• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - Dipinto di blu - 8/3/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alcia

New member
Ciao a tutti.
Avevo iniziato a buttare giù il diario, poi la tragedia di Tunisi e lo trovavo decisamente indelicato...
Alla fine ho deciso di farlo comunque, magari in maniera ridotta visto che c'è stata anche una diretta che a suo modo è stato un mini-diario, per raccontarvi gli scali e come li abbiamo gestiti, ossia in modo un po' diverso e totalmente autonomo rispetto a Costa.

Sono una persona severa, critica è vero, ma anche oggettiva....questa volta però non ho potuto fare a meno di bocciare la situazione trovata a bordo, da lì l'emoticon scelto.

Nulla a che fare con la Nave in sé e per sé come poi leggerete.

Il Diario sarà suddiviso:
- con i dati sulla nave e i relativi voti,
- sugli scali con le notizie per chi vuole scendere e girare...
- alla fine magari qualche foto in più rispetto sempre a quelle della diretta per cui ringrazio ancora Anlu/Lucrezia e Marilù per gli sms...

Un'ultima precisazione per chi non avesse seguito il thread su neoRomantica o fascinosa...

Noi non dovevamo essere su Fascinosa bensì partire il 7/3 con neoRomantica.
A causa dei problemi avuti dalla nave in alcune cabine, siamo stati contattati da Costa che ci offerto la partenza dell'8/3 di Fascinosa oppure il rimborso completo con un 50% di sconto sulla crociera successiva.
Visto che Marzo è l'unico mese in cui Luca, il maritonzolo, pare possa fare ferie, abbiamo "dovuto" optare per Fascinosa
Abbiamo avuto come "risarcimento", oltre al prezzo del 25% della crociera, l'albergo 4 stelle pagato, i voucher per i pasti a Savona, per il 7/8, una cabina samsara con balcone.

...ai prossimi aggiornamenti

ciao!
 

Alcia

New member
Voglio vedere se nel Diario hai anche il coraggio di criticare con tutto quello che ti hanno dato....;)

parli della Samsara immagino perché il resto faceva parte, come per tutti gli altri, dell'inagibilità cabina su neoRomantica.
Non disdegno certo un balcone! :D
CI MANCHEREBBE ;-)
Ma da una samsara mi aspettavo di più (calcola che io non guardo mai le foto o i video perché mi voglio gustare la sorpresa a bordo..!)
C'è la dotazione accappatoi e ciabattine, come in altre cabine e che abbiamo cmq già avuto anche in interne (oltre alla bilancia (!) )

Come ci ha spiegato un amico, la samsara ha il solo vantaggio di essere vicina all'ascensore o cmq alla SPA...per il resto è una cabina con balcone come le altre, salvo la porta in legno e le tematiche asiatiche...
Abbiamo anche visto le interne..."piccole" come le altre.
A mio giudizio non valgono certo il prezzo, Almeno per me...
...fossero dimensioni suite o simili potrei capirlo...la gran balcone avuta su MAGICA, quella sì che era da capogiro... :p

In più, non è neppure considerata premium (quindi avremmo dovuto pagare la colazione in cabina tanto per fare un esempio):
i privilegi della premium che avevamo prenotato e pagato su neoRomantica (prima volta in vista ns che la concedevamo), qui, non li abbiamo potuti avere.


p.s.
dimenticavo:
Foxy/Mariangela e Daniele: se avete piacere e non fate un diario, inseritevi pure !!!
:)
 

ettore74

New member
La colazione in camera spetta gratis in Samsara come sulle cabine Premium e visto che nel Tuo caso è una compensazione e non un up-grade, ti spettavano anche gli altri privilegi della categoria compresi alcuni trattamenti, accesso all'area dedicata, ristorante Samsara ecc.ecc. Ora ti ho dato un motivo in più per criticare ... scherzo... sono curioso di leggere il Tuo diario e le foto...
 

Alcia

New member
La colazione in camera spetta gratis in Samsara come sulle cabine Premium e visto che nel Tuo caso è una compensazione e non un up-grade, ti spettavano anche gli altri privilegi della categoria compresi alcuni trattamenti, accesso all'area dedicata, ristorante Samsara ecc.ecc. Ora ti ho dato un motivo in più per criticare ... scherzo... sono curioso di leggere il Tuo diario e le foto...

E invece no!
Parlo della colazione.
Il Ristorante sì, anche se con le pinze (leggerai più avnati !). L'accesso alla SPA te lo confermo...

