• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena: le Mille e Una Notte 13-20 Marzo 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Inizio con un po di considerazioni generali poi proverò a scrivere il mio primo diario giornaliero.
Ringraziamento generale a chi prima di me ha scritto i diari relativi a queste destinazioni,sono stati fondamentali!!
Non faccio nomi perchè con quanti ne ho letti dimenticherei sicuramente qualcuno.
Per noi era la seconda crociera,la prima è stata nel 2010 nel Mediteranneo con Costa Pacifica.
L'itinerario Oman-Emirati lo consiglio senza se e senza ma , sono posti che con tante sfumature diverse valgono la visita.
Come già detto da altri 1 giorno e mezzo a Muscat è anche troppo,giorno che invece manca tra Abu Dhabi e soprattutto Dubai.
Per quello che riguarda la nave a me è sembrata in buona condizioni e non ho notato i segni del tempo come invece ha sottolineato qualcuno.
La cosa che ha dato un po' fastidio sono stati i lavori continui a tutte le ore persino in orario di cena e non sto parlando di manutenzione ordinaria
ma di rifacimento completo di alcuni negozi.
Non ho notato grosse differenze nella quantità e nella qualità del cibo rispetto alla crociera di 5 anni fa,l'unica che mi viene in mente è la mancanza del gelato al buffet.
Altra differenza è che ora i teli blu della piscina li trovi direttamente in camera.
Gli spettacoli a teatro mi sono sembrati di ottima qualità sia per i ballerini che per i cantanti.
L'animazione non troppo invadente e insistente ma le ragazze si sono divertite e io mi sono risparmiato qualche ballo :D
Aggiungo una curiosità,la cilieginina sulla torta:ho ritrovato in nave il mio compagno di banco del liceo dopo circa 10 anni che non lo rivedevo.
Appena trovo 5 minuti continuo.

13 Marzo Volo+Imbarco

13 Marzo Volo+Imbarco

13 Marzo Volo+Imbarco

La convocazione in aeroporto è per le 10.35 e il decollo previsto per le 13.35:partiamo quindi dalla toscana intorno alle 7.30.Arriviamo senza intoppi al Parking prenotato (su suggerimento di Magellano) e al costo di 30€ consegno l'auto e con la navetta ci accompagnano al terminal T3 di Fiumicino. Il checkin Neos apre puntualissimo ma noi capitiamo nella fila sbagliata e consegniamo i bagagli quasi per ultimi tanto che non ci vengono assegnati posti vicini.
A causa del traffico aereo (parole del comandante) l'aereo decolla con quasi 1 ora di ritardo che verrà almeno in parte recuperato.
Servizio Neos impeccabile considerato che si tratta di Volo Charter.Ci vengono consegnate le cuffie per ascoltare musica e per il film che verrà proiettato nei vari monitor posizionati ogni 4-5 file. L'aereo è piccolo...ma considerate le dimensioni non proprio da cestista delle mia gambe io male male non ci sto.
Durate il volo il servizio prevede pranzo (tramezzino,ravioli al pomodoro,dolcino e stuzzichini),gelatino,amaretti.
All'arrivo non dovremo pensare ai bagagli che troveremo in cabina circa un'oretta dopo il nostro imbarco.
In circa 1 ora di autobus arriviamo da Dubai World Central al porto dove le operazioni di imbarco sono velocissime.Ci viene ritirato il passaporto che ci verrà riconsegnato nella serata in cui saremo ad Abu Dhabi.
In nave è aperto il Buffet,mi pare fino alle 5 di mattina.
In cabina troviamo il cesto (o meglio il piattino) di frutta visto che siamo alla prima corciera dopo l'iscrizione al costaclub
Insomma partenza senza intoppi.
16908104861_2008bf424b_o_d.jpg

16883216606_57e851cec2_o_d.jpg

16286769254_e978522551_o_d.jpg

14 Marzo Navigazione

14 Marzo Navigazione

Ore 9.30 siamo puntualissimi all'esercitazione obbligatoria e altrettanto in orario è la partenza per Muscat.
Il tempo è bello e ne approfitiamo per prendere il sole al ponte 11 proprio sotto lo scivolo (tuttora chiuso per manutenzione...ma che secondo me presto riaprirà).
Alle 19.15 andiamo a teatro e rimaniamo favorevolmente colpiti soprattutto dai due cantanti,soprattutto dalla cantante.
E' in programma la cena di gala per cui siamo tutti e 4 tiratissimi e seguendo il consiglio del gentil sesso del forum anche io mi addobbo ben ben con abito camicia e cravatta.
Riguardo alla cena un piccolo appunto è dovuto.....visto che sembra quasi che i camerieri facciano a gara a chi finisce prima. Abbiamo appena il tempo di leggere il menù che già ce lo tolgono e arrivano gli antipasti...e cosi via anche con le altre portate.Il cibo in ogni caso mi è piaciuto senza riserve.
Il dopo cena prevede cabaret che coinvolge il pubblico al Bar Apollo con l'elezione di Mister Costa Serena dopo di che ci dirigiamo al Salone Luna per la musica anni 80-90...e io mi scateno in pista (si dopo), in ogni caso facciamo l'una e mezzo e le ragazze si divertono.
16721732898_9d2097cf31_o_d.jpg

