• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea : Terre sacre e Isole nel blu. 20-27 giugno 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prima esperienza di crociera: magnifica!!!
Il mio interesse verso le crociere iniziò, ahimè, appena dopo il tragico incidente di gennaio 2012.
Da lì, ogni anno andavo a vedere le grandi navi a Savona, Genova, Venezia, Villefranche-Sur-Mer e a Montecarlo, durante le mie vacanze estive in Liguria o le gite primaverili.
La lunga attesa inizia a febbraio, quando dopo mia insistenza durata tre anni, finalmente mio padre si convince a prenotare: mia zia si aggrega, perchè andare in crociera era il suo sogno.
Passa il tempo, finisce la scuola, arriva il 20 giugno : non sto più nella pelle, il nostro sogno sta per avverarsi.

Considerazioni generali

Nave: 9, molto bella nella sua particolarità, tenuta veramente bene, manutenzione e pittura continua, vivibilissima. Insomma... una meraviglia

Cabina: 8,5 cabina con balcone premium frutto di upgrade da balcone classic, solita cabina delle navi Costa, abbastanza vivibile in quattro, unico neo la cabinista: non
avevamo quasi mai abbastanza asciugamani, o ci portava solo quelli blu (un giorno ne avevamo 10:D), si dimenticava di svuotare il portacenere( l'ho rincorsa per il corridoio), ci aveva chiuso il minibar perchè credeva che sbarcassimo a Venezia.

Servizi generali: 9,5. Tutti sempre sorridenti e disponibilissimi, pronti a soddisfare le tue richieste sebbene in pochi parlavano anche l' italiano. Guest service eccezionale: la prima sera mancava la sbarra di protezione sul letto alto (con la cabinista non eravamo riusciti a farci capire, sebbene le avessimo mostrato pure il cartello attaccato al letto), subito in cabina sono arrivati due tecnici e la hanno trovata sotto il divano letto, al mio ritorno nella hall, sebbene ci fosse molta gente al desk, la ragazza mi ha chiamato per sapere se era tutto ok.

Animazione: 10 da morire dal ridere,applauso a Nunzio e a Natale

Ristorazione: 9 ottima l'idea del menù regionale la sera, mangiato divinamente sia a buffet sia al ristorante...unico neo la mancanza del buffet serale o pizza trancio...
Ci sono state pure le sorprese gastronomiche di mezzanotte, due in tutta la crociera

Opinione complessiva: 9. I tagli di Costa ci sono , ma essendo alla prima crociera non ne ho sentito l'effetto della politica di risparmio.

Continua...
 
Trieste

Partiamo da casa da Ferrara alle otto, arrivati lá alle undici e mezza.
Viaggio tormentato dalle ansie e dall'emozione, tanto che prima di arrivare nel parcheggio ci siamo fermati sul lungomare di Trieste, per fare una foto da lontano alla Mediterranea.
Parcheggiato, abbiamo preso la navetta Costa che ci ha portato al Terminal: la Mediterranea si é presentata in tutta la sua bellezza e maestosità, le nostre facce erano meravigliate.
Consegnate le valigie, otteniamo il numero di imbarco 4, alle 12 iniziano a chiamare e alle 12 e 30 siamo a bordo!
Veniamo indirizzati al buffet, dove compriamo subito il pacchetto acqua e quello 40 bevande analcoliche.
Pomeriggio in giro per la nave, alle 19 la partenza: ciao ciao Trieste!!
Ci muoviamo, anche se sembra tutto un film che girà intorno a te.
alle 21 e 15 andiamo al ristorante, signora milanesi simpatica, con figlia mia coetanea e zia al seguito.
cerco di fare amicizia in discoteca, ma alla fine tra i ragazzi si formeranno gruppetti e nessuno più andrà allo Teen Zone, e io girerò sempre con la figlia della signora
All'una a nanna
 
L

lia68

Guest
...sono contenta che ti sia piaciuta.....in effetti il teen zone è più un punto d'incontro....a mia figlia manca immensamente lo Squok...m,a in discoteca ha fatto molte amicizie con le quali si incontravano in piscina, agli scivoli, in pizzeria....
 

gabriele e romina

Well-known member
Ti seguiamo in questo diario, questa crociera l'avevamo presa in seria considerazione, vuoi per la nave che per l'itinerario

Riesci ad inserire qualche foto?