Ho telefonato al servizio clienti per saperlo (al di là che non era il costo che mi limitava...ma, appunto, saperlo, visto che non avevamo mai vissuto un'esperienza simile) e mi hanno detto che la cabina Samsara, pur se tale, non ha quel tipo di privilegio perché non è considerata premium
ARGGGG

Quindi quel che mi dici non corrisponde a quel che mi hanno risposto loro...ottimo !

Alla fine non l'abbiamo mai chiesta perché non abbiamo messo praticamente mai la sveglia ...sarebbe stato interessante invece chiederla e vedere se mi addebitavano la quota !!!

Ciao alcia! Seguirò volentieri il tuo diario :)

Ti seguo anch'io, dopo la diretta!

Eccomi qui a seguirti, Raffaella.

GRAZIE
:p

parto subitoooooo!

(in cuor mio spero tanto che questo mio diario "aiuti" Diver al suo ritorno...Scherziamo sempre su quanto io sia prolissa...verissimo!
gli auguro di provare a sorridere almeno un pochino)
 

Alcia

New member
COMINCIA IL ROMANZOOOOOO

COMINCIA IL ROMANZOOOOOO

SI PARTE…IN OGNI SENSO !

E’ sabato 7: il mi babbo ci viene a prendere…e via….!
Già dall'Aurelia vediamo le 2 navi, non senza rabbia (perché ho voluto cambiare la cabina dal ponte 7 al ponte 5 e, quindi, FORSE, saremmo stati su neoRomantica....) non senza nostalgia e invidia, ma anche tante risate…in senso buono.
Diadema e NeoRomantica insieme: il Gigante e la bambina!!!
Alle 9.40 arriviamo al Palacrociere: ancora non sappiamo in quale albergo saremo.
Detto questo, grazie anche alle dritte di FOXY, ci dirigiamo subito al Servizio Clienti.
Ci accoglie il CARETEAM dedicato apposta a coloro che come noi hanno avuto questa situazione.
Davanti a noi 4 signori che non erano raggiungibili in tutta la giornata di ieri e quindi hanno scoperto tutto solo oggi: per loro se ho capito bene, non riposizionamento su Fascinosa bensì su Diadema (preciso che hanno accettato di partire comunque.)

Il personale GENTILISSIMO, disponibilissimo...
Hanno chiesto il vecchio numero di cabina, avevano già i dati della ns accettazione e finalmenteeeeeeeeeeeeee il nome dell'albergo: l'NH, qui a 2 passi.
Abbiamo la camera, il pranzo e la cena a totale carico di Costa.
L'albergo è moderno, ma fine (il “ma” è di Luca…lui ama le cose più classiche!!!)
Alla reception tutti cordialissimi.
Insomma, nonostante la faticosissima giornata di ieri, l'incubo valigie, il non saper nulla fino a notte fonda, si è risolto tutto.
Domani ci dovrebbero venire a prendere (così ci han detto ma io mi sono dimenticata di chiedere l'orario) anche se siamo a 5 minuti davvero...certo 2 valigie e 2 trolley!
Non sapendo che clima avremo abbiamo dovuto fare un mix e poi i gala e le 100 scarpe che mi porto.
Domani ci dobbiamo presentare al servizio clienti e lì ci daranno i biglietti: poi, solita trafila.
(come da diretta, NOTA SU NEOROMANTICA:
la prua ha dei segni evidenti, si vedono le costole, come ho imparato da Rodolfo… scorticamento vernice. Mentre arrivavamo abbiamo visto una gru che solleva dei pezzi di metallo...indefiniti e indefinibili almeno x la distanza.
Dopo pranzo volevamo andare a vedere più da vicino i famosi ponti danneggiati ...volevo vedere la ns cabina ma non ricordo da che parte dava...se è lato mare non la posso vedere:

PRANZO DEL SABATO: 4

Costa, tramite l'albergo, ci ha fatto avere dei voucher ad hoc.
Pranzo dalle 12...
Siamo arrivati alle 12.40, anche perché pur essendo vicino, il signore dell’albergo ci aveva dato un’indicazione poco esatta…
Il padrone della trattoria, con un’espressione che era tutto un programma, ci dice che gli spiace (tsè…), ma sono pieni e che ci sarebbe stato posto solo dopo un'oretta, ergo verso le 14...
No grazie!
Pranzo incluso o no, abbiamo fame e possiamo gestirci da soli.
Sarà stata la ns sensazione ma non sembrava particolarmente contento di averci lì (sarei curiosa di sapere quanto prende da Costa...) e felice che ce ne andassimo.
L'albergatore, messo al corrente si è dispiaciuto e ci stava dando un'alternativa.
Noi però, dopo averlo ringraziato, siamo andati di fronte, al Pingusto, nippo/cino.
Avrei preferito pesce farinata e panissa, ma era quasi chiuso.
Alla sera ci muoveremo MOOOLTO prima per non subire la stessa fine.
Lo segnalerò a Costa: non è colpa loro ma il titolare del risto non è stato proprio disponibilissimo...quasi ridacchiava...

