• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA MEDITERRANEA - ADRIATICO E ISOLE NEL BLU - 8/8/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucapaglia

Member
Dopo 11 anni torno sulla Costa Mediterranea, nel 2004 ero un bambino e andavo allo Squok Club, ho passato ore a cercare di guardare fuori da quelle immense vetrate, senza mai riuscirci, solo in seguito ho capito che quelle vetrate erano troppo inclinate per permettere a un nano di 140 cm di guardare fuori!
Ho deciso di fare il diario un po' per conoscere anche le vostre opinioni. Non salgo su una nave costa dal 2009, in questi ultimi 6 anni tante crociere fatte, troppe forse, con Royal e Celebrity, Holland e Princess e il lusso di Regent e Silversea. Vediamo un po' tutti questi tagli se incidono così tanto su una crociera che fa 8 tappe in 8 giorni di almeno 6 ore l una.

PRIMA TAPPA
Frosinone - Trieste: 760 km non sono pochi, ma partendo un giorno prima, verso le 7.30 e arrivando alle 16.30 a Trieste è come non averli fatti. Riposati e con una serata e una mattinata per girare il centro, al castello di Miramare se ne riparla al ritorno! Trieste è la città per eccellenza dei sensi unici e delle strisce blu, ma almeno posso lasciare la macchina la sera e pagare anche per il giorno dopo senza dover andare a mettere il ticket la mattina. La Costa Mediterranea é in porto a Venezia, ripartirà tra 5 ore per arrivare domani alle 06.30 al Molo Bersaglieri, ma l'imbarco comincerà per le 12.30, e io domani mattina mi godo questa meravigliosa città. Ci sono 37 gradi e della tanto famosa bora nemmeno l'ombra, quando il vento servirebbe e ne servirebbe tanto!
L'hotel é fantastico, in centro, mi hanno dato un loft al quinto piano, sottotetto in legno, un bagno immenso con pavimenti in marmo. Letto matrimoniale King Size e divano letto Queen. Se il resto della settimana sarà su questa scia, beh, non potrò proprio lamentarmi!

Ti leggo con piacere, anche perché, questa tratta mi tenta. M'attrae mi respinge. Bisogna che faccia chiarezza. Il tuo diario mi aiuterà. Grazie mille!

Ciao Luca. Ti seguo anche io da una postazione privilegiata. Infatti in questo momento sono sulla piscina di centro nave della Costa Mediterranea. Sono curioso di sentire le tue osservazioni. E spero di esser da te smentito, ma per la prima volta su Costa ho constatato un netto calo. Aspetto il tuo resoconto e finisco di mangiarmi questi due pasticcini che invocano pietà. ..

La mediterranea si conferma un ottima nave, di vecchio stampo, ma il buffet La Perla del Lago non riesce a gestire una nave intera a pranzo con un ristorante praticamente vuoto. Colazione presto preceduta da una sessione in palestra (aperta con oltre venti minuti di ritardo, anziché alle 7, con l addetta a pulire le macchine durante l orario di apertura - NON PIACEVOLE!), ma regole ferree sull età, direi le uniche rispettate perché tuffi, lettini occupati e bambini anche al Lido Apollo, riservato agli adulti senza che nessuno dicesse niente. A pranzo il caos più totale, gente che mangiava in piedi per la quantità elevatissima di persone, due interi bordi piscina, e l intero buffet pieno di ospiti "mangianti", ma lo sanno che c'è il ristorante? Comunque a distanza di 11 anni, e con molte compagnie americane frequentate nel frattempo, il livello del cibo se nel 2005 era un 8+ ora é una sufficienza da consiglio di classe per evitare la bocciatura... Discesa a spalato agevole e rapidissima, alle 13.05 c'erano già ospiti sbarcanti, e pullman che andavano a Medjugorie che sono partiti poco dopo...
La visita di Spalato, in autonomia, é stata caratterizzata da un giro in barca con tanto di bagno a largo, 20€ per la gita, e ci hanno offerto anche ammazzacaffè. P.S. A spalato 1l di Acqua 14Kn, 1l di Coca 14Kn, un boccale da mezzo litro di birra croata 5kn.. (1€ = 7Kn). Dopo il giro in barca una passeggiata per il centro e per il complesso Dioclezianeo, che loro chiamano castello, ma tutto é tranne che quello se vogliamo rispettare la definizione di castello. Serata tranquilla al ristorante ma avevamo richiesto un cambio turno al ristorante, poi parlando con il maître c'è stato detto che l orario limite del primo turno (18.45) viene allungato fino alle 19.15/20, e lui stesso ci ha annullato il cambio turno richiesto. Morale della favola, questa pomeriggio torno in cabina e turno ristorante cambiato! comunicazione tendente a meno infinito!, e al servizio clienti mi dicono "eh, vada al secondo turno e lo dica al maître", bene io vado al ristornate apro le porte e entro, becco due responsabili e loro mi dicono "ma perché non hanno chiamato?" (mah!)
La serata prosegue con uno spettacolo a teatro fantastico, uno dei migliori a dir poco, magia pura, divertente quanto basta ma veramente di livello (solo cose "difficili", niente carte o giochini, ma sparizioni, coltelli in gola, spade infuocate ecc ecc). Poi tutti fuori dal teatro per Mr & Mrs Costa (scopiazzato alla grande dal gioco della Royal visto la prima volta nel 2003 - dicono i miei genitori), e alle 23.30 tutti al salone Isolabella per la festa Revival anni 70/80/90. La notte inizia ma domani alle 8.15 tutti a fare la fila per il numero per salire sulle lance per Kotor, cambio di programma, non più attraccati in banchina, meno male, a Kotor sono già stato e avevo voglia solo di mare per cui non mi cambia nulla, immagino la gioia di quelli che alle 10 sono ancora a bordo in attesa di scendere e alle 13.15 parte l ultima lancia! Speriamo le calino tutte e sei!