Saluti
 

slivy

Member
..non vedo l'ora di partire! Noi saremo sulla nave tra tre settimane!! Dammi qualche dritta sugli scali, le escursioni e la vita a bordo!
 

itachil

Member
Partirò da venezia il 7 agosto,mi potresti dare maggiori informazioni:ci sono file ai buffet,in piscina?ma la pizza open al buffet non c'è?quali sono gli sbarchi in rada?hai la foto di qualche menù? se puoi posta qualche foto della nave.
 
Allora inizio a parlare degli scali (tutti in banchina).
noi abbiamo effettuato tutto fai da te.
Spalato: la nave attracca in citta, infatti basta andare a sinistra e ci si ritrova in un bellissimo lungomare e al palazzo di Diocleziano. Per chi interessa, escursione a Medjugorie con notte in hotel e risalita in nave a Kotor
Kotor: la nave attracca in centro, Se ci fosse più tempo, consiglierei la passeggiata sulle Mura (costo 3 euro mi sembra)
Argostoli: la nave attracca al termine di una lunga passerella. Essendo una cittadina nuova, ci sono molti locali "giovanili e moderni". Noi abbiamo preso il trenino a 5 euro a testa, che fa un giro della citta di 20 minuti. Altrimenti escursione Costa ti porta alla spiaggia sabbiosa. Oppure noleggi dei mezzi acquatici e navighi nella laguna alla scoperta delle tartarughe.
corfu: la mave attracca fuori dal centro. Noi abbiamo preso lo shuttle bus Costa a 7,95 andata e ritorno. Giro in centro città (consiglio la fortezza che si trova nella parte alta della citta, dove si trova una delle fermate dello shuttle.
Dubrovnik: purtroppo il porto nuovo è molto distante dalla città. Abbiamo preso shuttle bus costa a 10,95 (5 km dal centro). Entri poi nella fortezza dove si può salire sulle mura. I taxi costano 13 euro a tratta ad auto (piu convenienti)
Venezia : consiglio giro in autonomia e al rientro, se non volete tornare a piedi, vaporetto alilaguna a 8 euro a testa che ti porta direttamente al terminal crociere
Trieste: giro in centro, castello di Miramare
 
Ristorazione

Mi dispiace ma non ho foto di menù del ristorante, che ogni giorno porta una regione diversa (tranne serata di gala, dove io consiglio di mangiare i gamberoni, fantastici) e si differenzia anche per quanto riguarda il pranzo e la cena, essendo a pranzo molto ridotto e con portate differenti da quelle serali.

Buffet aperto quasi 12 ore senza interruzioni: dalle 6,30 alle 10,30 circa caffe per mattinieri prima (prima mezz'ora), colazione italiana poi, colazione per chi ama riposare infine. Pranzo dalle 11,30 alle 14,30 circa. Pizza in due tipi (anche focaccia) con angolo insalate dalle 12 alle 16. Merenda dalle 16 alle 17. Panini e tramezzini dalle 17 alle 18,30. Sera a Venezia cena buffet bistrot con una linea aperta dalle 19,30 alle 21. Poche file, ci sono solo nelle ore di punta concidenti con il tutti a bordo.

Dispenser di acqua fresca aperti sempre, quelli con bevande calde solo a colazione e merenda. Al mattino passano tra i tavoli a servirti latte e caffe americano.
se non si fa in tempo a fare colazione come il sottoscritto, basta andare nel bar della hall a prendere le paste appena sfornate, gratis (io ho preso un espresso anche, ovviamente pagando)

Cena squok e cena teel al buffet durante la serata di gala: la prima alle 19 la seconda alle 21.

Alternativa serale al ristorante è la pizzeria, dove con 6 euro hai pizza, dolce e insalata. Vi andavano perlopiù stranieri e ufficiali.

Sorprese gastronomiche servite durante le feste in piscina, anche al pomeriggio con dimostrazioni culinarie
 
Ultima modifica:
Vita a bordo.
Animazione top!!

