• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Le Perle del Caribe - 17/01/2015 - 25/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zip_zip_2013

Active member
Buonasera a tutti!
provo a scrivere il mio diario di viaggio, è la prima volta che mi cimento in una cosa simile, quindi spero di farlo al meglio. eventualmente correggetemi e rimettemi in pista se vado fuori strada :D
inizio con qualche foto, se riesco a caricarle

in partenza!

la spiaggia di Saona

tramonto a Bayahibe

Ultima modifica:
poppa della bellissima Costa Magica

la sabbia bianchissima di Antigua

Dimostrazione di melanzane alla parmigiana con lo chef Domenico Patania

Vasca idromassaggio in palestra

Allora,eccomi qui,pronta a scrivere il diario della nostra crociera ai Caraibi su Costa Magica,con itinerario " Le Perle del Caribe",nella speranza di poter essere altrettanto utile a chi è in partenza.
Innanzitutto un ringraziamento a tutti gli utenti del forum che con pazienza hanno risposto alle mie domande prima della partenza.so di essere a volte fin troppo meticolosa da passare per rompiscatole,vi ringrazio per la gentilezza e la pazienza!
Partiamo con una nota generale della vacanza

Voto complessivo 8,5 : bellissima vacanza,itinerario molto bello,per chi come noi sceglie di fare mare

Trasferimenti aerei - voto 5: la compagnia Neos con la quale ho viaggiato si spaccia per compagnia di alto livello ma in realtà è assolutamente nella media,anzi, leggermente sotto.disorganizzata.aeromobili non proprio nuovi ma soprattuto con posti molto stretti. Per i dettagli vi rimando al diario

Servizi a terra - voto 7 : a Milano Malpensa una sola hostess di Costa, molte di più a Pointe-a-Pitre,sia in arrivo che in partenza.Quindi il voto è una media tra 6 e 8

Servizio bagaglio - voto 8 : servizio ottimo, niente da segnalare

Occupazione nave - voto 8: la nave era pressoché piena. La nazionalità prevalente era quella francese,anche e soprattutto dovuta ad una fortissima presenza di famiglie creole in vacanza, imbarcate in Martinique e Guadalupa. Quindi moltissimi francofoni,molti italiani,qualche spagnolo. Tedeschi,inglesi,russi e americani pressochè assenti.
Le età,almeno degli italiani,ahimè,erano tutte abbastanza avanzate...a meno di qualche giovane,inteso come under 40,la maggior parte erano pensionati in ferie.

Cabina - voto 8 : abbiamo prenotato una cabina interna Classic garantita e ci siamo ritrovati una balcone premium. Solo questo fa lievitare il voto! Servizio generalmente buono,cabina abbastanza pulita. Se proprio vogliamo trovare delle pecche,il comodino di mio marito era pieno di bottiglie di acqua mezze vuote,non nostre ma di qualche ospite precedente; inoltre il nostro cabinista non ci piegava i pigiami ne gli asciugamani a forma di animali. Personalmente, trovo che siano note di nessun conto. Io preferisco trovare il bagno bello pulito che non il pigiama piegato. Cabinista davvero gentile e disponibile,complice anche una piccola mancia extra.
La posizione della cabina era eccellente,appena fuori dall'atrio ascensori principale. Non abbiamo avuto alcun problema di vibrazioni o rumore (ad eccezione di una o due sere in cui le porte dell'atrio ascensori erano rimaste aperte e si sentiva in sottofondo la musica provenire dall'atrio centrale,ma assolutamente ininfluente,si riposa benissimo)

(Continua)

Ottimo inizio, ti seguo volentieri.
Sono stato in quei magnifici posti nel 2010 e il tuo racconto mi ricorderà una splendida crociera.
Continua cosi...:-)

P.s.: non saprei per le foto sparite...

