• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Profumi di Mediterraneo

Veronica

Well-known member
Come promesso (e malgrado problemi di connessione) eccomi a chiedervi tutti i consigli che vorrete darmi.
Come anticipato nella mia presentazione, ad aprile festeggierò con mio marito le nostre nozza d'argento. Abbiamo deciso di regalarci un viaggio indimenticabile e quindi, cosa c'è di meglio di una bella crociera ?
Abbiamo quindi prenotato con Costa una settimana nel Mediterraneo occidentale.
Partiamo con una coppia di amici nostri coetanei che festeggiano anche loro le nozze d'argento quest'anno e che, saputo quello che avevamo intenzione di fare, sono corsi in agenzia e hanno prenotato anche loro. Partiamo quindi in 4.
Partenza da Napoli lunedì 9 aprile, giorno di Pasquetta. L'itinerario è il seguente : Palermo - Tunisi - Palma de Mallorca - Barcellona - Marsiglia (vi abitano i miei genitori, passeremo la giornata con loro) - Savona e Napoli.
Ho prenotato le seguenti escursioni : Tunisi panoramica e shopping. Acquario di Genova e visita del porto di Savona in batello.
Cosa ne pensate ? Io sono gasatissima, è un sogno che si avvera !
Essendo totalmente inesperta, accetto molto volentieri tutti i consigli che mi vorrete dare, qualsiasi cosa !
Vi ringrazio !
 

Miglia

Active member
L'itinerario che hai scelto è un classico di Costa.....io l'ho fatto 3 volte, una con la Classica, una con la Victoria e 2 anni fa con la Fortuna.

Che cabina hai scelto? L'esterna con finestra è la migliore in rapporto qualità/prezzo, ovvio che poi il balcone è fantastico. La nave è grande e piena di modellini di navi. I ponti esterni sono molto spaziosi come la piscina centrale....anche se credo che ad Aprile userai la piscina di poppa con copertura.

Tunisi se è la prima volta secondo me hai fatto la scelta giusta. Per Savona immagino che il giro in battello sia a Genova non a Savona :D :D

A Palma ti consiglio una bella passeggiata fino al centro della città oppure prendi un bus appena fuori dal molo dove attraccherà la Fortuna. Barcellona è molto bella ma può essere anche molto incasinata...l'ultima volta c'erano 5 navi tra cui la Fortuna, la Queen Mary 2 e una della NCL...3 bestie con una marea di passeggeri. Non credo a metà Aprile avrai di questi problemi, quindi scegli tra Navetta Costa al prezzo di 5€ o un taxi......oppure fai tu se già conosci come muoverti.

In questo itinerario è prevista una sola cena di Gala che se non ricordo male è la sera tra Tunisi e Palma...unico porto da cui non si imbarca nessuno...

Chiedi pure tutto quello che ti può interessare.. :wink: :wink:
 

Veronica

Well-known member
In effetti la visita in batello è nel porto di Genova ! :oops:
Per Tunisi abbiamo preferito l'escursione perchè la città è lontana dal porto ed essendo la prima volta che ci andiamo preferiamo una bella visita guidata. Inoltre l'insistenza di certi personaggi nei souk è leggendaria, meglio andarci in gruppo, almeno la prima volta, giusto per capire come funziona.
L'acquario di Genova è un posto che abbiamo sempre desiderato visitare quindi uniamo l'utile al dilettevole.
Per tutte le altre destinazioni faremo da soli, conosciamo già la Spagna e ci piace camminare !
La nostra cabina è interna e a prua. Certo, il balcone è un sogno ma per ora ci accontentiamo.
Come ci si deve vestire per la serata di gala ? E sulla nave in generale ?
E' ancora possibile fare annullare le mance e decidere alla fine quanto e a chi dare ?
Per il ristorante abbiamo scelto il secondo turno, forse è il più affollato ?
Ditemi tutto quello che vi viene in mente, mi raccomando ! :D
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Veronica ha detto:
Come ci si deve vestire per la serata di gala ? E sulla nave in generale ?
E' ancora possibile fare annullare le mance e decidere alla fine quanto e a chi dare ?
Per il ristorante abbiamo scelto il secondo turno, forse è il più affollato ?
Troverai risposte alle tue domande in discussioni già aperte nelle varie sezioni.
Guarada per esempio nella sezione FAQ ed utilizza la funzione "cerca" (in alto a sinistra).
Troverai tutto!!!
 

