COMINCIA IL ROMANZOOOOOO
COMINCIA IL ROMANZOOOOOO
SI PARTE…IN OGNI SENSO !
E’ sabato 7: il mi babbo ci viene a prendere…e via….!
Già dall'Aurelia vediamo le 2 navi, non senza rabbia (perché ho voluto cambiare la cabina dal ponte 7 al ponte 5 e, quindi, FORSE, saremmo stati su neoRomantica....) non senza nostalgia e invidia, ma anche tante risate…in senso buono.
Diadema e NeoRomantica insieme: il Gigante e la bambina!!!
Alle 9.40 arriviamo al Palacrociere: ancora non sappiamo in quale albergo saremo.
Detto questo, grazie anche alle dritte di FOXY, ci dirigiamo subito al Servizio Clienti.
Ci accoglie il CARETEAM dedicato apposta a coloro che come noi hanno avuto questa situazione.
Davanti a noi 4 signori che non erano raggiungibili in tutta la giornata di ieri e quindi hanno scoperto tutto solo oggi: per loro se ho capito bene, non riposizionamento su Fascinosa bensì su Diadema (preciso che hanno accettato di partire comunque.)
Il personale GENTILISSIMO, disponibilissimo...
Hanno chiesto il vecchio numero di cabina, avevano già i dati della ns accettazione e finalmenteeeeeeeeeeeeee il nome dell'albergo: l'NH, qui a 2 passi.
Abbiamo la camera, il pranzo e la cena a totale carico di Costa.
L'albergo è moderno, ma fine (il “ma” è di Luca…lui ama le cose più classiche!!!)
Alla reception tutti cordialissimi.
Insomma, nonostante la faticosissima giornata di ieri, l'incubo valigie, il non saper nulla fino a notte fonda, si è risolto tutto.
Domani ci dovrebbero venire a prendere (così ci han detto ma io mi sono dimenticata di chiedere l'orario) anche se siamo a 5 minuti davvero...certo 2 valigie e 2 trolley!
Non sapendo che clima avremo abbiamo dovuto fare un mix e poi i gala e le 100 scarpe che mi porto.
Domani ci dobbiamo presentare al servizio clienti e lì ci daranno i biglietti: poi, solita trafila.
(come da diretta, NOTA SU NEOROMANTICA:
la prua ha dei segni evidenti, si vedono le costole, come ho imparato da Rodolfo… scorticamento vernice. Mentre arrivavamo abbiamo visto una gru che solleva dei pezzi di metallo...indefiniti e indefinibili almeno x la distanza.
Dopo pranzo volevamo andare a vedere più da vicino i famosi ponti danneggiati ...volevo vedere la ns cabina ma non ricordo da che parte dava...se è lato mare non la posso vedere:
PRANZO DEL SABATO: 4
Costa, tramite l'albergo, ci ha fatto avere dei voucher ad hoc.
Pranzo dalle 12...
Siamo arrivati alle 12.40, anche perché pur essendo vicino, il signore dell’albergo ci aveva dato un’indicazione poco esatta…
Il padrone della trattoria, con un’espressione che era tutto un programma, ci dice che gli spiace (tsè…), ma sono pieni e che ci sarebbe stato posto solo dopo un'oretta, ergo verso le 14...
No grazie!
Pranzo incluso o no, abbiamo fame e possiamo gestirci da soli.
Sarà stata la ns sensazione ma non sembrava particolarmente contento di averci lì (sarei curiosa di sapere quanto prende da Costa...) e felice che ce ne andassimo.
L'albergatore, messo al corrente si è dispiaciuto e ci stava dando un'alternativa.
Noi però, dopo averlo ringraziato, siamo andati di fronte, al Pingusto, nippo/cino.
Avrei preferito pesce farinata e panissa, ma era quasi chiuso.
Alla sera ci muoveremo MOOOLTO prima per non subire la stessa fine.
Lo segnalerò a Costa: non è colpa loro ma il titolare del risto non è stato proprio disponibilissimo...quasi ridacchiava...
CENA: 6 1/2
Arriviamo alle 19 in punto!
La ragazza che ci accoglie, con voucher Costa alla mano, è gentilissima !