16883518626_af7319ec64_o_d.jpg

16908396751_ba0436f509_o_d.jpg

Sono scesa da Serena due settimane fa :(
Anche io ho trovato il servizio a cena particolarmente veloce (cosa per me positiva) e il cibo più che buono. Anche se non si può dire altrettanto del buffet.
Ti seguo!

Appena rientro a casa proseguirò con il diario,ma mi sono dimenticato di un particolare: il primo giorno sono riuscito a perdere la carta costa,prontamente sostituita con il blocco della vecchia. Con la vecchia avevo chiuso la cassaforte...e quindi me la sono dovuta far sbloccare. La ragazza del servizio clienti ha dovuto attendere credo un ufficiale, per poterla aprire.Penso sia una procedura di sicurezza,ottima cosa.
La seconda carta aveva qualche problema.....il codice a barre non era leggibile e quindi in meno di due giorni di nave sono arrivato a tre carte :D

Per il servizio anche io non amo stare a tavola più del necessario...ma qualche volta abbiamo dovuto rallentare la cena volutamente,comunque è solo un particolare che non incide minimamente nel giudizio.

Ultima modifica:
15-16 Marzo Muscat

15-16 Marzo Muscat

Come deciso da tempo siamo andati all'Oman Diving Center per una giornata a tutto relax.
Verso le 9.30 usciamo dal porto, è obbligatorio prendere la navetta gratuita scendere dopo 50 metri, fare il controllo dei "bagagli" e riprendere la navetta,ma in 5 minuti si fa tutto.Sole e temperatura intorno ai 26-27°.
Contravvenendo alla indicazioni del forum,appena usciti dal porto ci offrono il taxi a 60€ per 4 persone andata e ritorno per l'ODC e saliamo. Sicuramente avremmo potuto spendere anche meno (il signore della reception all'ODC ci ha fatto capire che se avesse chiamato lui il Taxi per il ritorno ci avrebbe fatto spendere meno).In ogni caso scordatevi il tassametro. Il nostro Nasser al ritorno al porto ha chiesto anche la mancia dicendo che il 50% dell'importo pattuito sarebbe andato metà alla compagnia.
L'ingresso all'ODC costa 5 € a testa e ci sono lettini e ombrelloni a disposizione se non arrivate troppo tardi.Quando siamo arrivati noi non c'era molta gente ma dopo 1 oretta i posti all'ombra erano tutti occupati.Sono venuti anche i ragazzi dell'animazione di Costa Serena.
E' presente anche un bar/ristorante di cui non abbiamo usufruito ma all'ora di pranzo era quasi tutto pieno(i tavoli all'esterno).Per quello che riguarda il paesaggio le foto parlano meglio delle mie parole,alcuni facevano il bagno altri hanno affittato delle canoe.L'acqua la mattina sembra più limpida(c'erano tanti pesci,ma non vi aspettate la barriera corallina) del pomeriggio ma forse era solo una questione di luce e di marea che il pomeriggio si alza.
Al ritorno in nave,dopo cena, era in programma la Notte Bianca,tutti vestiti con qualcosa di bianco o almeno chi poteva.Dimostrazione di scultura di ghiaccio e buffet di frutta,frittelle e chiacchiere (per noi toscani i cenci)
16918094891_c08ba670e1_o_d.jpg