CENA: 6 1/2

Arriviamo alle 19 in punto!
La ragazza che ci accoglie, con voucher Costa alla mano, è gentilissima !
Ci porta nella saletta più interna e ci fa scegliere il tavolo.
Mentre ci sediamo mi scrive Foxy/Mariangela per dirci che sta per andare a cena…così l’aggiorno. Le do una mia descrizione: non sono più l’Alcia bionda…ma una vera FINTA rossa! E le dico dove siamo come tavolo.
Poco dopo qualche minuto ci verrà a conoscere: gentile e carina :- )
Chiacchiereremo poi anche il mattino dopo a colazione parlando anche dei “loro” posti visto che vengono dal piacentino, Terra natia del papà di Luca !!!
Sia lei che Daniele, il marito, sono davvero una coppia piacevolissima e ci troviamo subito su molte cose.
Cena buonina…alcuni piatti ottimi, altri decisamente azzardati

POST COLAZIONE

Come anticipatoci sabato all’arrivo, domenica mattina troviamo il contatto Costa che ci ha dato il biglietto di imbarco, solo quello con codice a barre e dati di emergenza, etichette e il form x la salute.
Han preso subito le valigie e applicato poi al biglietto il codice a barre.
Imbarco previsto per le 12
Al Palacrociere sentiamo molti di lingua francese, tedesca, inglese, russa o dell’est e tanti italiani..

PREMESSA

Nonostante i tentativi di Marilù (!) è stata dura dimenticare neoRomantica, sia perché era lì ad un passo, ma irraggiungibile, sia perché a bordo non ci siamo rilassati per nulla, anche provandoci…
E non avendo altra chance in vista per il resto dell’anno come vacanza, questo ha sicuramente pesato.
Inutile dirvi, quindi, che questa è la percezione della ns crociera, dell’impatto con la nave, con gli ambienti, con il personale e con gli scali.
E avendone fatte 16, compresa questa, abbiamo fatto ovvi confronti con le altre più simili per nave e scali: Concordia 2007 e Serena 2014 (cercando di non fare troppi confronti con neoRomi !!!)

1° PARTE – IMBARCO E NAVE

Imbarco: 8 per la velocità, 4 per il privilegio
avevamo il numero 1 come GP….visto quanti eravamo mi chiedo comunque che senso abbia avere l’imbraco privilegiato, ergo il numero 1, se poi coloro che arrivano presto hanno comunque lo stesso numero.
Anche perché se come 1 ti permetti di sorpassare un 2 o un 3 le persone in coda ti trattano malissimo della serie “potevi svegliarti prima”…DOVE IL PRIVILEGIO ?
Suggerirei allora una vera corsia preferenziale come se fossimo in transito se pur con ctrl documenti e foto di rito…

FASCINOSA 7/8

La nave in sé non mi è dispiaciuta.
Avendo preso tutte le sorelle/cugine da Fortuna in poi, ci manca solo Favolosa, siamo rimasti un po’ annoiati dalla solita linea interna anche se abbiamo trovato spazi leggermente più grandi p.e. meno slot e più lungo il bar VELVET e quello per i giochi dei ragazzi e il cinema 4D che non c’è su tutte----
Mi sono piaciuti moltissimi degli arredi come alcune sculture al Ponte 5 prima e dopo il GRAN BAR TOPKAKI, il colore dei tendaggi e dei tessuti “animalier” del VELVET, i mosaici dell’ANGELO AZZURRO…
Un po’ meno i colori dei divani del Salone CHERI' - a poppa, chiedo venia Rodolfo! - forse troppo spenti (blu/grigio opaco) che però avevano il contrasto delle luci del bar sia di giorno che di sera.
Promossi i diamanti delle colonne degli ascensori e sulle scale…anche se non ho per nulla amato il primo impatto tutto ROSA:
ARGGGGG
Per fortuna mi è stato fatto notare che poi cambiavano colore…decisamente meglio !!!
Anche se i diamanti li trovo cmq troppi e troppo grandi…

RISTORANTI “normali”: OTTO E MEZZO e GATTOPARDO non male 7/8 arredi/comfort. 7 per il cibo (spesso proponevano quelloc eh c'era al buffet a pranzo...)

