• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA FAVOLOSA / 08 Settembre 2024 / SCOZIA

zanzara59

Well-known member
Buongiorno e ben ritrovati

Ho da poco finito di pubblica il diario sulla crociera in Grecia ed eccoci già alle prese con il diario della crociera fatta con Costa Favolosa in Scozia, dal8 al 16 settembre 2024.

Abbiamo prenotato questa crociera l’anno scorso, direttamente a bordo durante lo svolgimento di altro viaggio. tramite CDream. Visto che era estate e il posto dove navigavamo era abbastanza caldo e umido, ci era sembrata una buona idea visitare la Scozia, dove non eravamo mai stati, e dove sapevamo che anche d’estate le temperature sono abbastanza miti.

Avevamo visto giusto … ma non avevamo considerato bene la pioggia !!!

Abbiamo preso acqua per quasi tutto l’itinerario, e a volte anche tipo “tempesta”. Sapevamo che poteva piovere, ma non diluviare per ore e ore…

Risultato, molto probabilmente questa sarà l’ultima volta nostra da queste parti, anche se ci sono città, tipo Edimburgo che varrebbe la pena di essere visitate in lungo e largo, ma tutta la pioggia che ho preso … per ora mi fanno propendere per il non tornare più.

1728140245438.webp

Questo era l’itinerario della crociera. Ma a causa delle cattive condizioni meteo/marine, subirà in corso d’opera, un piccolo rimodellamento con scalo a Kirkwall.

Ma andiamo con ordine. Siamo arrivati all’aeroporto di Fiumicino, intorno alle 08,30 come da convocazione Costa, ma una volta fatto il check in ,

IMG_6044.webp
considerando che mancavano ancora un paio d’ore alla partenza per Amburgo visto che il volo con aereo ITA, era schedulato per le 11,40, siamo andati alla Sala Vip per fare colazione in santa calma, ma con un occhio sempre ai monitor delle partenze.
IMG_6038.webp
IMG_6039.webp
È lì infatti che ci accorgiamo che il nostro velivolo partirà con 50 minuti di ritardo a causa dell’intenso traffico sui cieli di Roma, Comunque alle 13,30 eravamo già atterrati ad Amburgo dopo un viaggio alquanto rallegrato da qualche turbolenza.

IMG_6058.webp
 
Continua Scozia

IMG_6053.webp
IMG_6055.webp
All’aeroporto di Amburgo, a differenza dell’anno scorso (tanto che avevo perfino scritto del disagio subito da tutti, sulla mancata assistenza in aeroporto) questa volta la Costa aveva messo a disposizione dei crocieristi, moltissimo personale sul tragitto che avremmo dovuto seguire per andare a prendere i pullman. E infatti stavolta è filato tutto liscio, a parte il fatto che anche l’aereo proveniente da Milano era appena atterrato, e c’erano perciò circa 400 persone, (e relativi bagagli da smistare) arrivate tutte allo stesso momento, ma che in origine sarebbero dovute giungere lì, distanziate di un’ora circa.

Normalmente la distanza aeroporto/porto, si copre in 30/40 minuti al massimo, questa volta abbiamo invece impiegato quasi due ore perché oltre ai mille cantieri aperti per le strade, ci siamo imbattuti pure nella maratona, nonché in una corsa ciclistica, che hanno bloccato tutta Amburgo. In pratica, come si dice a Roma abbiamo dovuto fare “il giro di Peppe intorno alla Reale” … e il nostro trasferimento è durato circa 2,30 ore.
IMG_-1--(407)-copia.webp
Intorno alle 16,45 arriviamo finalmente al terminal, dove ci attendeva la maestosa livrea della Costa Favolosa. La nave è stata battezzata il 2 luglio 2011 a Trieste con una cerimonia all'insegna dello stile italiano, inoltre il battesimo della nuova ammiraglia è stato inserito tra i festeggiamenti ufficiali del 150º anniversario dell'Unità d'Italia.

Assieme alla gemella Costa Fascinosa è tra le più grandi delle navi della flotta e fino a poco fa, tra le più grandi navi da crociera della marina mercantile italiana. È lunga 290 m, larga 35,5 m, comprende 4 piscine idromassaggio e 4 piscine tradizionali (di cui una con copertura semovente). La nave, che può ospitare un massimo di 3 800 passeggeri, ha 1 508 cabine totali, di cui 91 all'interno dell'area benessere, 524 con balcone privato, 58 suite e 12 suite all'interno dell'area benessere. Inoltre ha una sala videogiochi, un teatro di 3 ponti a prua, un cinema 4D, saune, sale benessere, 12 bar e 5 ristoranti.