Ci porta nella saletta più interna e ci fa scegliere il tavolo.
Mentre ci sediamo mi scrive Foxy/Mariangela per dirci che sta per andare a cena…così l’aggiorno. Le do una mia descrizione: non sono più l’Alcia bionda…ma una vera FINTA rossa! E le dico dove siamo come tavolo.
Poco dopo qualche minuto ci verrà a conoscere: gentile e carina :- )
Chiacchiereremo poi anche il mattino dopo a colazione parlando anche dei “loro” posti visto che vengono dal piacentino, Terra natia del papà di Luca !!!
Sia lei che Daniele, il marito, sono davvero una coppia piacevolissima e ci troviamo subito su molte cose.
Cena buonina…alcuni piatti ottimi, altri decisamente azzardati
POST COLAZIONE
Come anticipatoci sabato all’arrivo, domenica mattina troviamo il contatto Costa che ci ha dato il biglietto di imbarco, solo quello con codice a barre e dati di emergenza, etichette e il form x la salute.
Han preso subito le valigie e applicato poi al biglietto il codice a barre.
Imbarco previsto per le 12
Al Palacrociere sentiamo molti di lingua francese, tedesca, inglese, russa o dell’est e tanti italiani..
PREMESSA
Nonostante i tentativi di Marilù (!) è stata dura dimenticare neoRomantica, sia perché era lì ad un passo, ma irraggiungibile, sia perché a bordo non ci siamo rilassati per nulla, anche provandoci…
E non avendo altra chance in vista per il resto dell’anno come vacanza, questo ha sicuramente pesato.
Inutile dirvi, quindi, che questa è la percezione della ns crociera, dell’impatto con la nave, con gli ambienti, con il personale e con gli scali.
E avendone fatte 16, compresa questa, abbiamo fatto ovvi confronti con le altre più simili per nave e scali: Concordia 2007 e Serena 2014 (cercando di non fare troppi confronti con neoRomi !!!)
1° PARTE – IMBARCO E NAVE
Imbarco: 8 per la velocità, 4 per il privilegio
avevamo il numero 1 come GP….visto quanti eravamo mi chiedo comunque che senso abbia avere l’imbraco privilegiato, ergo il numero 1, se poi coloro che arrivano presto hanno comunque lo stesso numero.
Anche perché se come 1 ti permetti di sorpassare un 2 o un 3 le persone in coda ti trattano malissimo della serie “potevi svegliarti prima”…DOVE IL PRIVILEGIO ?
Suggerirei allora una vera corsia preferenziale come se fossimo in transito se pur con ctrl documenti e foto di rito…
FASCINOSA 7/8
La nave in sé non mi è dispiaciuta.
Avendo preso tutte le sorelle/cugine da Fortuna in poi, ci manca solo Favolosa, siamo rimasti un po’ annoiati dalla solita linea interna anche se abbiamo trovato spazi leggermente più grandi p.e. meno slot e più lungo il bar VELVET e quello per i giochi dei ragazzi e il cinema 4D che non c’è su tutte----
Mi sono piaciuti moltissimi degli arredi come alcune sculture al Ponte 5 prima e dopo il GRAN BAR TOPKAKI, il colore dei tendaggi e dei tessuti “animalier” del VELVET, i mosaici dell’ANGELO AZZURRO…
Un po’ meno i colori dei divani del Salone CHERI' - a poppa, chiedo venia Rodolfo! - forse troppo spenti (blu/grigio opaco) che però avevano il contrasto delle luci del bar sia di giorno che di sera.
Promossi i diamanti delle colonne degli ascensori e sulle scale…anche se non ho per nulla amato il primo impatto tutto ROSA:
ARGGGGG
Per fortuna mi è stato fatto notare che poi cambiavano colore…decisamente meglio !!!
Anche se i diamanti li trovo cmq troppi e troppo grandi…
RISTORANTI “normali”: OTTO E MEZZO e GATTOPARDO non male 7/8 arredi/comfort. 7 per il cibo (spesso proponevano quelloc eh c'era al buffet a pranzo...)
Non ho amato molto il bordo verde intenso dei corrimano del Gattopardo.
