• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea:Adriatico e isole nel Blu 14-20 novembre 2015 Prima crociera in 3.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elenella1978

New member
Buongiorno a tutti!
Apro questo post per raccontarvi la mia quarta crociera (la prima in 3!), sperando che la mia esperienza possa aiutare qualcuno e, perché no, invogliare qualcun altro a prenotare prossimamente per lo stesso itinerario!
Inizio ringraziando questo forum…in cui ho trovato davvero le risposte a tutti i miei dubbi…ed un valido aiuto per organizzare al meglio le mie giornate…spero di poter essere utile pure io!
Breve premessa: Mi presento. Anzi ci presentiamo! Siamo Elena e Francesco. Sposati da 3 anni e con un piccolo terremoto di quasi 2 anni e mezzo: Alessandro.
Dopo un’estate particolarmente intensa (lavoriamo entrambi in una località balneare veneta) io in particolare (Elena) avevo bisogno di staccare completamente dai soliti ritmi…dalla nascita di Alessandro i vari impegni economici non ci avevano permesso di concederci delle belle vacanze ed a me , sognatrice e viaggiatrice, mancava letteralmente l’aria…Quindi, fissato il budget (limitato) ho iniziato a girovagare per internet!
Essendo già stati in crociera, uno dei primi siti visitati è stato proprio quello di costa con partenze relativamente vicino a casa…ed ho adocchiato un’offerta perfetta per noi: Formula parto-light. Partenza da un porto ed arrivo in un altro… In fondo abitiamo a metà strada tra Venezia e Trieste: risparmio notevole, itinerario interessante, nave costa… perché no? DETTO…FATTO! Prenotato…
Bene…e adesso??? Prima crociera in 3, primo viaggio serio per Ale…e mille dubbi per la gestione del bambino-piccolo-terremoto… che dorme e mangia poco e soprattutto si muove tantissimo!!!! Bè…vabbè. Proviamo!

Una settimana prima della partenza prima piacevole sorpresa: upgrade: Da interna premium a esterna con balcone… già partiamo bene direi!!!! :-D

La settimana precedente alla partenza trascorre tra la nebbia… e l’umido… e la preoccupazione del tempo..chissà…ma arriva sabato 14/11… imbarco dalle 14.00.
I miei cognati gentilmente ci accompagnano a Trieste, ci scaricano davanti all’ingresso del porto e… inizia l’avventura!!!!
La nave, imponente ed elegante è parcheggiata praticamente davanti piazza Unità d’Italia..bè che dire: MAGNIFICA.… Peccato solo che il piccolo terremoto ha pensato bene di addormentarsi in macchina (per fortuna direi) e che quindi si sia perso la vista della nave da terra… mi aspettavo un bel WOW ad occhi sgranati, belli come solo quelli dei bimbi...

Imbarco VELOCISSIMO. 14.15 sulla banchina, 14.50 in cabina… peccato solo che col passeggino (ed ale addormentato) abbiamo dovuto farci le rampe di scale (di ferro) visto il check-in al primo piano e la salita in nave invece dal ponte A….

….e qui già mi fermo…. Scriverò questo diario a rate. Scusatemi ma sono ovviamente già rientrata al lavoro…

Leggo con interesse il tuo diario anche per me la prossima crociera sarà in tre con la mia bimba che alla partenza avrà 8 mesi :)

Mi accodo e ti seguo con piacere, da mamma di treenne. Chi siamo già incrociate e non vedo l'ora di sapere come è andata.. Ps le "scale con il passeggino" sono capitate anche a noi, una volta sola in realtà s 4 con pargola, mi sono sempre chiesta perché visto che gli accessi disabili chi devono essere, poi alla fine ho un marito diritto e non è stato poi un gran problema, solo una mancata comodità in più che avevo rilevato..

Domani seconda puntata! Ma vi anticipo che con i bimbi davvero un ottima soluzione. Sia la permanenza in nave (per il cibo e Per gli spazi) ma soprattutto l'itinerario!

Elenella ti seguo con interesse... anch'io sono una sostenitrice delle crociere con i bimbi... per me e' il tipo di viaggio piu' comodo per cosentire la giusta dose di divertimento e relax per tutti!😀

Elenella ti seguo con interesse... anch'io sono una sostenitrice delle crociere con i bimbi... per me e' il tipo di viaggio piu' comodo per cosentire la giusta dose di divertimento e relax per tutti!😀
Quoto Sara.
Vacanza perfetta con i bimbi piccoli.
Aspetto il seguito con interesse!

Ci sono anche io, prima crociera fatta con bimbo di 13 mesi....ormai 5 anni fa....
L'itinerario poi, fatto questa primavera ed ancora me lo sogno!!!!!

