• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena: Crociera di Natale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

drusa

Active member
Inizio a postare qualche foto e un breve resoconto della mia esperienza su Costa Serena che mi ha visto ospite dal 19 al 27 dicembre per la Crociera di Natale.

18/19 dicembre 2009: Savona

Partiamo il 18 da Roma. Abbiamo preferito arrivare un giorno prima a Savona per muoverci con più tranquillità ed evitare le “levatacce”. La scelta si è rivelata azzeccata perché siamo riusciti ad arrivare fin sotto Genova con un tempo nel complesso clemente…
La neve ci ha accompagnato da Genova a Savona per fortuna senza problemi.
Siamo arrivati in hotel nel primo pomeriggio… la neve non ci ha tolto la voglia di fare una bella passeggiata per il centro di Savona … qualcosa di caldo in un bar e in giro tra le vetrine illuminate. Abbiamo terminato la serata con una piacevole cena al Club Nautico.

La mattina appena svegli dalla finestra abbiamo visto “LEI”: Costa Serena che era già in porto.
Dopo colazione siamo andati a far due passi per comprare un giornale: temperatura abbastanza fredda ma non nevicava più anzi, un bel sole all’orizzonte.. la neve era sciolta quasi del tutto…

Prendiamo la macchina dal parcheggio dove l’avevamo lasciata per la notte, carichiamo le valigie e via verso il Palacrociere (praticamente eravamo quasi dentro… ma con la macchina abbiamo dovuto fare qualche passo in più :wink: ).
Una piccola fila per lasciare l’auto ma molto scorrevole: gli addetti sono veloci e anche molto attenti (nessuna accelerata o sgommata…).
Arrivati nel Palacrociere cambiamo il numero di imbarco e ci danno l’1 (gold :D ).
L’imbarco è veloce anche se molti vengono fermati al posto di polizia perché il metal detector continua a suonare… alle 12.30 siamo già a bordo!
Ci dirigiamo immediatamente nella nostra cabina ad attenderci un bel fiocco rosso sulla porta

IMG_0003.jpg


La cabina è confortevole e praticamente identica a quella usata quest’estate su Mediterranea. Verifico che mi abbiano assegnato il primo turno come richiesto e prendo possesso della mia nuova carta dorata :mrgreen: .
Il buffet è ancora semideserto per cui pranziamo tranquillamente… un caffè al bar Berlino (che diventerà il bar dei nostri caffè) e poi a registrare la carta di credito al totem (anche se non vi era fila neppure per chi doveva usare l’operatore per il deposito in contanti).
In cabina le valigie sono già arrivate per cui preferisco mettere a posto mentre mio marito dal balcone guarda la gente che sale su.

IMG_0012.jpg


Lo step successivo è fare una giro di perlustrazione per prendere dimestichezza con questa nuova nave ma è abbastanza semplice dopo l’esperienza su Concordia… Si intravede un po’ di atmosfera natalizia per la nave… ma niente di eccezionale..

DSCN2821.jpg


DSCN2820-1.jpg


DSCN2823.jpg


La partenza prevista per le ore 16.00 tarda… molti ospiti sono in ritardo per le avverse condizioni meteo, alcuni si imbarcheranno a Barcellona e qualcuno addirittura rinuncerà al viaggio. L’esercitazione quindi viene effettuata con notevole ritardo e con nave in porto.
Abbiamo il primo turno di cena per cui alle 19.00 (l’orario esatto sarebbe stato le 18.45 ma un pochino di ritardo….) ci avviamo al ristorante Vesta.
Il cameriere che ci accompagna ci indirizza verso un tavolo da 4 persone dov’è già accomodata una coppia toscana molto simpatica. Dopo un paio di giorni ci accorgeremo che il nostro tavolo in realtà era un tavolo da due adiacente e “stranamente” non occupato.... ma abbiamo preferito rimanere al tavolo da quattro.