Inutile che vi dica del rumore…il solito di tutte le navi, soprattutto se così grandi e quasi esaurita (credo 3400 su 3800).
Cibo: lo abbiamo testato solo 3 volte perché dopo la 3° cena, nonostante il cambio tavolo e ponte (dal 3° al 4° da 4 posti a 2) il rumore era fortissimo e fra quello e i miei problemi di voce non riuscivo neppure a sentirmi da sola…
Più che quello è stato lo stremo del non finire di cenare: la 3° volta dopo oltre 2 ore non avevamo ancora il dolce già ordinato…Troppo poco il personale per troppi tavoli.
Quello che abbiamo provato non era male, ma non aveva quel quid in più di diverse crociere fa, anche “solo” dell’anno scorso…
RISTO CLUB: 7 1/2 per l’atmosfera, 9 per il cibo
Anche se i piatti sono quasi sempre gli stessi, surf & turf, piuttosto che il cocktail di gamberi, la Ceasar salad, un incredibile ottimo risotto pere pepe e pecorino (non facile come sapete azzeccare la cottura del riso), le costolette di agnello, il mix di dolci…la qualità, il servizio e l’ambiente rimangono alti.
Neo: le luci.
I neon non sono certo non eleganti e con una luce blu fuori luogo a mio giudizio anche se soffusa.
Bocciato l’occhio blu, come l’ho chiamato io…sembrava quasi la luce della visita oculista…un cerchio con questo puntino blu fisso che poteva abbagliare...
C'era il solito pianista ma suonava così forte che non riuscivamo quasi a sentirci...peccato
Fra il personale tutti gentili tranne forse una cameriera… impettita e arrogante: quando abbiamo chiesto di prenotare ci ha guardato come fossimo pezzenti e non sapessimo dove eravamo…forse perché eravamo vestiti in bianco simil casual visto che era la serata in bianco ??!??!
: - (
RISTO SAMSARA: 8 ½
Mentre Luca lo ha bocciato per i colori chiari, faggio direi, io l’ho amato per quello: un po’ diverso dal solito wengè/scuro asiatico…
Anche lì il personale o diciamo l’organizzazione ha lasciato a desiderare:
Nonostante i biglietto e la prenotazione al totem NON RISULTANO SULLA LISTA
Quale lista non si sa…Sappiamo che c’era un pacchetto per il RISTO CLUB, ma non abbiamo visto nessun pacchetto per il SAMSARA.
Avendo poi la cabina samsara avremmo “dovuto” cmq avere una sorte di privilegio anche lì…
Ci stavano quasi per mandare via perché non risultavamo…e ci hanno detto per 3 volte che era cmq a pagamento, 25 euro…
Ora, posso capire che molti non lo sappiano e che loro devono specificarlo per evitare reclami… ma se ti diciamo in 3 lingue, 3, e non scherzo, CHE LO SAPPIAMO E ABBIAMO CAPITO E VA BENE PAGARE, ci fai mangiare o no?
Fra l’altro c’erano un sacco di tavoli liberi, da 2 e non, che non erano prenotati.
Ahimè siamo finiti fra 2 da 6, di italiani, uno e di francesi, l’altro che non hanno smesso un attimo uno di parlare a voce alta, ovviamente…la quiete tanto ambita è andata a farsi friggere anche lì…ed era l’ultima sera
BUFFET: 9 !!!
PROMOSSO!
Cibo direi quasi quasi di qualità superiore a quella del Gattopardo! Ricreduta del buffer dell’imbarco un po’ sotto tono come quantità e qualità rispetto agli altri anni
Salmone in crosta alla Wellington, crostacei e cozze a volontà, frittate, torte di verdure, tanti di pasta anche buona..!
BOCCIATO ovviamente per il caos, la solita maleducazione nell’occupare i posti prima di avere il piatto pieno…e non parliamo del salto della coda soprattutto nella zona centrale della pizza per capirci…
PIZZA a pagamento
PROMOSSA con 10 e lode!
Pizza davvero buona, servizio eccellente, apprezzato da noi come da altri passeggeri.
