• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa - Diario di Navigazione di Gigi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gigi

New member
- 24 Luglio 2011
Imbarco a Venezia con un po' di attesa - avevo il n° 11 - I varchi al check-in sono stati aperti alle 13 e mi sono imbarcato alle 14.30, anche con qualche momento di suspence. perché nella fila del mio metal detector, poco davanti a me , è scattato l'allarme. Tutto si è bloccato e la Security è subito intervenuta ed ha fatto un verbale. Francamente non so che cosa abbiano trovato...
- Ho subito provveduto a salutare telefonicamente RODOLFO, ricevendo dal nostro moderatore un gradito augurio e via a... scoprire la nave:
- Impressione sulla "COSTA FAVOLOSA": è visibilmente più grande della serie " Costa Fortuna" (l'unica con la quale posso fare un confronto)...gli arredi e le decorazioni sono eleganti, ma quei rombi in ogni parte della nave si susseguono in maniera ossessionante...
- La sala buffet (su due ponti 9 e 10 nella parte centrale della nave e con una replica verso poppa)è molto più grande della " Costa Fortuna" ed alla prima occasione, in cui ho potuto apprezzarne le delizie (poco prima della partenza) avevo consatato con soddisfazione che c'era poca ressa e molti posti liberi a disposizione...ma si è trattata di una pia illusione, i giorni successivi, al rientro in massa dalle escursioni, la sala si riempiva all'inverosimile ed era necessaro cercare per un po' il posto...poco male comunque, anche perché le linee di distribuzione erano numerose (mi pare 5) e ben fornite.
- Altra sorpresa, dopo la distribuzione dei dolciumi delle 16 (e qui era una lotta per resistere alle tentazioni dei dolci alla cioccolata) alle 18 quasi sempre si aprivano delle vere e proprie linee di self service, non solo con la pizza (quella bianca era una delizia) ma con una scelta di primi, secondi e contorni quasi comparabile al pranzo delle 12. L'arredamento del buffet e le vetrate sul mare, rendevano ancor più allettante il tutto.
- La Sala da pranzo "Duca di Borgogna" non è dotata di altrettanta vista, dato che il ballatoio dov'ero io era al livello del ponte lance ed il mare si vedeva ben poco, nascosto com'era dalle scialuppe.
Al turno delle 21.30, ci sono tempi biblici per la consumazione dei pasti...Cominci a mangiare alle alle 22.10 e finisci alle 23.30. Il maître è stato comunque disponibilissimo e gentilissimo ed ha predisposto il mio passaggio alla sala "Duca d ' Orleans" e lì la vista splendida del mare, visto dalla vetrata di poppa non mancava di certo.
- L'uscita da Venezia. al solito è stata di un fascino unico, con le bellezze artistiche del Bacino di san Marco che riveleggiavano in bellezza ed imponenza con la nostra nave. Purtroppo il tempo era a dir poco inclemente, temperatura appena 16° - tempo uggioso e mare in uscita dalle bocche di porto, piuttosto mosso.
Il seguito alle prossime puntate.
 
Ultima modifica da un moderatore:

CostaMagica

Super Moderatore
Grazie Gigi, seguirò con piacere il tuo diario di bordo ;-)
Certo che l'arrivo e la partenza da Venezia sono indimenticabili....
 

Gigi

New member
Visto che la risposta di Costa Magica mi ha motivato....continuerò per un altro po'...

- Il direttore di Crociera, Andrea, è costantemente presente, spigliato, preciso, oserei dire didascalico nelle spiegazioni e nei consigli...Se lo incontri nei corridoi, si ferma molto gentilmente a parlare con gli ospiti e si interessa anche dei minimi dettagli....Viene dall'animazione, come lui stesso ricorda con nostalgia e quando può, partecipa direttamente alle rappresentazioni messe in scena dai ragazzi dell'intrattenimento.
- Spettacoli:
Nell' Atrio "Diamanti" c'era il quotidiano concerto serale di gran classe, da parte del quartetto d'archi (violini e violoncello) con accompagnamento di pianoforte di 5 giovanissime ragazze ungheresi con repertori classici (molto coinvolgenti, al solito i valzer di Strauss).
Molto brava pure la cantante con una volce calda e suadente, del duo "Songs" alla sala Pompadour del ponte Tivoli

