• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica OUT?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

silvanes

New member
Durante la mia ultima crociera "COSTA", del 2003, ho avuto
l'occasione di fare amicizia con una simpatica famiglia ligure
alla loro prima esperienza in fatto di crociere. Siamo rimasti
in contatto e proprio oggi ho ricevuto un loro e-mail.
Ecco uno stralcio riguardante la loro crociera 2005 (agosto) a bordo
della "COSTA MAGICA":

".....purtroppo il servizio e la qualit? sono stati scarsi.
non abbiamo la vostra esperienza in fatto di crociera, ma
nel nostro piccolo (3 crociere) abbiamo notato un continuo
calare della qualit?. la crociera a bordo della costa allegra
? stata fantastica, l'anno scroso sulla romantica ci siamo un
p? lamentati, ma tutto somato ? stata una bella crociera.
quest'anno purtroppo abbiamo notato molti aspetti negativi
( e non siamo i soli, molti altri passeggeri con cui abbiamo
parlato concordano pienamente).
abbiamo riscontrato code troppe lunghe per gli imbarchi negli
scali, un numero eccessivo di passeggeri a bordo, un numero
eccessivo di bambini piccoli che strillano e piangono
continuamente (diritto dei bambini piangere e urlare, ma
evidentemente la crociera non ? la vacanza adatta ad una
famgilia con bambini cos? piccoli, che forse dovrebbero scegliere
altre soluzioni per le loro ferie), bambini in et? da asilo o
elementari che correvano fra i tavoli la sera al ristorante, che
saltavano sulle sedie, camminavano sotto i tavoli.
ingorghi di passeggini e carrozzelle per i corridoi, genitori che
spingono le loro carrozzelle dentro ascensori gi? stracolmi,
borbottando in lingue straniere (spagnolo soprattutto) si spostarsi
per far posto alla carrozzella, che inevitabilmnete finiva per
schiacciare ogni sera i piedi di qualche sfortunato passeggero..
la qualit? del cibo era scarsa: pensate che una sera la scelta era
tra spaghetti aglio olio e peproncino e macheroni al sugo.. che
oltretutto erano immangiabili da quanto erano duri...."

Come vedete non sono l'unico ad essere "incazzato" (scusate
la volgarit? !) nei confronti della "CARNIVAL-COSTA" !

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ahahahahaha

Mi taglio leggendo queste cose. Ma cosa vi aspettate da una crociera sul mediterraneo? Magari nel mese di giugno-luglio-agosto? E poi, cavolo, queste persone son passate dalla tranquillit? dell'Allegra, alla mediocrit? della Romantica, alla massa della Magica. Che volete, che la Costa dica no alla gente che prenota? E con sto tasso zero per la prenotazione, in crociera vanno cani e porci. Continuate a beccarvi ste crociere di 7 giorni sullo schifo delle solite tappe nel Mediterraneo, io vado in Cina, o a prendermi un p? di fresco norvegese ;) Ah, oggi ho riguardato il mio diario di viaggio.. ? in arrivo!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: COSTA MAGICA OUT ?

Re: COSTA MAGICA OUT ?

Qui sono stati elencati determinati problemi delle meganavi nelle piene stagioni,problemi che nn sono riconducibili alla costa ma sono comuni a molte meganavi della fascia mass-market nei periodi di alta stagione!!!Che poi la qualit? del cibo ? scarsa quello ? sicuramente vero per? credo anche che servire contemporaneamente 1800 persone x quanto il personale di cucina sia bravo e organizzato nn credo che la qualit? del cibo possa essere ottima a mio avviso (discorso solo delle costa se no pio qualcuno mi dice che sulla QM2 nn si mangia bene x lo stesso discorso)!!!
Ma allora si va o no in cina Valyus?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Nicola, secondo me si. Poche crociere ma si va. Comunque se vogliamo parlare di Cina, c'? la discussione adatta.
 

silvanes

New member
Non ci siamo ragazzi !!
Non amo le crociere di -7- giorni; ma non sempre ? possibile
optare per una di 10/11 giorni. La "COSTA" cosa cavolo offre a un
crocerista che naviga dal 1970 ??????
Meglio una "banale" crociera di una settimana che una di 11 giorni,
come quella da me scelta nel 2003 a bordo della "COSTA ALLEGRA",
che di allegro aveva un bel nulla.
Ma per quale motivo i croceristi che navigano nel Mediterraneo
devono essere trattati peggio di coloro che affrontano il Nord ?
Noi che amiamo il Mediterraneo, siamo croceristi da serie "B" ?
Ovvio che imbarcarsi su una nave "COSTA", durante il mese di
agosto, ? "ALTAMENTE SCONSIGLIABILE". (in agosto non mi muovo !)
Altrettanto ovvio per?, che una societ? seria.....dovrebbe essere in
grado di trattare tutti i croceristi allo stesso modo. Mi ripeto, nulla
muter?, se la "CARNIVAL-COSTA" non metter? a disposizione una
nave di qualit? medio-alta per una clientela stanca di essere presa
per i fondelli. Guardate che una suite sulle navi "COSTA" non ? certo
regalata !!!!!!!!!!!

