• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - "Gran tour d’Europa verso Sud" 20 agosto - 2 agosto 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Con la mia consueta lentezza e assenze dal forum, dopo aver finito con un anno di ritardo il diario di Costa Fortuna - "Leggende d'Islanda" 22 luglio - 5 agosto 2015 , ecco a iniziare quello in oggetto.

Io non ho molto da dire sulla Crociera e sulla Luminosa, anche se ho altri gusti su itinerari più particolari e navi più piccole, tutto mi è parso adeguato a quanto speso (esterna balcone premium, ponte 7). Insomma, sono stato soddisfatto, di cibo, trattamento, ecc, ecc.

Unico neo, di cui ho parlato più approfonditamente qui (vedi link) è che sulla Luminosa c'erano 189 (CENTOTTANTANOVE!) passeggeri "Diamante", a questi 189 andavano aggiunti quelli in suite che non erano Diamante, fino ad arrivare alla cifra complessiva di 249 persone "speciali" (e considerando anche i Perla si arrivava a quasi 600!!).

Un po' troppi, con qualche problemuccio al ristorante dedicato, per considerarlo un vero privilegio. Detto questo io non do colpe alla nave o al nuovo Costa Club, ma alla programmazione Costa che sta riducendo sempre meno le crociere "particolari" che hanno un minimo di interesse per i plurirepeaters. E alla fine, sulle (relativamente) poche crociere "belle" si ritrovano tutti in massa lasciando vuoti i "traghettoni"

Per qualsiasi altra domanda sono qui, adesso lascio la parola alla descrizione a immagini della crociera, un bel fotodiario come piace a me :)

Buona visione!

MILANO Malpensa–> STOCCOLMA (Svezia) – Sabato 20 agosto
La nostra crociera inizia su un volo che parte da Malpensa sotto il temporale

20160820_085718.jpg


20160820_090903.jpg



Decollo un po’ turbolento mentre saliamo oltre le nuvole e poi passiamo sopra il lago d’Iseo e poi le Alpi e le
Dolomiti

20160820_092217.jpg


20160820_092740.jpg


20160820_093233.jpg



Passate le Alpi le pianure dell’Europa centrale e il Danubio

20160820_095759.jpg



Sorvoliamo il Mar Baltico e avvistiamo le coste della Svezia mentre stiamo scendendo

20160820_111911.jpg



Passiamo sopra Stoccolma

20160820_112352.jpg



Scendiamo sotto le nuvole e sorvoliamo i boschi della pianura svedese fino ad arrivare all’Aeroporto di Stoccolma
(relativamente piccolo)

20160820_112634.jpg


20160820_113250.jpg


20160820_113749.jpg



Il transfert di Costa ci porta verso l’imbarco, prima passiamo in una zona boscosa, poi nella periferia di
Stoccolma

20160820_120916.jpg


20160820_122746.jpg



Costa Luminosa ci aspetta in porto, in una zona industriale e di fianco ai traghetti

20160820_123841.jpg


20160820_124055.jpg



Un veloce passaggio dentro la struttura (prefabbricata) della stazione marittima e siamo già a bordo!

20160820_124604.jpg


20160820_130030.jpg



Il pomeriggio il tempo migliore, e mentre facciamo l’esercitazione di sicurezza, Costa Luminosa salpa da Stoccolma

20160820_142332_stitch.jpg


20160820_180656_stitch.jpg


dscf2007.jpg


dscf2013.jpg



Stoccolma non è sul mare, per raggiungere il Baltico c’è la bellissima navigazione turistica fra le migliaia di
isole che formano l’Arcipelago di Stoccolma. Costa Luminosa comincia a percorrere la sua rotta seguita e
incrociando altre navi.
All’inizio le rive sono abitate e molte ville si affacciano sul canale principale

dscf2019.jpg



dscf2029.jpg


dscf2028.jpg


dscf2033.jpg


dscf2042.jpg


dscf2045.jpg



Più ci si allontana da Stoccolma, più rive e le isole diventano boscose e quasi disabitate.