Per chiudere il giorno dell’imbarco qualche informazione sulla nave:
Comandante: Claudio De Faenza
Maitre: Salvatore Spinelli (che avevo già conosciuto su Concordia)
Executive Chef: Massimo Molinaro
Direttrice di Crociera: Monica Bonamassa.

20 dicembre 2009: Barcellona

La mattina scorre tranquilla e nel massimo relax. Oggi abbiamo l’escursione “Barcellona e la Sagrata Familia”: punto di ritrovo il Teatro alle ore 13.00. Pranzo a buffet abbastanza presto e poi via pronti a sbarcare. Per chi ama il fai da te è previsto lo shuttle bus fino a Plaza del Carbon a 6 euro. La nostra escursione ci porta verso Casa Mila dove è previsto uno stop fotografico (esterno) ma dal pullman abbiamo una fugace visone anche di Casa Battlo.

IMG_0018-1.jpg


DSCN2836.jpg


La fermata successiva è il Park Guell. La giornata non è male e ci accompagna un timido sole…

DSCN2837.jpg


DSCN2848.jpg


IMG_0041.jpg


DSCN2847.jpg


Di nuovo in pullman verso la Sagrada Familia che visiteremo anche all’interno.

IMG_0061.jpg


L’interno è un cantiere aperto ma si comincia a immaginare qualcosa….. di come sarà una volta terminata nel 2025(??).

IMG_0072.jpg


IMG_0078.jpg




Tornati sulla nave è ormai tardi per partecipare al Tè elegante… Stasera è prevista la Cena Mediterranea.

segue------->
 

babi

New member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

attendo il proseguo del diario. che giro hai fatto? quanti giorni/notti?non sono mai stata sulla serena, la mia ultima risale ad una quarantina di giorni fa sulla pacifica, ma leggo che quelli che hanno fatto la crociera di natale sulla mia stessa nave si sono trovati molto male col cibo. e tu? per me andava tutto bene come ho scritto nel mio diario
 

drusa

Active member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

Proseguo con la seconda parte.....

21 dicembre 2009: Alicante

Ci svegliamo con un cielo plumbeo.. piove.. Non abbiamo prenotato escursioni ma solo comprato i biglietti per lo shuttle bus delle 8.30 (l’ultima volta ad Alicante vi era un servizio navetta offerto gratuitamente dal porto… stavolta non c’è più…). Il centro non è molto distante diciamo una bella passeggiata (non proprio due passi) ma vista la pioggia… non è indubbiamente gradevole. Facciamo una passeggiata per il centro è ancora presto e gli esercizi commerciali sono chiusi… Abbiamo degli acquisti da fare visto che i negozi di bordo non sono forniti di oggetti di uso comune che qualcuno potrebbe aver scordato di mettere in valigia :wink:

DSCN2851.jpg


DSCN2853.jpg


Non mi sento benissimo per cui verso mezzogiorno dopo aver comprato qualche torrone torniamo in nave.
Il pranzo al buffet prevede per l’angolo delle specialità la cucina spagnola: prendiamo una paella veramente buona e ricca.
In serata è prevista la Cena di Gala del Benvenuto:

Wafer di pane al sesamo con gallinella, ricotta e limone
Vitello al sale
Insalatina di Couscous (buona)
Crema di funghi
Fettuccine saltate in padella con ragù di cappesante e fasolari freschi
Trofie al pesto (devo dire che ho gradito di più i testaroli al pesto mangiati a Savona!)
Orata fresca intera arrostita
Filetto di salmone fresco alla griglia
Anatra all’arancia
Sfogliatina al ragù di asparagi e funghi.

A differenza delle altre crociere in questa non sono mai andata a teatro (ho preferito usufruire dei saloni e delle slot!! :wink: ) e quindi…
non so assolutamente dare un giudizio sulla qualità degli spettacoli!


