• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - un indimenticabile Natale in Crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Black Mamba

New member
Ed eccomi a raccontare la mia ultima esperienza in crociera. La quinta. La migliore.
L'anno precedente trascorremmo il Natale su Costa Deliziosa e fu un'esperienza talmente magica che quest'anno abbiamo voluto ripeterla. Chiamo la solita agenzia verso i primi di ottobre e loro mi offrono l'opzione migliore. Quest'anno mi propongono Costa Mediterranea, che mi dicono essere una nave molto bella nonostante l'età e l'itinerario è davvero dei migliori: Savona, Barcellona, Palma di Maiorca, Valencia, Palermo, Napoli. Dieci giorni prima della partenza mi comunicano la cabina. Avevo scelto come sempre una balcone garantita, mi danno una suite panorama con balcone. Non credo ai miei occhi e faccio gli scongiuri, spero che non accada qualcosa per cui io non riesca a partire - ho due bambine piccole e quest'anno c'era il rischio della varicella - mi sembra troppo bello per essere vero!
Ma il 21 dicembre stiamo tutti bene, alle nove di mattina saliamo in macchina e ci dirigiamo felici, come dei veri crocieristi, verso il porto di Savona!

GIORNO 1
Temevo un po' che la nave non fosse un gran che. Avevo letto che rispetto alla Deliziosa e alla Luminosa era più datata, ma che comunque era una bella nave. Ma ero scettica. Invece, appena saliti a bordo, mi sono dovuta ricredere. Intanto, cosa miracolosa, non abbiamo fatto alcuna fila per salire. Esternamente la nave è molto bella e sembra perfino più grande delle altre. Notiamo lo scivolo della piscina che sulle altre non c'è. L'ingresso è maestoso, si entra dal salone centrale, pieno di statue e un grande albero di natale. Scegliamo di prendere uno dei tre ascensori di vetro per andare in cabina. Ponte 6. Zona centrale. Arriviamo su e ovviamente l'impatto è meraviglioso. Non ero mai stata in una suite. La cabina è enorme, il balcone ha una doppia vetrata e c'è perfino l'idromassaggio in bagno, che dispone anche di un antibagno. Andiamo come sempre a pranzare, al ritorno sistemiamo le valige. Riposiamo un po' e alle 16 si fa l'esercitazione. Andiamo dal metre a cambiare l'oraio della cena, avevamo chiesto il secondo turno e invece ci avevano assegnato il primo. Ma di mangiare alle 18:30 non siamo proprio capaci. La nave parte con un'ora di ritardo, come poi farà in ogni tappa. Salutiamo Savona con la musica dell'anno precedente "Con teeeeee partiròòòòòòò" di Boccelli, che grazie alla crociera impariamo ad apprezzare. Le bambine vanno subito allo Squok e le ritiriamo a mezzanotte. Io e marito ceniamo in pace. Il sogno è iniziato!

Buongiorno sono qui a seguire il tuo resoconto di questa crociera natalizia fatta con una nave bellissima... Costa Mediterranea è una Signora Nave e non vedo l'ora di salirvi nuovamente a bordo a marzo...;)

Ultima modifica:
Come dicevo ora Black Mamba ci regalerà delle splendide foto di Costa Mediterranea innevata.... ;)
Naturalmente scherzo, continua pure con il tuo racconto....

Ultima modifica:
Ahahahahahahah scusate il refuso. Ovviamente nave, non neve, anche se devo dire che rispetto all'anno precedente abbiamo trovato più freddo. Ma mai meno di 15 gradi. Comunque,

GIORNO 2: BARCELLONA

Trascorriamo la mattina molto rilassati, andiamo a fare colazione e notiamo che, come il giorno precedente, non ci sono resse al buffet. La nave e piena eppure non si percepisce l'affollamento. Forse perché gli spazi sono ben distribuiti, i corridoi sono molto larghi, insomma si respira un'atmosfera di perfetto relax.
La nave attracca nel primo pomeriggio ed essendo la terza volta che visitiamo Barcellona e viaggiando con delle bambine, optiamo per il Parc Guell. Il taxi ci chiede più di quanto avevo letto qui sul forum, 20 euro anziché 10, ma lo troviamo molto comodo. Visitiamo il meraviglioso Par Guell che nel frattempo è diventato a pagamento, e poi torniamo a piedi alla Rambla che, con le illuminazioni natalizie, è davvero molto suggestiva. La percorriamo fino all'ingresso del porto, poi prendiamo un taxi e ci facciamo lasciare davanti alla nave. Portiamo le bambine allo Squok che, a differenza di quel che temevo sempre per alcuni commenti trovati sul forum, è davvero ben organizzato con ottimi animatori che le bambine adorano. Infatti quasi tutto il tempo vissuto in nave, loro lo trascorrono lì. A cena conosciamo un gruppo di corcieristi e così da quella sera in avanti trascorriamo delle piacevoli cene con una gran bella compagnia.