Non ho amato molto il bordo verde intenso dei corrimano del Gattopardo.
Inutile che vi dica del rumore…il solito di tutte le navi, soprattutto se così grandi e quasi esaurita (credo 3400 su 3800).
Cibo: lo abbiamo testato solo 3 volte perché dopo la 3° cena, nonostante il cambio tavolo e ponte (dal 3° al 4° da 4 posti a 2) il rumore era fortissimo e fra quello e i miei problemi di voce non riuscivo neppure a sentirmi da sola…
Più che quello è stato lo stremo del non finire di cenare: la 3° volta dopo oltre 2 ore non avevamo ancora il dolce già ordinato…Troppo poco il personale per troppi tavoli.
Quello che abbiamo provato non era male, ma non aveva quel quid in più di diverse crociere fa, anche “solo” dell’anno scorso…

RISTO CLUB: 7 1/2 per l’atmosfera, 9 per il cibo

Anche se i piatti sono quasi sempre gli stessi, surf & turf, piuttosto che il cocktail di gamberi, la Ceasar salad, un incredibile ottimo risotto pere pepe e pecorino (non facile come sapete azzeccare la cottura del riso), le costolette di agnello, il mix di dolci…la qualità, il servizio e l’ambiente rimangono alti.
Neo: le luci.
I neon non sono certo non eleganti e con una luce blu fuori luogo a mio giudizio anche se soffusa.
Bocciato l’occhio blu, come l’ho chiamato io…sembrava quasi la luce della visita oculista…un cerchio con questo puntino blu fisso che poteva abbagliare...
C'era il solito pianista ma suonava così forte che non riuscivamo quasi a sentirci...peccato
Fra il personale tutti gentili tranne forse una cameriera… impettita e arrogante: quando abbiamo chiesto di prenotare ci ha guardato come fossimo pezzenti e non sapessimo dove eravamo…forse perché eravamo vestiti in bianco simil casual visto che era la serata in bianco ??!??!
: - (

RISTO SAMSARA: 8 ½

Mentre Luca lo ha bocciato per i colori chiari, faggio direi, io l’ho amato per quello: un po’ diverso dal solito wengè/scuro asiatico…
Anche lì il personale o diciamo l’organizzazione ha lasciato a desiderare:
Nonostante i biglietto e la prenotazione al totem NON RISULTANO SULLA LISTA
Quale lista non si sa…Sappiamo che c’era un pacchetto per il RISTO CLUB, ma non abbiamo visto nessun pacchetto per il SAMSARA.
Avendo poi la cabina samsara avremmo “dovuto” cmq avere una sorte di privilegio anche lì…
Ci stavano quasi per mandare via perché non risultavamo…e ci hanno detto per 3 volte che era cmq a pagamento, 25 euro…
Ora, posso capire che molti non lo sappiano e che loro devono specificarlo per evitare reclami… ma se ti diciamo in 3 lingue, 3, e non scherzo, CHE LO SAPPIAMO E ABBIAMO CAPITO E VA BENE PAGARE, ci fai mangiare o no?
Fra l’altro c’erano un sacco di tavoli liberi, da 2 e non, che non erano prenotati.
Ahimè siamo finiti fra 2 da 6, di italiani, uno e di francesi, l’altro che non hanno smesso un attimo uno di parlare a voce alta, ovviamente…la quiete tanto ambita è andata a farsi friggere anche lì…ed era l’ultima sera

BUFFET: 9 !!!
PROMOSSO!

Cibo direi quasi quasi di qualità superiore a quella del Gattopardo! Ricreduta del buffer dell’imbarco un po’ sotto tono come quantità e qualità rispetto agli altri anni
Salmone in crosta alla Wellington, crostacei e cozze a volontà, frittate, torte di verdure, tanti di pasta anche buona..!
BOCCIATO ovviamente per il caos, la solita maleducazione nell’occupare i posti prima di avere il piatto pieno…e non parliamo del salto della coda soprattutto nella zona centrale della pizza per capirci…

PIZZA a pagamento
PROMOSSA con 10 e lode!

Pizza davvero buona, servizio eccellente, apprezzato da noi come da altri passeggeri.
Provata 2 volte...le poche in cui siamo stati soli e in pace e in silenziooooooooo
Abbiamo incontrato anche parte del crew, ufficiali o animatori etc
Il personale è delizioso, in un'occasione ha fatto pagare 4 euro anche a 2 ospiti che hanno mangiato solo insalata e niente pizza, 4 euro in 2 !