Davide

Animazione - voto 7,5 : non ne abbiamo usufruito moltissimo,ma per quel che ho visto,ragazzi molto bravi e coinvolgenti.tutti simpatici,come ci aspetta da una buona equipe di animazione,a parte un componente,che a pelle non mi è piaciuto proprio,ma è soggettivo.buono il lavoro del gruppo,qualche gioco forse un po' troppo scontato

Sport - voto 7,5 : molto bravi i ballerini e l'istruttore di fitness.per il resto, non usufruito

Buffet - voto 6- : sufficiente, nel senso che non si resta a digiuno,però in effetti c'è di meglio. Un po' di fila negli orari di punta,ma in 5 minuti viene presto smaltita.Dolci ottimi,sia al buffet che al ristoranteo

Ristorante - voto 7 : qualità buona,cibi a volte preparati con parte di ingredienti surgelati,ma comunque correttamente segnalato sul menù. Servizio sempre perfetto,preciso e puntualissimo,anche qui piccola mancia extra. Ci era stato assegnato il secondo turno di cena al ristorante Portofino. Abbiamo chiesto di cambiare ristorante per stare con degli amici conosciuti in aereo e non c'è stato nessun problema.quindi ristorante Costa Smeralda ore 21.
Non ho trovato riscontro sui commenti di chi ha raccontato il cibo immangiabile, anzi, l'ho trovato in media abbastanza buono. Non ho mai rimandato indietro i piatti perché non buoni, solo ogni tanto un po' troppo agliati e a me proprio non piace. Dolci ottimi,sia al buffet che al ristorante

Bevande - voto 7 : abbiamo preso il pacchetto acqua, un paio di drink,davvero ben fatti, e un paio di vini,eccellenti. Peccato che la qualità te la facciano pagare molto cara... Ho notato qualche banchetto promozionale delle bevande, cocktails,all inclusive, ecc ma non insistentemente pubblicizzati dal personale,il che l'ho trovato positivo

Teatro - voto 8: molto bravi tutti gli artisti. Ho molto apprezzato il clown-giocoliere, mentre mio marito era affascinato dalle grazie delle ballerine. Belle le coreografie e gli spettacoli! Affascinante quello del laser show!

(Continua)

Bentornata!
Sono lieta di leggere il tuo splendido diario!
Posso farti una domanda: puoi dirmi il prezzo per il pacchetto bevande acqua? Hai preso un paio di vini e quanto hai pagato?

Bentornata!
Sono lieta di leggere il tuo splendido diario!
Posso farti una domanda: puoi dirmi il prezzo per il pacchetto bevande acqua? Hai preso un paio di vini e quanto hai pagato?

Ciao
Il pacchetto acqua e intorno ai 33€ per 13 bottiglie,se non erro
I vini ci sono di tutti i prezzi,noi abbiamo scelto un negramaro e un primitivo,entrambi sui 30€ la bottiglia,li valevano tutti!alcuni vini sono in vendita anche al calice,prezzi intorno ai 5€

Ciao zip_zip_2013!!
Bell'inizio di diario!
Posso chiederti se il pacchetto acqua di 13 bottiglie devono per forza farlo tutti gli occupanti della camera oppure basta anche solo uno?

Grazie mille!

Attendo il seguito del diario e tante foto!! :D

Prima della partenza.

Alcune precisazioni su come ci siamo preparati alla partenza.

Innanzi tutto fisicamente con qualche lampada, nonostante io sia abbastanza contraria in merito: ai Caraibi il sole è esattameente a picco sopra la testa nelle ore centrali del giorno. Questo significa che l’intensità dei raggi solari è molto più forte che alle nostre latitudini, in quanto non sono deviati dall’atmosfera terrestre, ma arrivano praticamente perpendicolari al suolo. Con tre o quattro lampade solari, abbiamo fatto abituare la pelle al sole, prendendo un pochino di colore. Di rigore quindi mettere in valigia la protezione solare, abbondante e di diversi SPF, gli occhiali da sole (perché la luce del sole è davvero accecante), il cappellino. Prevedete anche un foulard o una bandana, se prevedete di spostarvi in motoscafo, per via del vento.