Arrivo anch'io a seguire questo diario...
interessante la crociera light da trieste a venezia...in effetti una bella comodità con buon risparmio!

ECCOCI.
Allora, primo sguardo veloce alla nave: bella. Elegante. Non eccessiva e ben tenuta. Spazi comuni ampi...Cabina con balcone al ponte 7 ad estrema poppa: come sono contenta!!! Il mio balcone fa proprio per me anche se non nascondo che speravo in uno spazio maggiore… con il letto al posto del divano nessuno spazio per le valigie… ma comunque bella sensazione potersi sedere comodamente all’aria aperta! Vista diretta su piazza unità d’italia…e foto di rito.

Primo sguardo al diario di bordo: orari della cena…primo turno ore 18.15.

18.15????

ok bimbo piccolo ma decisamente troppo presto!!! Il secondo troppo tardi (20.45) impensabile farselo cambiare…prendiamola con filosofia. Pensiamo: Niente merenda e cena leggera…(si…come no???).

Primo giretto sui ponti e prime foto alle coste giuliane…e alle 17 esercitazione. Mio figlio (estasiato dalla situazione e tranquillo e felice come non mai fino ad’ora) pensa bene di urlare come un ossesso alla vista di salvagenti, fischietti ed equipaggio. Bene: 20 minuti di pura follia!!!!! Urla e pianti con un ritornello continuo “bruuum papààààà –maooooo= traduzione linguaggio bambinesco- italiano: voglio la macchina del papà che mi riporti a casa dal gatto.
Mai vergognati tanto vi giuro…. Non sono riuscita a prenderlo in braccio perché non mi hanno permesso di allontanarmi e togliere i giubbotti…si è fin avvicinato il comandante che mio figlio ha gentilmente apostrofato con “NOOOOOOOOO- BRUTOOOOOOOOO”….

In quel momento ho pensato: siamo qui da 2 ore… se è così fino a venerdi: AIUTOOOOOOOOOO.

Appena ci siamo allontanati, il piccolo simpaticone ha smesso immediatamente di piangere. Anzi, rideva e ci prendeva per i fondelli… no comment.

E finalmente SI PARTE! Nave in partenza in orario perfetto.

Per rispetto agli avvenimenti di Parigi, tutte le attività di animazione previste per questa giornata, compreso lo spettacolo serale vengono annullate. Gesto apprezzato e condiviso (a mio parere) da tutti i passeggeri.

Eviterò di raccontarvi tutte le cene e/o i pranzi così come gli spettacoli teatrali. Faccio un piccolo riassunto commento sulla nave e sui suoi servizi.

Buffet e ristorante: niente di negativo. Anzi. Sempre molte varietà e quantità di cibo a disposizione. Io l’ho trovato anche buono. Non tutto, ovviamente. Ma in generale tutto molto positivo. Cibo saporito e soprattutto (rispetto alle altre crociere) dolci veramente moooolto buoni!
Per il mio bimbo, sono sempre e dico sempre riuscita a trovare qualcosa adatto a lui. In primis la pasta (forse un po’ troppo al dente ma comunque la mangiava) ma anche pesce e carne per niente duri. In ristorante alla sera aveva un menù specifico (pasta, hamburgher, filetto di pollo o di pesce) al massimo comunque mi sono sempre venuti incontro (ad esempio: pasta corta invece delle tagliatelle o spaghetti un po complicati da mangiare per lui). Rispetto alle precedenti crociere ho notato molto meno spreco. Punto positivo decisamente: patatine fritte porzionate in comodi cartocci ad esempio. Finalmente!
Personale sempre gentile e disponibile.
Se poi vogliamo parlare di come tenere fermo un duenne scatenato a cena…ecco, qui mi ci vorrebbe un’intera giornata!!! Vi dico solo che visto che mangia cmq poco, appena finito la sua mini dose di pasta si alzava in piedi sul divanetto e cantava con la sua SOAVE voce. Già il secondo giorno penso che tutta la nave ci riconosceva….
Ecco… mi è spiaciuto molto non poter usufruire del buffet a cena….