PISCINE: 4 per la gestione
NO COMMENT

Quella di prua è invivibile per il rumore della musica, per il troppo caldo, almeno per noi…, per il bagnato a terra e gli schizzi dei bambini e ragazzi ….i genitori questi sconosciuti…bah…!
Quella di poppa era cmq usata anche da bambini o da infra 18: il personale Costa non si è sbattuto più di tanto nel far rispettare il divieto.

ESCURSIONI: Non usate

SERVIZI DI BORDO: 6 politico :-|

Lavanderia: prezzi non troppo alti rapportati ad un negozio medio di Genova. La stiratura poteva essere più accurata…

Fotografi non troppo invadenti; il costo è il solito: 14.99 salvo promozioni. Purtroppo non fanno mettere via le foto per fare una cernita a fine crociera come capitò su Magica 2013 o Serena 2014… Personalmente trovo che ci perdano molto. Io ne avrei prese di più !
E non parliamo dello spreco di carta…forse sarebbe meglio tornare al sistema del lettore del codice a barre, così si vedono sul computer e si stampano dopo, almeno per quelle che non sono artistiche…

Shopping idem: alcune cose care, altre in promozioni tutti i giorni visto che c’erano imbarchi e sbarchi ogni giorno. Mi è piaciuta però la varietà di marche (Armani classico, EA7, Napapijri, Puma, Ferrari…).

SPA: sempre con la sua atmosfera relax (nonostante sopra ci fossero i soliti rumori di chi sposta le sdraio…) anche se piuttosto cara rapportata anche al più caro di Genova: io ho usato le offerte ammortizzate poi dal bonus Costa GP.

Teatro: non visto

CINEMA 4D: hanno cambiato i film per fortuna ma durano tropo poco per goderseli, ecco perché costavano meno…

Animazione: Non usata

Casinò: usato solo per i bonus….da 60 euro gratis a 85 !! al black jack….cosa volere di più =!?!=

SISTEMA ITV, ossia la TV INTERATTIVA: BOCCIATISSIMO

Non abbiamo ricevuto l’invito al cocktail GP, né quello del costa club e neppure quello per il ristorante CLUB…guarda caso però, come evidenziavo in diretta, i messaggi sugli sconti o sul BINGO, quelli, c’erano sempre

A proposito di BINGO:
Per 2 giorni, alle 9.30/10, davano il buongiorno (????!??!) per ricordartelo così come per ricordare le promozioni. In ogni lingua ovviamente.
Meraviglioso : - (
E chi vuole riposare…come da colazione fino alle 11?
:-(

ARTISTI: 9
Tutti davvero bravi.
Evitavamo il Gran bar e il Ponte 9 per il caos, salvo foto !, ma direi che ognuno aveva la propria caratteristica e stile.

SERVIZIO CLIENTI: 5

Potevano decisamente essere più gentili. C'è modo e modo per dire le cose.
Per farmi infuriare ci vuole poco...ma per far arrabbiare Luca, molto molto di più!
Ed è tutto dire...

BAR E RISTORANTI: 8

Personale sempre gentilissimo. Aumenta sempre più quello che parla italiano

CABINA: 8

Come dicevo all’inizio pur essendo samsara, a parte la finezza del legno e la dotazione, niente di più o di diverso.
Cabinista preciso anche se un po’ rumoroso visto che spesso chiacchierava, pur se lavorando, con i suoi amici cabinisti o a notte tarda o al mattino presto (8…).

SCALI: 7/8

A me l’itinerario piace sempre, anche se era la 3°/4° o forse 5° volta per certi luoghi.
Ma ogni volta puoi fare qualcosa di diverso!


…per ora passo e chiudo.
Se avete domande su questa prima parte sono qui !


(Diver, durante la diretta, mi prendeva in giro perché sembrava già un diario...
In cuor mio, spero che al rientro, questo mio romanzo possa farlo sorridere almeno un pochino e magari dimenticare... Ti abbraccio Dino...)
 
Ultima modifica:

ettore74

New member
Estrapolato ora dal sito Costa in merito alle cabine Samsara per i servizi "colazione in cabina su richiesta, scelta del servizio al ristorante per la cena."
 

ettore74

New member
Il voto più basso alla nave lo dai alla "gestione" delle piscine e questo purtroppo è un problema ricorrente che sembrerebbe non interessi alle Compagnie e non siamo ancora in estate... per il resto hai dato voti buoni mediamente e questo mi conforta e mi fa ben sperare per il futuro...
 

