• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Le Perle del Caribe - 20/12/2014 - 27/12/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pandistella90

New member
Cari amici crocieristi, come avevo promesso nell'altra sezione dedicata ai Caraibi, vi propongo il mio diario di viaggio! :cool:
Sono appena tornata e...già vorrei ritornare in quei posti meravigliosi. Sono tornata carica, entusiasta e voglio rassicurare tutti i prossimi crocieristi che hanno prenotato questa crociera.
Per me è stato davvero il viaggio più bello della mia vita: il mare è di un colore indefinibile, varia dall'azzurro al turchese al verde acqua, e a differenza delle spiagge del mediterraneo la cosa che colpisce è l'INTENSITà di quei colori brillanti. Scenografiche le spiagge con le palme , simpaticissimi i creoli, gli abitanti di quelle isole, coinvolgenti le loro musiche e le loro abitudini!
Certo, sono stata fortunata: ho avuto 7 giorni di sole e come si sa il mare col sole assume tutt'altri colori rispetto al mare col cielo nuvoloso. Ma a gennaio, febbraio e marzo le temperature saranno ancora migliori (per loro è stagione secca) e quindi anche voi non avrete problemi!

Certo, ci sono stati anche lati negativi, soprattutto sulla nave. Lo spiegherò man mano...l'importante è non pensare troppo ai difetti della nave , ma lasciarsi andare e godere a pieno di tutte le bellezze del luogo e assecondare i ritmi caraibici, lenti, rilassati, sereni!

Un'ultima cosa prima di iniziare: purtroppo non posso darvi informazioni sulle escursioni fai da te: essendo solo io e mia madre (e avendo anche avuto il tavolo al ristorante da SOLE :( ) non conoscevamo nessuno e mia mamma aveva paura di scendere da sola, quindi abbiamo fatto TUTTE le escursioni con Costa! Ovviamente sono tutte fattibilissime col fai da te, spendendo meno della metà!
Resto a vostra disposizione per ogni consiglio e richiesta (tranne appunto le escursioni fatte in autonomia!)

Un saluto (e buon anno a tutti!!!) ;)

ti seguo con molto piacere, sono interessatissima!!!!
attendo la tua descrizione della nave
ci puoi dare indicazioni anche sulle escursioni con costa? noi siamo interessati a quella a saona e a virgin gorda (quella di mezza giornata, senza pranzo)

Cara zip, hai scelto proprio bene!!! Saona e Virgin Gorda sono in assoluto le più belle tra quelle proposte da Costa, e come mi raccontava una signora in aereo (conosciuta l'ultimo giorno, uff!!) sono fattibilissime anche col fai da te!
Virgin Gorda, ad ogni modo, la consiglio con la Costa perché bisogna cambiare isola (approdando al largo di Tortola, bisogna andare appunto sull'isola di Virgin Gorda) ...alcune persone col fai da te hanno perso il traghetto e hanno dovuto attendere un'ora, mentre con la Costa si arriva subito! Anche per Saona bisogna cambiare isola, quindi penso che col fai da te bisognerebbe cercare dove prendere le barchette, contrattare il prezzo, aspettare che si riempia la barca ecc, mentre con la Costa si scende subito e si arriva subito! Con Costa mi sono trovata bene (anche se ovviamente..che prezzi!!!!)

Riporto qui le escursioni che ho fatto per i più curiosi , e man mano aggiungerò i dettagli e le foto!