Ciao Luca. Ti seguo anche io da una postazione privilegiata. Infatti in questo momento sono sulla piscina di centro nave della Costa Mediterranea. Sono curioso di sentire le tue osservazioni. E spero di esser da te smentito, ma per la prima volta su Costa ho constatato un netto calo. Aspetto il tuo resoconto e finisco di mangiarmi questi due pasticcini che invocano pietà. ..
Scusami se ti disturbo, ma avrei bisogno di un chiarimento sui ristoranti a bordo. Ho letto da qualche parte che a pranzo potrebbero essere chiusii e che si mangia solo al buffet. Cosa c'è di vero ? Puoi delucidarmi su questa cosa?
Grazie in anticipo

Allora fino ottobre, non cambia nulla, quindi ristorante aperto dalle 12.30 alle 14 e buffet 12-15.. La sera invece ristorante 18.45 e 21.30 con i due turni, buffet chiuso e adibito a pizzeria (4€ pizza+dolce+insalata). Altrimenti la sera c'è anche il club Medusa (forfait 28€ poi scelta a la carte)

GIORNO 3, KOTOR (08.00/14.00)
Attraccare in rada una nave con 2600 pax per far attraccare Le Lyrial (400) e il Sea Dream 2 (100), forse non é stata un genialata, visto sia il mare calmissimo e gli orari (le Lyrial e noi praticamente siamo arrivati e ripartiti insieme, tanto che nel viaggio da Kotor a Argostoli c ha fatto compagnia per quasi 4 ore). Comunque i ticket del tender per scendere sono serviti a poco, lo sbarco é stato agevole e rapido. Tra coda e viaggio in tender sono passati appena 20 minuti. Io a kotor c'ero già stato più di una volta, e senza pensarci troppo abbiamo preso un taxi alle 9 che ci ha portato alla spiaggia di Jaz e ci é venuto a riprendere alle 12, per essere in porto alle 12.25, il tempo di fare due foto a kotor città e duecento a le lyrial e al seadrem 2!!
La spiaggia di Jaz per chi fa un giro panoramico viene segnalata non per il mare fantastico e per la sua immensità ma perché c'hanno fatto un concerto gli U2 e uno Madonna. Torniamo a bordo alle 12.50, e via al buffet, che si era trasformato nella salerno/reggio Calabria il 15 agosto. File interminabili e zero tavoli, così vado al ristorante, anche lui bello zeppo, tutti su un piano, ma con un servizio velocissimo. Almeno ho mangiato con calma. Nel pomeriggio tra un quiz e l altro ho vinto una pochette costa, ma poi il divertimento é finito visto che per ordine del generale (mia madre) mi sono messo a studiare quasi fino alle 18. Poi un oretta in palestra, sudata di più per usare le macchine che per l allenamento. Io non pretendo di non fare le cose, ma se ci sono 12 tapis roulant e 200 persone, magari correre 45 minuti non é una saggia idea, che poi se volete correre cosi tanto, andate al ponte 11, c'è la pista da jogging! Anche con i macchinari stesso discorso, cioè in crociera che senso ha fare 6 serie consecutive con kg e kg che tanto poi ti ho visto il giorno dopo al buffet pomeridiano a fare merenda con due piatti di dolci?! Comunque io quello che volevo fare l ho fatto, e come sempre tutti a lavorare sui muscoli pettorali, ma nessuno sa fare esercizi con le gambe, e dopo 10 addominali muoiono; qualcuno gli spiega che saper alzare 100kg di bilanciere e non riuscire a fare 80kg di pressa é molto preoccupante, ma non fisicamente parlando, ma mentalmente, cioè amico ragiona un po' e renditi conto. Lo stesso tizio lo becco al ristorante al turno di cena, beatamente con canotta (tamarra!), bermuda di jeans e mocassino. (e qui finisco di fare osservazioni, tanto, che gli vuoi dire più?)
Ah, il tizio dei dolci, della palestra, del bilanciere e della cena é sempre lo stesso, e non mi stupisce il fatto che sia italiano, romano e arrogante, proprio "er coatto" alla Verdone! (Ce dovemo sempre fa riconosce, 'tacci nostri).
La sera continua in teatro dove sento davvero tanto la mancanza di un orchestra dal vivo, ormai ci sono abituato troppo (vedi Royal, HAL, Celebrity, le mie ultime crociere degli ultimi anni).
Seratina in disco e poi tutti a nanna all' 01.30. La mattina si sbarca a argostoli alle 9, e il risveglio sarà tutt'altro che piacevole.