GIORNO 3: VALENCIA

Arriviamo a Valencia di mattina presto. Facciamo colazione con calma e come da programma decidiamo di andare all'Oceanografico. Vorrei andare anche a visitare la città, visto che la nave sosta fino a sera, ma non posso distruggere di fatica le stelline e allora andiamo tutti alla città delle Scienze. Prendiamo il bus numero 4, come suggerito da qualcuno qui sul forum, e arriviamo comodamente al luogo prescelto. Notiamo la netta differenza tra la periferia della città molto degradata e la Città delle Scienze ultramoderna. Davvero un contrasto molto suggestivo. Facciamo i biglietti in mezzoretta ed entriamo. Ci accorgiamo subito di aver speso ottimamente i 97 euro degli ingressi! L'acquario è veramente meraviglioso, soprattutto nella zona dei tunnel dove sembra davvero di trovarsi sott'acqua in mezzo agli squali. Assistiamo allo spettacolo dei delfini, mangiamo qualcosina, andiamo a vedere la zona degli uccelli e dopo tre ore di visita riprendiamo il bus e torniamo alla nave. Idromassaggio e poi bimbe allo Squok e noi megarelax. Non andiamo a teatro perché io e mio marito viviamo molto i teatri per cui ce ne stiamo in cabina fino all'ora di cena, un po' sul balcone dotato di sdraio e poggia piedi e un po' a letto in compagnia di ottimi libri. Per l'occasine ho scelto "Un canto di natale" di Dickens, per assaporare un po' più l'atmosfera natalizia che inevitabilmente in nave un po' si perde.
Ecco, l'unica critica che voglio fare riguarda il giorno di Natale per i bambini. Propongono, dal momento in cui metti piedi in nave, di regalare alle bambine l'opzione "principessa per un giorno". Cioè spendendo una cifra che va dai 50 ai 120 euro, si dà la possibilità alle bambine di travestirsi da principesse, essere truccate e pettinate e tutto il resto. Questo non mi è piaciuto perché poi il giorno di natale c'erano bambine di serie A, le principesse, e bambine di serie B, le bambine normali, nello stesso ambiente. Ecco, mi è sembrato un brutto modo per spillare soldi ai genitori mettendo a disagio i bambini. Se non faccio almeno una critica non sono io, perdonatemi.

Ti seguo con piacere.

GIORNO 1
. Esternamente la nave è molto bella e sembra perfino più grande delle altre.

Per quanto riguarda Mediterranea, è una sensazione che condivido e che io ho vissuto anche in merito alla sua vivibilità ed ai suoi interni.
Sarà per il fatto che ha i ponti "continui", sarà per la sua conformazione che ho apprezzato particolarmente...non saprei, però è questo che mi ha comunicato.
E poi...non è così anzianotta dai.... :D

Grazie per il contributo..buon proseguimento.

Ultima modifica:
Portiamo le bambine allo Squok che, a differenza di quel che temevo sempre per alcuni commenti trovati sul forum, è davvero ben organizzato con ottimi animatori che le bambine adorano. Infatti quasi tutto il tempo vissuto in nave, loro lo trascorrono lì.

Mi sembra strano che tu abbia potuto leggere dei commenti negativi sullo Squok e sugli animatori dei bambini: forse é l'unico " settore " in cui Costa non conosce crisi e non opera tagli!Comunque io ( e mio figlio di conseguenza) mi sono sempre trovata benissimo e faccio sempre fatica a tirarlo fuori da lì..adesso poi che ha compiuto 8 anni e che può entrare e uscire a piacimento é ancora peggio! ;)

Ti seguo con piacere.

Per quanto riguarda Mediterranea, è una sensazione che condivido e che io ho vissuto anche in merito alla sua vivibilità ed ai suoi interni.
Sarà per il fatto che ha i ponti "continui", sarà per la sua conformazione che ho apprezzato particolarmente...non saprei, però è questo che mi ha comunicato.
E poi...non è così anzianotta dai.... :D

Grazie per il contributo..buon proseguimento.

E più di Mediterranea, la sua gemella Atlantica, nave che mi è rimasta nel cuore. :)
Mi chiedevo se il buffet è stato aperto a cena.

E più di Mediterranea, la sua gemella Atlantica, nave che mi è rimasta nel cuore. :)
.

Il Florian il più bel locale interno, come stile, che io abbia mai trovato su una nave....
Un gioiello...come tantissime altre parti di quella nave...concordo Dino.

Mi sembra strano che tu abbia potuto leggere dei commenti negativi sullo Squok e sugli animatori dei bambini: forse é l'unico " settore " in cui Costa non conosce crisi e non opera tagli!Comunque io ( e mio figlio di conseguenza) mi sono sempre trovata benissimo e faccio sempre fatica a tirarlo fuori da lì..adesso poi che ha compiuto 8 anni e che può entrare e uscire a piacimento é ancora peggio! ;)

Criticavano il fatto che fosse relegato in un angolo buio della nave, e in effetti rispetto al Baby Club della MSC, allo squok non c'è alcuna vista del mare. Nonostante questo, per le mie figlie è stata un'esperienza meravigliosa!

GIORNO 4: NAVIGAZIONE

Arriva Natale, per fortuna abbiamo la scusa per non scendere dalla nave. Naviga tutto il giorno e noi ci lasciamo cullare dolcemente. Al mattino dopo aver scartato i regali - ebbene sì, Babbo Natale riesce a trovarci perfino in nave - portiamo le bambine in teatro dove faranno una sorpresa a tutti i bambini della nava. Babbo Natale li chiamerà sul palco uno per uno e consegnerà loro un piccolo dono: una pallina contenente cioccolatini e un pupazzetto. Quasi mi commuovo a vedere la loro gioia.
La giornata trascorre tranquilla, le bambine si divertono, noi ci rilassiamo e la sera c'è anche la cena di gala. Insomma giornata stupenda, forse la più bella di tutte.

Bel racconto.
Bella atmosfera.
Sarà che amo le navi più...intime che non i giganti eccessivi del mare.
Stavano addobbando Mediterranea quando ho imbarcato il 29 novembre, ed era davvero bella allo sbarco l'11 dicembre.
Ma si sa, Mediterranea mi ha rubato il cuore...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.