Abbiamo deciso anche di fare un piccolo investimento: con una ventina di euro, spese di spedizione comprese, abbiamo acquistato su un noto sito di e-commerce, una custodia impermeabile per il cellulare, di quelle a tenuta. Non prevedevamo di utilizzarlo sott’acqua, ma solo di avere una protezione per il telefono, nel portarlo in spiaggia ed utilizzarlo per le fotografie. Alla fine la sabbia o le mani bagnate o qualche goccia d’acqua possono rischiare di danneggiarlo. Abbiamo fatto una prova a casa, inserendo all’interno della custodia un pezzo di cartoncino e immergendola per una mezzoretta nel lavandino. Abbiamo poi estratto la custodia, asciugata la parte esterna, e con le mani asciutte, estratto il pezzo di cartone. Nemmeno una goccia di acqua!!!! Devo dire che l’acquisto si è rivelato eccellente, non solo per lo scopo a cui noi aspiravamo, ma siamo riusciti a fare video e fotografie sott’acqua, utilizzando la fotocamera sul retro. La fotocamera sul fronte invece non risulta molto nitida per via della pellicola in silicone che la ricopre, ma che è indispensabile per utilizzare il touch screen.

Abbiamo inoltre cambiato circa 500€ in dollari, perché sono utilizzati o accettati in tutti i paesi visitati, ad eccezione di Martinique e Guadalupe, dove invece usano l’euro. Ciò non significa che non accetino gli euro, ma spesso il cambio è sfavorevole (1€ =1 $ ), anche se qualcuno si è evoluto e indica direttamente i prezzi in doppia valuta, ad es. 3 € oppure 4 $. In effetti ne abbiamo riportati indietro una buona parte, ma...non si sa mai...

Infine, dopo attento studio sul sito Neos, su quali fossero i posti migliori sull’aereo, avevamo fatto il check-in online, in modo da prenotarli per tempo e che non andassero assegnati ad altri. Le nostre richieste erano posti vicini al finestrino, che fossero magari più larghi degli altri (alla fine è un volo di 9 ore…..). Avevamo perciò ripiegato sui posti 12 G e H (finestrino, lato senza sole, leggermente più larghi, vicino al monitor, non in coda, non sull’ala) (avevo già detto che sono leggermente meticolosa??? [smilie=occhiolino_:[smilie=occhiolino_:) ma questo è stato poi inutile, come racconterò nel seguito

Preparati tutti i documenti di viaggio, etichette bagagli comprese e applicate alle valigie, siamo quindi pronti per partire!!!!!

(continua)

Buon inizio ... a parte le foto che non riesco a vedere.
Resto in attesa di altre "buone nuove" ... e di qualche dritta per le escursioni, dato che farò il tuo stesso giro il 28/02 , con la stessa nave.
A presto

bel resoconto, molto dettagliato!!
aspettiamo il resto del racconto, specialmente le escursioni!! noi siamo indecisi se fare Saona tutto il giorno con la Costa o il pomeriggio precedente in autonomia....
e siamo indecisi anche per VirginGorda: escursione di mezza giornata con Costa, rientro in nave per il pranzo e poi discesa a terra per un giro-shopping oppure escursione Costa a VirginGorda tutto il giorno?
Tu che sei appena tornata cosa consigli?
grazie!

Bellissimo diario! molto dettagliato :) complimenti! [smilie=applauso[1]:
Attendo con ansia il seguito visto che partirò con la mia famiglia il 14/2 per questa seconda crociera!! [smilie=esultare[1]:
(la prima l'abbiamo fatta l'estate scorsa con costa Fascinosa!)
Ho sentito moltissimi pareri negativi che mi preoccupano un pochino, come per esempio cibo scadente e soprattutto il fatto che non si può scendere dalla nave da soli ma solo con le escursioni organizzate da Costa [smilie=incredulo[1:
credo che questa persona non sia stata abbastanza informata, perchè trovo sia impossibile una cosa del genere, o almeno lo spero :D l'anno scorso noi abbiamo fatto tutte le escursioni per conto nostro con Costa Fascinosa..
ee un'altra domanda (l'ultima, almeno per il momento :D) la nave attracca nei porti oppure ci sono posti in cui bisogna scendere in lancia?
Grazie mille!!
[smilie=ciao_06[1].:

Ultima modifica:
trovata :D.............ti seguo fino a venerdi, poi.........al ritorno continuo

Zip Zip attendo con ansia il proseguimento del diario, fra poco si parte anche noi e non sto nella pelle!!!
Avrei una domanda, forse unpo strana e fuori tema....
In cabina che tipo di phon hai trovato, era funzionante?? Posso portarlo uno mio???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.