Alcia

New member
Estrapolato ora dal sito Costa in merito alle cabine Samsara per i servizi "colazione in cabina su richiesta, scelta del servizio al ristorante per la cena."

su richiesta di sicuro, ma...si paga ??!?!
;-)
ci vorrebbe un esperto di samsara.
Anche io sono rimasta perplessa, visto che avevo letto proprio quel che mi dici tu.
Poi, visto che non mi interessava più di tanto, non ho insisttito...ci mancava anche quella, di polemica ,-) ;-(

Il voto più basso alla nave lo dai alla "gestione" delle piscine e questo purtroppo è un problema ricorrente che sembrerebbe non interessi alle Compagnie e non siamo ancora in estate... per il resto hai dato voti buoni mediamente e questo mi conforta e mi fa ben sperare per il futuro...

sì, sono stata proprio impietosa...
Ho bocciato anche il buffet, a livello gestionale almeno, quindi un 4 o un 5 anche lì...
Ma per la qualità del cibo mi ha colpito molto...sarà che mi sono innamorata delle torte di verdura, del famoso salmone (!), delle girelle di pasta sfoglia che alternavano con verdura o salumi nei vari giorni
E poi la pizza tipo calzone farcia con acciughe...
C'era anche un angolo di soli fritti: la mozzarella in carrozza su tutte. Una bomba, ma che goduria .-)

...bel riassunto..... la media supera il 7 .........
...pronto a leggere il resto .......

grazie!

Sono certa che in altro contesto si sarebbe presa un 8 pieno ;-)

Poi, per carità, per qualcun altro sarà da 10 !!!
 

Alessan

New member
Sono un crocerista veterano, a proposito di Tunisi in questi ultimi mesi parlando con mia moglie mi son sempre pronunciato: "Se la nave approda a Tunisi non scendiamo". Ecco, eviterei anche gli scali di Casablanca e Tangeri e naturalmente Port-Said, Alessandria e Safaga. So che è terribile dirlo, sono siti meravigliosi, ma credo sia necessario essere prudenti.
Non pretendo che tutti siano in linea con quanto ho scritto, ma la vedo così.
Un cordiale saluto a tutti.
 

Alcia

New member
Sono un crocerista veterano, a proposito di Tunisi in questi ultimi mesi parlando con mia moglie mi son sempre pronunciato: "Se la nave approda a Tunisi non scendiamo". Ecco, eviterei anche gli scali di Casablanca e Tangeri e naturalmente Port-Said, Alessandria e Safaga. So che è terribile dirlo, sono siti meravigliosi, ma credo sia necessario essere prudenti.
Non pretendo che tutti siano in linea con quanto ho scritto, ma la vedo così.
Un cordiale saluto a tutti.

ci mancherebbe...

Come scriverò poi negli SCALI a Tunisi io avrei preso un'adv locale, quelle che ci sono dentro al Villaggio nuovo, per andare a Sidi Bou Said.
Non so se sarebbe stata incoscienza ...ma era l'unico posto dove volevo andare: un kebab, il tè alla menta, un giro fra quelle meravigliose casette...
Luca non mi avrebbe seguita: quindi per non preoccupare lui o i miei ho deciso poi di non farlo.
Scendendo abbiamo scoperto che c'è perfino una gita a KAIROUAN (e Sousse) posti lontani e particolari che con la sosta di circa 10 ore si possono fare benissimo e ci siamo pentiti di non esserci alzati prima, ma la stanchezza era troppo
Ho amici cari che vanno giù nel mar Rosso...zona calda anche lì: anni fa degli amici rischiarono proprio nell'albergo dove misero la bomba...quindi certi viaggi continuano (?)

Io, nonostante la tragedia di Tunisi, andrei in Tunisia "domani", così come tornerei in Marocco o andrei nella magnifica Persia o anche nello Yemen...
Non sono una persona incosciente di mio, ma così mi sento in gabbia ...

E per dirla tutta ho quasi più timore qui perché qui, nessuno se lo aspetta...: ieri, nel mercatino rionale del sabato, mi guardavo in giro circospetta e sobbalzavo alle sirene...

Se fossi sola, senza luca e non avessi più i miei, partirei...
 

Alcia

New member
...DIMENTICAVO

...DIMENTICAVO

Nella prima parte mi sono dimenticata dello sbarco.

Direi un altro 5.
Di solito viene indicata l'aerea ad hoc in quanto sbarco privilegiato. Nulla neppure in quel caso.
Così abbiamo pensato che fosse lo stesso posto dove ci si sarebbe visti in caso di escursioni a terra, ossi a il Ristorante OTTO E MEZZO.