GIORNO 4 - ARGOSTOLI (09.00/20.00)Voglia di alzarsi, pari a zero, non vi dico quella di andare al ristorante. Ma, e lo dico sogghignando mentre scrivo, la sera prima, PREVIDENTE COME SONO, chiedo la colazione in cabina, alle 8.30 mi arrivano 4 pancake con burro di arachidi e pancetta calda, un tazzone di caffe americano e una spremuta (per favore, italiani, non giudicatemi male ma sono cresciuto nel nuovo mondo!). Ad argostoli usciamo per primi, alle 9.05 siamo già a terra, e andiamo a farci un giro per il centro, costeggiamo il mare all andata e passeggiamo per le viuzze della capitale di Cefalonia al ritorno. Pranzo a bordo, alle 12.00, perché alle 12.30 abbiamo l escursione (privata) a Myrthos e al lago Melissani. Partiamo con un bus gt, 52 passeggieri, una quarantina provenienti dalla Mediterranea, alla volta del lago, un tragitto relativamente breve (circa 20km) ma che richiede 45' di percorrenza tra le stradine di montagna dell'isola. Arrivati ci mettiamo in coda e appena siamo a mezzo metro dalla tettoia della biglietteria viene giù il finimondo. Praticamente quando entro nella grotta del lago sono così bagnato per la pioggia che se mi fossi buttato in acqua sarei uscito piu asciutto! Il lago é carino, particolare, peccato però per il tempo, con una pioggerellina che impediva al sole di penetrare e giocare con i suoi riflessi nell' acqua, vabbè c'è Photoshop tanto! Il barcarolo va, ma chiede la mancia con troppa insistenza, e sinceramente non gliela do, quando mi "costringono" perché hai solo fatto il tuo lavoro mi da fastidio. É stato sul serio 5 interi minuti a dire che voleva la mancia, e io gli ho detto "Efkaristò, la mancia non te la do!", e me ne sono andato fiero di essermi preso fli insulti in greco del tizio.
Myrtos: Il paradiso. Non c'è aggettivo migliore per descrivere questo spettacolo della natura, una spiaggia di circa 800m, con sabbia bianca e ciottoli del medesimo colore, a cui si arriva con una strada tortuosa a strapiombo sul mare, vi dico solo che il nostro autista quando faceva quei tornanti metteva le ruote a 2cm dal bordo, e senza protezione per evitare una caduta giù nel burrone. A ogni curva c'era un sibilo di paura a cui seguiva un omotopeico "fiu" di salvezza. Acqua cristallina e sole nel giusto, un baretto unico, con prezzi all italiana, un gelato 2€, l acqua 1€, per chi volesse andarci tutta la giornata, portatevi il pranzo, vi conviene e mangiate meglio. Comunque restiamo myrtos 2 ore circa, e arriviamo in porto ad Argostoli alle 18 e qualcosa, con oltre mezz' ora di ritardo rispetto al previsto, ma ne é valsa la pena visto che abbiamo rispettato le due ore di stop a myrtos.
Rientro in nave agevole, visto che il tutti a bordo era alle 19.30. Di corsa in cabina per una doccia rapida e poi tutti a cena al primo turno. Buona la qualità del cibo, ma il mio voto é sempre un 6 misero, dovuto ai tagli di Costa, una volta (10 anni fa) era un 8+, oggi sinceramente mangio bene ma non con quel gusto che la Holland America mi ha fatto provare più e più volte, con piatti particolari. Praticamente sulle navi olandesi ho mangiato come ho mangiato al club Medusa (28€ - fissi - e menu a la carte). Seratona in teatro (dove mi sono addormentato lo ammetto!), poi post serata in piazza Casanova e tutti in cabina alle 23.30. A Corfù arriveremo alle 07, e abbiamo intenzione di girare l isola per bene, in macchina, e non possiamo sbarcare con troppa calma.