22 dicembre 2009: Gibilterra

Appena provo ad alzarmi dal letto ho un problemino…. Ricado all’indietro :? (il letto è più alto dalla parte da cui devo scendere… la nave è impennata da un lato… che strano!)
Per oggi avevamo prenotato l’escursione “Il meglio di Gibilterra” (ci ispirava anche quella dei delfini ma ho detto “e se dovesse esserci un tempo poco piacevole? Magari non ce la godiamo per nulla!”…): punto di ritrovo Teatro ore 9.15.
Torniamo in cabina dopo colazione ma la nave non ha ancora provato ad attraccare.. mah…. Alle 9.00 sono sul balcone.. l’aria è calda e umida .... il panorama è questo:

IMG_0097.jpg


Sarà l'unica immagine di Gibilterra che riusciremo ad avere!!! :D

Il primo messaggio della direttrice di crociera ci avvisa che le autorità di terra non ci permettono di attraccare a causa delle avverse condizioni meteo (vento forsa 8 mare forza 7-8 .... ???? dal balcone non sembra ci sia tutto questo mare! Dal televisore si legge vento 100Km) e che entro mezzora avremmo avuto altre info.
Allo scadere della mezzora un nuovo messaggio ci avvisa che il mare è diventato forza 8 e il vento forza 9 (intanto sul televisore si legge 60Km.. :oops: ) ancora non si può attraccare…..
Dopo una quarantina di minuti ci accorgiamo che la nave si allontana da Gibilterra per cui siamo consapevoli che lo scalo è saltato…. Ma dalla regia nessun commento.. :lol:
Ad un certo punto ci informano che il calendario delle attività a bordo è cambiato e che è prevista la proiezione del film Italiens in teatro.
Optiamo per la visione del film: in teatro si balla un po’ e già prima della di metà film le presenze sono notevolmente diminuite…
Al buffet non c’è problema di posto… l’angolo delle specialità Mediterranee è ben fornito…
il personale purtroppo si deve dar da fare “di ramazza” perché diversi ospiti hanno preferito non rinunciare al cibo… anche se per loro non era consigliabile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alla cena romantica rinunciano in parecchi….. e indubbiamente si va a letto presto!!!!

23 dicembre 2009: Lisbona

Per fortuna il tempo è cambiato: il sole fa capolino tra le nuvole e la città riluce bellissima… La Visita di Lisbona inizia intorno alle 10.00 del mattino. La prima tappa è la Torre di Belem … un edificio molto bello che fu utilizzato per molto tempo come torre di avvistamento e come prigione.

IMG_0100.jpg


IMG_0111.jpg


Un altro stop fotografico…

DSCN2860.jpg


E poi verso il Monastero di San Gerolamo…. Bellissimo esempio di arte manuelina (particolare stile architettonico che si caratterizza per la contemporanea presenza di elementi decorativi gotici e rinascimentali….

DSCN2863.jpg


Stupendo il chiostro...

IMG_0117.jpg


IMG_0122.jpg


Visitiamo la Chiesa di Santa Maria con il suo splendido portale….

IMG_0112.jpg


IMG_0152.jpg


IMG_0148.jpg


IMG_0146.jpg


Le tombe di Vasco de Gama e Luis de Camoes (importante poeta portoghese)

IMG_0136.jpg


L’autobus ci accompagna vicino Piazza del Commercio (punto di ritrovo anche dello shuttle bus il cui biglietto era acquistabile a 7 euro) e abbiamo del tempo libero…..

Alla partenza un'ultimo sguardo ad un altro simbolo di questa città ...

