• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna Mediterraneo - 30.08 / 06.09

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mathaios76

New member
Salve a tutti, eccoci appena tornati dalla crociera sul mediterraneo a bordo della Costa Fortuna, e anche per mitigare la nostalgia lasciamo qui qualche informazione logistica speriamo utile per i prossimi viaggiatori.
Come tipologia, siamo una coppia attiva che rifugge la confusione e ama organizzarsi da se le gite senza troppe restrizioni di orari. Con queste premesse sembra che la crociera non sia una vacanza adatta a noi ma ci siamo trovati benissimo e non vediamo l'ora di farne un'altra !!! Come metro di paragone abbiamo alle spalle solo una crociera MSC 5/6 anni fa sempre nel mediterraneo con un itinerario simile.

Genova
Manca parcheggio convenzionato come con MSC, e l'autosilo dei Mille era al completo, abbiamo quindi optato per autosiloport, che offre la possibilità sia di lasciare le chiavi (più economico) che di portarle con sé, ed è al coperto. Lavorano solo con le crociere, quindi è obbligatorio prenotare, una volta che tutte le prenotazioni della giornata sono evase chiudono, è quindi molto difficile presentarsi senza prenotazione. È molto vicino al porto, la navetta è gratuita fino alle 14:30, poi costa 10 euro. All'andata lascia proprio nell'area dove si depositano le valige e al ritorno aspetta appena fuori dal terminal. Veloce e pratico.

L'imbarco apriva dalle 13 con partenza alle 18, siamo arrivati per le 16:30, fila inesistente, in 10 min eravamo in cabina, schivando pure l'oliva della foto ricordo di imbarco :-D

Marsiglia (Attracco: https://goo.gl/maps/6HBVhd54eudyKWAK8)
Considerata la distanza dal centro città e il costo dei taxi abbiamo preso la navetta Costa, a 12 euro a persona. Lascia vicino al museo Mucem (posizione: https://goo.gl/maps/NxfBC8KQBy4Usy2p9). Come già detto da molti camminare fuori dal porto non è fattibile. Abbiamo visto che c'è anche la possibilità di uno shuttle gratuito per il centro a poca distanza dalla nave ma non ne abbiamo usufruito (posizione: https://goo.gl/maps/mRYxFZ4D1viPyA1p6). Fatte visite all'isola di Frioul e al Castello D'If che secondo noi meritano. Per spostarci in città abbiamo usato Lime, un servizio di sharing di monopattini elettrici che sembra impazzare per la città, comodissimo in quanto si possono prendere e lasciare (quasi) ovunque.

Tarragona (Attracco: https://goo.gl/maps/WmT4DaMqV9UNNxrz6)
Come già detto da molti, la camminata dalla nave all'inizio della città è di circa 4/5 km. Però dai commenti noi avevamo capito fosse all'interno del porto, invece è una bella passeggiata sul lungomare lungo una strada parallela ma totalmente separa dal porto, con pista pedonale, ciclabile, panchine e fontanelle. Se non fa troppo caldo (non c'è ombra) e se si ha il tempo merita.
Come escursione, complice indugio al buffet della colazione che ci ha fatto fare un po' tardi, abbiamo preso preso un taxi fino a Reus al costo di 35 euro. I taxi si trovano tranquillamente appena scesi dalla nave. Visitato museo Gaudì, molto bello se interessati all'argomento, giretto in centro per provare il famoso Vermouth e ritorno con treno express che in 17 minuti e con 2.5 euro riporta a Tarragona, dove a piedi si girano tranquillamente tutti i monumenti più famosi (che la domenica chiudono molto presto!). Non perdete tempo con la spiagge della città, a vista su navi mercantili e acqua non proprio pulita. Evidentemente una destinazione di serie B per risparmiare un po' (negli altri porti eravamo sempre tallonati da RC e Msc, qui no!)

Palma di Mallorca (Attracco: https://goo.gl/maps/rXNjDv7NdRtGC2ay7)
Uscita dal porto a piedi senza problemi, si raggiungono i maggiori autonoleggio in circa 20 minuti, mentre il centro storico e la Cattedrale sono più lontani. Noi noleggiato auto qui (posizione: https://goo.gl/maps/5UirA6hwLhWQ8rEYA), Alamo a circa 30 euro per una giornata, occhio che però a quella posizione è un franchising di tre compagnie e quindi non è chiaramente segnalato il nome, noi abbiamo perso un po' di tempo a cercare. Notate anche che per via delle alte richieste non si poteva noleggiare senza aver riservato precedentemente.
Visita a San Elmo, un paesino carino con una caletta super-tranquilla, e poi cena a Soller porto, molto pittoresco (anche se molto turistico). Per arrivarci non fate il tunnel ma prendetevi il tempo di fare il colle per panorami inaspettati.

