• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Riviera, che fine ha fatto?

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Domanda per gli espertoni.... ma la buona vecchia Riviera che fine ha fatto dopo che è stata venduta da Costa nel 2000?

 

Aldo

New member
Ha concluso la sua carriera a Savona con una cerimonia il 18 Novembre 2001. E' stata venduta ad un piccolo operatore nel Mediterraneo e mi pare sia stata chiamata Liberty. Il 9 Marzo 2002 è stata demolita ad Alang in India. Una domanda: voi che siete appasionati di navi da prima del 1998 sapreste dirmi più o meno in che aree operava nei primi anni '90? Io sono riuscito a ricostruire solo un itinerario del 95 e a sapere che ha operato in Alaska e nel 1996 è stata la prima nave da crociera a sbarcare a L'Avana. Grazie
 

DrPianale

Co-Fondatore
Uhhhh, ma che fine triste..... :cry:

Non ti so dire che rotte facesse nei primi anni '90...credo comunque il mediterraneo, perchè nel '94 in Nord Europa c'era solo l'Allegra

Ipotizzo che fosse dedicata alle lunghe percorrenze, cioè al trittico: Isole del Sole, Grecia e Mar Nero e Egitto e Israele come era nel 1997, 1998 e 1999

Cumunque, tutto sommato era una bella nave...certo , dimostrava tutti i suoi anni, ma fondamentalmente era sufficientemente piccola da minimizzare i disagi
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Nel 1996 era sbarcata in Alaska ma non come Costa Crociere ma sotto il controllo di un altro tour operator...Ricordo (se non sbaglio) che non disponeva di suite...sbaglio Cristian???Non l'ho mai vista come nave dal vero e non l'ho mai presa in considerazione per delle crociere...però secondo me era una nave ottima..

Prima o poi mi deciderò a digitalizzare le mie vecchie foto "cartacee" e ne ho parecchie della Riviera (cimeli ormai! :D )
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Una prua molto simile c'è l'aveva la monterey...Comunque se non sbaglio la Costa Riviera una volta si chiamava Guglielmo Marconi..
 

Aldo

New member
Si chiamava Guglielmo Marconi, partì per il primo viaggio il 14 Dicembre 1963 da Genova per l'Australia. Apparteneva al Llyoid Triestino.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

In nord america si chiamava American Adventure, ed era destinata alle famiglie americane...un fiasco.
Ora la ex Guglielmo Marconi e finita ad Alang..........
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re:

Re:

Costa Riviera, dal 1985, anno del suo ingresso nella flotta Costa Crociere, al 1993, anno della sua trasformazione in American Adventure, ha operato tutto l'anno per il mercato statunitense. Al suo debutto le era stato riconosciuto il ruolo di ammiraglia della flotta Costa in America, comprendente la Carla Costa e la Daphne, e di ambasciatrice dello stile italiano sul mercato americano, per via degli eleganti interni disegnati da Giuseppe De Jorio. Ammiraglia della flotta Costa in Europa era l'Eugenio Costa, affiancata dall'Enrico Costa e dalla Danae. Costa Riviera ha operato per tantissimi anni da Fort Lauderdale nei Caraibi. Successivamente, ma non saprei dire di preciso da quando, ha iniziato ad operare in Alaska da Vancouver nei mesi estivi. In primavera ed autunno offriva crociere attraverso il Canale di Panama. Nei primi anni '90, credo in coicidenza con il varo di Costa Classica, è stata spostata da Fort Lauderdale a San Juan.
Ha iniziato ad operare tutto l'anno nel Mediterraneo a conclusione della disatrosa parentesi come American Adventure, alla fine del 1994. Non ha mai operato su Cuba. La prima nave Costa, prima di Costa Playa, a fare scalo a L'Avana, è stata Costa Classica nel 1992 in coincidenza della Grande Crociera che celebrava i 500 anni della scoperta dell'America.

La particolare forma dello scafo a prua era uno dei segni distintivi delle navi costruite da Fincantieri negli anni '60. La stessa forma è presente sulla Oceanic, e caratterizzava l'Eugenio Costa ed unità minori come la Stella Oceanis e la Jason.

Il grande Salone di prua, conosciuto dal 1994, come Salone Vienna, e le soprastanti cabine, fanno parte della struttura prefabbricata aggiunta immediatamente al di sotto del ponte di comando, nella trasformazione tra il 1983 ed il 1985 da Guglielmo Marconi a Costa Riviera, avvenuta presso i cantieri Mariotti di Genova.
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Io nel 97 ci feci Egitto e Israele sulla riviera, si mangiava bene, clientela internazionale, anche americana interni molto carini , musicisti molto bravi, cabine interne abbastanza scomode, decisamente vecchiotta, ma piacevole come nave, non me la ricordo molto bene a dire il vero....
 
T

tano

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Ciao Aldo

La Costa Riviera parte sotto bandiera Costa il 23 ottobre 1985 con una crociera di presentazione lungo la riviera ligure.
Poi inizia crociere di 7 giorni da Ft Lauderdale con partenze durante tutto l´anno i sabato.
Questo intinerario caraibico l´ho fa dal 1985 fino 1992.
Nel 1992 prende il posto della Carla Costa da San Juan partenze tutti i sabato.
Nel estate 1993 va in Alaska partenze tutti i venerdi da Vancouver.
Dal novembre 1993 fino13 ottobre 1994 parentesi nella America Family Cruises.
Da lí in poi comincia il suo ciclo in mediterraneo.Partenze annuali da Genova,poi Savona con parentesi estate 95 e 96 de Venezia.


Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Informazioni veramente precise. Complimenti davvero. Quindi la Costa Riviera ha effettuato un'unica stagione in Alaska, subito prima di essere sciaguratamente trasformata in quel fiasco dell'American Adventure ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Tra i proprietari della Guglielmo Marconi, tra Lloyd Triestino e Costa Crociere S.p.A. c'è stata l'Italia Navigazione dal dicembre 1975 al giugno 1977 e la neonata Italia Crociere Internazionale (ICI) - un pool di aziende composto al 30% da Finmare e rimanente da privati, Costa, Lauro, Elice e Ligabue, tra il giugno 1977 e ottobre 1983. La nave ricominciò il suo impiego nel mar dei Caraibi nel dicembre 1978, dopo lunghi lavori di ristrutturazione a Napoli. Sfortunatamente, una nuova crisi internazionale del petrolio e una serie di restrizioni da parte della Guardia Costiera Americana, mise in crisi i nuovi armatori. Si dovette ricorrere a nuovi lavori di adeguamento e alla cancellazione di viaggi già programmati. Alla fine dopo una serie di crociere di 7 giorni dall'ottobre al dicembre 1979, la nave fu nuovamente bloccata dalla Guardia Costiera. Seguirono altri brevi cicli di crociera, fino al ritorno in Italia nel settembre del 1980, dove la Marconi rimase in disarmo, a Genova, fino all'ottobre 1983, quando fu acquistata da Costa Crociere.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Grazie Italian Liner dei complimenti e grazie Rodolfo.
La guglielmo Marconi ebbi l´occasione di conoscerla in una vista fatta a Buenos Aires,credo sia stato nel 1976.Esternamente la nave era bellissima,invece non ebbi una buona impressione internamente.Era una nave concepita assolutamente per l´emigrazione,molto pero molto spartana.Tanto Giulio Cesare,Augustus,e Cristoforo Colombo erano moltissimo piú eleganti.
Volevo anche dire che questa nave,il suo scafo,prua,non ha niente che vedere con il Monterrey,construita nel 1952 negli Stati Uniti.
La Guglielmo Marconi fu l´evoluzione di ottime navi construite dai migliori ingegnieri navali e archittetti che l´ Italia abbia mai avuto,iniziata a inizio secolo con la famiglia Cosulich a Monfalcone e finita con L´Eugenio C.Posso citare Gustavo Pulitzer Finali,Nicoló Costanzi,Nino Zoncada.

Un saluto
 
U

Umbe94

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Mi ricordo!! l'ultima volta che ho visto Costa Riviera, era proprio un giorno di Novembre!!! :(
quando partì pensai.. sarà partita per una delle sue solite crociere!! Poi tornerà... ma non fu così.... :cry:
a Savona non tornò mai più..... :cry: :cry: che tristezza!! mi viene da piangere!!!!!!
 

Aldo

New member
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Qualcuno si ricorda qualcosa della cerimonia di addio alla Flotta del 18 Novembre 2001??? Per lei era già pronta la stagione crocieristica 2002, ma gli eventi dell'11 settembre, stravolsero i programmi sia per lei che per Costa Marina. Andai a vederla per il suo ultimo scalo palermitano il 13 Ottobre 2001.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Da quanto ricordo fu tenuto un party speciale a bordo di Costa Riviera per celebrarne l'addio.

Sul fatto che fosse già stata apprestata la stagione invernale 2001-2002 e quella estiva 2002 di Costa Riviera ti sbagli. Nell'agosto 2001 sono stato in crociera proprio su Riviera, ed era ancora possibile visitare su richiesta il Ponte di Comando. Ebbi l'occasione di parlare con un anziano ufficiale della sorte di Costa Riviera, e questi rispose che la nave era prossima al pensionamento, e che avrebbe cessato di operare per Costa entro l'anno. I tragici eventi dell'11 settembre ne impedirono semplicemente la vendita, vista la gravissima crisi abbattutasi sul settore crocieristico. Da voci di corridoio molto insistenti sembra che la Louis Cruises fosse molto interessata a Riviera. Sfido io: era un gioiello di nave ! :mrgreen: Già nel 2001 era chiaro che sarebbe stata Costa Tropicale a sostituirla nella stagione estiva 2002.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Beh, beh, sul fatto che fosse un gioiello di nave ho qualche dubbio. Forse esteticamente e logisticamente era ancora una nave piacevole, ma dal punto di vista dell'apparato motore e degli impianti sanitari, aveva dei grossissimi problemi; gli incidenti e le avarie in sala macchine erano piuttosto frequenti e la conduzione delle turbine dava non poche noie.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Rodolfo ha detto:
Beh, beh, sul fatto che fosse un gioiello di nave ho qualche dubbio. Forse esteticamente e logisticamente era ancora una nave piacevole, ma dal punto di vista dell'apparato motore e degli impianti sanitari, aveva dei grossissimi problemi; gli incidenti e le avarie in sala macchine erano piuttosto frequenti e la conduzione delle turbine dava non poche noie.

Confermo era una nave completamente fuori mercato. La bellezza dei saloni e' l'ultimo fattore che viene preso in considerazione nella valutazione di una nave.
 
Top