GIORNO 5, CORFÙ (07.00/17.00)
Che dire di Corfù? Una delle mete più ambite dell'intera Grecia, continuamente atterravano e decollavano aerei e da ogni traghetto sbarcava un orda di ragazzi armati di voglia di vacanze. Andiamo al noleggio e quel genio di mio padre aveva lasciato la carta d identità in cabina, ma la macchina ce la danno lo stesso... Il tizio del noleggio in 10 minuti avrà affittato 5/6 macchine e i documenti: Un optional...partiamo alla volta di Paleokratista, un giro su al monastero, la spiaggia bella ma 1 metro per 2 con 6 pullman in escursione! Andiamo così a glyfada, fantastica, acqua limpida e grazie al tempo "pazzerello" con un cielo abbastanza grigio, il mare ci regala onde di un metro di altezza e il divertimento in questi casi, beh, non manca!
Dopo glyfada proseguiamo per l achilleon, ci fermiamo lungo la strada per mangiare, supermercato = panini e coca cola, il pranzo degli avventurieri! Arriviamo all'Achilleon e notiamo una fila di 700m per entrare (erano le 13.30!!!), e io dico a mio padre: "vabbè dai, tanto la casa di Sissi l abbiamo a Vienna (Schönbrunn), mo pure la casa delle vacanze???!", e tiriamo avanti, verso Kanoni, ci arriviamo facendo la strada costiera, un mare fantastico, limpidissimo, con delle spieggette ogni tanto che si alternano con dei punti di approdo per piccole imbarcazioni. Arriviamo di fronte il monastero e ci incamminiamo sul ponte verso il piccolo ma famoso monastero. Dopo qualche foto, data la presenza della pista dell'aeroporto, mi prendo una mezzora per fare spotting (le foto agli aerei), e becco anche delle chicche che i miei amici amatori apprezzeranno... Alle 15, ripartiamo, torniamo al porto dopo una ventina di minuti. La visita al centro di Corfù la saltiamo, tanto l'abbiamo già vista. Appena tornati in nave, idromassaggio e spuntino dolce, poi tutti a prepararsi, c'è la serata di gala (l'unica). Cena in smoking ma molti ospiti in bermuda e t-shirt, foto di rito con il comandante, poi al teatro Osiris per il cocktail costa club, dove viene premiato il più virtuoso socio costa club, 54 mila e rotti punti, fiero di essere un misero socio normale, e di essere un Diamond plus con la Royal!! La serata continua in teatro con lo spettacolo più bello, culminato con una standing ovation e 5 minuti scroscianti di applausi per i due acrobati che hanno deliziato il pubblicato nonostante l unica serata in cui la nave ha ballato un po' (mare troppo poco forte per usare gli stabilizzatori, curiosità chiesta al comandante Nicolò Alba, simpaticissimo che ha fatto una faticaccia a leggere il discorso costa club in tedesco!). Si va avanti per un po' tanto guadagnamo un ora stanotte.. Domani, Dubrovnik, arriviamo alle 7, ma tanto prima delle 8 non usciremo...

