• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Europa - Oltre le Colonne d'Ercole

nautius

New member
sono qua' che ragiono sulle escursioni... per ora ho prenotato sul sito costa quella di casablanca "CASABLANCA, MOSCHEA HASSAN II E RABAT" poi quella di Lisbona "VISITA DI LISBONA" e quella a cadice "CADICE E FLAMENCO"...qui si voleva vedere le cantine ma la moglie NON CAPISCO COME MAI ha detto no'! :cry:

La ragione di queste 3 escursioni e' che a casablanca dura tutto il giorno e fa' vedere 2 citta',credo che valga la pena,lisbona e' praticamente la ragione per la quale ho prenotato la crociera mi affascina tantissimo e non volevo perdere la visita guidata con spiegone,poi dura 4 ore e la nave sta' in porto tutto il giorno credo che potro' andare a farmi un giro per i fatti miei... ci riesco vero??? arrivo magno qualche cosa al buffet mi prendo il pulmino e torno in citta'!!

cadice mi ha ispirato... (diciamo che avevo scelto le cantine e che poi la mogli a colpi di sedia nella schiena mi ha fatto cambiara con il flamenchito :x ma mi sa' che do' goti scattano anche li' alla facciaccia sua!!!!)

Che mi dite?? scelta valida ed oculata??? scegliereste altro su questo intinerario? non prenotereste nulla a via all'avventura?? prendereste questa escursione invece che l'altra... oppure lascereste stare in quella citta' ed andreste piuttosto nell'altra????

Diciamo anche che la mattina mi piace dormire e ho scelto anche in base alla possibilita' di fare il pomeriggio... se la nave arriva alle 0700 e l'escursione parte alle 07.30 perche' si riparte alle 13 mi procurerebbe movimento giroscopico improvviso e fastidioso alle casse di zavorra alzarmi alle 06.30!!!!!!

Vabbe' parliamone di sta' crociera!!! vorrei mai che visto come si dipinge la europa si riesca anche a perdere qualche pezzo per strada!!
 

cirellina

Well-known member
Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

per casablanca non so dirti nulla, il mio percorso (Savona, navigazione Malaga, Cadice, Lisbona, Gibilterra Alicante e Barcellona) non la prevedeva. Per cadice ho scelto l'escursione a Siviglia, poichè per il tempo previsto non riuscivamo a noleggiare un auto( se non la conosci ne vale proprio la pena, i Reales Alcazares e la Cattedrale sono notevoli) . Lisbona l'abbiamo girata completamente da soli, secondo me se fai la visita guidata (con sveglia antelucana) poi torni in nave, mangi e riscendi, perdi proprio tanto tempo prezioso. Lisbona si gira benissimo da soli senza avere alle calcagne gli escursionisti che non sanno organizzarsi, basta una buona guida e scegli personalmente i tuoi tempi. Anche Malaga e Gibilterra non hanno necessità di escursioni guidate!
Buon Viaggio
Francesca
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

Ottima scelta per le escursioni. Ho fatto Casablanca e Rabat nel 2004 e si è rivelata, prezzo a parte (ma noi non abbiamo pagate grazie ad un buono Costa per un'escursione gratis), estremamente piacevole. Si pranza in un ristorante tipico: carino, ma la scelta al buffet non era poi molta. La Grande Moschea di Casablanca è molto bella, anche se la guida ha insistito troppo con lunghi dettagli religiosi. Rabat, una delle 4 città imperiali, è molto caratteristica. Bellissima la parte vecchia della città e le rovine della moschea con l'imponente minareto.

Riguardo a Cadice potrai tranquillamente rendere pan per focaccia a tua moglie per la mancata visita alle cantine. In porto c'è un grande negozio specializzato in vini e liquori spagnoli, tra i quali l'immancabile jerez ! :wink:

Buona crociera ! 8)
 

nautius

New member
Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

grazie delle risposte amici,

Cirellina mi ha fatto saltare sulla sedia!!!!! come sveglia ANTELUCANA???????????????????????????????????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Mmmmmmmm a sto' punto seguo il vostro consiglio e disdico lisbona..... mi piglio il pulmino e faccio da me.... ma il pulmino pero' ha degli orari o parte alle 05:30 della mattina e mi frega????????

siviglia purtroppo non la tocco..... indi potrei lasciare cosi' e togliere lisbona! :wink:

consigliate di aggiungere al posto di lisbona qualche altra city???

Grazia anche a italian! mia moglie ci teneva molto all'escursione a casablanca e la tua conferma che e' molto valida la ha fatta andare in brodo di giuggiole.... io visto il costo avevo gia' il ditone su elimina!! :twisted:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

La navetta per il centro di Lisbona ha più partenze, quindi nessun problema d'orario. Il problema è che ti porta in direzione della Piazza del Commercio, cuore della Lisbona storica, non lontano dalla cattedrale e dalla chiesa del Carmo. Il Monumento ad Enrico il Navigatore, la Torre di Belem ed il convento di San Gerolamo con il Museo delle Carrozze sono esattamente dalla parte opposta. Comunque i taxi non mancano e non sono cari.