Una volta arrivati , ci aspetta la solita trafila al desk Costa, che stavolta è stata molto veloce. In meno di 10 minuti, eravamo già a bordo, muniti di tessera Costa personale, che non abbiamo tardato ad usare al bar del 3° piano, dove era collocato l’ingresso in nave.

IMG_6068.webp
Facciamo subito l'esercitazione di emergenza, in modo da togliercela di torno e prendiamo confidenza con la nostra cabina, che è già tutta rassettata e pulita. IMG_6060.webp
 
Continua Scozia.
Come sempre accade, da un paio di crociere a questa parte, si ricordano persino di lasciare qualcosa Gluten Free per la mia compagna, nonchè un pò di buona frutta e il solito prosecco di benvenuto.

IMG_6059.webp

IMG_-1--(0.1)-copia.webp

Non so perché, ma immediatamente ci sentiamo come a casa.
Dal balcone vediamo parte del porto di Amburgo. Certo l'acqua è di un colore indefinibile
IMG_-1--(2)-copia.webp

ma le imbarcazioni che vi navigano, sono alquanto inaspettate a queste latitudini. Possibile che dalla parte destra siamo in Germania e con la parte sinistra invece siamo in Lousiana ?
IMG_-1--(5)-copia.webp

Meglio rientrare ed esplorare un po' la nave.

IMG_6064.webp
 
Eccomi, pronto a seguirti in prima fila!
Peccato per la (troppa) pioggia , pero' ripensaci, vedrai posti stupendi!
 
Mi accomodo per seguirti!
Il Nord Europa e’ quasi una “ fede “ per me…non ci sara’ mai nulla che potra’ scoraggiarmi dal tornarci con una certa frequenza!
Ritenta…potresti essere piu’ fortunato!
 
Pronta a leggere il tuo nuovo diario, ritenta con la Scozia magari un fly and drive ne vale la pena e se sei ad Edimburgo dopo la metà di agosto puoi assistere ad un festival di bande militari suggestivo
 
io partirò a maggio del 2025, quindi grazie per questo diario che seguo con particolare interesse. chissà se sarò un po' più fortunata con il tempo? anche maggio sarà ultra piovoso?
 
09/09/2024 navigazione verso Lerwick.

Oggi è giorno di navigazione, forse Costa ha pensato che visto che ieri abbiamo viaggiato alzandoci chi presto e chi prestissimo, ora possiamo riposare un po' bighellonando per la nave. Il tempo fuori non è malaccio, ma di stare al sole non se ne parla.
IMG_-1--(13).webp
E visto che abbiamo tutto il giorno a disposizione, hanno pensato bene di organizzare per la mattinata il Vip party, mentre nel pomeriggio la festa del CCLUB, con le solite ridicole premiazioni.
Ma andiamo con ordine.
Ore 11,00 , in concomitanza con un interessantissima conferenza dal titolo :"SCOZIA, EDIMBURGO, E LE ISOLE SHETLAND, tenuta dall'ottimo Cristian al Teatro, hanno pensato bene di fare anche il "famigerato VIP party" che ormai non ha quasi più niente né di vip né tantomeno di party. La classica sceneggiata degli ufficiali di grado elevato, che fanno finta di brindare con i Gold e Platinum, hai quali viene servito (stavolta in abbondanza) un buon cocktail analcolico e non. Il tutto, unica nota lieta, rallegrata da un complesso molto ben affiatato e preparato.
IMG_-1--(43).webp
IMG_-1--(32).webp
IMG_-1--(38).webp
IMG_-1--(36).webp
Dopo circa una mezz'ora era tutto già finito, ma anche correndo, ci siamo persi più della metà della conferenza. La prossima crociera niente più VIP party,
 
Continua 09/09/2024
Essendoci circa tremila persone a bordo, e nessuna uscita possibile nella giornata, i corridoi e i saloni erano invasi da crocieristi nel pieno del loro vigore vacanziero.
IMG_-1--(22).webp
Tra un negozio e un ballo, la mattina va via quasi senza accorgersene.
IMG_-1--(26).webp
Qualcuno pensa bene di informarsi sulle escursioni dell'indomani mattina
IMG_-1--(23).webp
altri si prendono un caffè o un cocktail, oppure una bella birra fresca, prima di andare a pranzo.IMG_6066.webp
IMG_-1--(46).webp
 
Continua 09/09/2024
Mentre questi due micioni, opera di un noto artista orientali, salutano tutti quelli che passano per il corridoio del casinò,IMG_-1--(44).webp
La nave è tutta piena di opere d'arte, disseminate nei vari ambienti.