dscf2048_stitch.jpg


dscf2050.jpg


dscf2053.jpg


dscf2055.jpg



Costa Luminosa passa accanto alla Fortezza Fredriksborgs costruita dal 1724 al 1735 a protezione di Stoccolma

dscf2060.jpg




Accodate a noi un traghetto e la Mein Schiff 4

dscf2069.jpg


dscf2073.jpg


dscf2082.jpg


dscf2085.jpg



Il sole sta per tramontare e i colori e il paesaggio diventano, se possibile, ancora più belli e particolari.

dscf2077.jpg


dscf2090.jpg



Le rive sono sempre più disabitate e immerse nel crepuscolo

20160820_201952.jpg


20160820_202802.jpg


20160820_203118.jpg


20160820_205302.jpg



Ogni tanto dei piccoli fari boa segnano il percorso per le navi che escono verso il mare

20160820_205424.jpg


20160820_205451.jpg


20160820_205652.jpg


20160820_205709.jpg


20160820_205733.jpg


Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Volo verso la Svezia, imbarco e navigazione turistica nell’arcipelago di Stoccolma
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Seguo con interesse. Foto veramente belle, complimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie!!!

Comunicazione di servizio per i moderatori, il titolo "esterno" è sbagliato nel secondo agosto, e deve diventare "Costa Luminosa - "Gran tour d’Europa verso Sud" 20 agosto - 2 settembre 2016 " uguale a quello sistemato nel post
 

Miryam

Well-known member
Anch'io ti sto seguendo ed infatti guardando il titolo mi sono domandata che giro avevi fatto per partire il 20 agosto e tornare il 2 agosto;)
 

DrPianale

Co-Fondatore
che foto meravigliose!
diario molto interessante, mi accomodo

Grazie!


Allora avevo capito bene che c'eri pure tu. Bene, seguirò con grande interesse!

Si, c'ero anche io...ho visto che c'è un altro diario ma non sono assolutamente in grado di reggere quei ritmi di post, faccio violenza su me stesso per fare una tappa al mese :-(

Le mie foto del terzo giorno a Copenaghes sono ancora intonse e mai viste nella cartellina che ho scaricato sul PC la sera del 2 settembre che sono tornato a casa :-(


Scorci incantevoli; peccato non si possa sentire il profumo di quei luoghi.

Guarda, il profumo di "terra", di verde e di prato lo senti anche se sei dal lato nord (quello a destra) del canale da Amsterdam al mare del Nord (e a me piace moltissimo)

Quello che era unico di quei momenti era la assoluta sensazione di pace e tranquillità e l'assenza di qualsiasi rumore... la Luminosa sembrava un tappeto volante che scivolava lentamente nel silenzio

Quando sei in mare aperto, il mare fa un suo "rumore"....ma lì nel crepusco nulla... un sogno


Anch'io ti sto seguendo ed infatti guardando il titolo mi sono domandata che giro avevi fatto per partire il 20 agosto e tornare il 2 agosto;)

Quando la nave arriva a 55 nodi, torna indietro nel tempo, non lo sapevi? :p

Ho sbagliato a scrivere...


Foto perfette ne troppo grosse ne troppo piccole poi la bellezza è disarmante, ti seguo.

Grazie

1024 è la dimensione giusta, non tutti hanno schermi enormi... e quando le si guardano su uno smartphone non vengono compresse
 

Gtl1983

Member
Tranquillo, allora attenderemo con piacere. Però intanto ho dato un'occhiata al tuo blog e...nella foto dell'esercitazione d'emergenza mi vedo di spalle eh eh!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Tranquillo, allora attenderemo con piacere. Però intanto ho dato un'occhiata al tuo blog e...nella foto dell'esercitazione d'emergenza mi vedo di spalle eh eh!

Non si dovrebbero fare foto durante l'esercitazione, è una foto fatta con il cellulare (quindi non potevo usare l'obiettivo) al traghetto che stava arrivando che però rimane in secondo piano. E' venuta fuori una foto veramente brutta, la nave "spara" luminosità e quello in primo piano è tutto buio.

20160820_175627.jpg


C'è stato un bel traffico di navi, mentre eravamo fermi... è passata anche la Birka Stockholm

dscf2001.jpg



Poi dietro di noi si è accodato questo traghetto

dscf2021.jpg



E verso la fine del canale verso il mare, avevamo la fila dietro di noi (ma era già troppo buio per fare foto "ferme")

dscf2115.jpg




Bellissime foto, bellissimo itinerario, ti seguirò. La navigazione nel fiordo di Stoccolma è magica.