IMG_0162.jpg


La serata prevede la Cena Italiana alla quale rinunciamo avendo optato per il Ristorante Club.
Ho apprezzato il servizio e la qualità offerta da questo ristorante anche se si ballava un bel po’!!!
In via cautelativa abbiamo rinunciato al vino e bevuto pochissima acqua! :wink:
continua -------->
 

drusa

Active member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

babi ha detto:
attendo il proseguo del diario. che giro hai fatto? quanti giorni/notti?non sono mai stata sulla serena, la mia ultima risale ad una quarantina di giorni fa sulla pacifica, ma leggo che quelli che hanno fatto la crociera di natale sulla mia stessa nave si sono trovati molto male col cibo. e tu? per me andava tutto bene come ho scritto nel mio diario

Ciao Babi,
la crociera durava 8 giorni: Savona, Barcellona, Alicante, Gibilterra, Lisbona, Cadice, Malaga, navig., Savona.
Per quanto riguarda la ristorazione, pur non trovando il livello delle prime crociere da me effettuate, nel complesso ho mangiato bene sia al buffet che al ristorante. Sarà che ero partita con poche aspettative sia per il periodo che immaginavo caotico sia per la mega nave (avevo fatto lo stesso itinerario con Victoria...)... che alla fine non posso dire di essemi trovata male :wink:
Un saluto
Daniela
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

Ciao Daniela,
grazie per le foto e per il bel diario... aspetto il seguito. E' una crociera che mi piacerebbe fare :p
 

babi

New member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

allora hai fatto "oltre le colonne d'ercole"! anche io ad ottobre 2007 ma il giro era al contrario stesse tappe. con la magica. aliante mi aveva deluso, non c'era molto da vedere infatti con la mia amica siamo andate al mare, e abbiano notato che era pieno di altri crocieristi (si riconoscevano dal telo blu che tutti avevano preso dalle piscine).
peccato per gibilterra, si respira aria d'inghilterra, ma per fortuna l'avevi già vista.
sai che non avevo mai tenuto in considerazione che in determinati periodi dell'anno alcuni scali possono saltare? avevo sempre dato per scontato che nel mediterraneo problemi non ce ne potessero essere specialmente con giganti come la serena, ritenevo con navi piccole come la allegra e la marina. costano di meno le crociere ma ci sono dei "rischi".
con la pacifia, il giro subito dopo il mio (tesori della storia) non è riusita ad attraccare ad alessandria!!! lo scalo più importate è stato saltato per il mare! hanno fatto poi palermo ma non è la stessa cosa. solo che loro te lo scrivono nel contratto che si firma che non c'è nessun rimborso....peccato per loro per chi voleva vedere le piramidi per la prima volta e ha dovuto rinunciare a pochi km!|
 

Liborio86

New member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

E sempre bello leggere un diario con tanto di foto,aspettiamo il resto :p

La Sagrada Familia è esattamente come la ricordavo 3 anni fa,un cantiere :oops:
 

drusa

Active member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

24 dicembre 2009: Cadice

Anche oggi il mare si fa sentire…. Notiamo che la Serena ha difficoltà ad entrare in porto e pensiamo che anche questo scalo salterà…. Ad un certo punto vediamo che due rimorchiatori si posizionano all’entrata del porto uno per ciascun lato e il comandante inizia una difficile manovra di attracco…

DSCN2867.jpg


Siamo in porto anche se con un bel po’ di ritardo! Al momento della prenotazione delle escursioni mi aveva molto tentato Siviglia… ma pensando alla lunghezza dell’escursione nel giorno della Vigilia di Natale ho desistito e meno male… Immagino che ritardo accumulato avrà fatto ridurre l’escursione oppure avrà fatto rientrare i partecipanti abbastanza tardi.
Scendiamo in autonomia per fare un giro nella città. La nave si ferma praticamente in centro e dalla precedente esperienza ricordavo una bella cattedrale ed un interessante museo. Visto che la Cadice dispone di varie aree wi-fi mi porto il netbook appresso… L’aria è molto umida e salmastra.. il vento molto forte. Davanti alla cattedrale notiamo che palme ondeggiano paurosamente e ne son caduti giù diversi pezzi… Ci spostiamo sul lato destro della chiesa per cercare di mandare qualche mail di auguri…. E’ impossibile usare il portatile… in un attimo lo schermo si è coperto di una patina biancastra di sale e gli schizzi del mare ci raggiungono impietosamente….