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ci sono le crociere che durano pi? di una settimana. Purtroppo per? non ? il mediterraneo (che personalmente come efficienza porti, ? veramente scarso, specie lato casablanca, cadice ... ) ma la gente che fa le crociere sul mediterraneo.

Se si guardano le partenze PrenotaSubito si vedr? che per partire con la Costa Concordia nell'agosto dell'anno prossimo basteranno 600?, per il nord europa, sempre per 7 giorni, paghi il doppio. Poi il mediterraneo ? diventato di massa, massa, massa massa. Pochi gli itinerari particolari, se no sempre gli stessi!

Cosa vi aspettate da famiglie da 4 persone che partono con 1000?? Che i bambini vi stanno composti a tavola? e avranno l'educazione per farlo?
Su, come minimo, vuoi 3000?, perch? nelle partenze ragazzi gratis, i ragazzi pagano comunque il volo. Apriamo gli occhi!
E non pensiamo che sulla msc si trova gente molto diversa..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ascolta io ho fatto 5 crociere e ti posso dire che gente maleducata ne ho trovata nelle crociere ma nn si deve assolutamente pensare che sia persone che prendono poco.Vi erano persone che viaggiavano in suite e poich? erano in vacanza si dimenticavano dei bambini...persone stivate in 4 in interna che nn mi hanno mai dato fastidio quindi nn facciamo il collegamento prezzo-educazione xch? negli ultimi tempi questo collegamento ? saltato!!!!Nel nord europa forse ecco si incontrano forse persone che hanno una esperienza maggiore delle crociere oppure persone che sono alla prima crociera ma che hanno alle spalle diversi viaggi.Poi le persone che viaggiano nel med sono persone che hanno una versione a mio avviso pi? americanizzata delle crociere ovvero che vedono la nave come una specie di Disney galleggiante mentre le persone che viaggiano nel nord europa vedono a mio avviso la crociera il metodo pi? comodo x scoprire bellissimi posti.Credo che sia proprio questa differenza che spinga numerose persone "maleducate"(una persona maleducata ? a mio avviso una persona anche meno incline agli aspetti culturali)a viaggiare nel mediterraneo e questo spinga tutte le altre compagnie a offrire una crociera di minor livello rispetto al nord europa x far cosi gonfiare i loro bilanci!!!!
 

silvanes

New member
Sono "condizionato" da mia moglie; non vuole assolutamente
volare; se non voli sei "fregato" !!!
Se la mia "dolce met?" non avesse questo timore, avrei gi?
abbandonato la "CARNIVAL-Costa" nel 1995. In quell'anno
ho fatto l'ultima "vera" crociera "COSTA" a bordo della "DAPHNE".
Continuo a sperare e a sognare la "SILVERSEA" !
(sognare ? ancora gratuito !)

SilverShadow01.jpg


Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Nicola: io parlo in quel modo, perch? in 3 crociere in nord europa, e una nel mediterraneo, ho trovato una netta differenza. Sia come organizzazione a bordo, sia come puntualit? in tutto, sia come file, sia come educazione. E in quest'ultima crociera c'erano ragazzini di tutte le et?, e di tutto il mondo!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Nicola: io parlo in quel modo, perch? in 3 crociere in nord europa, e una nel mediterraneo, ho trovato una netta differenza. Sia come organizzazione a bordo, sia come puntualit? in tutto, sia come file, sia come educazione. E in quest'ultima crociera c'erano ragazzini di tutte le et?, e di tutto il mondo!
Si ma allora questa "selezione" a che cosa ? dovuto?Al prezzo maggiorato?O vi sono altri motivi?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ma ? una cosa che si forma per i differenti itinerari..

Ti faccio un esempio: parlo qui nel mio paese di crociere, mi chiedono dove sono stato, cito il nord europa e rimangono stupiti. Adesso, pur ammettendo che questa gente sa poco di crociere.. vogliamo renderci conto che, per fortuna, il nord ancora non ? noto? Il mediterraneo ? sulla bocca di tutti.. e che ci rimanga.. io la definisco una porcheria, almeno gli itinerari di 7 giorni! Per? se provo uno di 9 con la Romantica, lo stesso inaugurale della Concordia con l'aggiunta di Casablanca, e mi trovo cos? male, un motivo ci sar
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Ma ? una cosa che si forma per i differenti itinerari..