Ibiza (Attracco: https://goo.gl/maps/gToxgFqFhMYuCVWC7)
Molti autonoleggi presenti al porto all'uscita della nave. Occhio che c'è un sovrapprezzo di 30 euro per "consegna fuori dagli orari d'ufficio". Scelto a caso K10 la sera prima, auto 30 euro più 30 euro di tassa sopracitata. Anche qui no reserva no auto. La nave attraccava la mattina e sarebbe ripartita alle 6 della mattina successiva, quindi abbiamo sfruttato il parcheggio gratuito degli autonoleggi per fare avanti e indietro molto comodamente durante la lunga sosta. Oltre a varie spiagge e movida abbiamo anche visitato il "mercatino hippie" Dalias, che il martedì è in versione serale e chiude alla 01:00.

Olbia (Attracco: https://goo.gl/maps/P7WJnnUns3SmKret5)
c'è uno shuttle gratuito da e verso il terminal crociere, che dovrebbe anche portare fuori dal porto ma non siamo sicuri, in quanto noi abbiamo preso uno scooter al noleggio che si trova appena sotto alla nave (a prezzi esorbitanti :-s, ma sempre con notevole risparmio rispetto ai furti delle escursioni organizzate Costa). Da quel che abbiamo visto la città sembrerebbe anche raggiungibile a piedi, sembrava molto vicina all'attracco. Abbiamo trovata una caletta vicino a Cala Sassari deserta e con mare cristallino, una favola !

Alcune info sulla nave
Anche se rimodernata recentemente nelle aree comuni la nave è vecchia e si vede, soprattutto nell'arredamento cabine. Cabina a poppa 7428, spaziosa e per via della conformazione spiovente della nave, balconi veramente grandi, forse il doppio delle cabine laterali, un piacere passarci del tempo. Silenziosa, minime vibrazioni in poche occasioni di manovra tipiche della poppa ma nulla di fastidioso.
Comoda per raggiungere il ristorante Michelangelo e il buffet, ma comunque la nave non è enorme e quindi anche il resto è raggiungibile comodamente (a parte forse il teatro e la palestra :-D)
Palestra gratuita, con sauna e bagno turco con vista mare, purtroppo stranamente separati uomini/donne, e con obbligo del costume. C'è anche una piccola pista circolare all'aperto per lo jogging, che rimane sempre sgombra dai lettini durante tutto il giorno. Sono solo 180m ma sempre meglio che fare i criceti al chiuso sul trainer.

Orari di apertura cibo un po' complicati e barocchi: colazione al buffet 7 - 10, colazione al lido 10-11, colazione al ristorante 7-9:30, pranzo, merenda
Abbiamo trovato particolarmente comoda l'opzione di fare colazione al ristorante con ordinazione, per sfuggire un po' alla calca e confusione del buffet delle ore di punta.

Orario turni cena 19:45 / 21:30

Il pacchetto brindiamo era compreso nella riservazione della cabina, ma tutte le cose più sfiziose sono fuori, abbiamo preso upgrade a più gusto per ca 30 euro a testa e per noi valeva la pena, considerato che abbiamo l'abitudine di prendere aperó pre-cena e cocktail post e che quelli più interessanti costano 7/8 euro, ci siamo rifatti in fretta del costo. Nel forum si trovano foto dei listini, ci sembra siano ancora aggiornati.
Utilissimo package con due bottiglie 50cl compreso nella riserva della cabina. Ci sono i dispenser acqua nei lidi, ma non sono molto comodi e spesso c'è mancanza di bicchieri.

Conclusione soggettiva:
Cibo, anche considerando che cucinare per un piccolo paese galleggiante non è semplice, sia a buffet che a cena molto mediocre. Anche i cocktail, con alcune differenze tra bar e bar, sono preparati in modo molto approssimativo e mediocre, con un contenuto di alcool palesemente inferiore alle ricette "ufficiali". Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno (ah ah), questo fa però sì che sia più difficile esagerare e diventare alticci ;-) Pensavamo che l'animazione non ci sarebbe interessata molto ma dobbiamo dire che l'offerta sulla nave è stata molto variegata e interessante.

Se avete altre domande chiedete pure !
 
Ultima modifica:

mathaios76

New member
Orari di apertura cibo un po' complicati e barocchi: colazione al buffet 7 - 10, colazione al lido 10-11, colazione al ristorante 7-9:30, pranzo, merenda
Abbiamo trovato particolarmente comoda l'opzione di fare colazione al ristorante con ordinazione, per sfuggire un po' alla calca e confusione del buffet delle ore di punta.

Orario turni cena 19:45 / 21:30
Mi auto-correggo precisando:
colazione al buffet 7:00 - 10:00, colazione al lido 10:00-11:00, colazione al ristorante 7:00-9:00, pranzo buffet e lido 12:00-16:30, pranzo al ristorante 12:00-13:00, cena al buffet 19:30-21:00, cena ai ristoranti due turni alle 19:00/30 - 21:15/30. Gli orari sono di massima in quanto c'erano dei piccoli cambiamenti a seconda degli sbarchi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top