Siviglia non è sul mare: ci si arriva in circa 1 ora e mezza da Cadice. Il solito problema è che le escursioni a Siviglia proposte da Costa costano parecchio (e non è un gioco di parole). Una curiosità: la The Azur sarebbe stata in grado, risalendo il fiume, di arrivare nel cuore di Siviglia. La Festival un anno ha offerto quella crociera. Comunque anche Cadice è bellina e facile da girare a piedi.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

Vi ricordo la possibilità di approfondire le varie tappe della crociera nell'apposita sezione "Scali nel Mediterraneo".
 

nautius

New member
Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

Re: "oltre le colonne d'ercole" con costa europa agosto 10 2007

hai ragione generale continua di la'.... aprendo un discorso su lisbona! :wink:
 

nautius

New member
Re: "Oltre le colonne d'Ercole" con Costa Europa

Re: "Oltre le colonne d'Ercole" con Costa Europa

ne facessi una giusta! :lol:
 
L

lia68

Guest
Ripeto il messaggio nel posto giusto. Io nella mia crociera mi sono comportata cosi:
Barcellona passeggiata lungo la Rambla con pargola addormentata nel passeggino troppo stanca per il viaggio Cagliari Porto torres in macchina Porto torres Genova in nave Genova Savona in macchina (sempre complicato per i sardi.
Gibilterra da soli visita alla rocca con le famose scimmie ne vale la pena.
Lisbona da soli si visita benissimo.
Cadice da soli è molto carina: Niente Siviglia sempre causa pargola.
Casablanca ovviamente in escursione ma a parte la Moschea molto deludente. Non mi aspetto un invito in barca perchè siete troppo lontani ma ti aspetto in sardegna con la tua barca, in attesa che ci arrivino con regolarità delle compagnie da crociera.Olivia
 

serbet

New member
Costa Europa - Oltre le Colonne d'Ercole

Crociera oltre le colonne d’Ercole, giugno 2008.
Ottimo giudizio generale, con pensieri sparsi.
La nave fa la sua bella figura vista da terra, e si torna a bordo facilmente senza confonderla con l' albergo o il centro commerciale vicino.
Avevamo la cabina 7093, ponte 7, lato destro, il migliore per la vista sia all’andata che al ritorno (anche se pare impossibile) poichè abbiamo costeggiato le Baleari tornando.
Informo che le cabine sul ponte 8 hanno i vetri a specchio e dalla passeggiata i guardoni restano delusi.
Buona cucina e varia: di giorno buffet sul ponte 11 o 9, di sera secondo turno a cena; risolto il problema degli spettacoli per il 1 turno erano dopo cena e per il 2 erano alle 20,15, cioè prima di cena.
Elementare ma efficace.
Si festeggiano i 60 anni della Costa con torte e happening continui a cena, coinvolgendo il personale di bordo, lo chef , il Capitano, i pompieri, ma non ci sono iceberg, il mare è una tavola blu e la navigazione è tranquilla.
Animazione: chi vuole tranquillità va alla piscina di poppa, che vuole animazione al ponte 11.
La piccola biblioteca è un gioiellino: si sta seduti al tavolo a far finta di leggere, davanti una grande vetrata con il mare che scorre e in sottofondo la music del piano bar. Forse a tale scopo i libri in dotazione sono o finti o da bancarella di second’ordine.
Ottima pulizia, continua e discreta, a tavola camerieri pronti allo sparecchiamento e al servizio, molto eleganti decisamente più dei commensali. Solo nel cocktail di gala e alla cena elegante c'è un avvicinamento ma molte sono le signore assai eleganti, con compagno scamiciato a fianco.
A proposito di gente a bordo: in netta maggioranza over settanta o coppie di sposi. In comune l’appetito continuo e le taglie forti.
Non ci sono più le mezze stagioni ed evidentemente neppure le mezze età e le mezze misure.
Al momento non mi viene in mente nessuna critica, a meno che non si voglia parlare della difficoltà nel prendere gli ascensori, ma basta far le scale a piedi e dire che è ginnastica e tutto si risolve.
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Mi ci hai fatto tornare a bordo..

Ricordi.. :roll:

Poi commenterò..

Salutoni
Manlio
 

Tempesta

New member
Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

grazie per il tuo parere serbet.
farò la tua stessa crociera ad agosto.
hai scattato foto?
hai qualcosa da suggerirmi anche sugli scali?
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Bravo Serbet, sei un crocerista !!!

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Dopo quella di ottobre scorso, leggendo le tue righe è come avessi fatto un'altra crociera sulla bella e raffinata Costa Europa. Mi identifico al 100% con le tue osservazioni e i tuoi commenti! Speriamo che questa nave resti in flotta Costa ancora a lungo e che offra itinerari insoliti per veri crocieristi appassionati!
Chi era il Comandante? Imbarchi e sbarchi tutti senza file?
 

serbet

New member
Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

siete molto gentili, metterò qualche commento nello spazio dedicato agli sbarchi (barcellona, alicante, lisbona, cadice , malaga, casablanca), datemi solo tempo.
il comandante era Benini (un De Gregori giovane, molto richiesto dalle signore).
 

serbet

New member
Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Tempesta ha detto:
grazie per il tuo parere serbet.
hai qualcosa da suggerirmi anche sugli scali?

se interessa ho cominciato a mettere commenti sugli scali di Barcellona, Alicante e Lisbona
 

Tempesta

New member
Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Interessa molto serbet..
grazie mille..
 
G

giuly

Guest
Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Grazie SERBET, farò la tua stessa crociera a fine agosto e i tuoi resoconti mi saranno utilissimi!! Anche perchè tu sei un "vero viaggiatore" e non un semplice turista...

Giuly
 

serbet

New member
Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

Re: Costa Europa, colonne d'Ercole

bè, ormai essere un vero viaggiatore credo sia molto difficile, grazie comunque. Diciamo che cerco di essere un turista consapevole e non un turista "per caso". Se interessa ho messo alcune (delle 412) foto della crociera nel topic dedicato appunto alle foto. Ti auguro di trovare la stesse emozioni.
 
Top