Il primo giorno a Saint Martin sono andata ad Orient Bay. Avevo visto su youtube che era una spiaggia bella, bianca e col mare turchese...PECCATO che la settimana prima della mia avesse piovuto tutto il tempo....e dunque il mare era sporco e agitato. Essendo una spiaggia sul versante oceanico, c'erano dei cavalloni pazzeschi! Tantissime persone non hanno fatto il bagno e sono rimaste deluse! E' andata meglio a quelli di Maho Beach (l'altra spiaggia con gli aerei, situata ad ovest, sul mar dei Caraibi!) ...la signora conosciuta sull'aereo mi ha detto che si è trovata bene e c'era un bel mare lì! Valutate attentamente la scelta di Saint Martin...purtroppo Orient Bay è oceanica e quindi più soggetta a onde e cavalloni, se c'è vento!
Ad ogni modo Philipsburg è deliziosa, piena di casette colorate, negozietti tipici, artigianato di legno, drink al cocco...quindi per me Saint Martin voto 6

Il secondo giorno confidavo nel mare della Repubblica Dominicana, e non me ne sono pentita! Sono andata a Saona, e sia la Costa sia le barche fai da te vi faranno sostare in una piscina naturale calda e bassa (adattissima ai bambini) con...le stelle marine! Meravigliosa esperienza! Subito dopo si va sull'isola di Saona, il mare non è spettacolare come nelle piscine delle stelle marine, ma la spiaggia è scenografica , con le palme e la sabbia bianca. Consiglio senz'altro quest'escursione rispetto a Bayahibe (proprio perchè qui vi porteranno a vedere le stelle marine, e scatterete delle foto ricordo molto particolari!)

Il terzo giorno a Catalina si scende gratis, pensavo che fosse una spiaggia carina, mentre è una spiaggia BELLISSIMA. Col sole alto, nelle ore calde, il mare diventa verde acqua, limpidissimo. Poi c'è la nave in rada (al largo della spiaggia) per cui anche le foto vengono carinissime! Il buffet è gratis e ci sono pochi insetti, ottimo per una fifona come me! Temevo le api e le vespe (in Grecia ce n'erano a morire!) mentre è filato tutto liscio!

Il quarto giorno Virgin Gorda è senz'altro la più bella: chi è stato sulle spiaggie di Tortola (l'altra isola) ha confermato che non sono così spettacolari. Ci vuole un'oretta di traghetto, dovendo appunto cambiare isola. Si scende per dieci minuti lungo un percorso fatto di rocce e vegetazione, attenzione, un simpatico vecchietto è scivolato! La spiaggia è comunque stupenda, si va dal verde acqua al blu, e poi i massi rocciosi bianchi rendono tutto molto scenografico, diceva una signora che sembrava di essere alle Seychelles!

Il quinto giorno ad Antigua sono andata a fare l'escursione con le razze, animali dolcissimi (e anche qui vi scatteranno una simpatica foto ricordo!) ..era pieno di bambini, le razze non fanno davvero nulla, sono addestrate ed è bello passare una giornata diversa dal solito. In alternativa Antigua offre 365 spiagge, i taxi sono al porto e vi sapranno indicare loro dove andare!

Il sesto giorno siamo scesi in Martinica, pensavo che fossero brutte le spiagge (essendo nere e vulcaniche) ma le spiagge del sud sono bianche e reggono il confronto con le altre spiagge delle Antille! Una sorpresa! Consiglio comunque a tutti i dubbiosi come me di fare un ultimo bagno in Martinica piuttosto che dedicarsi al giardino botanico e alle piantagioni, perchè vedrete tutto ciò a Guadalupa, l'ultimo giorno!

A Guadalupa, infatti, se si parte con il volo Costa (serale sia per Roma sia per Milano) c'è la possibilità di visitare l'isola! Vale la pena fare un ultimo bagno in Martinica e poi a Guadalupa vedere i giardini tropicali e le cascate (anche qui, fattibilissime col fai da te e i taxi, mi raccontava la signora sull'aereo!)

Ora vi darò il dettaglio di ogni luogo e ogni sezione! Cara zip, a te e agli altri consiglio di fare le escursioni senza pranzo, per due motivi: l'escursione dura di meno, ma poi si torna in nave e si mangia certamente meglio e in quantità maggiori rispetto ai buffet in spiaggia! Inoltre il tempo rimanente si può dedicare a visitare altre cose: tante persone che hanno fatto Virgin Gorda la mattina (mezza giornata, tornando dunque alla nave per il pranzo), il pomeriggio sono scesi a Tortola e hanno visto cose nuove!
Adesso scriverò le mie impressioni sulla nave e man mano dei giorni di viaggio nel dettaglio!