Ti faccio un esempio: parlo qui nel mio paese di crociere, mi chiedono dove sono stato, cito il nord europa e rimangono stupiti. Adesso, pur ammettendo che questa gente sa poco di crociere.. vogliamo renderci conto che, per fortuna, il nord ancora non ? noto? Il mediterraneo ? sulla bocca di tutti.. e che ci rimanga.. io la definisco una porcheria, almeno gli itinerari di 7 giorni! Per? se provo uno di 9 con la Romantica, lo stesso inaugurale della Concordia con l'aggiunta di Casablanca, e mi trovo cos? male, un motivo ci sar?!
B? cosa dirti nn ho mai potuto apprezzare una crociera nel nord europa x questioni climatiche (qui da me a vicenza il clima d'estate nn ? sopportabile a causa del grand caldo e quindi vado alla ricerca di un caldo pi? sopportabile)e in quanto amo molto sia il med in generale sia xch? amo molto la grecia!!!Gli itinerari di 7 gg sono adatti x persone che sono alla prima o alla seconda crociera x apprezzare le comodit? delle meganavi piazzate qui e x allontanare la parte culturale!!!Lo so che ? una porcheria ma alcuni itinerari mi dispiace ma si salvano!!x es la opera l'anno prossimo!!!
 

silvanes

New member
Ci risiamo con il Nord e il Mediterraneo !
E' chiaro che per chi abita al meridione d'Italia ? stanco del caldo
e del mare pi? bello del mondo.....si il Mediterraneo ? il mare pi?
affascinante del pianeta. E' la culla della civilt?.
Per noi settentrionali, l'estate vuole dire mare e caldo.....dopo il
noioso e freddino inverno. Il Nord ? sicuramente attraente, ma
chi ama il Mediterraneo non lo abbandona pi? !!!!!

Putroppo, la "CARNIVAL-COSTA" e la "MSC" disegnano itinerari
banali di -7- giorni. Come gi? detto, nel luglio 1995, ho fatto la mia
ultima "vera" crociera "COSTA". Nave "DAPHNE" - croceristi 400 -
durata della crociera: 14 giorni !!!!!!!!!!!!!!
Turno unico a pranzo e a cena, suite di qualit? (non erano ancora
di moda i balconcini) - il buffet di mezzogiorno era una "goduria",
veniva servito ancora il classico "fritto misto di pesce".....ora costa
troppo. (povero Michy Arison !!!!)
Itineraro: Genova, Napoli, Kithera, Volos, Smirne, Istanbul,
Mykonos (giornata intiera !), Milos, Zante, Lipari (Eolie),
Porto Vecchio (Corsica).
(se penso alle emozioni che questa crociera mi ha regalato,
mi viene seriamente da piangere !!)

eolie.jpg

Le isole Eolie sono tra le pi? belle del Mediterraneo.
Quanti italiani conoscono questi luoghi ?
Ovvio, che gli attuali "COLOSSI DEL MARE", non possono
andarci.

L'itinerario inaugurale della "CARNIVAL COSTA CONCORDIA" non
? male.......ma ? unico e non bisogna mai viaggiare a bordo di
una nave alla sua prima crociera !!

Silvanes
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Bellissimo a mio avviso l'itinerario sopratutto con lo sclalo a volos,Milos,Zante,e Kithera.Dispiace molto ch ele uniche isole oggi siano mykonos,santorini,rodi ecc.. ma spero sempre che la costa riguardi gli itinerari degli anni precedenti e li riproponga!!!Come erano le suite all'interno della Daphne?Hai qualche foto degli interni?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Vero, posti tipo le Eolie sono stupende e non ? possibile visitarle.

Per? le isole Eolie sono molte, e visitando una non ti rimane niente! Panarea.. Lipari.. son molto belle! Io le ho praticamente girate tutte 2 volte!

E comunque dai.. altro che colossi, li non ci arriva neanche la Marina!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
B? era una bella nave veramente bella!!!!Per? credevo che fosse bruttina visto l'et? avanzata che aveva!!NN hai mai pensato, visto che naviga ancora, di farci un giretto x rivivere l'atmosfera di una volta?
 

silvanes

New member
NOOO.....la "DAPHNE" ? stata ridotta a "catorcio del mare" dalla
"Ocean Monarch", societ? che non ho mai sentito nominare e che
non figura nei migliori cataloghi delle crociere !

Mi piace ricordarla cos?:

daphne.jpg


Quanta nostalgia !!!!

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Continuo a chiedermi perch?, una compagnia mediocre, tipo Costa o MSC (pi? fattibile MSC) non chieda la costruzione di una nave da crociera dal design antico\moderno, insomma un mix, che immagino veramente bello, con modernissimi sistemi di stabilit? e superlusso\ipertercnologie a bordo. Cavolo, ? un sogno!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top