DSCN2866.jpg


Ci riavviamo verso le strette stradine commerciali che almeno riparano un po’…
Notiamo che Cadice è piena di banche e finanziarie… il mio mal di testa continua a salire per cui optiamo per il rientro in nave!
Il buffet offre l’angolo delle specialità orientali: gli involtini primavera lasciano a desiderare (come già sperimentato in altre occasioni) ma il resto è abbastanza invitante.

In serata è prevista la Cena di Gala della Vigilia con

Astice brasato con polpa di granchio
Carpaccio di manzo marinato
Tortino di patate con pomodori spinaci e formaggio
Crema di aragosta con sfogliatine al curry
Ravioli farciti con ricotta e spinaci con salsa al basilico
Risotto Royal con champagne e granchio
Sogliola arrostita con olio e limone
Spiedino di gamberoni con verdure croccanti
Scaloppa di vitello al pomodoro
Filetto di manzo Wellington
Sufflè al formaggio

Il cameriere prima ci porta un piattino (per ciascun tavolo) con dei fichi, qualche torroncino, delle noci sgusciate…. e poi con un vassoio distribuisce delle mezze fette di panettone o pandoro semitrasparenti…. Va bene che in cabina sono stati distribuiti dei panettoni… ma magari per risparmiare si potevano utilizzare dei minipanettoni simbolici e non fare quella figuraccia a cena….
Alle 23.30 messa della Vigilia.

25 dicembre 2009: Malaga

Oggi abbiamo l’escursione Malaga e Torremolinos. La guida ci informa che essendo la giornata di Natale è tutto chiuso: monumenti, musei, bar, ecc… per cui ci porta al mare :?
Ci avviamo verso Torremolinos definito dalla guida un villaggio di pescatori… in realtà una serie di palazzoni, insegne, ecc.ecc. ma dov’è il mare :?: e le barche :?:
Traversiamo poi in autobus un’altra località balneare talmente interessante che son stata tutto il tempo a mandare sms di auguri… :wink:
Finalmente torniamo a Malaga in direzione Gibralfaro (che è chiuso per cui ci fermiamo solo per fare qualche foto da una terrazza panoramica)…
poi verso Plaza de la Merced per vedere l’esterno della casa di Picasso e poi a piedi verso la cattedrale (che non può essere visitata per le celebrazioni religiose…).
Oltre l’escursione era previsto un servizio shuttle bus a 6 euro.
Torniamo in nave che è meglio….

Il menù della Cena di Natale prevede:

Scampi al nero di seppia
Medaglione di fegato grasso e crema di rosmarino
Vegetali arrosto
Quadroni di pasta fresca gratinata con ragout di spinaci e finferli
Risotto al tartufo nero
Tortellini in brodo di cappone
Zuppa di verdure
Trancio di baccalà con verdure, succo di pomodoro e vaniglia
Tournedos di filetto di manzo alla griglia (chi li ha presi ha commentato molto positivamente)
Tacchino ripieno di carne e verdure arrosto.

Ormai siamo in dirittura d’arrivo… domani è l’ultimo giorno.

26 dicembre 2009: Navigazione

Oggi solo due eventi degni di nota: la visita delle cucine con il responsabile del Costa Club e il Cocktail per i soci gold.
La visita indubbiamente interessante (anche se abbastanza affollata per cui limitativa) si è conclusa con un minibuffet di dolci veramente buoni (qualità superiore allo standard).
Il cocktail nel salone Cupido ha visto un Comandante molto annoiato ed ansioso di scappare tant’è che appena terminato con le foto ed il suo discorsetto ...è uscito dal salone e si è messo a chiacchierare con un altro membro dello staff ufficiali abbandonando i suoi ospiti.