Nave. Come già detto… Bella. Elegante. Spazi comuni giusti. Abbiamo passato delle belle serate ad ascolatre dei buoni musicisti nei bar…. E anche (inaspettatamente! ) al teatro! Mio figlio era incantato dalle luci, dai suoni e dallo spettacolo. Mi spiace non avere foto ma il fotografo ufficiale è il marito…e non appena provavo a tirare fuori il cel per qualche piccola foto rubata, il piccolino lo reclamava quindi alla fine ho desistito…Unica nota negativa: Forse piscine piccoline (ed una sola coperta) ma a noi è andata benissimo comunque… età media dei partecipanti alla crociera 65 anni… quindi poco interessati alla piscina! Un paio di pomeriggi il papà si è sacrificato a portare il bimbo scatenato in acqua (tra l’altro bassa e calda, quindi nessuna preoccupazione) che però non ha apprezzato molto…
Mi ero dimenticata di quanto caldo fa in nave… soprattutto in ristorante e nella parte centrale dove c’è la copertura di vetro per la piscina… sarà stato il sole (tutta la settimana di sole e mare PIATTO) ma in abbigliamento estivo si stava tranquillamente.

La cabina merita un discorso a parte. Bello il balcone, ma come dicevo speravo in una dimensione maggiore… il passeggino aperto non passava dalla porta e lasciarlo dentro aperto sarebbe stato una missione impossibile! Quindi incastrato e chiuso ai piedi del letto ma per uscire sul balcone dovevamo fare le acrobazie… valigie per terra (nei cassettoni sotto il divano-letto non ci stavano e dentro gli armadi ce ne stava solo una… Ecco. Un po’ scomoda devo dire. Tra un interna e una esterna con balcone come spazi credo che differenze non ce ne siano…quindi valutate voi in caso sdi prenotazione! Certo…le due ore passate sul balcone al sole in navigazione con il mio bel libro, mentre ale dormiva, sono decisamente un bel ricordo!!!
Abbiamo avuto qualche problema con il cabinista. Non pretendo la pulizia manicale (assolutamente!) e nemmeno il cambio asciugamani a metà giornata (nella ns prima crociera era effettivamente così) ma non ci svuotava nemmeno il cestino la mattina…. Forse perché lo trovavamo che sistemava la cabina quando rientravamo dal post colazione (presto visto che al più tardi il mio nanerottolo si sveglia alle 7.00 e poi, anche se la cabina non era finita, non ripassava…. Boh.

Room –Service... Cabina premium. Quindi servizio gratuito… lo confermo! Attenzione al latte…a volte arrivava bollente e a volte appena tiepidino… e per fortuna che mi ha sempre risposto una ragazza italiana…

Squok- mini club: mio figlio era troppo piccolo per mollarlo la…non me l’hanno accettato!!:-D
Li prendono dai 3 anni compiuti, ma la nave non piena e la poca presenza di bimbi ci hanno permesso di portarcelo lo stesso con noi presenti. Bello spazio. Pulito e con numerosi giochi adatti anche a bimbi piccolini! In realtà mio figlio è rimasto affascinato più dai giochi della sala giochi virtuale e dalle slot del casinò…ma questo è un altro discorso!!! Qualche decina di minuti l’abbiamo passata anche allo squock… e ho visto delle animatrici gentili e carine che organizzavano dei bei giochi per bimbi dai 3 ai 10 anni circa. L’unica cosa che non ho apprezzato è il servizio fotografico da “piccole star”. Mi spiego meglio… all’interno dell’area del mini club era allestito un set fotografico e sistematicamente venivano portati i bimbi uno ad uno e messi in posa. §Per carità, con l’autorizzazione dei genitori… però boh. Non mi è piaciuto molto. Tra l’altro poi le foto non erano nemmeno granchè…e il costo…davvero esagerato. Una foto €14.50…

Fatemi pure delle domande eh! Sono a vostra disposizione!!! Soprattutto sul discorso bimbi in crociera … Avrei tante cose da dire che mi sfuggono….

Ultima modifica:
Elenella noi le valige le mettiamo sempre sotto il matrimoniale! Ti assicuro che io abbondo parecchio in numero e dimensioni e fortunatamente mai avuoto problemi. L'interna e' quasi sempre un bel po piu' piccola ed i bimbi devono dormire nel letto alto. Il passeggino invece stava sempre chiuso ed era posizionato accanto al letto sigolo per risparmiare spazio.
Noi mettevamo i giochi in un comodino cosi poteva gestirsi in liberta'.

Per le foto concordo sono care per il risultato raggiunto.

Sotto il matrimoniale??? Ma ci sono dei cassetti??? Io nn sono riuscita ad infilare nulla. Non saprei... L'unica interna che ho provato è stata sulla serena ed era esattamente come questa esterna. Sulla fortuna con oblò... Stessa dimensione. Divanetto e tavolino. Forse allora sono stata fortunata il per le dimensioni delle interne!