Carissima pandistella,è un piacere leggerti.sei molto precisa e dettagliata.
E davvero molto gentile!!![smilie=fiore[1].gi:[smilie=fiore[1].gi:

Cara Zip, grazie, per me è un piacere condividere con voi il mio diario :p , anche io prima di partire ho spulciato i vari diari leggendo i commenti di tutti!! Eeheh
Cara Simona, spero di riuscire a caricare taaante foto!
Ora inizio con le impressioni sulla nave, la Costa Magica. Premetto che con la Costa ho fatto solo questa crociera e quella con la Luminosa ai fiordi. La Costa Magica risale al 2004 e ....SI VEDE!
La Luminosa ai fiordi era scintillante, un gioiellino. I bagni si aprivano sfiorando la mano su un sensore elettronico, pazzesco! Sulla Magica ci sono maniglie vecchie e arrugginite!
La nave è molto scenografica. Ha 13 ponti. è enorme ma soprattutto lunghissima. Ho avuto la camera a poppa, in fondo a tutto, e per prendere l'ascensore per andare al salone centrale mi sembrava di fare chilometri! Non si arrivava mai, ahahah!
Il salone centrale è bello, c'è una scalinata dorata che si estende sui ponti 3 - 4 - 5 , ci sono ascensori di cristallo e anche il teatro degli spettacoli si estende su tre piani, mentre sulla Luminosa solo su due.
Ha due lidi, uno coperto (Lido Positano) e uno scoperto (lido Maratea) ideale per prendere il sole e assaporare l'aria caraibica. Io odio le piscine della costa, mi sembrano bacinelle, la piscina della Msc della mia prima crociera era molto più bella! Ci sono comunque le vasche idromassaggio , e in tutta onestà con quel mare fantastico la piscina è l'ultima cosa! Per i più giovani è disponibile lo scivolo, il Tobago, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. I ragazzi si divertivano un mondo, io non l'ho fatto ma l'ho trovata un 'idea simpatica e moderna su una nave da crociera!
Per tutta la nave troverete quadri e opere d'arte che richiamano i posti italiani più belli. Anche i bar, i ristoranti e i lidi richiamano le località italiane più famose (lido Maratea, ristorante Positano, bar Salento, ristorante Portofino e così via!) Mi è molto piaciuto questo particolare , mi è sembrato un omaggio alla nostra bella Italia!
Sono presenti negozi scintillanti con borse e gioielli firmati a prezzi scontati, duty free con cioccolata e sigarette, la spa (che , a differenza della Luminosa, non ho visitato) opere d'arte su tutta la nave, ampi saloni, personale gentile. Fin qui tutto bene.
Il problema maggiore di questa nave è che è VECCHIA.
C'è un abisso con la Luminosa o con navi più nuove: la mia stanza era al secondo piano e si sentiva rollare! La Luminosa reggeva molto meglio le onde, forse aveva gli stabilizzatori più nuovi. Qui ogni notte sembrava di essere cullati a destra e sinistra! Le gruccette di metallo nell'armadio sbattevano tra di loro e facevano ''tin - tin - tin'' per darvi un 'idea del movimento della nave! Eppure il mare è stato sempre poco mosso! Comunque, non preoccupatevi, il mar dei Caraibi è tranquillo e io che soffro il mal di mare non ho vomitato neanche una volta, era giusto per puntualizzare che essendo una nave vecchia rolla e fa rumore.
Al centro nave, al primo e al secondo piano, si sentiva un tremendo odore di fogna. Poveri quelli che avevano le cabine lì! Io per fortuna ero a poppa e non avevo odori!
Il problema più eclatante dell'obsolescenza della nave era nelle condizioni delle camere: il letto cigolava, la televisione non funzionava (sparivano le immagini) ma la cosa più clamorosa è.....che non andava lo scarico del water! Una tragedia! Ogni giorno dovevamo chiamare l'assistente che, gentilissimo, cercava di ripararlo..ma poi eravamo sempre punto e accapo. Inoltre, oltre a non scaricare, la maniglia del water se ne veniva in mano, non era saldata.
La doccia era impostata su 40 gradi, era caldisssima! E la maniglia non girava verso le temperature fredde! Una volta mi sono sforzata con tutto il mio peso e l'ho impostata finalmente a 35 gradi..almeno tiepida eheh! Ma comunque era tutta incrostata..cioè...vi ripeto, era un abisso rispetto alla Luminosa! Mia mamma era arrabbiatissima, ma come, spendiamo tutti questi soldi e la doccia , il water e la televisione non funzionano?!

