• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa Panorami d'Oriente 14/08 al 21/08

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicol64

Member
Eccomi a raccontare brevemente la mia prima esperienza Costa. Dopo Celebrity, Royal e Ncl ero proprio curiosa di provare una nave Italiana, anche perchè leggevo e sentivo pareri contrastanti ma sono come San Tommaso devo provare. Anticipo, crociera veramente bella ma con qualche difettuccio.
Eccoci, io mio marito mio figlio 15 anni con amico al seguito, il 14 agosto alle 10 al porto di Venezia a consegnare i bagagli e ci daranno il n.3 per l'imbarco, decidiamo di rimanere al Terminal, dato che il giorno prima abbiamo girato in lungo e in largo Venezia e i nostri piedi chiedono tregua.Alle 11,30 il salone è stracolmo di gente (da Venezia si imbrcheranno più di 2.500 persone) e questa cosa non riesco a capirla, sulle navi americane se arrivi anche in anticipo di un oretta subito ti imbarchi, è anche vero che le cabine le consegnano dopo le 14 e per i bagagli mi è capito varie volte di attenderli molte ore, mentre con Costa sono stati veramente efficenti cabina e bagagli al nostro arrivo già in pronti. Alle 12,35 iniziano a chiamare il n.1 e il 2 e qui con 2 soli addetti è il caos(anche perchè ci sono stati casi un pò più lunghi con problemi nei documenti), in coda gente con n. 3 /4 e anche 5 che non faranno passare, dopo 25 minuti arrivamo altri 3 addetti e in men che non si dica eravamo sulla passerella. Decidiamo di andare subito al buffet ed è stata la scelta giusta, con molta tranquillità pranziamo e ci dirigiamo in cabina la 1412 esterna con finestra, e con nostro stupore contastiamo che è la camera più grande che abbiamo avuto, di solito prendiamo quella con balcone al 9 o 10mo piano, ma i prezzi Costa sono veramente esagerati. Si presenta il cabinista che è stato sempre disponibile ad ogni nostra richiesta, ma abbiamo notato che in bagno sulle mensole di cristallo c'era polvere (secondo me non era stata più fatta dal giorno dell'inagurazione) e nel cassetto sotto la specchiera c'erano ancora pezzi dei prececenti inquilini, ma per il resto tutto veramente pulito, cabina silenziosa, benchè vicina agli ascensori e con porta comunicante (molto probabilmente abbiamo trovato dei vicini molto educati), in seguito abbiamo saputo che 40 persone volevano sbarcare chiedendo un volo da Istambul a Catania perchè al ponte 1 e 2 non si poteva riposare per il rumore dei motori, so che si sono riservati di procedere tutti insieme per via legale, noi questo problema non l'abbiamo riscontrato. Nel frattempo mio figlio e l'amico si impossesano della tessera e dal quel momento si volatilizzano, per vederli ogni tanto passiamo a vedere la foto dell'imbarco, tanto per ricordarci che faccia hanno. Adesso la lavatrice aspetta..... (secondo me odia i nostri ritorni dalle vacanze)continuerò il racconto nel pomeriggio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ciao Nicol, bentornata e complimenti per la tua crociera, è una delle più belle che io ho avuto il piacere di fare con Costa Serena.
Simpatica l'idea di tornare al ponte foto per rimembrare figlio ed amico... mi sa che toccherà far così anche a me dalla prossima crociera :lol:
Strana piuttosto la circostanza di chi è voluto sbarcare ad Istanbul per via di rumori molesti... io ho viaggiato ben 2 volte (su Costa) al ponte 1 e non ho mai avuto problemi, il rumore sul Magica c'era decisamente (eravamo su una interna di poppa, sopra le eliche più o meno credo) ma pensare di sbarcare giammai!!!
A proposito di lavatrici (anch'io sono rientrata ieri) ti capisco perfettamente bene... sono alla seconda della mattina :-( :cry:
 

vale_cv

Member
Ben tornata :D Aspetto con ansia il continuo del diario e le foto :D :D

P.s.