La mattina risveglio muscolare e passeggiate. Il pomeriggio giochi come gara di spanciate tuffandosi, indovina il cocktail, giochi a squadre, elezione miss o mister...
La sera invece elezione miss crociera, festa anni '80, elezione mister pizza, festa italiana nell'atrio a mezzanotte, notte bianca...
tutte le attività si svolgono o in piscina, o alla piazza casanova o al salone giardino isolabella

Quando ero a bordo, eravamo in 2400. Non si faceva fatica a trovare lettini, se non dopo l'orario del tutti a bordo.
piscine e idromassaggio pieni di bambini con genitori (gli ultimi giorni la sicurezza presidiava le piscine affinchè non vi entrassero bimbi)
relax: idromassaggio al coperto in palestra, con sauna e bagno turco con separazione maschi femmine in due corridoi distinti. Tutto gratis!
Animazione anche al ristorante.

Serate: di gala, tricolore, in bianco, in maschera
 

slivy

Member
Partirò da venezia il 7 agosto,mi potresti dare maggiori informazioni:ci sono file ai buffet,in piscina?ma la pizza open al buffet non c'è?quali sono gli sbarchi in rada?hai la foto di qualche menù? se puoi posta qualche foto della nave.

Anche noi partiremo il 7 agosto da Venezia!!!
Hai già ricevuto i biglietti? Scelto qualche escursione?
 

marinadora

Member
Ciao Virgivirgo, grazie mille per tutte le informazioni dettagliate che ci hai dato, davvero utilissime!!!:D
Hai parlato anche di una serata in maschera, mi sai dire in quale sera viene fatta? E la serata italiana invece? Di solito veniva fatta l'ultima sera di crociera ma essendoci due imbarchi (a Venezia e a Trieste) non capisco quando avrà luogo!!

Grazie ancora

Marina
 
Di nulla Marina.
Allora la serata di gala è una sola a Corfù.
la serata italiana è il giovedì a dubrovnik.
Le altre non ricordo, ma sono: serata bianca, festa revival (credo il venerdi) e appunto notte in maschera.
Non vorrei sbagliarmi ma quella in maschera mi sembra concomitante con la serata di gala, ma non sono molto sicuro.
comunque.... non ci annoia mai!
in più il martedì, fanno animazione al ristorante con ballo dei camerieri
 
Buonasera Simy88, ti troverai benissimo, a meno che tu non sia affezzionata al buffet serale e alla bevanda calda prima di andare a dormire!
 
Anche noi partiremo il 7 agosto da Venezia!!!
Hai già ricevuto i biglietti? Scelto qualche escursione?

Ciao io parto l'8 da Trieste ma a tutt'oggi ancora niente biglietti. Un po strano dal momento che le altre volte si potevano scaricare almeno 20 giorni prima della partenza. Tu gli hai ricevuti?
 

Miryam

Well-known member
Anch'io ho viaggiato con Mediterranea per ben 2 volte, ed è stato magnifico.Mi sono trovata molto bene.

Per gli scali in autonomia, consiglio Kotor visita cittadina contornata dalle mura.

Argostoli: spiaggia Magris Gialos o Myrtos Beach, mare cristallino e sulla via del ritorno, gelato buonissimo in centro.

Cofu': centro per shopping con shuttle oppure Palazzo di Sissi con taxi.Oppure Paleokastritsa per un tuffo in acque cristalline.

Buona crociera :D

Dubrovnik: visita città interna con mercatino in fondo a destra dopo chiesa grande.Arrivo in città con taxi €5,00 a testa, ritorno in bus.
 
Ciao Virgivirgo Come scritto prima anche io farò questa crociera, leggendo il tuo diario ho notato che c'è una sola serata di gala, fino alla scorsa estate erano due e nella seconda c'era il cocktail riservato al costa club. A quanto pare si sta tagliando anche su queste cose. P.s. a mio modesto parere (almeno in vacanza l'abito lo lascerei nell'armadio) una serata di gala è pure troppo, dal momento che di gala ha ereditato solo il nome. Dimenticavo: ma a Dubrovnik si arriva direttamente al porto? Nel 2014 siamo arrivati direttamente sotto le mura con le scialuppe della nave (Fascinosa mi sembra di ricordare)?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top