Arrivata intorno alle 9 o poco prima non trovo più nessuno.
Vedo 2 camerieri con i gilet dorato e dei flûte ma nessuno.
Chiedo spiegazioni e mi dicono che i ROSSI erano già scesi.
Interessante visto che non avevamo sentito alcun annuncio....per l'unica volta in cui serviva...
A quel punto ci avviamo verso l'uscita come gli altri.

Foxy/Mariangela mi dirà poi che loro erano lì alle 8 come suite e che c'era un bel buffet...felice per loro :)

comunque altro meno sul registro soprattutto visto che né i Costa addetti allo sbarco né il servizio clienti mi ha saputo dire in un tempo ragionevole dove era il punto di raccolta....
 

Alcia

New member
CIVITAVECCHIA O MEGLIO...IL NOSTRO GIRO FRA GLI ETRUSCHI

CIVITAVECCHIA O MEGLIO...IL NOSTRO GIRO FRA GLI ETRUSCHI

9 MARZO - SCALO DI CIVITAVECCHIA

Domenica, mentre pensavamo a cosa fare, avevamo deciso di scendere con calma, prendere il solito treno per Roma - ce n'è uno grosso modo ogni ora - facendo il biglietto giornaliero che copre sia le FFSS che la metropolitana e di fare i "romani" ossia di girare per Roma a caso, passeggiando per alcune vie non ancora fatte come quelle oltre il Colosseo, i giardini soprastanti, o la parte che dall'Altare della Patria ritorna verso il Quirinale.

Nonostante la sveglia, non ci andava proprio di alzarci né di prendere il treno.
Così ho proposto a Luca di vedere se ci fosse qualche noleggio auto nei dintorni ed andare a Tarquinia, posto che mi avevano segnalato cari amici di Genova e anche di Roma (oltre a Cirellina, se non erro!!).

Scendiamo con calma post colazione, prendiamo lo shuttle gratuito e lì la novità...visti i lavori in corso scopriamo che il bus ci porta molto più lontano della solita uscita, quella proprio acanto ai negozi ed al lungo mare di Civitavecchia: quindi l'idea del treno si sarebbe fatta ancora più complicata vista la distanza.

All'arrivo, in un piazzale proprio su via Tarquinia (!), scopriamo che c'è un capolinea di bus diretti alla Stazione (non so dirvi se fatto apposta per i crocieristi o a servizio normale della città).
C'è anche un infopoint attrezzato apposta con delle addette che offrono una mappa e varie informazioni sul "dove siamo", cosa vedere a Civitavecchia (capisco che Roma sia Roma, ma anche Civitavecchia, se non si vuole fare nulla a Roma, ha delle belle cose da vedere), il tutto gratuitamente.
Ci sono poi ii soliti taxi con cartelli che indicano i vari giri che si fanno a Roma e anche dei mini van con autista : non vi so dire i prezzi perché non ci interessava.

Ci guardiamo in giro e vediamo un cartello che indica HERTZ (direzione lungomare) ma non da indicazione della distanza.

Girandoci vediamo un EUROPCAR e andiamo a chiedere per il noleggio.
Ahimè avevo la carta di credito vera, quella con i numeri in rilevo a bordo, non pensando di fare davvero Tarquinia, così proviamo alla AVIS, su consiglio della signora della Europcar, gentilissima, ma nulla: anche loro vogliono la CDC normale.
Così in circa mezz'oretta prendiamo il bus, saliamo, carta di credito ed eccoci al noleggio.

Comodissimo e gentilissima la signora.
Scegliamo un'auto piccola: ci darà la 500 nuova.
Nel giro di mezz'ora, dalla prima richiesta a quando arriviamo con la CDC, il prezzo era pure sceso !!
44 euro e rotti, con l'assicurazione minima ma ottima e l'obbligo del pieno al ritorno (facile da fare perché andando verso Tarquinia o cmq nei dintorni i distributori sono veramente tanti, ce n'è uno proprio lì accanto).
Le chiediamo consigli al ché ci suggerisce Tuscania e il lago di Bolsena.

Facciamo due conti sull'orario: sono le 12.
In un'ora buona saremmo potuti andare fino a Bolsena, vedere il lago, fermarci poi a Tuscania e Tarquinia.
Velocizzandoci (!) anche Viterbo.
Ma conosco i miei polli....e per stare tranquilli (vedi Luca sempre pauroso di perdere la nave, al primo scalo poi...) decidiamo di arrivare fino a Tuscania.

Un gioiellino.

