• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - Quando il Mediterraneo non è il solito. 25/10-04/11 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Ebbene si.
Sono trascorsi quasi due anni e mezzo dall'ultima mia crociera. La pandemia è stata uno spauracchio, non mi avrebbe permesso di vivere con la libertà e la spensieratezza dovute la vacanza in nave, così come io sono abituato a vivere: con la massima intensità...!

Ai primi di ottobre, complice anche l'inizio dello "status" pensionistico di mia moglie, la decisione è presa. Spesso le occasioni improvvise si rivelano le più intriganti e piacevoli, così con un anticipo di sole 3 settimane prenotiamo il bell'itinerario autunnale proposto da Costa Fascinosa:

ORXY2561.JPG

Diversi scali li conosco, essendoci già stato più o meno recentemente, non così per mia moglie, che all'epoca non potè accompagnarmi, quindi la priorità nella scelta delle mete da visitare la lascio (quasi...) del tutto a lei.
Premetto subito che abbiamo scelto ben 5 escursioni con la Compagnia (di cui tre con il pacchetto scontato MyExcursions) , come da espresso desiderio di Alessandra, che poco ama e sopporta le mie lunghe scarpinate in autonomia, e apprezza invece la comodità dei percorsi in bus e la indubbia competenza delle guide. Infatti, come peraltro in altre occasioni, abbiamo avuto guide davvero competenti e generose di descrizioni e spiegazioni, che unite a tempi di svolgimento del tutto consoni e comodi, hanno eletto in questa crociera l'aspetto "escursioni" come il meglio riuscito tra tutti.

Il programma lasciava spazio a interessanti alternative per le visite nei vari scali, il titolo del diario non l’ho infatti scelto a caso: con in più la puntata a Lisbona, oltre Gibilterra, abbiamo visto posti nuovi, o riscoperto città che hanno tanto da offrire, soprattutto nei dintorni, ed infine a bordo siamo stati davvero bene, atmosfera festosa ma tranquilla, e trattamento più che buono.

Quindi, se vi piace scoprire o riscoprire un Mediterraneo inconsueto, seguitemi a bordo di Costa Fascinosa, nel Mare Nostrum e oltre le Colonne d'Ercole...

IMG_1278.JPGDSCF6358.JPG
 

lusitania1915

Active member
seguo anch'io con curiosità verso questa nave che nel 2023 farà degli itinerari interessanti
per favore, se ti è possibile ci manderesti fotografie degli ambienti comuni e della cabina?
 

Gabriele C.

Well-known member
Eccoci quindi a bordo...
Come avete potuto vedere, ci è stata assegnata una cabina all'estrema prua, ponte sei, ampia e luminosa, sotto l'aletta di babordo. La mia competente AdV ci ha fatto una gradita sorpresa, ha infatti richiesto e ottenuto un upgrade da esterna a balcone...😃


IMG_6467.jpg
IMG_6468.jpg
Nonostante il periodo autunnale, il balcone l'abbiamo ben sfruttato e apprezzato, in occasione delle partenze e arrivi, con panoramiche uniche che hanno immediatamente cancellato il "gap" della recente astinenza crocieristica...!

Abbiamo raggiunto Savona la mattina stessa dell'imbarco, con un Frecciargento da Roma a Genova, poi il comodo shuttle dalla stazione di piazza Principe al Palacrociere. Soluzione già utilizzata altre volte, e di indubbia comodità considerati i nostri bagagli non certo "minimal"....
L'imbarco schedulato alle ore 13, slittato poi di una mezz'oretta, è stato sufficientemente rapido e senza intoppi, ci ha anche permesso di pranzare al buffet, aperto fino alle 15:30, stesso orario che è stato confermato nei giorni di scalo, permettendo così di poter pranzare senza fare le corse al rientro dalle escursioni.

Conoscendo la nave e le sue gemelle, non ho fatto molte foto degli interni, diciamo che su Fascinosa l'architetto Farcus si è un pò moderato (...ma solo un pò...!), considerato che è stato il suo ultimo lavoro per Costa: quindi come da attese, ho (ri)trovato luci coloratissime e interni variopinti. Atrio un pochino più sobrio, con il tema del diamante ripetuto in serie, che fa da paralume all'illuminazione a parete:

IMG_1281.JPG
IMG_1283.JPG

...Continua...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Eccomi, mi accomodo anche io, Gabriele.
Molto bello l'itinerario, pero' impossibile per il periodo.. purtroppo dovremmo aspettare anche noi lo status di tua moglie...:LOL:
e a proposito.. auguri a tua moglie per il traguardo raggiunto!
 

JonnyV

Active member
Buonasera Gabriele, parto con la stessa nave tra una settimana. Circa lo shuttle dalla stazione di piazza Principe al Palacrociere è un trasporto curato della Compagnia? Grazie.
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie a tutti quelli che mi stanno seguendo!
A breve vi portero' in Provenza, a Marsiglia...
Eccomi, mi accomodo anche io, Gabriele.
Molto bello l'itinerario, pero' impossibile per il periodo.. purtroppo dovremmo aspettare anche noi lo status di tua moglie...:LOL:
e a proposito.. auguri a tua moglie per il traguardo raggiunto!
Grazie Massimo, in quest'anno 2022 sia lei che io siamo diventati "dipendenti INPS"...!🙂
Mi sembra di vedere la mancanza del tavolino in cabina o sbaglio?
Ciao Lilly, già da tempo (non ricordo se tre o quattro anni) il tavolino è stato rimosso dalle cabine delle navi Costa, ad eccezione delle suite.
Buonasera Gabriele, parto con la stessa nave tra una settimana. Circa lo shuttle dalla stazione di piazza Principe al Palacrociere è un trasporto curato della Compagnia? Grazie.
Buonasera Jonny. Il servizio che ho utilizzato è organizzato dalla Compagnia, già da vari anni. Puoi verificare i vari collegamenti in pullman offerti da Costa su ogni partenza di ogni nave, simulando la prenotazione sul sito web della Compagnia. Decidi poi tu se proseguire la prenotazione via web, o affidarti alla tua AdV di fiducia. In questo secondo caso devi chiedere alla tua AdV che unitamente alla prenotazione venga inserito anche il transfer per/da il porto, e puoi farlo per andata e ritorno o anche per una singola tratta.
In alternativa, è possibile richiedere a bordo (con congruo anticipo) il biglietto dello shuttle a fine crociera: così ho fatto io, in quanto per l'andata ero certo di utilizzarlo, per il ritorno invece volevo essere svincolato per trattenermi qualche ora in più a Savona, ma poi ho cambiato idea, utilizzando il bus che è partito da Savona un'ora circa dopo il nostro sbarco.
 

gioiosa50

Active member
che bellissima sorpresa questo diario! parto tra una settimana per lo stesso giro, prenotato anch'io con poco anticipo... è un regalo dei colleghi per la mia pensione! la partenza originaria era ad aprile con fortuna per Istanbul, ma visto l'annullamento (e era il secondo) ho preferito una partenza "cotta e mangiata". tra l'altro un giro bellissimo.... ti seguo davvero con piacere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top