GIORNO 6, DUBROVNIK (08.00/13.00)
Quando sei stato a Dubrovnik già 6 volte, ti rendi conto che ormai: Le mura, la teleferica, il giro in barca e le spiagge sono sempre quelle, ma, perché c'è sempre un ma, vicino Dubrovnik c'è un isola, Lokrum. Dopo averla già vista su Street View, decidiamo di andare. Mai scelta "più migliore"... Un posto fantastico. Solo le foto possono renderle (un po' di) giustizia! Mare fantastico, l isole tenuta benissimo sui sentieri principali. Pavoni che si pavoneggiamo come pochi ovunque, il monastero, il ristorante e i vari bar immersi nella natura, con tanto di lettini sotto le palme sull erba. Scoglie e pietre non scoraggiano nessuno ad entrare in mare, limpido con tanti scogli pieni di ricci e lumache... Purtroppo Dover tornare in nave entro le 12.30, ci costringe a restare a Lokrum solo un paio d'ore, alle 11.30 siamo in centro, un giro veloce, una puntata in qualche negozio e poi di corsa in taxi in porto dove praticamente quegli insolati degli animatori stanno ballando con la musica a palla vicino la passerella di ingresso in nave. A Dubrovnik dopo due giorni senza incontrare altre navi c'è il pienone, la piccola aidavita parcheggiata sotto il ponte, la sempre elegante Thomson Celebration, e anche la MSC lirica che arriva poco prima della nostra ripartenza. Il pomeriggio prosegue con i quiz in piazza Casanova dove in 3 domande ci viene chiesto chi fossero: Hotel director, capitano, e direttore di macchina della costa mediterranea durante la sua crociera inaugurale. Dopo aver azzeccato la madrina, e il luogo di battesimo, la data del varo tecnico e qualche altra domanda, allo spareggio vengo battuto da una cattivissima domanda: Quante sono le colonne del Bar Casanova? Eh, proviamo a spararla... Le conto, 15 forse 16. Perdo. Erano 36, ma questi finlandesi proprio 36 colonne dovevano mettere???? La serata italiana inizia già al ristorante con le canzoni tipiche italiane, poi in teatro con uno show musicale molto bello, poi l elezione di Mister Italia, in cui concorro contro la mia volontà anche io e devo fare pure lo strip tease.. Alla fine vince Lady Gaga... [le foto arriveranno appena arrivo a casa]. Poi tutti in discoteca fino notte fonda, tanto a Venezia scenderò tardi....

Quando sei stato a Dubrovnik già 6 volte, ti rendi conto che ormai: Le mura, la teleferica, il giro in barca e le spiagge sono sempre quelle, ma, perché c'è sempre un ma, vicino Dubrovnik c'è un isola, Lokrum. Dopo averla già vista su Street View, decidiamo di andare. Mai scelta "più migliore"... Un posto fantastico. Solo le foto possono renderle (un po' di) giustizia! Mare fantastico, l isole tenuta benissimo sui sentieri principali. Pavoni che si pavoneggiamo come pochi ovunque, il monastero, il ristorante e i vari bar immersi nella natura, con tanto di lettini sotto le palme sull erba. Scoglie e pietre non scoraggiano nessuno ad entrare in mare, limpido con tanti scogli pieni di ricci e lumache... Purtroppo Dover tornare in nave entro le 12.30, ci costringe a restare a Lokrum solo un paio d'ore, alle 11.30 siamo in centro, un giro veloce, una puntata in qualche negozio e poi di corsa in taxi in porto dove praticamente quegli insolati degli animatori stanno ballando con la musica a palla vicino la passerella di ingresso in nave. A Dubrovnik dopo due giorni senza incontrare altre navi c'è il pienone, la piccola aidavita parcheggiata sotto il ponte, la sempre elegante Thomson Celebration, e anche la MSC lirica che arriva poco prima della nostra ripartenza. Il pomeriggio prosegue con i quiz in piazza Casanova dove in 3 domande ci viene chiesto chi fossero: Hotel director, capitano, e direttore di macchina della costa mediterranea durante la sua crociera inaugurale. Dopo aver azzeccato la madrina, e il luogo di battesimo, la data del varo tecnico e qualche altra domanda, allo spareggio vengo battuto da una cattivissima domanda: Quante sono le colonne del Bar Casanova? Eh, proviamo a spararla... Le conto, 15 forse 16. Perdo. Erano 36, ma questi finlandesi proprio 36 colonne dovevano mettere???? La serata italiana inizia già al ristorante con le canzoni tipiche italiane, poi in teatro con uno show musicale molto bello, poi l elezione di Mister Italia, in cui concorro contro la mia volontà anche io e devo fare pure lo strip tease.. Alla fine vince Lady Gaga... [le foto arriveranno appena arrivo a casa]. Poi tutti in discoteca fino notte fonda, tanto a Venezia scenderò tardi....