Veniamo ora a un'altra nota dolente............IL CIBO! Pensavo che io e mia mamma avessimo standard troppo alti, invece in aeroporto parecchi italiani si sono lamentati del trattamento quasi di serie B rispetto ad altre navi!
La pasta era scotta, veramente immangiabile! Persino la pasta con la panna, il mio piatto preferito, l'ho dovuta lasciare! I cuochi sono stranieri e fanno abbinamenti azzardatissimi, mezze maniche (tipo rigatoni) coi gamberetti piccoli...ma cosa c'entrano? Poi scotti e ammollati! La pasta l'ho vista veramente col binocolo!
Inoltre, il cibo è tremendamente ripetitivo! Sulle altre navi ci sono le crepes, i waffel ,la frutta sciroppata (faccio un esempio)..qui ogni mattina c'erano solo salsicce, uova, salumi, patate, cornetti dolci, cereali, mele ,e pere. Stop. E la Nutella? e il miele? e l'assortimento che ho trovato sulla Luminosa e sulla sinfonia? Dopo 7 giorni di salsicce , uova e mele si vorrebbe un po ' cambiare! Ahahah

E la frutta esotica???? Mai un po' di cocco, un po ' di mango? Eppure ne crescono a quintali lì! Persino l'ananas, servita SOLO UNA VOLTA! Sempre e irripetibilmente mele e pere! (e uva a pranzo!)
A pranzo, idem. Pasta scotta, secondi ripetitivi (pesce e pollo, ma non fatti in modo sfizioso come su altre crociere, no , sempre tutto al sugo o bollito!)
A cena, ancora peggio! La maggior parte delle persone a bordo è francese, sia della madrepatria, sia i creoli di Martinica e Guadalupa (anche la gente del posto viene a fare questa crociera) dunque minestre, zuppe, tacchino coi mirtilli, brodo con tortellini (di cui una tazza di brodo con UN TORTELLINO SOLO :O ) ..insomma, il mangiare rispetto alle altre navi è stato deludente!
Ad ogni modo, non si resta digiuni, ci sono i salvatori della patria, hamburger e patatine onnipresenti, mal che vada ci si arrangia con quelli!

Quello che voglio veramente consigliarvi è di non aspettarvi troppo dalla nave, e allo stesso tempo concentratevi sulle bellezze del posto. Io ero talmente estasiata dai Caraibi che la pasta scotta è passata veramente in secondo piano..chissenefrega del brodino, sono ai Tropici! (mentre mia mamma è rimasta delusissima, ahimè! )

Adesso provo a postare due fotine! Scusate se sembro prolissa, ma volevo darvi i dettagli! Per altri dubbi sono qui!!