Conclusioni

Nel complesso devo dire che mi sono trovata abbastanza bene. Son riuscita a rilassarmi (che era il mio obiettivo prioritario) e anche a divertirmi. L’organizzazione della Serena mi è sembrata soddisfacente anche se ho gradito poco le battute a volte molto pesanti nei confronti degli ospiti da parte di un animatore (secondo me l’educazione e il rispetto non devono mai venir meno).
Per quanto riguarda i privilegi dei soci (io gold e mio marito pearl) posso così riassumere: abbiamo ricevuto due navi e due inviti al ristorante Club anche se diversi (il mio poteva essere fruito in qualsiasi giorno mentre quello di mio marito solo il 26: peccato che al momento della prenotazione per concordare l’orario mi è stato risposto che per il 26 non c’era posto…. :? )
Per quanto concerne i disservizi ne abbiamo avuti due: si son persi la prenotazione delle escursioni che mio marito aveva fatto tramite internet (problema risolto dopo che ho fatto vedere la stampa della prenotazione) e mi hanno addebitato due volte un trattamento alla Spa (un addebito per la prenotazione tramite internet e un addebito per l’effettiva fruizione) anche questo risolto con un po’ di perdita di tempo.

FINE
 

edith

Member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

ohhh, anche io nel 2007 ho fatto lo stesso tuo giro con la magica e mi é rimasto nel cuore.
rivedere adesso le tue foto mi ha fatto tornare indietro nel tempo...
bellissimo!!!!!
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

grazie per il bellissimo diario e per le meravigliose foto; certo il mare non è stato dei migliori, ma hai visto posti fantastici (anche con il vento e la pioggia). :D :D
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

Grande Derusa.

Un bel diario. Poi ci sono sei posti in cui mi piacerebbe tornare come Lisbona, ultima volta piú di 35 anni fa.

Un saluto.
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

ma questa cosa della data sull'invito per la cena al ristorante Club per il socio Pearl è nuova??prima non era così giusto? lo faranno solo per le cabine dove c'è un Gold ed un pearl oppure diventerà la regola?
 

drusa

Active member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

gattopiccolo ha detto:
ma questa cosa della data sull'invito per la cena al ristorante Club per il socio Pearl è nuova??prima non era così giusto? lo faranno solo per le cabine dove c'è un Gold ed un pearl oppure diventerà la regola?

Questo non lo so.. magari dipende dall'organizzazione della nave. Sicuramente su Serena a Natale hanno inserito la data sui tutti i pearl mentre l'invito era libero per i gold. L'unica cosa che ho trovato spiacevole è che non si può obbligare una data e poi dire che non c'è posto per quel giorno (tanto valeva non consegnare l'invito!)
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

assolutamente d'accordo con te!!!!!!!!
mi sembra veramente restrittivo questo trattamento , se si indica la data, bisognerebbe tenere i tavoli liberi e magari pregare il crocerista di confermare entro una certa data la sua preesnza in quella serata al ristorante club...... :twisted:
 

cryyy

New member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

ciao..ki e' ora il comandante della costa Serena???direttore di crociera??chef??grazie mille a chi mi risponde...un bacio
 

drusa

Active member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

cryyy ha detto:
ciao..chi e' ora il comandante della costa Serena???direttore di crociera??chef??grazie mille a chi mi risponde...un bacio

Come già scritto nel diario alla pagina precedente :wink: :
Comandante: Claudio De Faenza
Maitre: Salvatore Spinelli
Executive Chef: Massimo Molinaro
Direttrice di Crociera: Monica Bonamassa.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Costa Serena: Crociera di Natale

drusa ha detto:
cryyy ha detto:
ciao..chi e' ora il comandante della costa Serena???direttore di crociera??chef??grazie mille a chi mi risponde...un bacio

Come già scritto nel diario alla pagina precedente :wink: :
Comandante: Claudio De Faenza
Maitre: Salvatore Spinelli
Executive Chef: Massimo Molinaro
Direttrice di Crociera: Monica Bonamassa.
tutto esatto tranne il direttore,dal 7 gennaio imbarcato insieme a noi:gabriele di gangi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top