GIORNO 7, VENEZIA, (09.00/21.00) e GIORNO 8, TRIESTE (SBARCO)

Sinceramente ho dormito durante l'ingresso in porto. Visto troppe volte per svegliarsi dopo essere andato a dormire alle 3. E aver fatto bisboccia con quelli dell'animazione. Venezia è bellissima ma sinceramente dopo 10 e passa volte diventa sempre la stessa. Sono sceso giusto per un selfie a piazza San Marco e per andare ad acquistare una maglietta all'Hard Rock. Ho preso il people cover e poi a piedi. Quando sono tornato al terminal e a bordo, in nave non c'era nessuno, tutti a terra o sbarcanti (1300 pax sono sbarcati a venezia, 1070 a trieste). Bellissimo comunque il passaggio per la Giudecca in serata, peccato che non avevo un obiettivo adatto a fare foto in notturna abbastanza luminose e nemmeno un treppiede, le poche che ho fatto non so nemmeno io come abbiano fatto a non uscire mosse considerando che scattavo tra 1/2 e 1/1!!
il resto della giornata è passato velocemente, tra valigie da rifare, cena al ristorante, lo spettacolo dell'equipaggio e l'ultima serata al salone isolabella. Un abbraccio a tutto l'equipaggio prima di andare a dormire all'1, e un giro sul ponte 11 per vedere l'ultima volta la scia.
in mattinata, triste al buffet per quell'ultima colazione, alle 8 prendo le valigie (ho scelto per lo sbarco in autonomia), e bye bye mediterranea, con la promessa di tornarci tra 11 anni, così per rispettare la tradizione.

PAGELLONE [smilie=sgridare[1]:

Recensione Costa Mediterranea

PUNTEGGI:

1. NAVE: 9
2. MANTENIMENTO: 8
3. CABINE: 8
4. BAGNO: 7
5. RISTORANTE (qualità/servizio): 6, 7+
6. BUFFET (qualità/servizio): 6, 6
7. CIBO (IN GENERALE): 6+
8. AREA PISCINE (disponibilità lettini/adeguatezza piscine e idro): 6+, 7
9. SERVIZIO DI BORDO (camerieri/servizio clienti/personale in generale): 8, 6+, 7
10. STAFF ANIMAZIONE: 9-
11. SPETTACOLI: 8
12. DIRETTORE DI CROCIERA: 7
13. INTRATTENIMENTO (in generale): 8
14. SPA: 8
15. PALESTRA: 7
16. VIVIBILITÀ NAVE (nel complesso): 7
17. PREZZI DEI SERVIZI/PRODOTTI: 6, 6-
18. RISPETTO DELLE REGOLE (per una sana convivenza): 3
19. ITINERARIO: 9

CRITICHE (punto per punto):

Spiegazione voti!

