico"...Non cambiare, ti perderesti una bella esperienza!!

ciao ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Cauro ha detto:
Ho letto i vecchi post, sono demoralizzato.. Sto pensando di rinunciare e cambiare destinazione.

Ascolta, non farlo.... :)

Io ci sono stato due volte sull'Europa e ti posso dire che è una nave, per i motivi di età che ti sono stati detti, che risente molto della quantità di gente che c'è a bordo (ovviamente in relazione all'itinerario).
Ho fatto il "The nel deserto" nel giugno 2006 , con la nave al completo, ed è stata un esperienza in chiaroscuro.
ci sono risalito nel febbraio di quest''anno per fare Dubai e Golfo Persico e, con la nave non completamente piena, è stata una esperienza piacevolissima e di classe.
La mia sensazione, vista la crociera particolare e il periodo fuori stagione, è che ti troverai benissimo.
Comunque, se hai domande specifiche, oltre a cercare in giro, chiedi pure...
 

tieffe

Well-known member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

DR. Pianale ha perfettamente ragione, non cambiare!!
L'Europa, a differenza di Fortuna, Magica,Concordia ecc., è veramente "nave". Ti troverai benissimo.
E' la nave che stai cercando, buona crociera.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Confermo tutto quanto è stato detto di positivo su Costa Europa: partite tranquilli, la nave merita. Mi sono imbarcato lo scorso ottobre e non mi sono trovato bene, ma benissimo. Nave classica, pochi lustrini, non c'è il toboga nè gli ascensori panoramici, ma ambienti eleganti e raccolti. La piscina centrale è più grande di quelle di cui dispongono le ultime nate Costa. L'itinerario poi è eccellente, tra i più collaudati tra le crociere europee...
Tantissimi auguri e buon viaggio di nozze, fateci sapere.
 

Cauro

New member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Dr. Pianale ha detto:
La mia sensazione, vista la crociera particolare e il periodo fuori stagione, è che ti troverai benissimo.

Ciao, secondo la tua esperienza la nave non sarà del tutto piena l'11 luglio ho capito bene? In quale periodo c'è la massima affluenza, in agosto?
Grazie a tutti per il supporto morale.
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Cauro ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
La mia sensazione, vista la crociera particolare e il periodo fuori stagione, è che ti troverai benissimo.

Ciao, secondo la tua esperienza la nave non sarà del tutto piena l'11 luglio ho capito bene? In quale periodo c'è la massima affluenza, in agosto?

Nel mio caso credo fosse quasi del tutto piena (era il 2005, nave ancora parzialmente ristrutturata ma già ottima, anche se con i percorsi interni un pò strani) e fu la più bella crociera che ho mai fatto.. (nostalgia)

Manlio
 
L

lia68

Guest
Re: Costa Europa è davvero così brutta?

Confermo tutto.....a me la nave piace e anche per me quella su Europa è stata una delle più belle crociere fatte anche perchè è stata la prima della mia bimba.
 
Top