IMG_6081.webp
IMG_-1--(27).webp
Chissà quanta gente gli sarà passata accanto a queste opere e nemmeno le avrà degnate di uno sguardo.
Intanto fuori il tempo inizia a cambiare e il mare inizia a muoversi leggermente.
Chissà forse si starà preparando per domani ....
IMG_-1--(47).webp
Noi andiamo a pranzo intorno alle 13, in modo da poter scendere in camera con comodità, per cambiarci per il CCLUB SHOW , pubblicizzato anche nel salone principale.
IMG_-1--(21).webp
 
Continua 09/09/2024 navigazione

Vorrei ora parlare del famoso CCLUB SHOW, riservato a tutti i soci CCLUB . Più passa il tempo e più non riesco a comprendere l'utilità di questo tanto sbandierato evento.
IMG_6084.webp

IMG_6086.webp
Il teatro, mano a mano si riempie di soci, si riconoscono immediatamente i più anziani (di anni di crociera) vestiti con i loro elegantissimi smoking o completi che sembrano appena usciti dalla bottega di un sarto, perfettamente stirati e tirati a lucido.
Dall'altra parte ci sono anche quelli che invece vengono in calzoncini corti e t-shirt, incuranti del dress code consigliato per questi eventi.IMG_6091.webp Tutte le volte la solita sceneggiata a cui debbono (credo ormai anche loro controvoglia) sottostare gli ufficiali che dirigono la nave, per premiare sempre la stessa persona ogni settimana (visto che era qualche mese che la vincitrice di oggi non scende dalla nave ...). Ma non sarebbe più giusto premiare una sola volta a stagione quella persona, che praticamente vive a bordo, e che ogni settimana riceve la pergamena, e preferire magari il secondo arrivato in classifica, oppure il terzo ? Ormai sulle varie navi premiano sempre le stesse persone, anche cinque sei volte consecutivamente. Bah contenti loro.
Dopo qualche ora, ritorniamo a teatro,ma stavolta per assistere ad un bellissimo spettacolo acrobatico chiamato TEMPUS .
IMG_6070.webp

IMG_6097.webp
 
Continua 09/09/2024 navigazione
IMG_6101.webp
Passiamo poi, come spesso accade a fare un aperitivo ascoltando musica dal vivo, al Wine Bar Camelot, dove si esibisce un fantastico duo di violino e pianoforte, il Ciprian Sarga duo, con le loro melodiose esecuzioni.
IMG_6104.webp

In effetti debbo dire che tutti gli artisti che abbiamo visto in questa crociera, sono di elevata qualità e professionalità.
A bordo si suonano e cantano giornalmente ogni tipo di repertorio, dal classico al moderno.
Ma siccome è arrivata l'ora di cena, ci rechiamo al 10 piano per gustare gli ottimi piatti preparati dagli chef.
IMG_6079.webp
IMG_6107.webp
Per ora ci lasciamo così. Domani arriviamo a Lerwick alle 08,30 circa e vogliamo provare a scendere subito.IMG_-1--(14).webp
 
09/09/2024 navigazione verso Lerwick.

Oggi è giorno di navigazione, forse Costa ha pensato che visto che ieri abbiamo viaggiato alzandoci chi presto e chi prestissimo, ora possiamo riposare un po' bighellonando per la nave. Il tempo fuori non è malaccio, ma di stare al sole non se ne parla.
Visualizza allegato 1907395
E visto che abbiamo tutto il giorno a disposizione, hanno pensato bene di organizzare per la mattinata il Vip party, mentre nel pomeriggio la festa del CCLUB, con le solite ridicole premiazioni.
Ma andiamo con ordine.
Ore 11,00 , in concomitanza con un interessantissima conferenza dal titolo :"SCOZIA, EDIMBURGO, E LE ISOLE SHETLAND, tenuta dall'ottimo Cristian al Teatro, hanno pensato bene di fare anche il "famigerato VIP party" che ormai non ha quasi più niente né di vip né tantomeno di party. La classica sceneggiata degli ufficiali di grado elevato, che fanno finta di brindare con i Gold e Platinum, hai quali viene servito (stavolta in abbondanza) un buon cocktail analcolico e non. Il tutto, unica nota lieta, rallegrata da un complesso molto ben affiatato e preparato.
Visualizza allegato 1907396
Visualizza allegato 1907397
Visualizza allegato 1907398
Visualizza allegato 1907399
Dopo circa una mezz'ora era tutto già finito, ma anche correndo, ci siamo persi più della metà della conferenza. La prossima crociera niente più VIP party,
Concordo pienamente!
Personalmente non partecipo a questi party da tempo. Forse quando si renderanno conto dell' inutilità di questo genere di eventi si inventeranno qualcosa d'altro.
 
Top