• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, “Città millenarie e natura incontrastata”, 3-14 maggio 2023 “a quattro mani”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca*

Well-known member
Come al solito segue qualche immagine dal cellulare, ivi compresa quella di un bellissimo tramonto sull'oceano Atlantico. Nell'ultima, dal ristorante a poppa (ore 21:34, notare la luce) ho cercato di fotografare queste onde che tanto mi piacevano
 

Elide

Well-known member
Ora un piccolo aneddoto. Elide non so se tu te ne sei accorta (dipende da dove ti trovavi). Premessa: ho notato, ma forse semplicemente non ci avevo mai fatto caso prima, che Favolosa in manovra (più avanti preciserò un'altra cosa che ho notato sulle manovre, e qualche esperto mi dirà la sua opinione) tendeva molto più di quanto avessi notato in precedenza su altre navi a inclinarsi significativamente.
In uscita da Cadice abbiamo raggiunto il massimo, probabilmente per una combinazione tra la virata verso sinistra e il vento che soffiava nella stessa direzione. Conclusione: dall'acqua park è uscita una gran quantità di acqua che ha invaso i ponti sottostanti lavando i presenti..... purtroppo sono arrivato un filo in ritardo con le foto, quando il grosso dell'acqua era già sceso, ma comunque dovrebbero rendere l'idea
In effetti mi trovavo in cabina e pur essendo in zona "centrale" rispetto la nave, si è avuta la sensazione di una "virata" stretta, sembrava che la nave dovesse compiere una manovra in poco spazio.

Complimenti Luca per l'ottima organizzazione nell' esplorare la città. frutto di una attenta e minuziosa preparazione,
Nel 2019 avevamo visitato Cadice con l'escursione ma non abbiamo visto ( e notato) tutto quello che così bene ci descrivi.
La prossima volta mi porto via il tuo diario ..... ( ma ugualmente non credo di riuscire a farcela!!!!)....
 

Elide

Well-known member
....ed ecco la mia parte....

1685051111761.png
Cadice - ore 8.00 - escursione “Gibilterra, atmosfera British nella penisola Iberica”
Il bus ci attende con il numero 1.
Il percorso per raggiungere Gibilterra è di circa un’ora e trenta.

1685051184387.png

1685051206405.png
Il tempo è bello e la temperatura gradevole.

Qualche anno fa abbiamo fatto una escursione analoga partendo dal porto di Malaga.

Trattandosi di prima della Brexit il bus ci aveva accompagnati in un parcheggio “scambiatore” dove si trovavano i pulmini per raggiungere la Rocca, in questo caso per evitare al bus il passaggio alla frontiera, siamo scesi nei pressi della dogana e solo dopo un rapido controllo , documenti alla mano, con un percorso ancora a piedi, abbiamo raggiunto, di fronte all’aeroporto, il punto di partenza dei pulmini mandati dall’agenzia locale,

Il percorso dei mini-bus prevede un “giro” turistico per conoscere alcuni “punti “ di interesse storico- geografico dello stretto.

Ci dirigiamo verso il l’Europa point, il punto più meridionale di Gibilterra e riusciamo a scorgere la costa africana.

1685051268064.png

1685051294427.png
Il faro.

1685051340777.png
La moschea Ibrahim-al Ibrahim, costruita di recente con i finanziamenti del re Fahd dell’Arabia Saudita.

Attraversando strette stradine e scorci panoramici incantevoli arriviamo alle grotte di St. Michael.

Si tratta di un'estesa rete di caverne calcaree la cui entrata si apre a ben 300 mt. sul livello del mare, all’interno della Riserva Naturale dell'Upper Rock

Si percorre il tratto interno delle grotte, seguendo un cammino tracciato, in discesa e scosceso a causa dei tratti umidi presenti nella grotta.

La grotta viene utilizzata anche per eventi culturali (concerti, balletti, conferenze).

1685051411124.png

1685051429707.png


1685051467324.png


1685051509121.png
 

Elide

Well-known member
Fuori dalle grotte è possibile ammirare di lato le coste spagnole e di fronte la costa africana, il punto più vicino all'Africa dista solo 24 Km.

1685051794282.png

1685051820522.png

1685051855299.png

Nel tragitto a piedi per tornare oltre confine, dopo la dogana, dove ci aspetta il bus, attraversiamo la “singolare” pista dell’aeroporto, lunga solo Km. 1,7 costringendo gli aerei in fase di decollo o di atterraggio ad una manovra “unica” nel suo genere, attraversare due volte la pista stessa.