Ultima modifica:
Ed ecco qualche fotina della nave!

https://flic.kr/p/pDPk9f
ecco il ponte scoperto con la piscina e le vasche idromassaggio...a sinistra della foto c'è l'ingresso al ristorante / buffet, a destra si svolgono le attività dell'animazione (zumba, balli, ecc)
IMG_5512_zps79263585.jpg
[/URL]
ecco lo scivolo, il tobago
DSCN0008_zpsd6b45dd4.jpg

questa è la scalinata dorata che attraversa il salone centrale
20141221_200130_zps6cd2abb7.jpg

sopra la scalinata c'è una gigantografia bellissima (ma non ho capito che posto sia!) Dall'ascensore si vedrà benissimo!
20141226_203523_zpsf5f20ff3.jpg

Infine, l'alberello di Natale...ci voleva, nonostante fossimo in spiaggia!!
https://flic.kr/p/qjfiJh

Ultima modifica:
Ciao, ti seguo anch'io!! Mi dispiace sentire questo peggioramento sulla qualità soprattutto della ristorazione, ne ho ottimi ricordi, lo chef italiano fa proprio la differenza...

Grazie zip ^^ ! Hai ragione Costamagica99 , lo chef italiano fa la differenza, purtroppo gli chef asiatici si sforzano di rendere al meglio, ma chiaramente il risultato non è sempre garantito e si sa, per noi italiani la pasta ci vuole!!!!

Si vedono le foto che ho caricato???

Hai ragione zip, la nave è scenografica, quando fu varata nel 2004 era proprio un gioiellino..peccato che come ho scritto parecchie cose ora sono rotte e obsolete!

Certo zip, e a proposito ti ho risposto nell'altra sezione x quanto riguarda la serata bianca, non devi comprare nulla, è solo un consiglio, non un'imposizione, io sulla Luminosa non avendo nulla di bianco mi vestii..di verde haahha!!! Nessuno noterà come sei vestita, perchè ognuno fa quel che vuole, non ci sono imposizioni, solo relax e divertimento! Pensa che alla cena di gala il mio vicino di tavolo aveva jeans e maglietta!!!

Cooooooomunque....
i turni del ristorante sono due, come ogni nave! Ci sono inoltre due ristoranti, il ristorante Portofino e il Costa Smeralda.
Il primo turno è alle 18.30 , voi direte oddio, si mangia con le galline...ma considerate il fuso orario! Sarà come mangiare alle 23.30 in Italia (sono 5 ore in meno lì) e quindi sarà più che lecito avere fame!
Il secondo turno è alle 21.30 (quindi in Italia le 2 di notte!)

io avevo il primo turno perchè mia mamma digerisce male la sera. Purtroppo mi sono trovata a fare un po'le corse tornando dalle escursioni e dovendo mangiare alle 18,30 , ma si può benissimo scendere alle 19 /19.30.
E' inoltre vero che alle 21.30 locali non si ha fame (essendo le due di notte in Italia), cioè l'orologio biologico resta comunque impostato sui nostri ritmi!
Il maitre è italiano e gentilissimo, cercherà di accontentare tutti per quanto riguarda i turni!

ecco qualche fotina della serata italiana (una delle cene di gala, con la sfilata dei dolci)
IMG_5600_zps06b714b0.jpg

IMG_5603_zps7b0479f2.jpg

E veniamo dunque alla prima meta, Saint Martin, o Sint Marteen in olandese, essendo l'isola divisa tra parte francese (a nord) e olandese (a sud).
Sono andata a Orient Bay con la Costa....ho pagato 36 Euro, ed è un furto! In due 72 Euro....il mio consiglio è quello di prendere tranquillamente i taxi al porto e andare in autonomia. Come ho già detto, essendo Orient Bay una spiaggia oceanica il mare era agitato e sporco! Vale quindi la pena andare con un taxi e , se non vi trovate bene, chiedere di andare a Maho Beach, sul versante occidentale, più riparato da venti e correnti!
Ecco l'arrivo al porto .....il mare prometteva bene!! (nessuna foto è ritoccata, i colori sono davvero così!! Al sole il mar dei Caraibi splende! )
20141221_111421_zpsdcccfb0e.jpg