Confermo, bellissima!


Mi metto comoda a gustarmi le tue, come sempre meravigliose, foto :-D

Grazie!


Ti seguo, bell'itinerario. Intanto anch'io sono andato a curiosare sul blog.... complimenti!!!

Avessi solo più tempo per sistemare anche il mio blog :-(

Grazie comunque!
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
I tuoi fotodiari sono sempre unici e particolari.
Aspetto per gustarmi le altre tappe di una crociera sempre molto bella :):):)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Navigazione – Domenica 21 agosto


Mattinata tranquilla di navigazione nel Mar Baltico, la Costa Luminosa scivola verso sud sulle acque tranquille in mezzo alla nebbia che a tratti è molto fitta

dscf2117.jpg


dscf2121.jpg



Classica visita delle cucine, per la prima volta dopo averla fatta per anni vestiti normalmente “da ospiti”, per le giuste norme igieniche ci fanno indossare soprascarpe, camice e cuffia per la testa

20160821_113643.jpg


20160821_113835.jpg


20160821_114757.jpg


20160821_115219.jpg


20160821_115418.jpg



Il tour si conclude con un ottima degustazioni di vini e poi relax nell’atrio Supernova dove c’è la statua di Botero

20160821_140647_stitch.jpg


20160821_142943.jpg



Nel pomeriggio avvistiamo le coste della Germania del Nord, il mare ha uno strano colore ed è verde striato dalle alghe

dscf2123.jpg


dscf2124.jpg



C’è molto traffico di navi e diversi impianti eolici

dscf2127.jpg


dscf2130.jpg



Più tardi, verso il tramonto, fra le nuvole appare un arcobaleno che finisce in mare

20160821_200909.jpg


20160821_200852.jpg


20160821_201252-copia.jpg



Cala la sera, mentre cominciamo a risalire verso nord costeggiando la Danimarca

20160821_200054.jpg


20160821_202258.jpg



la notte prosegue tranquilla come il mare, la luna illumina la passeggiata esterna e la piscina centrale

20160821_233035.jpg


20160821_234229_stitch.jpg



Poco prima dell’1 di notte passiamo sotto il Grande Belt ( Storebæltsbroen )

20160822_004103.jpg


20160822_004426.jpg


20160822_004507.jpg



Tutte le foto, i video e i dettagli della giornata sono qui:
Navigazione nel Mar Baltico, visita delle cucine, e passaggio notturno sotto il Grande Belt
 

capricorno

Super Moderatore
Lo spettacolo della natura a queste latitudini è veramente qualcosa di spettacolare!...belle foto, complimenti!
La nostra visita alle cucine, non su questa nave, si è svolta pressoché nello stesso modo, solo che non abbiamo potuto far foto.

Grazie per questo bel contributo!
 

LuigiB

Well-known member
Bene! Quindi eravamo sulla stessa crociera, mi sarebbe piaciuto conoscerti, conoscere un altro che ha contribuito alla nascita di questo forum, con molti ci siamo conosciuti nella crociera del decennale su Allure. Qualche altro forumista l'ho anche incontrato sulla nave ma non li collego bene con i nickname.
Certamente, mi interessa un altro punto di vista, eravamo nello stesso lato della nave, abbiamo le stesse foto delle belle ville, ma alcune cose me li sono perse, tipo il ponte, mi è venuto un po' fuori orario.
Con i tempi che vuoi sarò felice di vedere le altre foto.
 
tok tok ci sono aggiornamenti??

ciao, dopo questo inizio favoloso e con queste super foto ... sarei felicissima di vedere le prossime ...

grazie mille per quelle già inviate :)
 

LuigiB

Well-known member
tok tok ci sono aggiornamenti??

ciao, dopo questo inizio favoloso e con queste super foto ... sarei felicissima di vedere le prossime ...

grazie mille per quelle già inviate :)

Ciao Caterina, scusami se ti rispondo io ma ci aveva già avvisati, i tempi saranno moooooooolto lunghi, ogni tanto vedremo un aggiornamento. Forse il fascino sta proprio qui, che quando meno te lo aspetti spunterà qualcosa. :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top