Buonasera a tutti. Di ritorno da questo viaggio a bordo di Costa Luminosa. Premesso che per me quella in questione è stata la prima crociera, e dunque che le valutazioni che farò saranno frutto esclusivamente della mia esperienza di bordo e null'altro, voglio scrivere questo diario nella speranza di lasciare qualcosa di utile a chi in futuro lo leggerà. Dividerò il racconto in diverse puntate consentendo una lettura scorrevole a tutti e risponderò eventualmente alle domande che mi saranno fatte.
Cominciamo con una votazione di quelli che sono stati i servizi di bordo e quelle che sono state le mie impressioni generali della crociera appena trascorsa.
ITINERARIO: voto 9. Senza dubbio gli undici porti toccati durante la traversata ripagano il prezzo del biglietto. Sono state costeggiate sette differenti nazioni e ogni luogo ha avuto il suo fascino. Su questo aspetto nulla da aggiungere.
CABINA: voto 9. Non so se la mia sia stata fortuna. Avevo prenotato una cabina garantita interna e ho ricevuto un upgrade ad una esterna con vista ostruita che era anche camera per disabili. Mi hanno dato una cabina di 22 m2 ed essendo io da solo ne ho tratto notevole beneficio. Si è trattato indubbiamente di una ottima sistemazione.
NAVE: voto 7,5. Sulla pulizia della nave in se e per se nulla da dire. Gli operai preposti lavorano giorno e notte per la manutenzione ordinaria della nave, pulizia compresa. Ho dato mezzo voto in meno rispetto a quello che avevo in mente perchè nella pratica non ho potuto quasi mai utilizzare le piscine di bordo dato che erano intrise praticamente di cloro e il solo contatto della mia faccia con l'acqua mi provocava forti bruciature. Nel complesso comunque la Luminosa è una bella nave, moderna, certo con un qualche segno dell'usura del tempo (es. moquette nei corridoi, usura della statua di Botero) ma si merita comunque un buon voto
CIBO: voto 7. Sulla quantità nulla da dire, davvero tanto da mangiare, a qualunque ora del giorno (anche se crocieristi più longevi mi dicevano che gli orari in cui sono distribuiti alimenti sono diminuiti rispetto alla vecchia tradizione Costa) dato che fin troppo spesso ho assistito a sprechi da parte di persone che riempivano i propri piatti al buffet senza mangiare. Il voto è più basso rispetto alla media degli altri servizi per due motivi: il primo è che il buffet è troppo, estremamente, caotico, motivo per il quale quando la nave era in navigazione ho sempre preferito pranzare al ristorante; il secondo è invece legato al fatto che non sempre la qualità dei cibi, la sera, era ottima. Provo a spiegarmi meglio: durante i sedici giorni è stato impostato il menù de "L'Italia a tavola" in cui, ogni giorno, venivano presentati piatti di una regione differente. In alcuni di questi casi i piatti si accostavano alla regione di riferimento ed erano buoni. In altri casi alcune cose erano immangiabili (ad esempio durante la serata siciliana è stato presentato un arancino che di tutto sapeva fuorchè di riso)
Ho poco gradito anche il servizio in sala durante le prime sere, decisamente lento ma ad onor del vero miglioratosi in corso d'opera e contemporaneamente le strane espressioni dei camerieri alla richiesta di doppio antipasto/primo/secondo
EQUIPAGGIO: voto 6,5. Nulla da recriminare sul cabinista, sempre cortese e gentile. Nulla da dire anche sullo staff dell'animazione (mitica la sig.ina Barbara) ma molto maleducati quelli del tour escort. Ho avuto una discussione con loro per una cosa che non ha funzionato e sono stato allegramente mandato a farmi benedire. Ho dovuto contattare l'ufficio clienti una volta sceso a terra benchè il problema fosse stato creato da un loro operatore di terra. ll tutto per una cosa che poteva essere tranquillamente risolta a bordo.
ORGANIZZAZIONE: voto 5. Qui viene fuori la grande pecca che ho riscontrato nella mia esperienza. Come ho precisato all'inizio ciò che scrivo è frutto unicamente della mia esperienza. Dunque può anche darsi che con un differente equipaggio la cosa sarebbe andata diversamente. Ma l'organizzazione delle escursioni prenotate con Costa non raggiunge neanche la sufficienza. Spiego perchè: è capitato che durante la distribuzione dei tagliandini escursioni si perdesse troppo tempo e per la moltitudine di clienti in coda e perché magari nello stesso luogo finivano per essere chiamate più escursioni con la conseguenza che se lo staff (mai riscontrata la presenza di un ufficiale nelle sale, solo animatori e tour escort) non finiva la chiama per una certa meta non iniziava la successiva e questo rappresenta un grosso problema se la nave per di più completa le manovre di attracco in ritardo, riducendo di molto il tempo relativo per l'escursione, quando magari basterebbe recapitare in cabina, la sera prima della destinazione prevista, il relativo numero di bus con tanto di etichetta adesiva.
Nel complesso quindi l'esperienza è stata positiva, ma ci sono diverse cose che andrebbero riviste.
COSA MI E' PIACIUTO: la nave in generale, l'itinerario, la mia cabina, la simpatia del cabinista
COSA NON MI E' PIACIUTO: un certo atteggiamento dell'equipaggio, in particolar modo quello dell'ufficio escursioni e una sorta di insolenza nel modo in cui trattano il cliente, l'organizzazione, la presenza di una sala fumatori nei pressi del casinò che rendeva irrespirabile l'aria nella zona circostante (e vicino a tale area è presente uno dei saloni maggiormente trafficati della nave)
Nella prossima puntata un po' di foto e il diario del primo giorno. Spero di aver fatto cosa gradita.