In Adriatico, nella notte di navigazione da Venezia a Bari, abbiamo affiancato a circa un miglio di distanza la MSC "Musica" (splendida con tutti i ponti illuminati)che ci aveva preceduti in uscita da Venezia ...abbiamo proseguito su rotte parallele per cira un'ora, per poi distanziarla ed arrivare a Bari al mattino prima di Lei...
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Grazie Gigi del resoconto, mi sa che é stata una buona crociera, Andrea Olivieri ? é uno in gamba a disposizione, molto bravo nel suo lavoro, sempre presente.

Un saluto e ti seguo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bene Gigi, finora stai relazionando dettagliatamente e con cura. Grazie.

Gigi io quei rombi li ho visti solo in foto, ma dal primo istante mi hanno dato un certo senso di disagio e fastidio; vedo che anche tu hai avuto quasi la stessa impressione.
 

Conan4

Member
Ti seguo con interesse Gigi!
Concordo sul fatto che Andrea è una persona veramente fantastica. La cosa che più piace è che si mette in gioco spesso, è più un animatore che un direttore di crociera.
In quanto a disponibilità...beh, ci scriviamo ancora adesso su facebook!
Favolosa (e Andrea) arrivooooo! :)
 

Gigi

New member
Cari amici, viste le Vostre belle parole non posso che continuare...

- 25 Luglio
Alba alle ore 5,30 com il sole che faceva capolino fra le nuvole....Alle 7.30 siamo davanti al Gargano e si prospettano innanzi a noi minacciose nubi temporalesche per fortuna si dileguano quando arriviamo a Bari che ci accoglie con un caldo sole.
Si arriva alle 11.30 e su riparte alle 14,30...E' un "mordi e fuggi" che ci permette di dare una fugace occhiata alla Bari vecchia con la Cattedrale di San Nicola ed ai resti dell'antica chiesa di santa Maria del buon consiglio...

- 26 Luglio
- Si arriva a Katakolon, la litoranea appena fuori dal paese è carina, ma poi le strade che portano all'interno, verso Olimpia, sono strette e tortuose...c'è anche una spruzzata di pioggia che sorprende un po' tutti, compresa la nostra bravissima guida greca, che assicura essere la pioggia da quelle parti un evento eccezionale, almeno d'estate. Comunque ad Olimpia c'è un sole che ti brucia e cerchiamo disperatamente riparo all'ombra di rassicuranti alberi presenti un po' dappertutto, tra il focolare olimpico, lo stadio ed i resti del tempio di Giove. Il problema arriva quando dobbiamo ripartire...nel piccolo parcheggio le corriere si sono messe un po' dove capita e quasi non si riesce a ripartire in un groviglio spaventoso di pullmans....
Comunque con un po' di manovre ci si riesce a districare e si piomba a Katakolon giusto in tempo per assaporare in una simpatica locanda sul lungomare delle ottime specialità culinarie greche (feta, olive nere, fagottini e frittelle di carne) il tutto accompagnato da un buon vinello greco che andava giù che era una meraviglia...
Ma la parte migliore del simpatico intrattenimento è stato il Sirtaki...eseguito prima dai ballerini e poi dai turisti, me compreso...
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Vai Gigi con la descrizione e raccontaci tutto della nave e se è piena o meno di persone ciao.
Sicuro, Tiziano, ti accontento subito, secondo le dichiarazioni del direttore di crociera Andrea eravamo 3.500 passeggeri di cui 2.100 italiani, le nazionalità presenti erano trenta...


Proseguo il racconto...