Il clima ci aiuta: all'inizio velato si apre poi un bel sole.
Un giretto nella prima viuzza (la parte antica è all'interno delle mura) e cerchiamo subito un posto dove mangiare.
Vedo un'osteria che fa i LOMBRICELLI CACIO E PEPE...slurp!

ma niente :-(
Luca non vuole stare un'ora seduto al ristorante rischiando di non vedere bene Tarquinia, così andiamo di fronte al Caffè del Duomo.
Molto caratteristico e carinissimi i ragazzi che lo gestiscono: un'amica di uno dei 2 scopriamo aver fato i fiordi con Costa !

Prendiamo il tagliere tipico io - capocollo, salame di cinghiale, salame normale, ciauscolo, crudo, cotto, salamino piccanti, salame d'oca, formaggi locali con e senza peperoncino e un pane tipo piadina) e simile ma con meno salumi tipici quello di luca.

Dopo di che il giro.

Il paesaggio è splendido: sarà stato il primo relax della vacanza, il fatto che a quell'ora era tutto chiuso quindi non c'era in giro nessuno, il sole non tropo caldo e piacevole, ma rimaniamo estasiati.
Colline verdi, le Torri, le Mura, il cinguettio degli uccellini, il tubare delle colombe con i rami nel becco...
La fontane delle 7 canelle...
Mi colpiscono i sanpietrini...come qui a Genova!
E si capisce sempre di più perché Etruschi e Romani non portavano i tacchi ;-)

Poi, dietro front verso l'auto direzione Tarquinia...

In 15/20 minuti max si arriva...

Bella, simile ma molto più grande di Tuscania.
Anche lì una gran pace...
Risaliamo la strada centrale - chiusa al traffico dei non residenti - un caffè al volo (il lunedì nei dintorni è tutto chiuso, per fortuna era un bar con vendita dolci, altrimenti niente caffettino!) e via alla ricerca della Necropoli.
Nella piazza principale c'è una mappa con il logo per chi ha lo smart phone così da seguire tutto via applicazione.

Arriviamo alla Necropoli, sì...peccato sia chiusa: è lunedì !
:-(
2 foto al volo dall'esterno...da un alto, per me, forse meglio: non mi piace stare sotto terra, quindi, chissà se ce l'avrei fatta
Giriamo ancora per il centro storico seguendo l'itinerario indicato e poi riprendiamo l'auto.

Arriviamo a Civitavecchia entro il tempo che ci eravamo dati anche per fare alcune commissioni

Risaliamo ben prima dell'orario da Today così rinfaccio al maritino che mi deve Bolsena ;-)

La prox volta, se non si fa Roma, sappiamo già cosa fare: Bolsena e Viterbo (se ci sta anche Vulci, anche se un po' fuori rotta...!) oppure Bracciano e Vico e i Monti Cimimi!

....ciaoooo, passo e chiudo
 

capricorno

Super Moderatore
Eccoti qua !!! :D

Bene ..bene..dopo la diretta ti leggo volentieri...la nave la conosco, condivido il tuo punto di vista sul rumore, il vociare delle persone disturba anche me!!:p
Ci sono molti punti di forza in questa nave, nulla da eccepire per gli arredi di qualità, ma ho trovato le luci molto forti e troppo colorate...per i miei gusti s'intende.
Noi ci siamo saliti a maggio, la nave era quasi al completo, perciò anche noi abbiamo fatto i conti con un po' di confusione iniziale, specialmente al buffet...ma poi ci siamo regolati con gli orari ed è andato decisamente meglio.

Ora mi accomodo per benino ...e mi voglio gustare le tue escursioni!! :D

Peccato per Tarquinia il museo è stupendo ( la prossima vedi di non beccare il lunedì !! ;)).
Mi hai dato comunque un bello spunto per Tuscania...e poi anche i laghi non devono essere male ...

Aspetto il resto e....un po' di fotoooooooooo!!!! [smilie=fotografo_0:

Ciaoooo![smilie=ciao_06[1].:
 

Alcia

New member
Ciao Oriana!
E grazie :)

Sai già tutto dalla diretta e dalla prima parte del diario: Fascinosa merita sicuramente, colori a parte ;-) ma in altro periodo o con numero di gg e itinerario diverso

Mi spiace sembrare quella polemica, ma detesto proprio il caos e il rumore.
E ora ancora di più...

Anche qui, prenotiamo x le 19 o poco dopo per evitare il classico brusio...

Per le foto mi sa che ci vorrà un p: mi ero ripromessa di caricarle questa settimana, ma poi ho fatto tutt'altro...dormire soprattutto ;-)

Nella diretta, grazie a Lucrezia, ce ne sono diverse...così potete averne un'idea !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top