16919281675_b4c5c62552_o_d.jpg

16893337526_28206c19c8_o_d.jpg

16731830330_f419409cfb_o_d.jpg

16918236341_b223e303a9_o_d.jpg

16733044249_2a59e716dd_o_d.jpg

16731559078_43662315b6_o_d.jpg

16893280946_5faf9a2297_o_d.jpg

16731692080_064e4950c6_o_d.jpg

16732991689_d885e56cae_o_d.jpg

16296781374_5b1526b533_o_d.jpg

16711808907_f3f10d73a4_o_d.jpg

16711815797_8b14ba101a_o_d.jpg

16296746934_ab18506c48_o_d.jpg

Il giorno seguente io e la mia compagna andiamo a piedi a fare un giro al mercato del pesce lungo la Corniche e al Souk,le ragazze rimangono in nave
a crogiolarsi al sole. La particolarità di questa giornata riguarda il clima,la mattina alle 9 saranno stati 35° temperatura e umidità che invece sono diminuite nel corso della giornata.
Il "famoso" mercato del pesce è sicuramente da vedere,la visita non vi porterà via piu di 15-20 minuti, si trova a 50 metri dall'uscita del porto.
Pesci strani ,strana la modalità di esposizione e vendita e strano anche il modo di trasportarlo una volta acquistato:lo prendevano con le mani per la coda...niente buste di plastica per intenderci.
Il Souk è caratteristico ma non mi è sembrato niente di eccezionale.Abbiamo acquistato delle pashmine e dei souvenir....e mi raccomando contrattate perché prima ci provano poi se fate finta di andare via senza acquistare...tornano a più miti consigli!Come detto da chi mi ha preceduto...l'euro sembra la valuta del posto.
la cosa positiva è che nei pressi del Souk vi è il wi-fi gratuito per 2 ore dopo registrazione via sms.

16732231030_46ea1bd207_o_d.jpg

16712415307_a4c911e69e_o_d.jpg

16893808016_e829eaee8c_o_d.jpg

16733489729_97645e7b77_o_d.jpg

16893801006_90a51080b5_o_d.jpg

16299651563_696649b437_o_d.jpg

16732039958_2de889d991_o_d.jpg

16299673773_746f409ba2_o_d.jpg

Abu Dhabi 18 Marzo

Abu Dhabi 18 Marzo

Per Abu Dhabi abbiamo prenotato da casa l'unica escursione fatta con Costa,Abu Dhabi 2030. Il ritrovo è previsto per le ore 14 al Gran Bar Apollo.
Anche oggi sole e caldo,sicuramente sopra i 30°.
La mattinata la passiamo a prendere il sole in nave dove il nostro punto fisso sono diventati i lettini sotto lo scivolo.
Al ritrovo per l'escursione le ragazze Costa oltre ad assegnarci il bus controllano che l'abbigliamento sia adatto alla moschea e vediamo diverse donne costrette a tornare in cabina per coprirsi di piu.
Scendiamo a terra e saliamo nel bus 32. La prima tappa è una sosta rapida per fare qualche foto allo SKyline di Abu Dhabi nei pressi dell'Emirates Palace dopo di che ci dirigiamo al Marina Mall dove abbiamo una 40ina di minuti a disposizione.Rispetto ai primi giorni di crociera l'atmosfera,il paesaggio e le usanze cambiano decisamente!!
Direzione Grande Moschea che è veramente enorme e bellissima.Appena scesi dal bus un addetto alla sicurezza ci ricontrolla tutti per l'abbigliamento e credo che nessuno del nostro gruppo abbia avuto problemi. La guida per sua scelta ci spiega tutto fuori dalla moschea e poi ci lascia liberi di entrare,lui ci attende fuori. Alcuni malignavano che non fosse entrato per i suoi tatuaggi,lui ha spiegato che preferisce spiegare prima e lasciare a noi turisti la libertà vedere.Di certo era simpatico.
Prima dell'ingresso vero e proprio ci sono gli scaffali su cui lasciare le scarpe.
La cosa che mi ha piu colpito , maestosità a parte, sono la lucentezza dei marmi di Carrara.
Dopo la moschea ci dirigiamo verso Yas Island ,passando per il circuito di F1 e il parco Ferrari,dove andremo all'esposizione che spiega i progetti futuri per Abu Dhabi....aspettano noi occidentali e turisti per andare a vivere da quelle parti e soprattutto a investire.Significativa la scritta all'ingresso...Today Will End.
16307614324_1463406d6b_o_d.jpg

16742286428_14aa32a4c3_o_d.jpg

16307714164_5a39381189_o_d.jpg

16307747194_d0dd7f119f_o_d.jpg

16742449668_674b2ecd6b_o_d.jpg

16928986371_79541d2e31_o_d.jpg

16307714164_5a39381189_o_d.jpg

16929107061_02433f9aee_o_d.jpg

16742620660_ab2b5e657e_o_d.jpg

16307669184_ca1ab9fb49_o_d.jpg

16722722057_938515a7f7_o_d.jpg

16928713782_fc3ef92743_o_d.jpg

16722717327_ca0aa1a669_o_d.jpg

16307651494_e1cd78db42_o_d.jpg

16928723552_bfe77106e6_o_d.jpg

16307644504_f39ffa653b_o_d.jpg

16742357708_0a7c47a429_o_d.jpg

16928783782_31bab796ee_o_d.jpg

16904061916_92f7b2e065_o_d.jpg

16904075646_1230e55809_o_d.jpg

16307632624_04e958bd58_o_d.jpg

Grazie Frattello7821 anche se ci sentiamo pivelli in confronto alle altre foto che ho visto in giro!!Le nostre fatte con smartphone...o Una Panasonic vecchiotta.

prego francesco73 ma x me sono foto stupende anche se scattate con fotocamere vecchie e tel e secondo me non intasi il forum anzi sono ben accette
ciaoo