Spettacolo serale: non ci sono parole per descrivere l'esibizione al teatro Hortensia del cantante Roberto Sinagoga, un virtuoso del vocalizzo, in possesso di un'ampiezza vocale che mette i brividi ...uno spettacolo dì'eccellenza indubbiamente anche grazie agli effetti speciali di luci ed altre diavolerie scenografiche

27 Luglio
arriviamo a Izmir...caldo soffocante...lungomare che pare una città americana con una sky line fatta da una cinquantina di grattacieli, ma appena all'interno ci sono bidons-villes e collinette che sembrano le favelas brasiliane...l'autostrada a sei corsie che unisce Izmir ad Efeso ha un asfalto perfetto, senza manco una toppa in 50 km...
Gli scavi di Efeso sono grandiosi ed anche qui la guida è bravissima (una signora genovese che vive in Turchia da 30 anni) che come la guida greca di Olimpia, pur essendo attempata, ci costringeva a dei tour de forces impegnativi sotto un sole inesorabile, su un lastricato scivoloso e difficile da praticare (una ragazza del nostro gruppo ha fatto un gran ruzzolone con qualche ammaccatura) tra l'imponenza del teatro ed i virtuosismi architettonici della biblioteca...

28 Luglio
Istambul ci accoglie con la sua Sky line di minareti svettanti.
Impressioni:
- L'antico convive con il moderno, ma alla rinfusa, senza un concetto architettonicamente logico e senza un ordine prestabilito.
- Il traffico non è caotico, come me l'ero immaginato, ma la guida ci spiega che oggi in rada c'è solo la nostra nave, se ce ne fossero state, come in altri giorni , tre o quattro navi di crocieristi, il traffico sarebbe impazzito...
- Istambul ha dei tratti di città europea, ad esempio la zona dei negozi dei tappeti è elegante, con bar di un certo livello, passeggiate alberate e "panchinate" in una sorta di isola pedonale che ricorda (alla lontana) le Ramblas di Barcellona.
- Altra sorpresa, il Gran Bazar...al contrario di come me l'aspettavo, mi è apparso tranquillo, silenzioso ed ordinato, quasi asettico, con negozi di un certo livello....insomma, nulla del suk levantino che mi sarei aspettato...
- Purtroppo, la guida, una signora piuttosto in là con gli anni (ex insegnante di francese in pensione) soffriva molto il caldo (ansimava
e sudava a profusione) e non è stata proprio in grado fisicamente di guidarci ove avremmo sperato...ad esmpio non se l'è sentita a Santa Sofia di fare la ripida rampa d'accesso in faticoso ciottolato medioevale per arrivare al primo piano dell'ex moschea per illustrarci il museo ivi presente...
 
Ultima modifica:

vale_cv

Member
Io farò questa crociera a Settembre.. sono molto curiosa di leggere il tuo resoconto :D che escursione hai fatto a katakalon??
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao Gigi

Grazie per il Diario e mi fa piacere leggere che dei disagi "da novità" della Crociera di Vernissage non c'è più traccia.... mi sembra proprio la classica e rodata settimana mediterranea :)

Rimane però, la lentezza al ristorante....chissà come mai...?
 

tiziano

Well-known member
Grazie Gigi per le notizie, io la stessa crociera l'ho fatta l'anno scorso con Costa Serena ,Istanbul e Efeso sono delle belle escursioni, ma al ristorante la sera sono piu' pigri o perchè c'è meno personale ai tavoli? ciao
 

Gigi

New member
grazie per il diario, è sempre un piacere per me leggerli.
:shock:

avranno fatto in tempo ad imbarcare/sbarcare i crocieristi?
Sì, sono rientrati tutti....è stato a Katakolon che la nave ha dovuto aspettare per una decina di minuti alcuni ritardatari....

Grazie Gigi per le notizie, io la stessa crociera l'ho fatta l'anno scorso con Costa Serena ,Istanbul e Efeso sono delle belle escursioni, ma al ristorante la sera sono piu' pigri o perchè c'è meno personale ai tavoli? ciao
Il personale mi pare in numero adeguato....ed i camerieri non sono assolutamente pigri, anzi sono tutti servizievoli e si scusano in continuazione, ma il problema è che non capiscono assolutamente l'Italiano. Credo che le loro nazionalità prevalenti siano filippini, indonesiani, Pakistani...

Io farò questa crociera a Settembre.. sono molto curiosa di leggere il tuo resoconto :D che escursione hai fatto a katakalon??
Scavi di Olimpia e sapori della Grecia....comunque l'ho già accennato nel mio resoconto...fallo, ne vale la pena...prima il dovere (la cultura archeologica) e poi il piacere: se magna, se beve e se balla il Sirtaki...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top