Veronica

Well-known member
Ho letto un sacco di discussioni e devo dire che mi è stato molto utile, ho imparato molto. Questo forum mi piace molto ! :p
Su Costa Fortuna in particolare però ho trovato poco, cosa potete dirmi ?
E comunque, secondo voi che avete esperienza, quali sono le cose importanti che una persona alla prima crociera deve sapere per partire preparata ?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Veronica ha detto:
E comunque, secondo voi che avete esperienza, quali sono le cose importanti che una persona alla prima crociera deve sapere per partire preparata ?
Sicuramente quelle contenute nelle nostre FAQ :lol: :lol: :lol:
 

Veronica

Well-known member
Avete ragione, nelle varie sezioni troverò sicuramente tutto quello che voglio sapere. Il fatto è che cercavo anche un pò di dialogo, giusto per conoscere meglio gli altri utenti e integrarmi. :)
 

cirellina

Well-known member
Ma certo ! E' un piacere per noi che ogni utente si senta "coccolato" dai navigatori esperti e se ti è sembrato forse troppo freddo l'approccio con alcuni argomenti già trattati è solo un accorgimento per non ingolfare il forum con discussioni già aperte e trattate! Ma tu chiedi ciò che ti sembra necessario !
Francesca
 

Veronica

Well-known member
Grazie, approfito subito.
Ho letto che da quest'anno le mance non sono più modificabili o annullabili. Mi confermate che è così ?
 

reclalusi

New member
confermo ma non si chiamano più mance ma quote di servizio :!: a mio avviso la fortuna è una bellissima nave vedrai ti troverai bene :D
 

Veronica

Well-known member
Ne sono convinta ! Non vedo l'ora di partire, per me è un sogno che si avvera !
Un'altra curiosità : Sulla Fortuna come sono i tavoli del ristorante ? Mi hanno detto che ci si ritrova a dovere mangiare allo stesso tavolo con altre persone. Se è così bisogna sperare di capitare bene. Inoltre mi sembra poco romantico, alla faccia della privacy ! :(
 

reclalusi

New member
puoi chiedere di avere un tavolo solo per voi due se lo desideri sulla fortuna ci sono tavoli da 8 /10 rotondi o laterali da 10 ma anche da 2 perciò dillo ala tua agenzia che tavolo preferisci insieme al turno
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Veronica ha detto:
Ne sono convinta ! Non vedo l'ora di partire, per me è un sogno che si avvera !
Un'altra curiosità : Sulla Fortuna come sono i tavoli del ristorante ? Mi hanno detto che ci si ritrova a dovere mangiare allo stesso tavolo con altre persone. Se è così bisogna sperare di capitare bene. Inoltre mi sembra poco romantico, alla faccia della privacy ! :(

Un tavolo per due o comunque per poche persone però non è facile da trovare..

Beh, sarà sicuramente poco romantico ma se non capiti con qualche passeggero poco simpatico hai anche la scusa di fare conoscenze e magari rendere ancor più piacevole la tua crociera.
Se invece si viaggia con amici si può anche richiedere di sedere allo stesso tavolo.

Comunque richieste del tipo: "Un tavolo per 3" la mia agenzia non è mai riuscita a soddisfarle, e di agenzie ne ho cambiate 3, nessuna delle 3 è riuscita a fare questo, l'unica cosa che si può fare è scegliere il turno per la cena.
 

Miglia

Active member
Nelle ultime crociere i miei son sempre riusciti ad ottenere un tavolo da 4...l'unica volta è stata la crociera sulla Fortuna con soggiorno a Palma nelle 2 settimane clou di Agosto...ci avevano messo in un tavolo da 6 con persone che facevano il soggiorno con noi nello stesso albergo.

Quindi di solito gli accopiamenti nel caso di tavoli con più persone sono ben studiati.

Quando ti imbarcherai troverai in cabina un cartonicino con scritto il ristorante nel quale ti hanno messo...non ricordo il nome ma ricorda che in quello a poppa con mare mosso e motori al massimo si balla parecchio...il turno della cena e il numero del tavolo...ora, ti consiglio di andare a sentire dal Maitre, che nel pomeriggio dell'imbarco sarà a disposizione per cambiamenti di tavoli e informazioni, se il tavolo è di tuo gradimento :wink: :wink: Adesso non so se a Napoli arrivando nel primo pomeriggio sia uguale a Savona ma credo che comunque il Maitre sia a disposizione verso le 15.00 o le 16.00.....
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Clarissa: se dai un'occhiata in giro comunque troverai discussioni separate riguardanti in particolare gli scali ed il servizio Costa.

Potrai comunque proseguire questa ed altre discussioni per soddisfare ogni tuo dubbio\curiosità.
 

Veronica

Well-known member
clarissa ha detto:
farò il tuo stesso itinerario ma a luglio ;)
spero che racconterai la tua esperienza così saprò cosa mi aspetterà :D

Al mio ritorno farò sicuramente un raconto della crociera, spero di poterti essere utile, specialmente nelle cose pratiche ! :)
 
Top