DUBAI 19-20 Marzo

DUBAI 19-20 Marzo

Ed eccoci alla tappa forse piu attesa,Dubai. Le attese verranno confermate e anzi superate dalla realtà.
I nostri punti fissi della due giorni sono la salita al Burj Khalifa prenotata on line (grazie ai suggerimenti del forum) e fissata per giovedi 19 alle 18.30 e la colazione
al Burj Al Arab prenotata via mail e fissata per venerdi 20 alle 9.30. Rinunceremo per mancanza di tempo a Mall of Emirates,The Palm e Atlantis più zona vecchia.
E io che sono un appassionato di ippica rinuncio a Meydan,l'ippodromo dove proprio oggi si disputerà la Dubai World Cup manco a dirlo la corsa più ricca al mondo,ma una piccolo regalino ce l'avrò anche io.
In base ai due appuntamenti fissati organizziamo le altre visite.
Giovedi non riusciamo a scendere dalla nave prima dell 9.30 ma la sorpresa (non avevo letto niente al riguardo) è all'uscita dove ci sono due bigbus che ci aspettano e che offrono il servizio di navetta gratuita per il Dubai Mall. Non siamo stupiti solo noi ma anche altri che salgono piuttosto titubanti.
Invece arriviamo al Dubai Mall e a parte il marketing relativo ai servizi del BigBus nessuno ci chiede niente e anzi prendiamo da loro i biglietti per l'acquario risparmiando circa 4 € a testa rispetto alla biglietteria ufficiale.
Subito all'ingresso del Mall mi ritrovo davanti lo stand della Godolphin, la scuderia dello sceicco. Pensare di trovare uno stand di una scuderia di cavalli da corsa in un centro commerciale italiano è da matti......io già sono elettrizzato ma mi regalano anche il cappellino e mi fanno una foto con lo sfondo di Meydan......
Dopo questa parentesi giriamo un'oretta il Mall (se uno volesse girarlo tutto con calma e entrare nei negozi ci vorrebbe almeno una giornata intera dedicata) e ci diamo appuntamento con le ragazze all'entrata dell'acquario. Al piano 0 c'è il famoso tunnel ma compreso nel biglietto c'è anche la visita dello Zoo al piano superiore. Il tunnel è lungo forse 50mt in un quarto d'ora si visita ma per lo Zoo al piano di sopra ci vuole un'oretta buona.
Finita la visita all'acquario andiamo a pranzo con l'idea di spostarci poi a Dubai Marina dove vogliamo fare una crocierina in mezzo ai grattacieli.
Per mangiare scegliamo un locale tipico,il Mac Donald.....qui la mia curiosità è attratta dal vedere come due donne con il velo che lascia loro scoperti solo gli occhi possano mangiare una per una le patatine.Per ovvii motivi non ho fatto foto..ma vi potete immaginare che non è il massimo della comodità.
Direzione Dubai Marina via taxi,il tassista fa partire il tassametro senza che io lo richiedessi e dopo circa mezzora siamo a Dubai Marina,spesa 50AED in 4 persone.
A me fa impazzire vedere i canali circondati dai grattacieli. Cerchiamo chi può offrirci una gita in Dhow di circa un'ora (se ne trovano anche di piu lunghi ma noi avevamo l'appuntamento con il Burj Khalifa) e dopo poco troviamo una ragazza che offre proprio quello che vogliamo per 60AED a testa. La partenza è prevista dopo circa 40 minuti per cui abbiamo il tempo di fare un altro giretto...è pieno di localini e ristoranti.
Quando saliamo sul Dhow ci avvertono che non potremo avvicinarci troppo alla Palma per la concomitanza di una gara di Off-Shore e che quindi l'itinerario verrà modificato....no problem..passare in mezzo ai grattacieli e vedere la spiaggia dal mare aperto con alle spalle i "palazzoni" è comunque fantastico!
Torniamo al Dubai Mall e nonostante il taxista ci lasci al piano -1 quello dove c'è l'ingresso del Burj facciamo un po di fatica a trovare dove ritirare i nostri biglietti .poco male chiedo e ci indicano la direzione. Non ci fanno entrare prima delle 18.20 ma la fila scorre velocemente.Chi non aveva prenotato i biglietti dovrà aspettare fino alle 21 per poter salire.Non mi dilungo troppo sulla salita e sul panorama c'è poco da dire e molto da vedere.
Appena scesi usciamo per assistere allo spettacolo delle fontane....io rimango letteralmente stupito e affascinato da tutto,dall'atmosfera dalla musica dalle fontane dai grattacieli illuminati che fanno da contorno.....è dura tornare alla nave ma sono quasi le 21!!!Cerco di pubblicare un video....ridotto in dimensioni e qualità ma almeno qualcosa vedete e sentite!!Passo alle foto di questa giornata....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.