1. Non prende un 10 solo per la mancanza di un adeguato Wi-Fi (ancora con i satellitari di vecchia generazione), ma come anche tutta la flotta "C".
2. Come sempre grande lavoro di mantenimento della struttura esterna e delle aree interne, ma una volta le manate sulla finestra del balcone non c'erano, io le ho trovate appena imbarcato
3. Buona vivibilità per 3/4 persone nella Suite con balcone (30mq), anche nelle esterne (25mq). Un po' meno nelle interne ma almeno qui si parte da 16,5 mq.
4. Spazioso, ma un bordo di un paio di cm in più alla doccia era necessario: si fa sempre il lago anche prestando la massima attenzione!
5. Il servizio molto peggiorato rispetto 10 anni, porzioni mignon e troppi extra a pagamento (prosciutto e grana 5€, cotoletta alla milanese 10€). Lo staff lavora bene, un po' lento nella prima serata, carbura solo al day 2. Come sempre ottima disponibilità, peccato per la non conoscenza totale delle lingue, eccetto un po' di inglese, almeno l inglese dovrebbe essere di livello, ma su una nave italiana anche quest'ultima lingua non guasterebbe comprendere.
6. Stesso discorso del ristorante, qualità scesa e scelta molto ridotta, due tipi di pizza, sempre würstel salsicce e carne alla griglia, un paio di paste e un paio di timballi, frutta sempre la stessa (solo macedonia), tre dolci (non c'è il gelato se non la bar, algida, a pagamento). Servizio come al ristorante, d'altronde sono gli stessi camerieri!
7. Riassumendo, qualità scesa molto. Personalmente ho mangiato meglio su Royal e Holland America. È da una nave come la Mediterranea mi aspetto lo stesso che da un Eurodam o da una (almeno) una Splendour Of tre seas. Non l offerta culinaria della MSC armonia, prima che venisse rifatta con quel minuscolo buffet! (Quantitativamente parlando di scelte!).
E poi c'è la scelta infelice della chiusura serale del buffet e i turni alle 18.45 e 21.30 (orario principale delle 18.45 rispettato dal 30% dei pax, ok la tolleranza, (anche io arrivo alle 19 ), ma ho visto gente arrivare alle 20 !
8. Una nave di vecchio stampo, tre piscine, una con copertura mobile (ma usiamola se piove!), le vasche idromassaggio da 8 però sono piccoline ormai. I lettini ci sono ma come sempre c'è chi li occupa per ore e nessuno dice niente.
9. Camerieri sempre al lavoro, anche se non viene percepito dagli ospiti, il personale si è ridotto, e loro sono sempre in giro. Servizio clienti abbastanza soddisfacente, ma a quanto pare non comunica con il ristorante. In generale nella media.
10. Lo staff lavora parlando 5 lingue, ed anche per questo meriterebbe un 10, ma prende solo 9- non per colpa loro ma per colpa della Costa, anche qui i tagli hanno inciso sulle attività, ridotte rispetto i tempi andati è sempre ripetitive, cambia la forma ma non la sostanza. Per il resto animazione ottima, coinvolgente e divertente. Mai volgare sempre sorridente anche facendo bel viso a cattivo gioco. E stringendoci amicizia sono ancora più simpatici. I ragazzi però ci mettono l'anima e sanno far divertire igli ospiti. Per i ragazzi voto 10 cum laude.
11. Niente da dire sulla qualità degli spettacoli, ottimi e coinvolgenti, ma la musica dal vivo in stile compagnie americane non guasterebbe. Nei drydock cercherei di rendere moderne le navi, non solo cambiare la tappezzeria!
12. Apatico ma molto simpatico, presente solo a teatro, per presentare e chiudere gli spettacoli. Ma un ottima forchetta. "Firulì firulà Antonio se ne va!"
13. Fanno il massimo per quello che gli é stato imposto di fare, coinvolgenti gli animatori, simpatici e sempre disponibili.
14. Una delle migliori nonostante il mancato upgrade a Samsara. Fantastica la palestra con la vasca idromassaggio tra il ponte 9 e 10.
15. Adeguata, ma non si occupano i tapis roulant per 40 minuti, quando il tempo max è 20. MA IL CONTROLLO?
16. Nonostante più di una decade di età, la Medy si conferma per me una delle regine della flotta. Sicuramente la classe spirit (costa mediterranea e atlantica, carnival spirit, miracle, legend, pride) è una delle migliori, vedasi gli upgrade avuti con la classe vista (costa Luminosa e Deliziosa, Eurodam e Niuew Amsterdam, Noordam Westerdam Oosterdam Zuiderdam, Arcadia, Queen Vittoria e Queen Elizabeth, tutte nate sulla base di questo progetto) e la Island princess con la gemella Coral princess.
17. Non faccio critiche ma dico solo una cosa: un bicchiere d acqua (al ristorante la sera), 0.75€ + 15% di servizio. Altrimenti o acquisti una bottiglia d acqua o resti a secco.
Sinceramente ormai tutto a pagamento, e mi da fastidio sentirmi sempre vincolato.
18. Nessuno riprende i pax maleducati. Ripeto, la tolleranza va bene, ma non il far passare tutto a tutti.
19. Peccato per la sosta a spalato dalle 13 alle 18, che non consente escursioni lunghe verso le magnifiche isole di Hvar e Stari Grad o al parco naturale di Krka.
20. VOTO COMPLESSIVO: 9, lasciando tutte le medie matematiche (8,8 comunque alto ma gonfiato dall'animazione), io personalmente mi sono divertito e mi sono goduto appieno la crociera. Peccato per i tagli della costa, altrimenti sarebbe stata quasi perfetta.

Ma sopratutto perché dire "la vacanza che ti manca", quando puoi dire [la vacanza low cost].
(Ogni riferimento alla pubblicità è puramente casuale e non volutamente sarcastico!)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.