Ero felicissima e curiosa...ma...appena arrivati alla spiaggia...che delusione! Avendo piovuto i giorni precedenti, il mare era agitato ma soprattutto SPORCO ...con tante alghe...la gente non aveva il coraggio di fare il bagno!
(ad ogni modo, non ha perso il suo tipico colore turchese intenso..almeno questo!)
20141221_135708_zpse5b9ea07.jpg

in primo piano non è sabbia...sono SCHIFOSISSIME ALGHE! [smilie=ipnotizzato:
[IMG]http://i79.photobucket.com/albums/j123/pandistella/20141221_130423_zpsb4ff6a85.jpg[/IMG]

camminando per la lunga spiaggia bianca (che quando il mare è calmo è davvero bellissima!) abbiamo trovato un po'meno alghe
DSCN0029_zps54b25be6.jpg

e comunque, nonostante il mare il primo giorno sia stato una delusione, Orient Bay offre una lunga spiaggia bianca coronata di palme...almeno questo mi ha reso un po' più felice di essere ai Caraibi, ahaha!
DSCN0056_zps69dd59cc.jpg

Ultima modifica:
Al ritorno dalla ventosa spiaggia, abbiamo fatto un giro per Philipsburg...davvero carina, piena di negozietti di artigianato...
DSCN0072_zps5c58ca04.jpg

....e ci voleva un buon drink al cocco! :p
DSCN0082_zps9c282184.jpg

Attenzione amici, a Saint Martin e in tutte le altre isole (tranne Martinica e Guadalupa) si paga in DOLLARI, quindi portateli dall'Italia o cambiateli tranquillamente a bordo!

Lo so che queste prime foto non vi hanno entusiasmato, anche io il primo giorno ero quasi pentita di aver scelto questa crociera...ma...il bello deve ancora venire! [smilie=innamorato_:

Pandistella, grazie delle info!! Che bello leggere un diaro fresco fresco!!! Noi siamo a pochi giorni dalla partenza e stiamo cercando di programmare al meglio le escursioni e le tue info sono utilissime. Peccato la nave però!!!

Cara Zip...e adesso viene il meglio!!! (fermo restando che anche Saint Martin col mare calmo dev'essere bella!)
Il secondo giorno, sbarcando a La Romana, ho scelto di fare con Costa Saona e le piscine naturali (e non Bayahibe, proprio perché lì non ti portano a vedere la piscina con le stelle marine!) ...una signora mi ha detto che è fattibilissimo anche col fai da te!
A proposito, sapete perché si chiama la Romana? Perché i commerci in quel porto venivano fatti con la bilancia romana! :p (e ricordate, anche qui si paga in dollari!)
Abbiamo iniziato costeggiando il rigoglioso PARQUE NACIONAL DEL ESTE , con tanta vegetazione a picco sul mare...
20141222_142422_zps72b10f0f.jpg

per poi arrivare alle piscine naturali....queste foto sono talmente belle che la mia amica pensava fossero ritoccate, quando poi le ho mostrato i video ha potuto notare come l'acqua sia DAVVERO COSì :O , un colore intenso, che non si vede in Europa!
DSCN0153_zps965a6c30.jpg

DSCN0152_zps85667b96.jpg

ma la cosa più sorprendente sono...LE STELLE MARINEEEE!!!
Ce ne sono di diverse dimensioni, piccole, grandi... l'importante è che le teniate fuori dall'acqua per poco tempo, altrimenti con quel caldo muoiono!
DSCN0122_zpseffa1e0e.jpg

DSCN0170_zps4bc57216.jpg

Quando il sole si è alzato a mezzogiorno, il mare è diventato ancora più brillante...assurdo! Quando ho rivisto tutte le foto sul PC mi bruciavano gli occhi!
DSCN0193_zps4b49cba6.jpg

Questa SPLENDIDA escursione alle piscine è terminata con un buon cocktail, offerto da Costa..il marinaio era davvero uno gnocco, per cui cosa c'è di meglio di un buon drink offerto da un bel ragazzo in un mare paradisiaco??? AHAHAHAH!!!