Mi sa proprio che con l'interna ti e' andata bene😀 (o forse una balcone particolare non so?!?)... nella stragrande maggioranza delle interne il divano non c'e', solo poltroncina e tavolino ai piedi del letto.
L'esterna con oblo invece in alcune navi e' piu' grande della balcone ed il passeggino ci sta comodamente tra comodino e divano. Per molti sono le piu' comode con bimbi piccoli!
Tutti i matrimoniali che ho avuto sono vuoti sotto, al limite c'erano dei cuscinoni ad ingombrare ma basta sistemare sotto e ci stanno valige e giubbotti salvagente... cosi resta ancora piu' spazio per i vestiti!

Elenella non vedo l'ora di sapere il resto... peraltro quello con Mediterranea sara' il mio prossimo itinerario...😉

Che folpa!!!! Magari era aperto ed io non mi sono accorta!!!! Ecco. Sono pronta per la prossima!!!
Forse si... In effetti la prima interna era nella serena ma interna samsara....

Ed ora veniamo alla parte più interessante e decisamente più bella di tutta la crociera: L’ITINERARIO!

Dico subito che per me sono state una piacevole sorpresa tutte queste cittadine. Avevo letto qui nel forum tutti commenti entusiastici ma non credevo che effettivamente fossero posti così belli. Ammetto che la fortuna mi ha assistito. A novembre sole (al massimo nuvoloso) e mare piatto per tutta la durata della crociera credo sia una cosa difficilissima!

Domenica 15/11 DUBROVNIK 13.00-19.00

Arriviamo a DUBROVNIK (unica città già visitata) leggermente prima delle 13. Dopo un pranzo affollato (tutti ovviamente vogliono scendere al più presto) scendiamo con calma, molta calma (erano già le 14... in fondo siamo in vacanza no?) dalla nave al ponte A. Decidiamo (per tutte le tappe sarà così) di non prenotare alcuna navetta né escursione Costa. Gestire Alessandro con passeggino relativo ci sembra più facile in autonomia, senza sottostare ad alcun orario. Col senno di poi decisamente scelta azzeccata!

Per la modica cifra di 13 € (tariffa fissa) il taxi ci porta dal molo all’entrata della città, esattamente dove fermano le navette Costa e dove ci sono le fermate dell’autobus cittadino. Di fronte a noi si staglia la bella cittadina fortificata… una vera perla, protetta dalle antiche mura. Prima tappa: bancomat per ritirare alcune kune. Ma non servirebbero nemmeno…. Tutti accettano l’euro, anche il gelataio (1.50€ la pallina ENORME di un buonissimo gelato al gusto caffè).
Decidiamo di fare semplicemente una passeggiata in centro, percorrendo lo Stradon e raggiungendo la bella piazza del centro città. Lasciamo perdere l’idea di percorrere le mura (anche se probabilmente il panorama deve essere stupendo da là sopra) visto che il bimbo accetta (senza obiezioni…strano. Molto strano) di accomodarsi nel passeggino e inaspettatamente si addormenta!!! Mi spiace per lui che non può godere della stupenda passeggiata in centro storico, dei vicoli che si arrampicano verso la collina, delle piccole strade lastricate, dei bei palazzi rinascimentali e barocchi, delle facciate delle chiese… ma per noi sono due ore di libertà!
Abbiamo girato in lungo e largo le vie del centro, sbirciando nei negozi e dirigendoci verso il bellissimo mare cristallino…

La stagione turistica è terminata, per cui si sente e si vede che la città non è “piena” come dovrebbe, pur essendo di domenica pomeriggio molti locali e negozi sono chiusi, ma nonostante ciò, abbiamo ammirato dei bei negozietti di artigianato locale e girovagato tranquillamente nei vicoli poco affollati ammirando i palazzi e le case di pietra chiara. Tutto molto ordinato, pulito sistemato.
Approfitto inoltre per acquistare un costume per marito e figlio che non avevo messo in valigia … per me non lo trovo. Pazienza!

Al risveglio del pargolo decidiamo di farlo correre un pochino… in tranquillità visto che il centro è pedonale! Tra gatti e piccioni aveva di che rincorrere!!!!
Una delle sfortune di poter viaggiare solo a novembre è che il sole cala presto… e quindi si raffredda l’ambiente. Dopo aver ammirato un bel tramonto dal terrazzamento appena fuori alla porta di ingresso, riprendiamo il nostro bel taxi che ci riparta alla “barca gaaaande” come dice il mio bimbo!

Mamma mia il primo turno alle 18:30?..sarà che in tutte le crociere fatte abbiamo sempre avuto il secondo ..tra l altro se non ho capito male quando ci sono dei bimbi tendono ad assegnare il primo turno ?

18.15... Non 18.30!!!! Non lo so. Io lo avevo scelto proprio perché il secondo sapevo sarebbe stato troppo tardi.... Ma speravo in un 18.45-19.00.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.