io ho la cabina al ponte 1 a Settembre e sono un pò preoccupata dopo aver letto che la gente voleva tornare a casa a causa del rumore :shock:
 

nicol64

Member
Noi eravamo come già detto al ponte 1 e non abbiamo avuto nessun problema di rumori, una coppia conosciuta sulla nave l'avevano al ponte 2 e anche da loro era silenziosa, non vi so dire in che posizioni erano quelle che hanno avuto problemi, comunque da quello che ho capito dalla nave non è sbarcato nessuno.
Continuo il mio racconto. Nel pomeriggio in attesa di partire siamo andati ad esplorare la nave, molto bella la Spa (a parte, secondo il mio parere le statue cinesi, orribili!!) le varie sale molto belle e ben arredate, l'atrio dei diamanti bello ma dopo aver visto quello della Equinox tutti gli altri perdono il fascino. Nel passeggiare troviamo un cellulare che qualcuno aveva perso, ci siamo incamminati per poterlo portare alla reception ma sui ponti 3 e 4 non è possibile attraversare la nave e qui iniziano i sali e scendi ,non tutti i mali vengono per nuocere servirà per smaltire la ciccia, arriviamo e alla reception la coda è lunghissima chiediamo se possiamo lasciarlo ma ci dicono in malo modo di metterci in fila, dopo 20 minuti finalmente arriviamo al banco dove ritirano il telefono senza dire neanche grazie, mah!!!! Devo dire che abbiamo assistito a vari spettacoli molto belli e alcuni discreti, una parola voglia spenderla per il teatro, non sono rimasta entusiasta deve averlo progettato un genio, esclusa la parte centrale in altri punti la parte profonda del palco è poco visibile e in altri le colonne tolgono la visuale , lasciando molto spazio tra una fila e l'altra delle poltroncine c'è sempre un andirivieni di persone che cercano posto durante lo spettacolo, io sulle sulle navi americane non ho mai avuto problemi per assistere ad uno spettacolo.Ci siamo organizzati andando 10 minuti prima e sempre di corsa. Ci hanno assegnato il ristorante Duca d'Orleans 2° turno,salone su piani molto luminoso bello, la prima sera al nostro tavolo c'erano 2 coppie di fidanzati sbarcati a Bari, dopo una famiglia con figli adolescenti con cui abbiamo stretto amicizia, veramente simpatici. Abbiamo avuto un cameriere poco incline al sorriso ma molto professionale non ha mai sbagliato una portata e sempre pronto a soddisfare le nostre richieste, una volta la carne era immangiabile e ha provveduto subito a sostituirla con la cotoletta.Una nota sul cibo, pensavo meglio, più adatta al nostro palato (discorso a parte Celebrity) ma di qualità inferiore, una sera abbiamo preso le linguine alle vongole veraci pensavo di essere io la sfortunata che aveva trovato i gusci vuoti e 1 vongola, ma poi tutti quelli che avevano preso questo piatto costatavano la stessa cosa. Non ci sono quelle coccole presenti sulle navi americane come accompagnarti con la sedia, mettere il tovagliolo sulle gambe (effettuato solo nelle serate di gala) e pulire il tavolo dalle bricciole prima del dessert. Dopo cena puntata al casinò con solo 2 tavoli per black jack 2 per la roulette 2 per poker poi per ogni gioco 1 tavolo virtuale e parecchie slot machine, l'ho trovato un pò misero e croupier poco professionali, ho visto scene non troppo simpatiche sopratutto nei tavoli dove giocavano pesante, per dovere di cronaca noi mettiamo un badget di 100,00 euro per tutta la settimana tanto per passare il tempo e alla fine abbiamo vinto 35,00 euro. Le escursioni le abbiamo fatte tutte per conto nostro, a Katacolon abbiamo preso un taxi che ci ha portato alla spiaggia di Sant'Andrea, non eccezzionale ma mare pulito anche se con i sassi. Smirne dopo aver contrattato per 80,00 e. un taxi ci siamo fatti portare a Efeso alla casa di Maria voleva portarci anche al bazar ma abbiamo preferito rientrare il caldo era torrido, accostata al porto c'era la Norwegian Jade che avevo preso 2 settimane prima e in quel momento ho invidiato i suoi passeggieri che rientravano li aspettavano sotto la nave con salvietta ghiacciata e acqua fresca, su Costa non ho mai trovato questi piccoli accorgimenti. Il dovere chiama continuerò più tardi o domani.
 

Gigi

New member
Ben tornata :D Aspetto con ansia il continuo del diario e le foto :D :D

P.s.

io ho la cabina al ponte 1 a Settembre e sono un pò preoccupata dopo aver letto che la gente voleva tornare a casa a causa del rumore :shock:
Una mia amica, sulla Costa Favolosa aveva il ponte uno verso prua e non ha sentito mai niente...
 