Provata 2 volte...le poche in cui siamo stati soli e in pace e in silenziooooooooo
Abbiamo incontrato anche parte del crew, ufficiali o animatori etc
Il personale è delizioso, in un'occasione ha fatto pagare 4 euro anche a 2 ospiti che hanno mangiato solo insalata e niente pizza, 4 euro in 2 !
PISCINE: 4 per la gestione
NO COMMENT
Quella di prua è invivibile per il rumore della musica, per il troppo caldo, almeno per noi…, per il bagnato a terra e gli schizzi dei bambini e ragazzi ….i genitori questi sconosciuti…bah…!
Quella di poppa era cmq usata anche da bambini o da infra 18: il personale Costa non si è sbattuto più di tanto nel far rispettare il divieto.
ESCURSIONI: Non usate
SERVIZI DI BORDO: 6 politico :-|
Lavanderia: prezzi non troppo alti rapportati ad un negozio medio di Genova. La stiratura poteva essere più accurata…
Fotografi non troppo invadenti; il costo è il solito: 14.99 salvo promozioni. Purtroppo non fanno mettere via le foto per fare una cernita a fine crociera come capitò su Magica 2013 o Serena 2014… Personalmente trovo che ci perdano molto. Io ne avrei prese di più !
E non parliamo dello spreco di carta…forse sarebbe meglio tornare al sistema del lettore del codice a barre, così si vedono sul computer e si stampano dopo, almeno per quelle che non sono artistiche…
Shopping idem: alcune cose care, altre in promozioni tutti i giorni visto che c’erano imbarchi e sbarchi ogni giorno. Mi è piaciuta però la varietà di marche (Armani classico, EA7, Napapijri, Puma, Ferrari…).
SPA: sempre con la sua atmosfera relax (nonostante sopra ci fossero i soliti rumori di chi sposta le sdraio…) anche se piuttosto cara rapportata anche al più caro di Genova: io ho usato le offerte ammortizzate poi dal bonus Costa GP.
Teatro: non visto
CINEMA 4D: hanno cambiato i film per fortuna ma durano tropo poco per goderseli, ecco perché costavano meno…
Animazione: Non usata
Casinò: usato solo per i bonus….da 60 euro gratis a 85 !! al black jack….cosa volere di più =!?!=
SISTEMA ITV, ossia la TV INTERATTIVA: BOCCIATISSIMO
Non abbiamo ricevuto l’invito al cocktail GP, né quello del costa club e neppure quello per il ristorante CLUB…guarda caso però, come evidenziavo in diretta, i messaggi sugli sconti o sul BINGO, quelli, c’erano sempre
A proposito di BINGO:
Per 2 giorni, alle 9.30/10, davano il buongiorno (????!??!) per ricordartelo così come per ricordare le promozioni. In ogni lingua ovviamente.
Meraviglioso : - (
E chi vuole riposare…come da colazione fino alle 11?
:-(
ARTISTI: 9
Tutti davvero bravi.
Evitavamo il Gran bar e il Ponte 9 per il caos, salvo foto !, ma direi che ognuno aveva la propria caratteristica e stile.
SERVIZIO CLIENTI: 5
Potevano decisamente essere più gentili. C'è modo e modo per dire le cose.
Per farmi infuriare ci vuole poco...ma per far arrabbiare Luca, molto molto di più!
Ed è tutto dire...
BAR E RISTORANTI: 8
Personale sempre gentilissimo. Aumenta sempre più quello che parla italiano
CABINA: 8
Come dicevo all’inizio pur essendo samsara, a parte la finezza del legno e la dotazione, niente di più o di diverso.
Cabinista preciso anche se un po’ rumoroso visto che spesso chiacchierava, pur se lavorando, con i suoi amici cabinisti o a notte tarda o al mattino presto (8…).
SCALI: 7/8
A me l’itinerario piace sempre, anche se era la 3°/4° o forse 5° volta per certi luoghi.
Ma ogni volta puoi fare qualcosa di diverso!
…per ora passo e chiudo.
Se avete domande su questa prima parte sono qui !
(Diver, durante la diretta, mi prendeva in giro perché sembrava già un diario...
In cuor mio, spero che al rientro, questo mio romanzo possa farlo sorridere almeno un pochino e magari dimenticare... Ti abbraccio Dino...)