Una volta ripartiti, siamo arrivati finalmente all'isola di Saona, di fronte..posterò le foto in un altro messaggio, per non incasinare troppo!

Cara GiCla, non preoccuparti troppo della nave...non penso che mille cabine abbiano lo scarico e la tv rotta..forse siamo state sfortunate noi :( :( ! Per quanto riguarda il cibo, se lo trovi scadente c'è sempre il reparto patatine - hamburger , nonché le fritturine (calzoncini, rustici) quindi digiuni non si rimane, ehehe!

Dopo essere ripartiti dalle piscine naturali, quindi il pomeriggio del secondo giorno, siamo giunti sull'isola di Saona, situata di fronte. La spettacolarità di questa spiaggia è data dalle palme in riva al mare, come si vede nelle cartoline!
20141222_153446_zps3f392efc.jpg

Il mare non è verde acqua e trasparente come alle piscine, tende invece al verde/azzurro scuro.
DSCN0233_zpsb038868f.jpg

DSCN0227_zps31d428b4.jpg

Offrono un buffet (credo a pagamento) e anche i cocchi freschi appena presi dalle palme (credo..sempre a pagamento, ma roba di 2 3 Euro!) ...purtroppo io ho una fortissima paura delle api / vespe, e tutto questo cibo le attirava, per cui ho rinunciato al cocco, trovandolo tranquillamente e senza api in Martinica! (Al buffet di Catalina, invece, non c'erano proprio insetti, quindi si sta tranquilli, poi ne parlerò!)

Sottolineo che io ho una vera e propria fobia, quindi non vi lasciate impressionare, tutta la nave beveva allegramente il succo di cocco, tranne me! Ahahah
20141222_151947_zps50721654.jpg

Ed ecco delle aragostine appena pescate!
20141222_152026_zpsb1477b48.jpg

Qui si balla in spiaggia, come si vede nei film! E' la classica isola tropicale dove chiudete gli occhi, ascoltate salsa e bachata con un cocco in mano, e dite..sì, sono ai Tropici!!!!

Sotto quella capannina al centro stavano ballando
DSCN0215_zpsb406b23e.jpg

Al ritorno siamo passati per una zona ( Casa de Campo) dove tutti i ricconi costruiscono le loro ville in riva al mare...fortunati loro!!!!
Al rientro sulla nave, c'è un piccolo duty free per fare regalini (un po' carente di calamite e altri souvenir tipicamente europei, mentre era fornito di rum, sigari e dolcetti locali).
La nave resterà ferma alla Romana fino all'indomani mattina. Il terzo giorno, infatti, oltre Catalina, c'è la possibilità di visitare Santo Domingo , la capitale, o le piantagioni dell 'isola.
Un simpatico vecchietto ha visitato le piantagioni, assaggiando lo zucchero grezzo direttamente dalla canna da zucchero!
Io naturalmente consiglio di andare a Catalina, un mare fantastico che presto pubblicherò!

Ultima modifica:
Cara Zip..hai ragione, ho chiesto a mia mamma e il buffet era evidentemente a pagamento (da comprare a parte) . Ho scelto quello di mezza giornata, quindi il pranzo non era incluso, rettifico subito l'errore sopra!
Io non ne ho usufruito, avendo paura degli insetti ed essendomene scappata ahahah! Quindi non ho approfondito!
Ho sentito solo il capitano della barca che ci ha portato a Saona dire ''il buffet è lì in fondo'' e poiché ricordavo che nell'escursione dell'intera giornata il buffet era incluso, ho pensato ingenuamente che lo fosse anche per noi , mezza giornata!

Ho qui con me il today del giorno: l'escursione è iniziata alle 13,15 e infatti abbiamo pranzato sulla nave, quindi non si arriva affamati!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.