A presto.
Cominciamo con una votazione di quelli che sono stati i servizi di bordo e quelle che sono state le mie impressioni generali della crociera appena trascorsa.
ITINERARIO: voto 9. Senza dubbio gli undici porti toccati durante la traversata ripagano il prezzo del biglietto. Sono state costeggiate sette differenti nazioni e ogni luogo ha avuto il suo fascino. Su questo aspetto nulla da aggiungere.
CABINA: voto 9. Non so se la mia sia stata fortuna. Avevo prenotato una cabina garantita interna e ho ricevuto un upgrade ad una esterna con vista ostruita che era anche camera per disabili. Mi hanno dato una cabina di 22 m2 ed essendo io da solo ne ho tratto notevole beneficio. Si è trattato indubbiamente di una ottima sistemazione.
NAVE: voto 7,5. Sulla pulizia della nave in se e per se nulla da dire. Gli operai preposti lavorano giorno e notte per la manutenzione ordinaria della nave, pulizia compresa. Ho dato mezzo voto in meno rispetto a quello che avevo in mente perchè nella pratica non ho potuto quasi mai utilizzare le piscine di bordo dato che erano intrise praticamente di cloro e il solo contatto della mia faccia con l'acqua mi provocava forti bruciature. Nel complesso comunque la Luminosa è una bella nave, moderna, certo con un qualche segno dell'usura del tempo (es. moquette nei corridoi, usura della statua di Botero) ma si merita comunque un buon voto
CIBO: voto 7. Sulla quantità nulla da dire, davvero tanto da mangiare, a qualunque ora del giorno (anche se crocieristi più longevi mi dicevano che gli orari in cui sono distribuiti alimenti sono diminuiti rispetto alla vecchia tradizione Costa) dato che fin troppo spesso ho assistito a sprechi da parte di persone che riempivano i propri piatti al buffet senza mangiare. Il voto è più basso rispetto alla media degli altri servizi per due motivi: il primo è che il buffet è troppo, estremamente, caotico, motivo per il quale quando la nave era in navigazione ho sempre preferito pranzare al ristorante; il secondo è invece legato al fatto che non sempre la qualità dei cibi, la sera, era ottima. Provo a spiegarmi meglio: durante i sedici giorni è stato impostato il menù de "L'Italia a tavola" in cui, ogni giorno, venivano presentati piatti di una regione differente. In alcuni di questi casi i piatti si accostavano alla regione di riferimento ed erano buoni. In altri casi alcune cose erano immangiabili (ad esempio durante la serata siciliana è stato presentato un arancino che di tutto sapeva fuorchè di riso)
Ho poco gradito anche il servizio in sala durante le prime sere, decisamente lento ma ad onor del vero miglioratosi in corso d'opera e contemporaneamente le strane espressioni dei camerieri alla richiesta di doppio antipasto/primo/secondo
EQUIPAGGIO: voto 6,5. Nulla da recriminare sul cabinista, sempre cortese e gentile. Nulla da dire anche sullo staff dell'animazione (mitica la sig.ina Barbara) ma molto maleducati quelli del tour escort. Ho avuto una discussione con loro per una cosa che non ha funzionato e sono stato allegramente mandato a farmi benedire. Ho dovuto contattare l'ufficio clienti una volta sceso a terra benchè il problema fosse stato creato da un loro operatore di terra. ll tutto per una cosa che poteva essere tranquillamente risolta a bordo.
ORGANIZZAZIONE: voto 5. Qui viene fuori la grande pecca che ho riscontrato nella mia esperienza. Come ho precisato all'inizio ciò che scrivo è frutto unicamente della mia esperienza. Dunque può anche darsi che con un differente equipaggio la cosa sarebbe andata diversamente. Ma l'organizzazione delle escursioni prenotate con Costa non raggiunge neanche la sufficienza. Spiego perchè: è capitato che durante la distribuzione dei tagliandini escursioni si perdesse troppo tempo e per la moltitudine di clienti in coda e perché magari nello stesso luogo finivano per essere chiamate più escursioni con la conseguenza che se lo staff (mai riscontrata la presenza di un ufficiale nelle sale, solo animatori e tour escort) non finiva la chiama per una certa meta non iniziava la successiva e questo rappresenta un grosso problema se la nave per di più completa le manovre di attracco in ritardo, riducendo di molto il tempo relativo per l'escursione, quando magari basterebbe recapitare in cabina, la sera prima della destinazione prevista, il relativo numero di bus con tanto di etichetta adesiva.
Nel complesso quindi l'esperienza è stata positiva, ma ci sono diverse cose che andrebbero riviste.
COSA MI E' PIACIUTO: la nave in generale, l'itinerario, la mia cabina, la simpatia del cabinista
COSA NON MI E' PIACIUTO: un certo atteggiamento dell'equipaggio, in particolar modo quello dell'ufficio escursioni e una sorta di insolenza nel modo in cui trattano il cliente, l'organizzazione, la presenza di una sala fumatori nei pressi del casinò che rendeva irrespirabile l'aria nella zona circostante (e vicino a tale area è presente uno dei saloni maggiormente trafficati della nave)
Nella prossima puntata un po' di foto e il diario del primo giorno. Spero di aver fatto cosa gradita.
A presto.