DrPianale
Co-Fondatore
Ciao a tutti
Con la mia consueta lentezza e assenze dal forum, dopo aver finito con un anno di ritardo il diario di Costa Fortuna - "Leggende d'Islanda" 22 luglio - 5 agosto 2015 , ecco a iniziare quello in oggetto.
Io non ho molto da dire sulla Crociera e sulla Luminosa, anche se ho altri gusti su itinerari più particolari e navi più piccole, tutto mi è parso adeguato a quanto speso (esterna balcone premium, ponte 7). Insomma, sono stato soddisfatto, di cibo, trattamento, ecc, ecc.
Unico neo, di cui ho parlato più approfonditamente qui (vedi link) è che sulla Luminosa c'erano 189 (CENTOTTANTANOVE!) passeggeri "Diamante", a questi 189 andavano aggiunti quelli in suite che non erano Diamante, fino ad arrivare alla cifra complessiva di 249 persone "speciali" (e considerando anche i Perla si arrivava a quasi 600!!).
Un po' troppi, con qualche problemuccio al ristorante dedicato, per considerarlo un vero privilegio. Detto questo io non do colpe alla nave o al nuovo Costa Club, ma alla programmazione Costa che sta riducendo sempre meno le crociere "particolari" che hanno un minimo di interesse per i plurirepeaters. E alla fine, sulle (relativamente) poche crociere "belle" si ritrovano tutti in massa lasciando vuoti i "traghettoni"
Per qualsiasi altra domanda sono qui, adesso lascio la parola alla descrizione a immagini della crociera, un bel fotodiario come piace a me
Buona visione!
MILANO Malpensa–> STOCCOLMA (Svezia) – Sabato 20 agosto
La nostra crociera inizia su un volo che parte da Malpensa sotto il temporale
Decollo un po’ turbolento mentre saliamo oltre le nuvole e poi passiamo sopra il lago d’Iseo e poi le Alpi e le
Dolomiti
Passate le Alpi le pianure dell’Europa centrale e il Danubio
Sorvoliamo il Mar Baltico e avvistiamo le coste della Svezia mentre stiamo scendendo
Passiamo sopra Stoccolma
Scendiamo sotto le nuvole e sorvoliamo i boschi della pianura svedese fino ad arrivare all’Aeroporto di Stoccolma
(relativamente piccolo)
Il transfert di Costa ci porta verso l’imbarco, prima passiamo in una zona boscosa, poi nella periferia di
Stoccolma
Costa Luminosa ci aspetta in porto, in una zona industriale e di fianco ai traghetti
Un veloce passaggio dentro la struttura (prefabbricata) della stazione marittima e siamo già a bordo!
Il pomeriggio il tempo migliore, e mentre facciamo l’esercitazione di sicurezza, Costa Luminosa salpa da Stoccolma
Stoccolma non è sul mare, per raggiungere il Baltico c’è la bellissima navigazione turistica fra le migliaia di
isole che formano l’Arcipelago di Stoccolma. Costa Luminosa comincia a percorrere la sua rotta seguita e
incrociando altre navi.
All’inizio le rive sono abitate e molte ville si affacciano sul canale principale
Più ci si allontana da Stoccolma, più rive e le isole diventano boscose e quasi disabitate.
Costa Luminosa passa accanto alla Fortezza Fredriksborgs costruita dal 1724 al 1735 a protezione di Stoccolma
Accodate a noi un traghetto e la Mein Schiff 4
Il sole sta per tramontare e i colori e il paesaggio diventano, se possibile, ancora più belli e particolari.
Le rive sono sempre più disabitate e immerse nel crepuscolo
Ogni tanto dei piccoli fari boa segnano il percorso per le navi che escono verso il mare
Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Volo verso la Svezia, imbarco e navigazione turistica nell’arcipelago di Stoccolma
Con la mia consueta lentezza e assenze dal forum, dopo aver finito con un anno di ritardo il diario di Costa Fortuna - "Leggende d'Islanda" 22 luglio - 5 agosto 2015 , ecco a iniziare quello in oggetto.
Io non ho molto da dire sulla Crociera e sulla Luminosa, anche se ho altri gusti su itinerari più particolari e navi più piccole, tutto mi è parso adeguato a quanto speso (esterna balcone premium, ponte 7). Insomma, sono stato soddisfatto, di cibo, trattamento, ecc, ecc.
Unico neo, di cui ho parlato più approfonditamente qui (vedi link) è che sulla Luminosa c'erano 189 (CENTOTTANTANOVE!) passeggeri "Diamante", a questi 189 andavano aggiunti quelli in suite che non erano Diamante, fino ad arrivare alla cifra complessiva di 249 persone "speciali" (e considerando anche i Perla si arrivava a quasi 600!!).
Un po' troppi, con qualche problemuccio al ristorante dedicato, per considerarlo un vero privilegio. Detto questo io non do colpe alla nave o al nuovo Costa Club, ma alla programmazione Costa che sta riducendo sempre meno le crociere "particolari" che hanno un minimo di interesse per i plurirepeaters. E alla fine, sulle (relativamente) poche crociere "belle" si ritrovano tutti in massa lasciando vuoti i "traghettoni"
Per qualsiasi altra domanda sono qui, adesso lascio la parola alla descrizione a immagini della crociera, un bel fotodiario come piace a me
Buona visione!
MILANO Malpensa–> STOCCOLMA (Svezia) – Sabato 20 agosto
La nostra crociera inizia su un volo che parte da Malpensa sotto il temporale
Decollo un po’ turbolento mentre saliamo oltre le nuvole e poi passiamo sopra il lago d’Iseo e poi le Alpi e le
Dolomiti
Passate le Alpi le pianure dell’Europa centrale e il Danubio
Sorvoliamo il Mar Baltico e avvistiamo le coste della Svezia mentre stiamo scendendo
Passiamo sopra Stoccolma
Scendiamo sotto le nuvole e sorvoliamo i boschi della pianura svedese fino ad arrivare all’Aeroporto di Stoccolma
(relativamente piccolo)
Il transfert di Costa ci porta verso l’imbarco, prima passiamo in una zona boscosa, poi nella periferia di
Stoccolma
Costa Luminosa ci aspetta in porto, in una zona industriale e di fianco ai traghetti
Un veloce passaggio dentro la struttura (prefabbricata) della stazione marittima e siamo già a bordo!
Il pomeriggio il tempo migliore, e mentre facciamo l’esercitazione di sicurezza, Costa Luminosa salpa da Stoccolma
Stoccolma non è sul mare, per raggiungere il Baltico c’è la bellissima navigazione turistica fra le migliaia di
isole che formano l’Arcipelago di Stoccolma. Costa Luminosa comincia a percorrere la sua rotta seguita e
incrociando altre navi.
All’inizio le rive sono abitate e molte ville si affacciano sul canale principale
Più ci si allontana da Stoccolma, più rive e le isole diventano boscose e quasi disabitate.
Costa Luminosa passa accanto alla Fortezza Fredriksborgs costruita dal 1724 al 1735 a protezione di Stoccolma
Accodate a noi un traghetto e la Mein Schiff 4
Il sole sta per tramontare e i colori e il paesaggio diventano, se possibile, ancora più belli e particolari.
Le rive sono sempre più disabitate e immerse nel crepuscolo
Ogni tanto dei piccoli fari boa segnano il percorso per le navi che escono verso il mare
Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Volo verso la Svezia, imbarco e navigazione turistica nell’arcipelago di Stoccolma
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