nicol64

Member
Sia a Katacolon che a Smirne la nave è partita in ritardo a causa di qualcuno che aveva dimenticato di cambiare l'ora, a Smirne mentre lasciava il porto è dovuta andare la pilotina a recuperare 2 turisti. Chiedo agli esperti: a che cosa vanno incontro quando succedono questi eventi? Rientrati in nave rinfrescata in cabina e pranzo al duca d'Orleans, dove tutto sommato sono stati abbastanza veloci, mentre i nostri amici dopo oltre 2 ore si sono alzati perchè il secondo tardava ancora. Abbiamo usufruito del ristorante a mezzogiorno una sola volta, tutti gli altri pasti siamo andati al buffet, discreto. Le varie postazioni le ho trovate ripetitive mentre nelle altre crociere da me effettuate la scelta è stata decisamente più vasta. Ma in crociera non si muore di fame!!!
I ragazzi senza controllo hanno abbondato con la pizza che vedevo nei piatti a tutte le ore! Devo dire a parte il giorno di navigazione e Katacolon il buffet ha retto bene la massa di persone presenti, abbiamo aspettato che si liberassero i tavoli solo 2 volte. Nota negativa: i camerieri al buffet! dovevi chiamarli per far portare via i piatti che si ammucchiavano sul tavolo mentre loro giravano a vuoto e chiaccherando alcune volte tra di loro, secondo me mancava un responsabile deciso. Una mattina presto ho visto mettere le posate con il tovagliolo su tavoli dove c'erano ancora le tazze lasciate precedentemete, così nessuno si sedeva perchè pensavano che erano occupati. Incredibile sulle altre navi sono esagerati al contrario quasi ti portano via il piatto che non hai ancora finito. Eccoci a Istambul chiediamo la colazione in cabina, che puntualissima alle 7.02 arriva. Che dire di Istambul: magnifica!!!! Scendiamo e siamo attaccati nel vero senso della parola dai taxisti, contrattiamo per 10,00e. un pulmino X 8 che ci porterà davanti al Palazzo Topkapi che visiteremo insieme alla Moschea Blu a Santa Sofia e le Cisterne, poi ci dirigiamo al bazar con orrore dei nostri mariti e dei ragazzi, dopo 2 ore a contrattare con molto divertimento usciamo con qualche falso. Alla sera sulla nave c'era la passerella di borse orologi cinture occhiali e profumi tutti rigorosamente falsi!!! Per ritornare abbiamo preso 2 taxi per 20,00e. tutti e 2, ma hanno cercato di fare furbi, ad un certo punto hanno preso strade diverse così al nostro arrivo ci ha chiesto i soldi per tutti e 2 ma noi siamo stati irremovibili o 10,00 o niente, ha accettato e se ne andato dopo un quarto d'ora sono arrivati i nostri amici e anche con loro stessa storia, li aveva lasciati appena fuori dal porto ma noi attenti ci siamo avvicinati e abbiamo dato i 10,00 e. con stupore del taxista, per una volta gli è andata male!!
Giovedì giornata di navigazione e di assoluto relax e chiacchera, nelle vasche idromassaggio si scambiano opinioni,una signora di Roma racconta che a Smirne è stata rapinata di tutto e come per incanto al rientro sulla nave a Istambul le è stato reso tutto, persino i soldi!!! Incredibile!!!
To be continued....
 

RIC

Well-known member
ciao Nicol, a grandi linee dal tuo racconto si riscontrano i soliti problemi Costa...(la qualità del servizio, il cibo, il problema progettuale di queste navi sali e scendi ecc...), purtroppo la direzione negli ultimi anni tende solo a fare soldi chiudendo le orecchie e non ascoltando i clienti...Io continuerò a prendere Costa ma molte cose le mando giù a fatica come il pagare la colazione in cabina...L'unica cosa che mi sembra strana è il fatto del forte rumore dei motori che su una nave nuova dovrebbe essere diminuito rispetto ai modelli precedenti...un saluto Ric.
 

nicol64

Member
ciao Nicol, a grandi linee dal tuo racconto si riscontrano i soliti problemi Costa...(la qualità del servizio, il cibo, il problema progettuale di queste navi sali e scendi ecc...), purtroppo la direzione negli ultimi anni tende solo a fare soldi chiudendo le orecchie e non ascoltando i clienti...Io continuerò a prendere Costa ma molte cose le mando giù a fatica come il pagare la colazione in cabina...L'unica cosa che mi sembra strana è il fatto del forte rumore dei motori che su una nave nuova dovrebbe essere diminuito rispetto ai modelli precedenti...un saluto Ric.
Io come ho già scritto pur avendo la cabina al ponte 1 non ho avuto nessun problema.
 

isoladelsole

New member
sapete dirmi cosa c'è sul ponte 6,in fondo dove su catalogo è tutto "spazio bianco" ??? non vorrei la mia cabina fosse vicino magazzini,depositi ecc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top