Anche noi siamo stati fermati da un semaforo rosso ed una sbarra che ci hanno bloccato in attesa del termine della manovra del velivolo, abbiamo così potuto seguire e osservare l’atterraggio in corso.

1685051906931.png
…spunta l’aereo sulla destra…

1685052599798.jpeg


attraversa la pista....

1685052798906.jpeg
.....scompare .....


1685052034691.png

…poi torna indietro …ripassando davanti a noi , bloccati dalla “sbarra”.

…fino a posizionarsi a fianco dell’edificio aeroportuale.

Sbloccata la nostra via pedonale, vediamo le auto dei residenti che riprendono il passaggio regolare attraverso la pista che ora torna alla sua funzione di “strada”.
Alcune auto si fermano a lato in attesa di caricare i passeggeri appena sbarcati, tra grida di saluto e “riconoscimento” di parenti e amici......tutto si svolge "in strada".....
1685052101435.png


Tornando in nave riconosciamo la Costa Venezia, ora Carnival, con i suoi nuovi colori, …che tristezza!!!!.....
1685052150983.png


La sera alle 21.30 un nuovo magnifico tramonto ci accoglie al ristorante…..e l’atmosfera assume nuovamente un aspetto straordinario e “magico”!!!!...

.... effetto di luci e colori, del calar del sole ,...sulle acque dell’oceano!!!!!......

1685052206894.png
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una sequenza di foto stupende.

L'episodio dell'uscita dell'acqua dalla piscina a causa della brusca virata, non è consueto ma nemmeno così raro. Può succedere per più di un motivo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
È il ristorante club a noi assegnato ma il nostro tavolo non è quello fotografato (magari!!!!....è davvero chidere troppo..:unsure:..).
Il nostro tavolo è stato quello a fianco, in seconda fila rispetto alla vetrata...comunque in ottima posizione....:giggle:
I tavoli al Club vicino alla vetrata vengono assegnati di default agli ospiti che hanno acquistato Gran Suites.
 

Elide

Well-known member
Grazie! Scusate per l’assenza ma come detto è un periodo veramente impegnativo. Spero sta sera di riuscire ad iniziare il racconto del Marocco, sicuramente la parte più particolare di questa crociera.
Grazie ad Elide per la pazienza!
Grazie a te Luca per l'impegno,... la parte dedicata al Marocco è la parte più attesa del viaggio e merita tempo e attenzione adeguati...
 

Luca*

Well-known member
Ed eccoci finalmente al Marocco!
Nella notte l'orologio va indietro di un'ora: non male perchè, sembra incredibile, ma tra sfruttare al massimo il tempo a terra, molti km fatti, spettacoli, cena al secondo turno ecc. la vita da crociera è stata piuttosto impegnativa......
Per i tre giorni in Marocco avevo prenotato già da molti mesi prima le escursioni (le uniche tre che ho fatto in questa crociera), cercando le più lunghe e complete. Ho scartato Fez (perchè c'ero già stato, con la Romantica) e Marrakech, perchè credo meriti una visita a sè e non avevo voglia di passare molte ore in corriera.
Arrivati a Casablanca eravamo ormeggiati in mezzo ai container, ma comunque con vista sul minareto della bellissima moschea.... (e la sera si vedeva molto bene il raggio verde che punta alla mecca). Stranamente, invece, non ho mai sentito il muezin.

L'escursione del primo giorno è Casablanca e Rabat.
Appena scesi dalla nave una certa distanza ci separa dal punto di raccolta con le corriere. Dietro di noi, verso il terminal, un vecchio traghetto (Marrakech) in condizioni di abbandono; preoccupanti - almeno per me - le cime completamente allentate..... (purtroppo non l'ho fotografato, vediamo se rimedia Elide). Raggiunto il terminal (un salone vuoto con i metal detector) un tremendo odore di gatto, benvenuti in Marocco!

Conosciamo la nostra guida, che si rivelerà molto competente e simpatica.

La mattina è destinata a Casablanca, la prima tappa dopo un trasferimento per la città è alla Moschea di Hassan II
 

Luca*

Well-known member
Scusate, rettifico: prima tappa al quartiere arabo, con il palazzo reale e poi un piccolo assaggio dei mercati arabi, in particolare il mercato delle olive
DSC_6296.jpgDSC_6297.jpgDSC_6301.jpgDSC_6303.jpgDSC_6304.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top